VALUTAZIONE E SCELTA DELL’INTERVENTO - CASI PRATICI - PROCEDURE FISCALI E AMMINISTRATIVE
Sicurezza sismica degli edifici esistenti nelle NTC 2018 - Dalla pericolosità al rischio sismico - Misura della vulnerabilità e del danno in caso di evento - Classificazione del rischio sismico degli edifici - Applicazioni pratiche e casi di studio - Regole fiscali per il Sismabonus e adempimenti per la fruizione - Normativa fiscale e prassi amministrativa
Aggiornato con:
• Superbonus 110%
• Nuove procedure tecnico-amministrative
NOVITÀ DI QUESTA EDIZIONE
Completa revisione in base alle NTC 2018 e alla relativa Circolare applicativa - Revisione degli esempi applicativi e dei casi di studio - Aggiornamento delle regole fiscali e delle procedure tecnico-amministrative alla Legge di bilancio 2020 e al c.d. “Superbonus” del 110% (versione definitiva dopo conversione in legge Decreto Rilancio).
Libro
48.00
35504357843805
BONUS
RISTRUTTURAZIONI PER INTERVENTI STRUTTURALI
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35504357843806
Normativa
base sulle agevolazioni per interventi strutturali
L’art. 16 del D.L. 04/06/2013, n. 63 (convertito in legge dalla L. 03/08/2013, n. 90) prevede al comma 1 la possibilità di usufruire della detrazione N1 dall’imposta sul reddito del 50% delle spese sostenute dal 26/06/2012 fino al 31/12/2021N2 per la realizzazione degli interventi di recupero del patrimonio edilizio indicati dall’art. 16-bis del D.P.R. 917/1986, comma 1 (c.d. “Bonus ristrutturazioni”, la cui aliquota di detrazione a regime sarebbe quella del 36%, come stabilito dal menzionato art. 16-bis del D.P.R. 917/1986, che tornerà applicabile in caso di mancata proroga del termine finale sopra indicato).
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35504357843807
Riconducibilità a una
fattispecie comune
Il c.d. “Sismabonus” - trattato nei paragrafi successivi nelle sue diverse forme - segue le regole stabilite da norme specifiche (commi da 1-bis a 1-septies dell’art. 16 del D.L. 63/2013), in parte differenti da quelle di base sopra descritte e relative agli interventi strutturali agevolabili nell’ambito del “Bonus rist
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35504357843808
SISMABONUS
“NORMALE”
E SISMABONUS “ACQUISTI”
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35504357843809
Sismabonus “normale”
e Sismabonus “potenziato”
Secondo quanto stabilito dai commi 1-bis e 1-ter, art. 16 del D.L. 63/2013, a partire dal 04/08/2013 gli interventi relativi all’adozione di misure antisismiche e messa in sicurezza statica sulle parti strutturali (di cui all’art. 16-bis del D.P.R. 917/1986, comma 1, lettera i) - se eseguiti su edifici ubicati nelle zone sismiche 1, 2 o 3N3 (fino al 31/12/2016 era solo per le zone 1 o 2) - nei medesimi massimali di spesa ammissibili, possono usufruire della detrazione ripartita in 5 quote annuali (anziché 10) del 50% della spesa (fino al 31/12/2016 era il 65%), sempre entro il massimale di 96.000 Euro, con conseguente massimo risparmio di imposta pari a 9.600 Euro all’anno per 5 anni.
Possiamo fare riferimento a queste agevolazioni come “Sismabonus normale”.
In seguito, con l’art. 1 della L. 11/12/2016, comma 2
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35504357843810
Sismabonus “acquisti”
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35504357843811
Regole generali
Il comma 1-septies del D.L. 63/2013 (introdotto dall’art. 46-quater del D.L. 24/04/2017, n. 50, convertito in legge dalla L. 21/06/2017, n. 96) disciplina a sua volta una ulteriore fattispecie, che prevede di agevolare in misura pari al 75% oppure dell’85% gli interventi di cui al paragrafo precedente, se eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione mediante demolizione e ricostruzione di interi edifici destinati poi alla vendita entro 30 mesiN17dalla fine dei lavori (oppure, se antecedente, entro la data di scadenza dell’agevolazione - vedi tabella riepilogativa).
In questi casi l’agevolazione è fruita non dall’impresa che esegue i lavori, ma dall’acquirente di ciascuna singola unità immobiliare, applicando le percentuali di detrazione non alle spese sostenute per gli interventi ma al prezzo di vendita della singola unità immobiliare risultante nell’atto pubblico di compravendita, sempre però entro l’ammontare massimo di 96.000 Euro per ciascuna unità immobiliare.
Ragion per cui si fa riferimento a questa agevolazione, anch’essa da ripartire in 5 quote annuali di pari importo, come “Sismabonus acquisti
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35504357843812
Dettagli e chiarimenti Agenzia
delle entrate
L’Agenzia delle entrate, con l’Interpello 29/08/2019, n. 354 Visualizza PDF, ha chiarito che il Sismabonus acquisti può essere usufruito anche nel caso in cui l’acquisto avvenga tramite permuta (nella fattispecie, l’interessato aveva ceduto a titolo di permuta un immobile ad uso abitativo, di cui era comproprietario con i propri familiari, a un’impresa di costruzioni, la quale dopo averlo demolito e ricostruito aveva ceduto loro due nuove unità immobiliari).
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35504357843813
Acquisto da parte di impresa di
costruzioni
Come visto, il Sismabonus “ordinario” si applica costruzioni a destinazione residenziale o ad attività produttive, nonché ai soggetti Irpef (persone fisiche) o Ires (società, enti). Inoltre, prima con la Risoluzione 12/03/2018, n. 22/E, e poi con la Risoluzione 25/06/2020, n. 34/E, l’Agenzia delle entrate ha chiarito che l’agevolazione d
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35504357843814
Guida Ance al Sismabonus
acquisti
Scarica la guida dell’Associazione nazionale costruttori edili (ANCE):
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35504357843815
Percentuali di detrazione in
base al miglioramento della classe di rischio sismico
Le detrazioni del Sismabonus in tutte le sue declinazioni sono fissate al 70%, 75%, 80% oppure 85% delle spese sostenute, a seconda della diminuzione del rischio sismico in termini di classificazione, attestata ad opera di un professionista abilitato.
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35504357843816
Interventi ammessi
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35504357843817
Esclusione degli interventi di
nuova costruzione
Il Sismabonus non contempla specifiche tipologie di interventi che devono essere eseguiti, ma si basa essenzialmente sul conseguimento del risultato, cioè il miglioramento della classe di rischio sismico in base al D.M. 58/2017, certificata
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35504357843818
Valutazione dell’Unità
strutturale per il Sismabonus
Secondo quanto si legge nell’art. 16-bis del D.P.R. 917/1986 (che, come visto, è la norma di base per il Sismabonus in tutte le sue declinazioni), gli interventi:
- devono essere realizzati sulle parti strutturali degli edifici o complessi di edifici collegati strutturalmente;
- devono coinvolgere interi edifici;
- ove riguardino i centri storici, devono comunque essere eseguiti sulla base di progetti unitari, e non su singole unità immobiliari;
- possono essere realizzati mediante demolizione e ricostruzione (o ricostruzi
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35504357843819
Sismabonus e interventi di
riparazione o locali
Come confermato dalla Commissione di monitoraggio per il Superbonus presso il Consiglio superiore dei lavori pubblici, gli “interventi di riparazione o locali”, di cui al punto 8.4 delle NTC 2018 rientrano a pieno titolo tra quelli disciplinati dall’art. 16-bis del D.P.R. 917/1986 e quindi sono agevolabili anche con il Super-Sismabonus (cfr. risposte a quesiti Commissione di monitoraggio per il Superbonus presso il Consiglio superiore dei LL.PP. Visualizza PDF).
Tuttavia, ciò solo quando detti interventi sono volti a conseguire una o più delle seguenti finalità:
- ripristinare, rispetto alla configurazione precedente al danno, le caratteristiche iniziali di elementi o parti danneggiate;
- migliorare le caratteristiche di resistenza e/o di duttilità di elementi o parti, anche non danneggiati;
- impedire meccanismi di collasso locale.
Quando invece la finalità sia modificare un elemento o una porzione limitata della struttura non viene perseguita la riduzione del rischio, e quindi l’intervento non beneficia degli incentivi fiscali previsti dal Sismabonus (qualora si operi unicamente mediante interventi locali).
A titolo esemplificativo e non esaustivo, sono quindi certamente da ritenersi ammissibili ai benefici fiscali del Super-Sismabonus 110% lavori del tipo di quelli di seguito richiamati:
- interventi sulle coperture, e più in generale sugli orizzontamenti, o su loro porzioni finalizzati all’aumento della capacità portante, alla ri
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35504357843820
Sismabonus e interventi di
miglioramento e adeguamento sismico
La Commissione di monitoraggio (cfr. risposte a quesiti aprile 2021 Visualizza PDF) ritiene che per gli interventi di miglioramento (punto 8.4.2 delle NTC 2018) e adeguamento (punto 8.4.3 delle NTC 2018),
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35504357843821
Sismabonus
e interventi di demolizione e ricostruzione
L’applicazione del Sismabonus agli interventi eseguiti tramite demolizione e ricostruzione (prevista in maniera esplicita dalla normativa solo per il c.d. “Sismabonus acquisti”, dal comma 1-septies, art. 16 del D.L. 63/2013
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35504357843822
Sismabonus e interventi con
ampliamento volumetrico
Quanto ai soggetti che possono essere ammessi a fruire delle agevolazioni, l’ambito applicativo del Sismabonus è più ampio di quello del semplice Bonus ristrutturazioni, dal momento che di quest’ultimo possono usufruire solo i contribuenti assoggettati all’Imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), residenti o meno nel territorio dello Stato, mentre del Sismabonus possono usufruire anche i soggetti passivi IRES (i.e., le società) che sostengono le spese per gli interventi agevolabili, se le spese stesse siano rimaste a loro carico, e possiedono o detengono l’immobile in base a un titolo idoneo.
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35504357843828
Calcolo del massimale
In caso di edificio unifamiliare (costituito cioè da un’unica unità abitativa ed eventuali pertinenze) l’ammontare massimo di spesa ammessa alla detrazione va riferito all’unità abitativa e alle sue pertinenze unitariamente considerate, anche se accatas
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35504357843829
Adempimenti
Per la fruizione del Sismabonus, oltre agli ordinari adempimenti richiesti anche per il Bonus ristrutturazioni (pagamento con bonifico “parlante&rdquo
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35504357843830
Cumulabilità del
Sismabonus con altre agevolazioni
Quanto affermato deriva dal principio che il contributo pubblico è riconosciuto per finanziare interventi indispensabili per il ripristino dell’edificio danneggiato o distrutto dall’evento sismico, mentre il Sismabonus è connesso alla realizzazione di ulteriori opere utili al consolidamento statico e alla riduzione del rischio sismico dell’edificio.
Viene quindi affermato un generale princi
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35504357843835
Spese accessorie e di contorno
Anche per i lavori antisismici, come per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio in generale, vale il principio secondo cui l’intervento di categoria superiore assorbe quelli di categoria inferiore ad esso collegati (vedi Risoluzione 29/11/2017, n. 147/E).
La de
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Cessione del credito o sconto
dai fornitori
Per le opzioni alternative alla fruizione della detrazione relativamente agli interventi rientranti nel Sismabonus o nel S
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35504357843837
Interventi congiunti
per riduzione del rischio sismico e riqualificazione energetica
- consentono di attribuire a un edificio una specifica classe di rischio sismico, variabile da A+ (meno rischio) a G (più rischio), mediante un unico parametro che
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35504357843844
Metodo convenzionale e metodo
semplificato per l’attribuzione della classe di rischio
La determinazione della classe di rischio di appartenenza di un edificio, al fine di accedere ai benefici fiscali, può essere condotta secondo i seguenti due metodi, tra loro alternativi.
1) METODO CONVENZIONALE
Il metodo convenzionale è applicabile a
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MODULISTICA PER IL SISMABONUS,
INDICAZIONI GENERALI
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35504357843846
I modelli “unici”
per tutte le pratiche di Sismabonus
1) il progettista delle strutture è tenuto a rilasciare asseverazione in base al modello di cui all’Allegato B (vedi formula R) al D.M. 58/2017;
2) il direttore dei lavoriN11 è tenuto a rilasciare asseverazione in base ai modelli di cui all’Allegato B-1 (vedi formula R) al D.M. 58/2017 (in caso di lavori ultimati) nonché in base all’Allegato 1 (vedi formula
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35504357843848
Tempistiche di presentazione
dei modelli
Si fornisce di seguito un riassunto delle tempistiche per la presentazione delle varie asseverazioni ai fini del Super-Sismabonus, con i link alle relative formule.
MODELLO
ASSEVERATORE
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35504357843849
Tempestività
nella presentazione dell’Allegato B, asseverazione tardiva
In base al comma 3, art. 3 del D.M 58/2017, il progetto degli interventi per la riduzione del rischio sismico e l’asseverazione di cui all’Allegato B R devono essere allegati alla SCIA o alla richiesta di permesso di costruire, al momento della presentazione allo sportello unico, tempestivamente e comunque prima dell’inizio dei lavori.
In precedenza era previsto che il deposito avvenisse contestualmente all’avvio del procedimento edilizio; la modifica normativa al citato comma 3, che consente ora (a differenza di prima) di presentare l’asseverazione anche non contestualmente all’avvio dell’iter, purché entro l’inizio dei lavori, si applica per i titoli edilizi presentati a partire dal 16/01/2020 (data di entrata in vigore del D.M. 24/2020 che ha introdotto la suddetta modifica, finalizzata anche a sistemare incongruenze quali la necessità di indicare il protocollo della pratica sismica, generalmente non noto al momento di avviare l’iter edilizio).
Si veda in proposito, tra le tante, la risposta 18/03/2021, n. 192 Visualizza PDF.
Si voglia tener conto anche del fatto che la SCIA (salvo casi
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35504357843850
COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA
PER IL SISMABONUS, INDICAZIONI PRATICHE
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35504357843851
Avvertenze
Si riportano qui di seguito - con l’ausilio di immagini esplicative - alcune note di supporto per la compilazione della modulistica per il Sismabonu
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Dati generali e preliminari
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Identificazione del modello e
della zona di intervento
Per Regione, Provincia e Comune vanno inseriti i codici rispettivamente di 2, 3 e 3 cifre reperibili nella classificazione Istat (colonne A, B e D del file qui disponibile Visualizza PDF).
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35504357843854
Identificazione dell’immobile
e dati catastali
Nella parte descrittiva dell’immobile oggetto di intervento vanno inseriti anche i dati catastali.
Relativamente al subalterno, qualora si stia intervenendo su un immobile unifamiliare si ritiene che si possa fare ri
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35504357843855
Requisiti del tecnico
asseveratore e incompatibilità
Nella parte in cui si richiede di attestare il possesso dei requisiti, il riferimento normativo corretto è sempre quello al D.M. 58/2017, e non quello dei decreti di modifica (ultimo in ordine di tempo al momento di redigere questa nota, il D.M. 329/2020).
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35504357843856
Polizza assicurativa
Il possesso della polizza assicurativa specifica - prevista dal comma 14,
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35504357843857
Congruità della spesa
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35504357843858
Come determinare la congruità
della spesa per il Sismabonus
La necessità di attestare la congruità della spesa è prevista solo in relazione alle pratiche concernenti il Super-Sismabonus
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35504357843859
Importo dei lavori di progetto
Sul punto non ci sono purtroppo particolari chiarimenti, e il modello non è chiaro poiché da un lato richiede di indicare il “costo complessivo dell’intervento” e dall’altro invece richiede di asseverare la “congruità della spesa ammessa a detrazione”.
A nostro giudizio occorre compilare il campo inserendo il costo, comprensivo di spese tecniche, IVA N13 e cassa di previdenza, dell’intervento principale di miglioramento sismico (quindi solo l’intervento strutturale)
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35504357843860
Congruità dei costi per
il Sismabonus acquisti
Per il “Sismabonus acquisti” non è necessario redigere il computo metrico estimativo dei lavori e
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35504357843861
Stato di avanzamento lavori e
stato finale
Nell’Allegato B-1 R, nonché nell’Allegato 1 - cioè i modelli da compilarsi a cura del Direttore dei lavori, rispettivamente a fine lavori oppure a stato di avanzamento dei lavori - è scritto esplicitamente che vanno indicati importi al netto dell’IVA (cioè senza IVA).
Tale indicazione appare incongruente, poiché si richiede di inserire importi diversi da quelli portati in detrazione, dato che l’IVA è compresa, come peraltro chiaramente indicato dall&rsqu
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35504357843862
Necessità di allegare il
computo metrico
Nell’Allegato B R al D.M. 58/2017, è previsto che il tecnico indichi il prezzario mediante il quale ha stimato la congruità della spesa ammessa alla detrazione.
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35504357843863
Varianti in corso d’opera
e modifiche ai costi preventivati
Può certamente accadere di frequente che l’importo dei lavori stimati a preventivo sia modificato in corso d’opera a causa di imprevisti, varianti richieste dalla committenza, errori nella stima
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35504357843864
Stato di fatto ante operam e
stato conseguente l’intervento
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35504357843865
Come
e quando compilare le sezioni dei modelli
Come chiarito dalla Commissione di monitoraggio sul Sismabonus istituita presso il Consiglio superiore dei lavori pubblici (risposte a quesiti aprile 2021 Visualizza PDF), ci sono alcuni casi in cui non è necessaria l’attribuzione di classe di rischio, in particolare:
1)quando viene scelta l’opzione “nessuna classe”N14 non è necessario asseverare né la classe di rischio “ex ante”, né quella “ex post”, e quindi, pur dovendosi compilare l’Allegato B R, non è necessario compilare le sezioni relative agli aspetti suddetti;
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35504357843866
Indicazione degli estremi del
Genio civile
Nel paragrafo “Tempestività nella presentazione del modello”, si è chiarito che la norma consente ora - per i titoli edilizi presentati a far data dal 16/03/2020 - di depositare l’Allegato B R anche (al più tardi) entro l’inizio dei lavori, e che tuttavia per le pratiche di SCIA è secondo noi opportuna la presentazione contestuale, in quanto la SCIA non prevede una formale “comunicazione di inizio lavori” e altresì teoricame
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35504357843867
Effetti dell’intervento
di riduzione del rischio sismico
Il Superbonus - accessibile anche per interventi che pur consentendo una riduzione del rischio sismico della costruzione non comportano il miglioramento in termini di classificazione - si è affiancato, senza sostituirle, alle preesistenti agevolazioni relative invece a interventi comportanti un miglioramento in termini di classe di rischio.
Ne segue che la modulistica è
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35504357843868
SUPER-SISMABONUS
110%
L’art. 119 del D.L. 19/05/2020, n. 34 (c.d. “Decreto Rilancio”, convertito in legge dalla L. 17/07/2020, n. 77) ha disposto al comma 4 che le detrazioni per interventi di adeguamento strutturale e antisismico - di cui ai commi da 1-bis a 1-septies, art. 16 del D.L. 63/2013, si applicano a determinate condizioni nella misura del 110% (c.d. “Super-Sismabonus” o “
Cambio di destinazione d'uso: analisi del concetto giuridico e tecnico di “destinazione d’uso" e delle varie tipologie, delle modalità di cambiamento e conseguenti implicazioni procedurali alla luce del Decreto "Salva casa"
Criteri e modalità di richiesta e ottenimento dei provvedimenti di VIA, VAS, VINCA, AIA e AUA in conformità alla normativa e alla giurisprudenza amministrativa.
L’evento costituisce un prontuario a supporto del professionista e si caratterizza per il format interattivo e per il taglio esclusivamente pratico.
Cambio di destinazione d'uso: analisi del concetto giuridico e tecnico di “destinazione d’uso" e delle varie tipologie, delle modalità di cambiamento e conseguenti implicazioni procedurali alla luce del Decreto "Salva casa"
Criteri e modalità di richiesta e ottenimento dei provvedimenti di VIA, VAS, VINCA, AIA e AUA in conformità alla normativa e alla giurisprudenza amministrativa.
L’evento costituisce un prontuario a supporto del professionista e si caratterizza per il format interattivo e per il taglio esclusivamente pratico.
VALUTAZIONE E SCELTA DELL’INTERVENTO - CASI PRATICI - PROCEDURE FISCALI E AMMINISTRATIVE
Sicurezza sismica degli edifici esistenti nelle NTC 2018 - Dalla pericolosità al rischio sismico - Misura della vulnerabilità e del danno in caso di evento - Classificazione del rischio sismico degli edifici - Applicazioni pratiche e casi di studio - Regole fiscali per il Sismabonus e adempimenti per la fruizione - Normativa fiscale e prassi amministrativa
Aggiornato con:
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• Nuove procedure tecnico-amministrative
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