FAST FIND : NR16867

L. R. Friuli Venezia Giulia 05/12/2005, n. 29

Normativa organica in materia di attività commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande. Modifica alla L.R. 16 gennaio 2002, n. 2 "Disciplina organica del turismo".
Scarica il pdf completo
34024 12142049
TITOLO I - DISPOSIZIONI COMUNI
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142050
CAPO I - Principi generali, definizioni e ambito di applicazione
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142051
Art. 1 - (Principi generali e finalità)

1. La Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, ai sensi dell’articolo 4, primo comma, n. 6), della legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1 (Statuto speciale della Regione Friuli - Venezia Giulia), in armonia con i principi di cui

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142052
Art. 2 - (Definizioni)

1. Ai fini della presente legge si intende per:

a) commercio all'ingrosso: l'attività svolta da chiunque professionalmente acquisti merci in nome e per conto proprio e le rivenda ad altri commercianti all'ingrosso o al dettaglio, o a utilizzatori professionali e a grandi consumatori;

b) commercio al dettaglio: l'attività svolta da chiunque professionalmente acquisti merci in nome e per conto proprio e le rivenda al consumatore finale;

c) vendita di generi del settore alimentare: la vendita di prodotti destinati alla nutrizione; N199

d) vendita di generi del settore non alimentare: la vendita di ogni altro prodotto diverso da quelli di cui alla lettera c); N199

e) generi non alimentari a basso impatto: i materiali dell'edilizia ivi compresi quelli elettrici, dell'agricoltura e della zootecnia, la ferramenta, i legnami, i mobili, i veicoli, incluse le imbarcazioni, che richiedono ampie superfici di esposizione e di vendita in rapporto al numero di visitatori e acquirenti; N200

f) generi speciali: i prodotti ricompresi nei settori merceologici alimentari e non, posti in vendita nelle farmacie, nelle rivendite di generi di monopolio e presso i distributori di carburante, secondo le specifiche tabelle di cui all'allegato A;

f-bis) commercio elettronico: operazioni commerciali effettuate mediante l'impiego della tecnologia delle telecomunicazioni e dell'informatica e disciplinate dal decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (Attuazione della

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142053
Art. 3 - (Settori merceologici)

1. Gli esercizi di vendita al dettaglio sono distinti nei seguenti settori merceologici:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142054
Art. 4 - (Esclusioni)

1. La presente legge non si applica nei confronti delle seguenti categorie:

a) titolari di farmacie e direttori di farmacie delle quali i Comuni assumono l'impianto e l'esercizio, qualora pongano in vendita esclusivamente prodotti farmaceutici, specialità medicinali, dispositivi medici e presidi medico-chirurgici, nonché medici veterinari qualora pongano in vendita in forma diretta, con divieto di pubblicizzazione e di esposizione, prodotti attinenti alla salute e al benessere degli animali in cura;

b) titolari di rivendite di generi di monopolio, qualora vendano esclusivamente generi di monopolio;

c) associazioni dei produttori ortofrutticoli costituite ai sensi della legge 27 luglio 1967, n. 622 (Organizzazione del mercato nel settore dei prodotti ortofrutticoli), e successive modifiche;

d) imprenditori agricoli, singoli o associati, i quali esercitino attività di vendita dei prodotti agricoli ai sensi dell'

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142055
CAPO II - Esercizio dell'attività
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142056
Art. 5 - (Requisiti morali e professionali)

1. Ai fini della tutela del consumatore, l'esercizio, in qualsiasi forma, dell'attività commerciale e di somministrazione di alimenti e bevande, è consentito solo a chi sia in possesso dei "requisiti previsti

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142057
Art. 6 - (Requisiti morali e condizioni ostative)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142058
Art. 7 - (Requisiti professionali)

1. L'esercizio dell'attività commerciale in sede fissa o sulle aree pubbliche di prodotti non alimentari è subordinato al possesso dei soli requisiti morali. N2

2. L'es

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142059
Art. 8 - (Corsi professionali)

1. I corsi professionali di cui all’articolo 71, comma 6, lettera a), del decreto legislativo 59/2010, vengono organizzati dal Centro di assistenza tecnica alle imprese del terziario (CATT FVG) e dai Centri di assistenza tecnica alle imprese commerciali (CAT), senza delega ad altri soggetti, ferme restando le competenze degli organismi di formazione professionale ai sensi dell’articolo 71, comma 6, lettera c), del decreto legislativo 59/2010.N205

1-bis. I corsi professionali di cui all'articolo 5 della legge 3 maggio 1985, n. 204 (Disciplina dell'attiv

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142060
Art. 9 - (Commissione d'esame)

1. A conclusione del corso previsto all'articolo 8, comma 1, l'idoneità dei candidati è accertata da “commissioni costituite presso le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nominate”N128 dalla giunta camerale per una durata di cinque anni, e composta da:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142061
Art. 9-bis - (Commissione esaminatrice relativa ai corsi professionali per agenti e rappresentanti di commercio)

1. Le prove finali dei corsi professionali, istituiti e organizzati nella Regione Friuli-Venezia Giulia per l'abilitazione all'esercizio dell'attività di agente e rappresentante di commercio di cui alla legge 3 maggio 1985, n. 204 (Disciplina dell'attività di agente e rappresentante di commercio), svolte dinanzi a commissioni territoriali d'esame nominate ai sensi della legge regionale 23 agosto 1982, n. 63 (Disposizioni per gli organi collegiali operanti presso l'Ammi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142062
Art. 10 - (Titolarità dei requisiti)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142063
TITOLO II - COMMERCIO IN SEDE FISSA
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142064
CAPO I - Tipologia degli esercizi di vendita
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142065
Art. 11 - (Esercizi di vicinato)

1. L'apertura, il trasferimento di sede, l'ampliamento degli esercizi di vicinato entro i limiti stabiliti all'articolo 2, comma 1, lettera h), sono soggett

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142066
Art. 12 - (Medie strutture di vendita)

1. L'apertura, il trasferimento di sede e l'ampliamento delle medie strutture aventi superficie di vendita non superiore a metri quadrati 400 sono soggetti a segnalazione certificata di inizio attività al Comune. N48

2. L'apertura, il trasferimento di sede e l'ampliamento delle medie strutture aventi superficie di vendita superiore a metri quadrati 400, sono soggetti ad autorizzazione del Comune per la quale è previsto il silenzio assenso, subordinato all'osservanza delle disposizioni di cui al comma 4. N195

3. N147

4. I Comuni, in conformità al

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142067
Art. 13 - (Grandi strutture di vendita)

1. L'apertura, l'ampliamento e il trasferimento di sede delle grandi strutture di vendita, costituite da singoli esercizi o centri commerciali al dettaglio o complessi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142068
Art. 14 - (Condizioni)

1. La presentazione della Scia o il rilascio dell'autorizzazione sono effettuati nel rispetto di tutte le prescrizioni di cui alle normative di settore

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142069
Art. 14-bis - Superficie di vendita

N33

1. Nella SCIA o nell'autorizzazione comunale viene indicata la superficie di vendita per ogni singolo settore merceologico, con riferimento agli esercizi operanti nei settori alimentare e non alimentare, restando nella piena disponibilità dell'esercente la distribuzione merceologica all'interno della struttura di vendita.

2. Per le attività svolte parzialmente o totalmente mediante l'utilizzo di suolo privato a

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142070
CAPO II - Urbanistica commerciale
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142071
Art. 15 - (Piano comunale di settore del commercio)

1. La pianificazione commerciale tiene conto delle esigenze di equilibrato e armonico sviluppo del sistema distributivo, di salvaguardia e sviluppo sostenibile del territorio e dell'ambiente, nonché dell'interesse dei consumatori. A tal fine limitazioni all'insediamento di esercizi di vendita possono essere stabilite solo per le seguenti motivazioni:

a) tutela del territorio e dell'ambiente, in particolare sotto il profilo dello sviluppo sostenibile, anche geografico, nonché sotto il profilo urbanistico, edilizio, incluso l'inquinamento acustico, architettonico, storico-culturale, di viabilità e la tutela della salute e ludopatia;

b) tutela del pluralismo e dell'equilibrio sul territorio tra le diverse tipologie distributive, anche attraverso il recupero e la salvaguardia delle piccole e medie imprese già operanti sul territorio, in particolare nelle zone periferiche, e di limitare tali strutture in funzione di tutela della qualità del territorio in generale e della sua vivibilità, di riqualificazione di zone all'interno del centro urbano e di servizio reso ai consumatori, mirando a ottenere una più omogenea distribuzione dei servizi e di fruizione delle infrastrutture, soprattutto nelle citate zone periferiche;

c) N213

2. L'insediamento degli esercizi di vendita di grande struttura deve tendere all'equilibrio tra le aree urbane central

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142072
Art. 16 - (Localizzazione degli esercizi commerciali)

1. Gli esercizi di vicinato possono essere allocati in ogni zona urbanisticamente compatibile.

2. Gli esercizi di media struttura possono essere allocati:

a) senza vincolo di destinazione di zona omogenea propria a destinazione commerciale, solo nell'ambito delle aree di cui all'articolo 12, comma 4, lettera a);

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142073
Art. 17 - (Strumenti attuativi previsti per grandi strutture di vendita con superficie coperta complessiva superiore a 15.000 metri quadrati)

1. Le previs

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142074
Art. 18 - (Modalità di applicazione degli standard urbanistici per le aree da riservare a parcheggio per gli esercizi commerciali)

1. Gli standard urbanistici delle aree da riservare a parcheggio per gli esercizi commerciali sono stabiliti dagli strumenti urbanistici comunali, nel rispetto della normativa vigente, “secondo quanto prescritto in particolare all'allegato B-bis”N128.

2. È ammesso reperire le aree da destinare a parcheggio alle distanze indicate “dall’articolo 3, comma 2, lettera c), della legge regionale 11 novembre 2009, n. 19 (Codice regionale dell'edilizia)”

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142075
CAPO III - Altre forme di vendita
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142076
Art. 19 - (Vendita negli outlet)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142077
Art. 20 - (Disciplina dei mercati agroalimentari all'ingrosso)

1. I mercati agroalimentari all'ingrosso sono gestiti come servizi di interesse pubblico in modo da assicurare la libera formazione del prezzo delle merci, nell'osservanza delle norme vigenti in materia di commercializzazione e in materia igienico-sanitaria.

2. I mercati agroalimentari all'ingrosso possono essere istituiti o gestiti dai Comuni o da altri enti pubblici territoriali, nonché da società di capitali, incluse le società consortili.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142078
Art. 21 - (Spacci interni)

1. Le amministrazioni pubbliche, le imprese e i circoli privati, le cooperative di consumo e i loro consorzi, le associazioni di volontariato, le ONLUS, le associazioni e le cooperative senza fini di lucro, possono esercitare la vendita al dettaglio a favore rispett

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142079
Art. 22 - (Distribuzione automatica)

1. La vendita al dettaglio a mezzo di apparecchi automatici, nel caso in cui non sia effettuata direttamente dall'esercente all'interno dell'esercizio di vendita o nelle sue immediate adiacenze, è soggetta alla "segnalazione certificata"N98 di iniz

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142080
Art. 23 - (Vendita per corrispondenza o altri sistemi di comunicazione)

1. La vendita al dettaglio per corrispondenza, inclusa la vendita per corrispondenza su catalogo, o tramite televisione o altri sistemi di comunicazione è soggetta alla

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142081
Art. 24 - (Vendita diretta al domicilio dei consumatori o mediante contratti negoziati fuori dai locali commerciali)

1. La vendita al dettaglio o la raccolta di ordinativi di acquisto presso il domicilio dei consumatori è soggetta a

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142082
Art. 24-bis - (Commercio elettronico)

1. Le attività di vendita di cui all'articolo 2, comma 1, lettera f-bis), possono essere svolte liberame

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142083
Art. 24-ter - (Forme speciali di vendita senza comunicazione)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142084
Art. 25 - (Esercizi che effettuano la vendita a soggetti diversi dal consumatore finale)

1. Gli esercizi commerciali all'ingrosso, inclusi i "cash and carry" e le tipologie similari, svolgono la loro attività di vendita esclusivamente nei

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142085
Art. 26 - (Disposizioni concernenti il commercio equo e solidale)

N77

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142086
Art. 27 - (Commercio elettronico e certificazione di qualità)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142087
CAPO IV - Orari

 

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142088
Art. 28 - (Orari degli esercizi)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142089
Art. 29 - (Giornate di chiusura degli esercizi)

N26

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142090
Art. 29-bis - (Ambito di applicazione dell’articolo 29)

N34

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142091
Art. 30 - (Deroghe per le località a prevalente economia turistica)

1. Nei comuni classificati come località a prevalente economia turistica, gli esercenti determinano liberamente le giornate di chiusura degli esercizi di commercio al dettaglio in sede fissa, “anche”N134 in deroga a quanto disposto dall'articolo 29.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142092
Art. 30-bis - (Modalità di modifica degli ambiti di cui agli allegati C e D)

N13

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142093
Art. 31 - (Esclusioni)

1. La disciplina di cui al presente capo non si applica alle seguenti categorie di esercizi:

a) le farmacie;

b) le rivendite di generi di monopolio;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142094
CAPO V - Pubblicità degli orari, dei prezzi e vendite straordinarie
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142095
Art. 32 - (Pubblicità dei prezzi)

1. I prodotti esposti per la vendita al dettaglio, ovunque collocati, devono indicare in modo ben leggibile il prezzo di vendita al pubblico, mediante la collocazione di un cartello o di altre modalità idonee allo scopo. Il prezzo dei gioielli, degli oggetti d'arte e di antiquariato e degli altri prodotti di notevole valore economico può essere esposto solo

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142096
Art. 32-bis (Pubblicità degli orari)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142097
Art. 33 - (Disciplina delle vendite di liquidazione)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142098
Art. 34 - (Disciplina delle vendite di fine stagione - saldi)

1. Le vendite di fine stagione, denominate anche saldi, riguardano i prodotti di carattere stagionale o di moda, suscettibili di notevole deprezzamento, qu

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142099
Art. 35 - (Disciplina delle vendite promozionali e di liquidazione)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142100
Art. 36 - (Vendite sottocosto)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142101
Art. 37 - (Disposizioni comuni alle vendite straordinarie)

1. La pubblicità relativa alle vendite, disciplinate agli articoli 34 e 35, deve essere presentata graficamente in modo non ingannevole per il consumatore e contenere un'informazione veritiera per quanto attiene sia la composizione merceologica, sia la qualità delle merci vendute, nonché gli sconti o ribassi praticati. N225

1-bis. È obbligatorio esporre il prezzo praticato ordinariamente, lo sconto o ribasso espresso in percentuale sul prezzo normale di vendita ch

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142102
CAPO VI - Variazioni soggettive e oggettive del titolo
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142103
Art. 38 - (Sospensione e cessazione dell'attività)

1. La sospensione dell'attività degli esercizi di vendita al dettaglio di vicinato, di media e grande struttura, qualora debba protrarsi per più di trenta giorni, è comunicata dagli operatori commerciali al Comune almeno dieci giorni prima del suo inizio.

2. La sospensione di cui al comma 1 non può superare i dodici mesi. Super

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142104
Art. 39 - (Subingresso)

1. Il subingresso nella proprietà o nella gestione dell'attività degli esercizi commerciali di cui agli articoli 11, 12 e 13 per atto tra vivi o a causa di morte, è soggetto a previa comunicazione al Comu

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142105
TITOLO III - COMMERCIO SULLE AREE PUBBLICHE
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142106
CAPO I - Disciplina del commercio sulle aree pubbliche
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142107
Art. 40 - (Definizioni)

1. Ai fini della presente legge si intende per commercio sulle aree pubbliche, l'attività di vendita di merci al dettaglio e la somministrazione di alimenti e bevande effettuate:

a) sulle aree pubbliche, comprese quelle del demanio marittimo o sulle aree private delle quali il Comune abbia la disponibilità, attrezzate o meno, coperte o scoperte. Sono aree pubbliche,

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142108
Art. 41 - (Ambito di applicazione)

1. Le norme del presente titolo si applicano anche:

a) agli industriali e agli artigiani che intendano esercitare il commercio sulle aree pubbliche dei loro prodotti, anche se l'attività di produzione è esercitata in forma itinerante o su posteggio;

b) ai soggetti che intendano vendere o esporre per la vendita al dettaglio sulle aree pubbliche opere di pittura, di scultura, di grafica e oggetti di antichità o di interesse storico o archeologico

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142109
Art. 42 - (Esercizio dell'attività)

1. Il commercio sulle aree pubbliche può essere esercitato da persone fisiche, società di persone, società di capitali regolarmente costituite o cooperative:

a) su posteggi di mercati o fiere ovvero posteggi isolati dati in concessione, per un periodo compreso tra i nove e i dodici anni, nel rispetto dei seguenti criteri di priorità nell'assegnazione e nella scelta della qualità della collocazione, fermo restando che ulteriori criteri possono essere stabiliti dai Comuni nei regolamenti di cui all'articolo 48:

1) professionalità dell'operatore acquisita nell'esercizio dell'attività su area pubblica, in cui sono comprese anche l'esperienza nell'esercizio dell'impresa, comprovata dalla durata dell'iscrizione, quale impresa attiva, nel registro delle imprese, nonché esperienza acquisita nell'area pubblica alla quale si riferisce la selezione per l'assegnazione del posteggio;

2) commercializzazione di prodotti tipici locali e

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142110
Art. 43 - (Prescrizioni specifiche per l'esercizio dell'attività)

1. L'esercizio del commercio sulle aree pubbliche è subordinato al rispetto delle condizioni e delle modalità stabilite dal regolamento del Comune nel cui territorio viene esercitato.

2. Con il regolamento di cui al comma 1, l'esercizio del commercio sulle aree pubbliche è vietato o sottoposto a condizioni particolari ai fini della salvaguardia delle zone aventi valore archeologico, storico, artistico e ambientale. In relazione a tali zone, i Comuni possono prevedere restrizioni specifiche alle tipologie merceologiche dei posteggi esistenti, sia per il settore alimentare che per il settore non alimentare, ovvero possono istituire mercati specializzati nella vendita di particolari p

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142111
Art. 44 - (Aree marittime e stradali)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142112
Art. 45 - (Sostituzioni)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142113
Art. 46 - (Divieti)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142114
Art. 47 - (Prescrizioni per i prodotti alimentari)

1. L'esercizio del commercio sulle aree pubbliche di prodotti alimentari, sia la vendita, sia la somministrazione di alimenti e bevande, avviene anche nel rispetto di quanto sancito dall'articolo 41, comma 2-ter, ed è soggetto alle norme di settore che tutelano le esigenze igienico-sanitarie.N82

1-bis. Nei mercati giornalieri di nuova istituzione, le aree destinate al commercio di prodotti alimentari sono:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142115
Art. 48 - (Disposizioni relative ai mercati)

1. L'esercizio del commercio sulle aree pubbliche nei mercati è soggetto a SCIA, previo ottenimento della concessione di posteggio di cui all'articolo 49.N242

2. L'istituzione, la soppressione, il riordino o lo spostamento dei mercati, nonché le modalità del loro funzionamento sono disciplinati con regolamento comunale che, in conformità alle eventuali prescrizioni degli strumenti urbanistici, stabilisce l'ampiezza complessiva delle aree relative ai mercati sulla base delle caratteristiche socio - economiche del territorio, tenendosi conto dei consumi della popolazione residente e della clientela turistica e di passaggio, al fine di assicurare la migliore funzionalità e produttività del servizio da rendere al consumatore e un adeguato equilibrio con le installazioni commerciali a posto fisso e le altre forme di distribuzione in uso.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142116
Art. 49 - (Posteggi)

1. La concessione del posteggio isolato ovvero nei mercati di cui all'articolo 48 è rilasciata previa procedura di selezione pubblica in base ai criteri di priorità e per la durata di cui dall'articolo 42, comma 1, lettera a), e non può essere ceduta a nessun titolo, se non con l'azienda commerciale. N190

2. L'operatore su aree pubbliche ha diritto a utilizzare il posteggio per tutti i prodotti oggetto della sua attività, fatto salvo il rispetto delle esigenze igienico-sanitarie, nonché delle prescrizioni e limitazioni di cui alla legislazione vigente. N252

3. I posteggi, tutti o parte di essi, debbono avere una superficie tale da poter essere utilizzati anche dagli autoveicoli attrezzati come punti di vendita, ovvero con attrezzatura permanente installata. Qualora il titolare del posteggio abbia uno di tali autoveicoli e la superficie dell'area concessa sia insufficiente, ha diritto a che venga ampliata o, se impossibile, che gli venga concesso, se disponibile, un altro posteggio più adeguato, a sua scelta, fermo restando il rispetto delle prescrizioni urbanistiche, nonché delle limitazioni e dei

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142117
Art. 50 - (Determinazione delle aree relative alle fiere)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142118
Art. 51 - (Orari)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142119
Art. 52 - (Subingresso)

1. Al trasferimento in gestione o in proprietà dell'azienda ", o del ramo d'azienda,"

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142120
Art. 52-bis - (Rinvio alla disciplina statale)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142121
Art. 53 - (Consistenza degli esercizi)

N58

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142122
Art. 54 - (Disposizioni procedimentali)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142123
TITOLO IV - COMMERCIO DELLA STAMPA QUOTIDIANA E PERIODICA
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142124
CAPO I - Disciplina del commercio della stampa quotidiana e periodica
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142125
Art. 55 - (Rinvio alla disciplina statale)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142126
Art. 56 - (Punti vendita della stampa quotidiana e periodica)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142127
Art. 57 - (Esenzione dall'autorizzazione)
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142128
Art. 58 - (Parità di trattamento)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142129
Art. 59 - (Modalità di vendita)
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142130
Art. 60 - (Piani comunali di localizzazione dei punti esclusivi di vendita)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142131
Art. 61 - (Criteri comunali relativi ai punti non esclusivi di vendita)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142132
Art. 62 - (Commercio su aree pubbliche)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142133
Art. 63 - (Orari)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142134
Art. 64 - (Disposizioni comuni sui Piani e criteri)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142135
TITOLO V - SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142136
CAPO I - Disciplina dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142137
Art. 65 - (Definizioni)

1. Ai fini della presente legge si intende per:

a) somministrazione al pubblico di alimenti e bevande: la vendita per il consumo di tali prodotti, effettuata da personale adibito alla somministrazione, nei locali dell'esercizio o in superfici aperte al pubblico a tal fine attrezzate annesse all'esercizio e dotate di servizi igienici ad uso della clientela;

b) superficie aperta al pubblico: l'area a disposizione dell'operatore, pubblica

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142138
Art. 66 - (Esclusioni)

1. Le norme della presente legge non si applicano all'attività di somministrazione di alimenti e bevande effettuata:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142139
Art. 67 - (Tipologia degli esercizi)

1. Ai fini della determinazione N59 delle autorizzazioni rilasciabili in ciascun Comune, gli esercizi di somministrazione sono distinti in:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142140
Art. 68 - (Disciplina delle attività di somministrazione di alimenti e bevande)

N40

1. L'apertura e il trasferimento di sede degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande sono soggetti ad autorizzazione rilasciata dal Comune nel cui territorio è ubicato l'esercizio solo nelle zone soggette a tutela ai sensi dell'articolo 69. Negli altri casi, l'apertura e il trasferimento di sede degli esercizi medesimi sono soggetti a segnalazione certificata d'inizio attività.

2. L'ampliamento degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande è soggetto a comunicazione al Comune competente per territorio.

3. Non costituisce ampliamento della superficie di somministrazione di alimenti e bevande l'utilizzo di aree private all'aperto attrezza

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142141
Art. 69 - (Indirizzi e criteri di programmazione)

N70

1. I Comuni, nel rispetto di quanto stabilito ai sensi dei commi 2 e 3, determinano i criteri e le condizioni relativi al rilascio delle autorizzazioni per la nuova apertura e il trasferimento di sede degli esercizi di somministrazione nelle zone del territorio da assoggettare a tutela.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142142
Art. 70 - (Rilascio delle autorizzazioni ed esercizio dell'attività)

1. La domanda di autorizzazione all'apertura o al trasferimento di sede degli esercizi di somministrazione, ai sensi dell'articolo 69, è presentata al SUAP del Comune in cui va ubica

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142143
Art. 71 - (Attività temporanea)

1. L'esercizio dell'attività temporanea di sommin

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142144
Art. 72 - (Subingresso)

N64

1. Il trasferimento in gestione o in proprietà degli esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande è soggetto a segnalazione certificata di inizio attività al Comune in cui ha sede l'esercizio e comporta di diritto il trasferimento dell'esercizio a chi subentra, sempre che sia provato l'effettivo trasferimento dell'azienda e il subentrante sia in possesso dei requisiti di cui all'articolo 5.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142145
Art. 73 - (Disposizioni per i distributori automatici)

1. L'attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande per me

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142146
Art. 74 - (Orari)

N21

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142147
Art. 75 - (Permanenza della clientela)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142148
Art. 76 - (Deroghe orarie)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142149
Art. 77 - (Esclusioni)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142150
Art. 77-bis - (Pubblicità degli orari)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142151
Art. 78 - (Pubblicità dei prezzi)

1. I prezzi dei prodotti destinati alla somministrazione debbono essere resi noti al pubblico e alla clientela mediante appositi prospetti informativi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142152
TITOLO VI - SANZIONI
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142153
CAPO I - Disposizioni sanzionatorie in materia di attività commerciale e somministrazione
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142154
Art. 79 - (Disposizioni comuni)

1. Le sanzioni di cui alla presente legge sono applicate in base alle norme di cui alla legge regionale 17 gennaio 1984, n. 1 (Norme per l'applicazione delle sanzioni ammi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142155
Art. 80 - (Sanzioni amministrative relative al commercio in sede fissa)

N35

1. La violazione delle disposizioni in materia di requisiti soggettivi di cui agli articoli 5, 6 e 7 è punita con una sanzione amministrativa da 1.600 euro a 10.000 euro. La mancata comunicazione di cui all'articolo 5, comma 4, è punita con la medesima sanzione da 1.600 euro a 10.000 euro e con l'ordine di chiusura dell'attività.

2. La violazione delle disposizioni di cui agli articoli 11, 12, 14-bis e 39, è punita con una sanzione amministrativa da 2.000 euro a 6.000 euro. La violazione delle disposizioni di cui all'articolo 13 è punita con una sanzione amministrativa da 8.000 euro a 25.000 euro. Nel caso di apertura degli esercizi commerciali senza la segnalazione certificata di inizio attività o senza la prescritta autorizzazione comunale il Comune oltre alla sanzione amministrativa suindicata, dispone l'immediata chiusura dell'attività. La vendita di prodotti non appartenenti al settore merceologico segnalato o aut

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142156
Art. 81 - (Sanzioni amministrative relative al commercio sulle aree pubbliche)

1. Chiunque eserciti il commercio sulle aree pubbliche senza la SCIA di cui all'articolo 42, in assenza o al di fuori del territorio della concessione di posteggio di cui all'articolo 42, comma 1, lettera a), e 49, comma 1, ovvero in violazione di quanto sancito all'articolo 43, commi 3-ter e 3-quater, è punito con una sanzione amministrativa da 2.500 euro a 15.000 euro e con la confisca delle attrezzature e della merce.N78

2. Ai fini del comma 1:

a) si considera senza SCIA anche l'attività esercitata durante il periodo di sospensione di cui al comma 6;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142157
Art. 82 - (Sanzioni amministrative relative alla stampa quotidiana e periodica)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142158
Art. 83 - (Sanzioni amministrative relative alla somministrazione)

1. Chiunque eserciti l'attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande senza la SCIA o la comunicazione di cui all'articolo 68, commi 1, secondo periodo, 2 e 5, o senza l'autorizzazione di cui all'articolo 68, comma 1, primo periodo, ovvero quando sia stato disposto il divieto di esercizio o la sospensione dell'attività, è soggetto alla sanzione amministrativa da 1.000 euro a 10.000 euro, nonché alla chiusura dell'esercizio.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142159
TITOLO VII - MONITORAGGIO E SVILUPPO DELL'ATTIVITÀ COMMERCIALE
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142160
CAPO I - Organismi operanti nel settore del commercio
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142161
Art. 84 - (Osservatorio regionale del commercio)

1. È operante presso la Direzione centrale competente in materia di commercio l'Osservatorio regionale del commercio con le seguenti funzioni, svolte dalla Direzione medesima:

a) monitorare la rete distributiva commerciale e degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, anche con riferimento alla consistenza, alla modificazione e all'andamento dei punti di vendita e di somministrazione, al commercio sulle aree pubbliche e alle altre forme di distribuzione, in coordinamento co

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142162
Art. 84-bis - (Centro di assistenza tecnica alle imprese del terziario)

1. Per le finalità di cui all'articolo 23 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114 (Riforma della disciplina relativa al settore del commercio, a norma dell'articolo 4, comma 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59), può essere istituito il Centro di assistenza tecnica alle imprese del terziario di cui al comma 3, di seguito denominato CATT FVG, che è autorizzato dall'Amministrazione regionale a svolgere le attività di cui al medesimo articolo 23 e, in qualità di referente unico nei rapporti con l'Amministrazione regionale, a svolgere le seguenti funzioni amministrative delegate:

a) concessione degli incentivi di cui all'articolo 100 a favore delle piccole e medie imprese commerciali, turistiche e di servizio;

b) concessione degli incentivi a valere sul Fondo per contributi alle imprese turistiche e pubblici esercizi di cui all'articolo 38 della legge regionale 8 aprile 2016, n. 4 (Disposizioni per il riordino e la semplificazione della normativa afferente il settore terziario, per l'incentivazione dello stesso e per lo sviluppo economico);

c) concessione degli incentivi alle agenzie di viaggio e turismo di cui all'

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142163
Art. 85 - (Centri di assistenza tecnica alle imprese commerciali)

1. I CAT possono essere costituiti dalle organizzazioni di categoria degli operatori del commercio, del turismo e dei servizi, rappresentative a livello provinciale o regionale, firmatarie di contratti collettivi di lavoro o di accordi quadro nazionali cui aderiscano non meno di cinquecento imprese per le organizzazioni provinciali e non meno di cinquemila imprese per le organizzazioni regionali; l'adesione di non meno di cinquecento imprese a livello provinciale o non meno di cinquemila imprese a livello regionale alle associazioni costituenti il CAT è dichiarata entro il 31 marzo di ogni anno alla Direzione centrale competente in materia di commercio. La sussistenza di meno di cinquecento imprese iscritte a livello provinciale o di meno di cinquemila imprese iscritte a livello regionale comporta la revoca dell'autorizzazione di cui al comma 7. I CAT sono costituiti sotto forma di società per azioni, società a responsabilità limitata, o sotto forma di consorzi, operano a livello provinciale, ma possono anche consorziarsi tra loro per costituire uno o più Centri di coordinamento a livello regionale. N44

2. I CAT svolgono la loro attività per l'ammodernamento della rete distributiva a favore delle imprese del terziario, siano queste associate o meno alle organizzazioni di categoria, nelle seguenti materie:

a) formazione professionale degli operatori commerciali;

b) assistenza tecnica generale;

c) formazione e aggiornamento profess

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142164
Capo I-bis -Centri commerciali naturali

N94

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142165
Art. 85-bis - Centri commerciali naturali

N89

1. Per centro commerciale naturale si intende un insieme di attività commerciali, artigianali e di servizi, localizzato in una zona determinata del territorio comunale in cui le fun

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142166
CAPO II - Aree urbane, locali storici e servizi di prossimità
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142167
Art. 86 - (Tutela, salvaguardia e valorizzazione delle aree urbane)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142168
Art. 87 - (Salvaguardia e valorizzazione dei locali storici e delle attività storiche del Friuli-Venezia Giulia)

1. La Regione salvaguarda e valorizza, come locali storici, i pubblici esercizi, gli esercizi commerciali e le farmacie, nonché le attività delle lavorazioni artistiche, tradizionali e dell'abbigliamento su misura di cui agli articoli 16, 17 e 18 del D.P.Reg. 20 dicembre 2002, n. 0400/Pres. (Regolamento di esecuzione di cui agli articoli 9, 11, 14, 15, 23 e 40 della legge regionale n. 12/2002 recante "Disciplina organica dell'artigianato"), in esercizio da almeno sessanta anni, che abbiano valore storico o artistico e o che costituiscano testimonianza storica, culturale e o tradizionale, regionale o locale. N180

1-bis. La Regione valorizza e salvaguarda, come attività storica, i pubblici eserciz

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142169
Art. 88 - (Interventi di tutela e valorizzazione)

N73

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142170
Art. 89 - (Sostegno degli interventi di tutela e valorizzazione dei locali storici)

N72

1. Il Comune può concedere cont

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142171
Art. 90 - (Vincoli di destinazione d'uso)

1. I locali storici censiti per i quali siano stati concessi i finanziamenti di cui all'articolo 89 sono vincolati, per un periodo di dieci anni dalla

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142172
Art. 91 - (Attribuzione del marchio)

1. I locali storici censiti nella Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, si avvalgono, previa predisposizione della Regione, di un marchio da collocar

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142173
Art. 92 - (Partecipazione alle spese di censimento)

1. La Regione partecipa alla spesa sostenuta dai Comuni per l'effettuazione del censimento con un contributo sino al 50 per cento della spesa.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142174
Art. 93 - (Servizi di prossimità)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142175
CAPO III - Interventi di sostegno
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142176
Art. 94 - (Tipologia degli interventi agevolativi)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142177
Art. 95 - (Finanziamenti agevolati a medio-lungo termine a favore delle imprese commerciali, turistiche e di servizio)

N45

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142178
Art. 96 - (Finanziamenti agevolati a medio termine a favore delle imprese commerciali, turistiche e di servizio)

N45

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142179
Art. 97 - (Ammissibilità alle agevolazioni)

N45

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142180
Art. 98 - (Fondo per lo sviluppo delle piccole e medie imprese e dei servizi)

1. N45

2. N45

3. N45

3.1. N31 N45

3.2.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142181
Art. 99 - (Prestito partecipativo)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142182
Art. 100 - (Contributi per lo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese commerciali, turistiche e di servizio)

N95

1. Al fine di promuovere e sostenere le micro, piccole e medie imprese commerciali, turistiche e di servizio, anche associate tra loro, i consorzi di imprese, nonché i centri commerciali naturali e di concorrere in particolare alla riqualificazione delle attività del terziario nei centri urbani, l'Amministrazione regionale è autorizzata a concedere incentivi per:

a) lavori di ammodernamento, ampliamento, ristrutturazione e straordinaria manutenzione nonché acquisto di arredi, attrezzature e strumentazioni nuove, comprese quelle necessarie per i pagamenti tramite moneta elettronica e per il commercio elettronico, e di sistemi di videosorveglianza e sicurezza innovativi, nonché per l'accrescimento dell'efficienza energetica;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142183
Art. 100-bis - (Contributi alle imprese commerciali, turistiche e di servizio di piccolissime dimensioni)

1. Al fine di incrementare le possibilità di accesso al credito e di promuovere la ban

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142184
Art. 101 - (Assegnazione fondi)

N96

1. Le imprese presentano al CATT FVG le domande di contributo che possono essere prefinanziate ai sensi dell'articolo 39, commi 2 e 2-bis, della legge regionale 20 marzo 2000, n. 7 (Testo unico delle norme in mat

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142185
Art. 102 - (Criteri e modalità di concessione dei contributi)

1. I criteri e le modalità di concessione dei contributi di cui all'articolo 100 sono definiti con regolamento regionale.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142186
Art. 102-bis - (Ripartizione dei fondi)

N89

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142187
Art. 103 - (Misure a sostegno dei mercati agroalimentari all'ingrosso)

1. L'Amministrazione regionale, al fine di favorire la riqualificazione dei mercati agroalimentari all'ingrosso, può promuovere interventi di trasferimento, mantenimento, adeguamento alle normative di sicurezza e innovazione o ampliamento del patrimonio strutturale esistente, mediante la concessione di contributi in conto capitale o in conto interessi.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142188
Art. 104 - (Ulteriori misure di sostegno)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142189
Art. 105 - (Clausola valutativa)

1. La Giunta regionale, con scadenza triennale, informa il Consiglio regionale circa l'attuazione della presente legge, dando evidenza dei risultati ottenuti nel perseguimento delle finalità previste dall'articolo 1, comma 2, avuto riguardo agli obiettivi programmati e alle scelte di pianificazione effettuate, in termini di effetti prodotti dagli interventi realizzati sul sistema socio-economico regionale.

2. Sulla base del monitoraggio effettuato dall'Osservatorio regionale del commercio e delle altre indagini e studi eventualmente disposti dagli uffici competenti per materia, la Giunta, entro il 30 giugno dell'

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142190
TITOLO VIII - MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 2/2002 (DISCIPLINA ORGANICA DEL TURISMO)
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142191
CAPO I - Modifiche alla legge regionale 2/2002 (Disciplina organica del turismo)
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142192
Art. 106 - (Modifiche alla legge regionale 2/2002)

1-3. N162

4-24. Omissis

25. N165

26. Omissis

27-29. N163

30. Il comma 3 dell'articolo 57 della legge regionale 2/2002 è sostituito dal seguente:

"3. Le strutture ricettive e le case e appartamenti per vacanze, che hanno ottenuto

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142193
CAPO II - Disposizioni transitorie e finali
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142194
Art. 107 - (Disposizioni transitorie)

1. Il Direttore generale della TurismoFVG è nominato entro sessanta giorni dall'entrata in vigore del presente articolo.

2. Entro quindici giorni dall'entrata in vigore del presente articolo, con decreto del Presidente della Regione, previa deliberazione della Giunta regionale, su proposta dell'Assessore regionale alle attività produttive, è nominato un Commissario straordinario incaricato di provvedere all'adozione degli atti amministrativi e gestionali necessari a garantire senza interruzioni il perseguimento delle finalità di pubblico interesse in campo turistico che attualmente sono in capo alle AIAT, nelle more della nomina del Direttore generale della TurismoFVG, e in particolare:

a) all'adozione di un bilancio di previsione consolidato per l'anno 2006 sulla base dei bilanci di previsione per l'anno 2006 adottati dai direttori delle AIAT, che funge da bilancio di previsione della TurismoFVG;

b) alla gestione del medesimo sino alla preposizione del Direttore generale.

3. Il Commissario si avvale di uno o più Vicecommissari, nominati con la procedura di cui al comma 2, cui può delegare compiti e funzioni riferiti alla gestione delle AIAT e alla liquidazione delle medesime. Il provvedimento di nomina determina l'indennità mensile di carica del Commissario e dei Vicecommissari, nonché la data di subentro dei medesimi al posto dei direttori delle AIAT.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142195
Art. 108 - (Abrogazioni)

1. Sono abrogate le seguenti disposizioni:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142196
TITOLO IX - DISPOSIZIONI PROCEDIMENTALI, TRANSITORIE E FINALI
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142197
CAPO I - Disposizioni procedimentali, transitorie e finali
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142198
Art. 109 - (Segnalazione certificata di inizio attività e domanda di titoli autorizzativi)

1.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142199
Art. 109-bis - Segnalazione certificata d’inizio attività

N74

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142200
Art. 110 - (Disposizioni transitorie)

1. Il titolare di più autorizzazioni di cui all'articolo 5, comma 1, lettere a), b) e d), della legge 287/1991 relative allo stesso esercizio ha diritto, sussistendone le condizioni, di attivare in altri locali o cedere, entro sei mesi dall'entrata in vigore della presente legge, le aziende della medesima tipologia. Decorso inutilmente tale termine, le autorizzazioni riguardanti la medesima azienda si intendono riunite in un unico titolo e i Comuni provvedono ad aggiornare il provvedimento esistente.

2. Le prescrizioni di cui all'articolo 18, comma 1, in materia di aree da riservare a parcheggi in edifici preesistenti e già con destinazione d'uso commerciale alla data del 18 giugno 2003, così come definita agli articoli 73 e 74 della legge regionale 19 novembre 1991, n. 52 (Norme regionali in materia di pianificazione territoriale e urbanistica), e successive modifiche, non trovano applicazione. Qualora gli edifici, comunque preesistenti alla data del 18 giugno 2003, siano localizzati all'interno del centro storico, così come definito dagli strumenti urbanistici comunali, la destinazione d'uso commerciale può anche essere successiva a tale data.

3. Ai Comuni che hanno adottato i Piani di settore, prima dell'entrata in vigore della presente legge, è consentito apportare le necessarie modifiche affinché possano essere utilizzate le superfici di vendita degli esercizi compresi tra i metri quadrati 801 e i metri quadrati 1.500. Le superfici sono riconosciute in aggiunta al contingente disponibile calcolato secondo le modalità regolamentari della media distribuzione.

4. Nelle more del recepimento delle disposizioni della presente legge e della relativa normativa attuativa, le definizioni di cui all'articolo 2, qualora più favorevoli al richiedente, trovano immediata applicazione anche con riferimento ai criteri, ai Piani di settore o nelle varianti urbanistiche adottate o approvate dai Comuni.

5. Con l'entrata in vigore della presente legge, i Comuni possono concedere nuove autorizzazioni per esercizi di somministrazione ancora disponibili in base alla precedente normativa, attribuendo la tipologia unica prevista dalla presente legge.

6. I riferimenti normativi a tipologie di somministrazione di alimenti e bevande non previste dalla presente legge si applicano a quelle in tutto o in parte corrispondenti all'elenco di cui all'articolo 67, che le hanno in tutto o in parte sostituite.

7. Il Fondo di cui all'articolo 98 prosegue senza soluzione di continuità nell'attività del Fondo di cui all'articolo 106 (Istituzio

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142201
Art. 111 - (Modificazioni alla legge regionale 3/2001)
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142202
Art. 112 - (Modificazioni all'articolo 71 della legge regionale 14/2002)

1. Il comma 1-bis dell'articolo 71 della legge regionale 31 maggio 2002, n. 14  (Disciplina organica dei lavo

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142203
Art. 113 - (Abrogazioni)

1. Sono abrogate, in particolare:

a) la legge regionale 18 febbraio 1983, n. 17 (Disciplina della vendita di giornali e riviste e provvidenze per incrementare la diffusione della stampa);

b) la legge regionale 27 marzo 1992, n. 13 (Norme per la prima applicazione della legge 25 agosto 1991, n. 287, recante "Aggiornamento della normativa sull'insediamento e sull'attività dei pubblici esercizi", nel territorio della Regione Friuli-Venezia Giulia);

c) gli articoli 2 e 6 della legge regionale 26 agosto 1996, n. 36 (Finanziamenti per agevolare l'accesso al credito di imprese commerciali e del terziario, rapporti convenzionali con le banche, modificazioni a leggi agevolative nel settore del commercio, soppressione del Capo I della legge regionale 24 maggio 1988, n. 36);

d) la legge regionale 8 agosto 1997, n. 27 (Norme in materia di procedimento amministrativo nei settori delle attività commerciali e della somministrazione di alimenti e bevande nonché modifiche alla legge regionale 34/1995);

e) il comma 17 dell'articolo 20 della legge regionale 12 febbraio 1998, n. 3 (Disposizioni per la formazione del bilancio pluriennale e annuale della Regione);

f) l'articolo 1

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142204
Art. 114 - (Disposizioni finanziarie)

1. Gli eventuali oneri derivanti dal disposto di cui all'articolo 84, comma 3, fanno carico - a decorrere dall'anno 2006 - all'unità previsionale di base 52.2.360.1.476 dello stato di previsione della spesa del bilancio pluriennale per gli anni 2005-2007, con riferimento al capitolo 9810 del documento tecnico allegato al bilancio medesimo.

2. Gli oneri derivanti dal disposto di cui all'articolo 84, comma 5, fanno carico - a decorrere dall'anno 2006 - all'unità previsionale di base 14.3.360.1.1300 dello stato di previsione della spesa del bilancio pluriennale per gli anni 2005-2007, con riferimento al capitolo 9188 del documento tecnico allegato al bilancio medesimo.

3. Gli oneri derivanti dal disposto di cui all'articolo 85, comma 2, fanno carico - a decorrere dall'anno 2006 - all'unità previsionale di base 14.2.360.1.1918 dello stato di previsione della spesa del bilancio pluriennale per gli anni 2005-2007, con riferimento al capitolo 9139 del documento tecnico allegato al bilancio medesimo.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142205
Art. 115 - (Entrata in vigore)

1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo alla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione e ha effetto dall'1 gennaio

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142206
ALLEGATO A (riferito agli articoli 2, comma 1, lettera f), e 22, comma 5) - Tabella farmacie, tabella rivendite di generi di monopolio, tabella impianti di distribuzione automatica di carburanti

 

1 - TABELLA FARMACIE

- Prodotti alimentari destinati ad una alimentazione particolare (decreto legislativo 111/1992) e integratori/complementi alimentari (decreto legislativo 169/2004).

- Prodotti cosmetici:

prodotti cosmetici (legge 713/1986 e successive modifiche) e mezzi per il loro impiego.

- Prodotti erboristici a base di ingredienti vegetali e integratori e complementi alimentari preconfezionati o preparati in farmacia in forme predosate.

- Disinfettanti e sostanze germicide o battericide; disinfestanti per uso animale e per ambienti; prodotti per la salubrità degli ambienti; insettorepellenti; insetticidi per uso umano e per uso veterinario; biocidi.

- Prodotti chimici e sostanze in genere, non di uso farmaceutico preconfezionati e allo stato sfuso.

- Pubblicazioni specializzate in materia di prevenzione e cura delle patologie quale supporto all'educazione sanitaria.

- Dispositivi medici (decreto legislativo 46/1997).

- Vari:

articoli per l'igiene della persona;

articoli di puericultura: per nutrizione e s

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142207
ALLEGATO B (riferito all'articolo 15, commi 7 e 10)

 

1. Criteri di indirizzo per la scelta della localizzazione degli esercizi di vendita di grande struttura

Per le finalità di cui all'articolo 15, comma 7, i Comuni si attengono, in particolare, ai seguenti criteri:

a) tenere in considerazione l'esigenza di consolidare il tessuto socio-economico costituito dalla rete distributiva degli esercizi di vicinato e di media struttura insediati all'interno delle aree storiche centrali così come riconosciute negli strumenti urbanistici comunali, in maniera da dimostrare e giustificare le nuove zone e insediamenti commerciali e il loro ampliamento all'esterno delle aree suddette; potranno essere inoltre valutate eventuali azioni anche con l'apporto partecipato delle organizzazioni di categoria del settore distributivo al fine di assicurare l'uso temporaneo e determinato di spazi di parcheggio situati nelle aree storiche centrali ovvero in loro prossimità, fermo restando il rispetto degli standard di parcheggi per le funzioni residenziali previsti dalla vigente normativa;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142208
ALLEGATO B-bis (riferito all'articolo 18, comma 1)

1. Parcheggi a servizio degli esercizi di vendita

1. La dotazione di parcheggi da prevedere per tipologia e dimensione degli esercizi di vendita è la seguente:

a) per esercizi fino a 400 metri quadrati di superficie di vendita, localizzati in zone a destinazione residenziale: 60 per cento della superficie di vendita;

b) per esercizi fino a 400 metri quadrati di superficie di vendita, localizzati in zone diverse da quelle a destinazione residenziale: 100 per cento della

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142209
ALLEGATO C (riferito all'articolo 29, commi 3 e 4) - Elenco dei Comuni non turistici

 

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142210
ALLEGATO D (riferito agli articoli 30, comma 3, e 69, comma 1, lettera c) - Elenco delle località turistiche

 

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34024 12142211
ALLEGATO E (riferito all'articolo 109, comma 2) - Procedimenti soggetti a silenzio assenso

 

ATTIVITÀ

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE COMPETENTE

TERMINI DI CONTROLLO

Iscrizione al REC

art. 5, comma 2

CCIAA

30 giorni

Iscrizione al ruolo agenti e rappresentanti di commercio

l. 204/1985

CCIAA

30 giorni

Iscrizione albo commercianti all’ingrosso

art. 5, comma 4

CCIAA

30 giorni

Commercio in sede fissa

 

 

 

“Apertura, trasferimento, ampliamento e concentrazione” (2) delle medie e delle grandi strutture di vendita

artt. 12 e 13

Comune

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Fonti alternative
  • Leggi e manovre finanziarie
  • Disposizioni antimafia
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Infrastrutture e reti di energia
  • Agevolazioni per interventi di risparmio energetico
  • Patrimonio immobiliare pubblico
  • Pianificazione del territorio
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Enti locali
  • DURC
  • Impresa, mercato e concorrenza
  • Marchi, brevetti e proprietà industriale
  • Mediazione civile e commerciale
  • Ordinamento giuridico e processuale
  • Compravendite e locazioni immobiliari
  • Appalti e contratti pubblici
  • Imposte sul reddito
  • Partenariato pubblico privato
  • Imposte indirette
  • Compravendita e locazione
  • Lavoro e pensioni
  • Servizi pubblici locali
  • Edilizia scolastica
  • Terremoto Centro Italia 2016
  • Calamità/Terremoti
  • Terremoto Emilia Romagna, Lombardia e Veneto
  • Finanza pubblica
  • Fisco e Previdenza
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Professioni
  • Urbanistica
  • Pubblica Amministrazione
  • Protezione civile
  • Energia e risparmio energetico
  • Edilizia e immobili
  • Impianti sportivi

Il D.L. 50/2017 comma per comma

Analisi sintetica e puntuale di tutte le disposizioni di interesse del settore tecnico contenute nel D.L. 24/04/2017, n. 50 (c.d. “manovrina correttiva” convertito in legge dalla L. 21/06/2017, n. 96), con rinvio ad approfondimenti sulle novità di maggiore rilievo.
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Alfonso Mancini
  • Fisco e Previdenza
  • Imposte indirette
  • Compravendite e locazioni immobiliari
  • Agriturismo
  • Alberghi e strutture ricettive
  • Edilizia e immobili

Trattamento IVA costruzione, compravendita e locazione di residenze turistico alberghiere

DEFINIZIONE DI RESIDENZA TURISTICO ALBERGHIERA - TRATTAMENTO IVA DELLE RESIDENZE TURISTICO ALBERGHIERE (IVA sui contratti di appalto per la costruzione; IVA sulle compravendite; IVA sulle locazioni; Differenza fra locazione ed altre prestazioni di servizi) - DETRAIBILITÀ DELL’IVA SU COSTRUZIONE, ACQUISTO O RISTRUTTURAZIONE.
A cura di:
  • Stefano Baruzzi
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Edilizia e immobili
  • Abusi e reati edilizi - Condono e sanatoria
  • Urbanistica

Ingiunzione di pagamento per inottemperanza all'ordine di demolizione

Sanzione amministrativa pecuniaria; art. 31, D.P.R. 06/06/2001, n. 380, comma 4-bis; L. 11/11//2014 n. 164; natura punitiva; natura ripristinatoria; giurisdizione del giudice amministrativo; legittimità dell’ordine di demolizione; atto vincolato; atto derivato; ordine di demolizione adottato in vigenza di sequestro penale; validità ed efficacia dell'ingiunzione di pagamento; legittimità dell’ordine di demolizione; principio di legalità e irretroattività delle sanzioni amministrative; L. 24/11/1981 n. 689; condizioni di efficacia; termine di prescrizione; permanenza dell'illecito.
A cura di:
  • Giulio Tomasi
  • Urbanistica
  • Edilizia e immobili
  • Standards
  • Pianificazione del territorio

Regolamento edilizio comunale tipo: contenuti, valenza, iter di approvazione

Intesa 20/10/2016 della Conferenza unificata che reca il Regolamento edilizio tipo ai sensi del D.L. “sblocca Italia” 133/2014. Nell'articolo sono fornite indicazioni su che cosa è il Regolamento edilizio comunale, i suoi contenuti ed il procedimento di approvazione, sui contenuti del Regolamento tipo, sull'iter della sua approvazione e del successivo recepimento da parte degli enti territoriali.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Edilizia e immobili
  • Edilizia privata e titoli abilitativi

Cambio di destinazione d'uso di immobili e unità immobiliari

A cura di:
  • Dino de Paolis