FAST FIND : FL4612

Flash news del
29/10/2018

Ecobonus, sismabonus e bonus ristrutturazioni: possibile conferma alle stesse condizioni per il 2019

Nella bozza al disegno di Legge di bilancio per il 2019 attualmente in discussione si prevede la conferma integrale delle agevolazioni per interventi di ristrutturazione, risparmio energetico e messa in sicurezza statica, alle medesime condizioni e percentuali vigenti per il 2018.

Si prevede in particolare quanto segue.

ECOBONUS
- Proroga al 2019 della detrazione al 65% delle spese sostenute per interventi funzionali al risparmio energetico (ridotta al 50% per interventi di acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi, di schermature solari e di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A).
- Proroga al 2019 della detrazione al 65% delle spese sostenute per acquisto e posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti, interventi sull’involucro di edifici esistenti, installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda.
Non necessitano di proroga, in quanto sono già fissate fino al 2021, le detrazioni in percentuali che vanno dal 70% all’85% per interventi su parti comuni di edifici condominiali che conseguano - oltre ai prescritti obiettivi di risparmio energetico - anche la messa in sicurezza statica con incremento della classe di rischio sismico in base al D. Min. Infrastrutture e Trasp. 28/02/2017, n. 58.

BONUS RISTRUTTURAZIONI E SISMABONUS
- Proroga al 2019 della detrazione al 50% delle spese sostenute per interventi di ristrutturazione edilizia indicati dall’art. 16-bis del D.P.R. 917/1986, nonché per interventi finalizzati all’adozione di misure antisismiche su edifici ubicati nelle zone sismiche 1, 2 e 3, riferiti a costruzioni adibite ad abitazione e ad attività produttive, comprese le spese effettuate per la classificazione e verifica sismica degli immobili.
Non necessitano di proroga, in quanto sono già fissate fino al 2021, le detrazioni in percentuali che vanno dal 70% all’85% per interventi su parti comuni di edifici condominiali che conseguano la messa in sicurezza statica con incremento della classe di rischio sismico in base al D. Min. Infrastrutture e Trasp. 28/02/2017, n. 58.

BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI
- Proroga al 2019 per la detrazione al 50% delle spese relative all’acquisto di mobili e di elettrodomestici di classe non inferiore ad A+ (A per i forni).

SISTEMAZIONE A VERDE
- Proroga al 2019 per la detrazione al 36% delle spese sostenute per interventi di: “sistemazione a verde” di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni; realizzazione di impianti di irrigazione e pozzi; realizzazione di coperture a verde e giardini pensili.

Dalla redazione