I contratti di Partenariato Pubblico Privato [Codice appalti 2016] | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : AR1788

Ultimo aggiornamento
29/09/2022

I contratti di Partenariato Pubblico Privato [Codice appalti 2016]

A cura di:
  • Emanuela Greco
7385041 10224550
premessa

I contratti di partenariato pubblico privato (PPP) costituiscono una forma di cooperazione tra il settore pubblico e quello privato finalizzata alla realizzazione di opere e alla gestione di servizi.

Si tratta di contratti a titolo oneroso in cui l’amministrazione affida ad un oper

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224551
CONTESTO NORMATIVO
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224552
Definizione e norme del Codice appalti 2016

La definizione formale del contratto di partenariato pubblico privato è fornita dalla lett. eee) dell’art. 3, comma 1, del D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50 (Codice appalti):

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224553
Provvedimenti ANAC e vari
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224554
Linee guida ANAC

In attuazione dell’art. 181, comma 4, del D. Leg.vo 50/2016, la Delib. ANAC 28/03/2018, n. 318 ha adottato le Linee guida n. 9, recanti il Monitoraggio delle amministrazioni aggiudicatrici sull'attività dell’operatore economico nei contratti di partenariato pubblico privato, che definiscono le modalità con le quali le amministrazioni aggiudicatrici, attraverso sistemi di monitoraggio, esercitano il controllo sull’attivit&ag

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224555
Schema di contratto ANAC

La Delib. ANAC 22/12/2020, n. 1116 - unitamente alla Determina del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 1 del 05/01/2021 - ha approvato lo schema di Contratto di concessione per la progettazione, costruzione e gestione di opere pubbliche a diretto utilizzo della Pubblica amministrazione da realizzare in partenariato pubblico privato.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224556
Delibera ANAC su criticità e suggerimenti

La Delibera ANAC 219/2021, attraverso l’esame della casistica e della documentazione acquisita nel corso dell'attività di vigilanza svolta con riferimento ai contratti di PPP, ha individuato i settori di intervento, le tipologie contrattuali di maggiore diffusione e le criticità presenti con più frequenza nell’applicazione concreta dell'istituto.


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224557
Circolare P.C.M. sulla trasmissione delle informazioni

Per quanto riguarda la contabilizzazione pubblica delle operazioni di PPP e il conseguente impatto su deficit e debito pubblico, si applicano i contenuti delle decisioni Eurostat.

L’

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224558
Disciplina
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224559
Ricavi dell’operatore economico

L’art. 180 del D. Leg.vo 50/2016 distingue i contratti di PPP in base al fatto che i ricavi di gestione dell’operatore economico provengano:

- dal canone riconosciuto dall’ente concedente (c.d. opere fredde). A fronte della disponibilità dell’opera o della domanda di servizi, l’amministrazione aggiudicatrice può scegliere di versare un canone all’operatore economico che è proporzionalmente ridotto o annullato nei period

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224560
Trasferimento dei rischi all’operatore economico
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224561
Importanza del trasferimento dei rischi

Elemento centrale del contratto di partenariato pubblico privato è il trasferimento del rischio all’operatore economico (Sent. C. Stato 13/04/2022, n. 2809).

È l’allocazione del rischio in capo all’operatore economico specializzato che cons

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224562
Tipologie di rischi

Il trasferimento del rischio in capo all’operatore economico comporta l’allocazione a quest’ultimo:

1. del rischio di costruzione, definito dalla lett. aaa) dell’art. 3, comma 1, del D. Leg.vo 50/2016 come il rischio legato al ritardo nei tempi di consegna, al non rispetto degli standard di progetto, all’aumento dei costi, a inconvenienti di tipo tecnico nell’opera e al mancato completamento dell’opera.

L’assunzione del rischio da parte del privato implica che non siano ammessi pagamenti pubblici non correlati alle condizioni prestabilite per la costruzione dell’opera. L’eventualità che il soggetto pubblico corrisponda quanto stabilito nel contratto indipendentemente dalla verifica dello stato di avanzamento effettivo della realizzazione dell’infrastruttura o ripiani ogni costo aggiuntivo emerso, quale ne sia la causa, comporta, invece, l’assunzione del rischio di costruzione da parte del soggetto pubblico.

In tale categoria si distinguono ad esempio:

- rischio di progettazione, connesso alla sopravvenienza di necessari interventi di modifica del progetto, derivanti da errori o omissioni di progettazione, tali da incidere significativamente su tempi e costi di realizzazione dell’opera;

- rischio di esecuzione dell’opera difforme dal progetto, collegato al mancato rispetto degli standard di progetto;

- rischio di aumento del costo dei fattori produttivi o di inadeguatezza o indisponibilità di quelli previsti nel progetto;

- rischio di errata valutazione dei costi e tempi di costruzione;

- rischio di inadempimenti contrattuali di fornitori e subappaltatori;

- rischio di inaffidabilità e inadeguatezza della tecnologia utilizzata;

2. del rischio di disponibilità, definito dalla lett. bbb) del

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224563
Analisi preventiva dei rischi

L’analisi della ripartizione dei rischi e dei benefici tra la pubblica amministrazione e il partner privato è una questione centrale nei contratti di PPP.

L’amministrazione dovrà, di volta in volta, in relazione allo specifico progetto, individuare i rischi che possono essere ad esso connessi, ponendo attenzione, in particolare, a quei rischi che possono, con ragionevole certezza, ritenersi a carico del partner privato e che dovranno, quindi, essere allo stesso allocati.


La

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224564
L’equilibrio economico finanziario

L’equilibrio economico finanziario N1 rappresenta il presupposto per la corretta allocazione dei rischi e si realizza quando i flussi di cassa derivanti dai ricavi del contratto coprono i flussi di cassa derivanti dai costi ammessi per l’esecuzione del contratto, inclusi quelli relativi all’ammortamento del capitale investito netto e alla remunerazione dello stesso ad un tasso che può essere definito congruo e quelli richiesti per versare le imposte.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224565
Procedure di affidamento

L’art. 181 del D. Leg.vo 50/2016 stabilisce che la scelta dell’operatore economico avviene con procedure ad evidenza pubblica anche mediante dialogo competitivo.


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224566
Finanziamento del progetto

Come illustrato di seguito nella descrizione delle tipologie di contratto, il finanziamento dei contratti può avvenire utilizzando

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224567
Contratto
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224568
Funzione

È compito del contratto definire e riflettere in termini adeguati la convenienza a ricorrere al PPP piuttosto che all’appalto, sulla base delle risultanze dell’istruttoria preventiva effettuata dall’amministrazione con riferimento all’analisi della domanda e dell’offerta del servizio, della sostenibilità economico-finanziaria ed economico-sociale dell’operazione, dell’analisi di value for money, nonché della natura e intensità dei diversi rischi in essa presenti.


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224569
Contenuto

Il contratto definisce:

- i rischi trasferiti;

- le modalità di monitoraggio della loro permanenza entro il ciclo di vita del rapporto contrattuale;

- le conseguenze derivanti dalla anticipata estinzione del contratto, tali da comportare la permanenza dei rischi trasferiti in capo all’operatore economico.


Inoltre, le Linee guida n. 9 indicano che le amministrazioni aggiudicatrici devono prevedere che il contratto di PPP disciplini almeno i seguenti aspetti:

- le condizioni relative all’elaborazione da parte dell’operatore economico del progetto dei lavori da

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224570
Schema di contratto

Ricordiamo che la Delib. ANAC 22/12/2020, n. 1116, ha approvato lo schema di Contratto di concessione per la progettazione, costruzione e gestione di opere pubbliche a diretto utilizzo della Pubblica amministrazione da realizzare in partenariato pubblico privato

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224571
La matrice dei rischi

Il contratto di PPP deve riportare in allegato l’offerta aggiudicata e la matrice dei rischi.

La matrice dei rischi è il documento in cui vengono individuati e ripartiti tra le parti del rapporto concessorio i rischi connessi all’operazione (nonché le misure idonee, se non ad eliminare, quanto meno a ridurre il concreto verificarsi dei rischi individuati) ed assume un ruolo di spiccata rilevanza.

Certamente è da evitare la scarsa analisi preventiva dei rischi insiti nei diversi interventi, con la predisposizione di una matrice di rischi approssimativa o con rinvii a documenti di gara inconferenti.


La matrice dei rischi è elaborata dal RUP, o da altro soggetto individuato in conformità al regolamento organizzativo dell’amministrazione, ed è definita caso per caso sulla base delle caratteristiche specifiche della prestazione oggetto del contratto, con l’obiettivo di disciplinare ex-ante modalità e limiti di revisione delle condizioni economico-finanziarie poste a base del PEF e offerte in sede di gara.


La matrice dei rischi è utilizzata in fase di programmazione della procedura di gara:

- per la redazione del documento di fattibilità economica e finanziaria;

- per verificare la convenienza del ricorso al PPP rispetto ad un appalto tradizionale;

- per la corretta indizione della fase procedimentale.


La matrice dei rischi è inoltre:

- posta a base di gara;

- utilizzata come elemento di valutazione dell’offerta;

- utilizzata in fase di esecuzione, per il monitoraggio dei rischi.


Al fine della costruzione della matrice dei rischi, devono considerarsi i seguenti aspetti:

- identificazione del rischio, ovvero l’individuazione di tutti quegli eventi, la cui responsabilità non è necessariamente imputabile alle parti, che potrebbero influire sull’affidamento nella fase di progettazione, di costruzione dell’infrastruttura o di gestione del servizio;

- risk assessment, ovvero la valutazione della probabilità del verificarsi di un evento associato ad un rischio e dei costi che ne possono derivare; è importante definire anche il moment

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224572
Flusso informativo per il monitoraggio sui rischi

Ai fini del controllo sul mantenimento in capo al privato dei rischi allo stesso trasferiti, l’amministrazione aggiudicatrice deve disporre dei dati relativi alla gestione dei lavori e dei servizi e deve monitorarne periodica

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224573
Resoconto economico-gestionale

Le amministrazioni aggiudicatrici, per il tramite del Rup (coadiuvato dal direttore dei lavori o dal direttore dell’esecuzione), devono acquisire un periodico reso

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224574
Revisione

Il verificarsi di fatti non riconducibili all’operatore economico che incidono sull’equilibrio del piano economico finanziario può comportare la sua revisione da attuare med

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224575
Recesso

In caso di mancato accordo sul riequilibrio del piano economico finanziario, le parti possono recedere dal contratto.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224576
Tipologie di contratto
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224577
Finanza di progetto (o project financing)
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224578
Caratteristiche

Con il termine finanza di progetto - o project financing - ci si riferisce a una procedura di affidamento volta alla realizzazione di lavori pubblici o di lavori di pubblica utilità formalmente approvati dall’amministrazione aggiudicatrice e finanziabil

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224579
Bando di gara

Il bando di gara è pubblicato ponendo a base di gara il progetto di fattibilità predisposto dall’amministrazione aggiudicatrice e redatto dal personale delle amministrazioni aggiudicatrici in possesso dei requisiti soggettivi necessari per la sua predisposizione.


Il bando, oltre al contenuto previsto dall’allegato XXI del Codice appalti specifica che:

- l’amministrazione aggiudi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224580
Offerte

Le offerte devono contenere:

- un progetto definitivo;

- una bozza di convenzione;

- un piano economico-finanziario asseverato da un istituto di credito o da società di servizi costituite dall’istituto di credito stesso, o da una società di

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224581
Esame delle offerte

Le amministrazioni aggiudicatrici valutano le offerte presentate con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo. Si veda in proposito L'offerta economicamente più vantaggiosa per l'aggiudicazione dei contratti pubblici.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224582
Stipulazione del contratto e cauzioni

La stipulazione del contratto di concessione può avvenire solamente a seguito della conclusione, con esito positivo, della procedura di approvazione del progetto definitivo e della accettazione delle modifiche progettuali da p

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224583
Proposte a iniziativa privata

Gli operatori economici N2 possono presentare alle amministrazioni aggiudicatrici proposte relative alla realizzazione in concessione di lavori pubblici o di lavori di pubblica utilità, anche se presenti negli strumenti di programmazione approvati dall’amministrazione aggiudicatrice N3.


La procedura di project financing a iniziativa privata, prevista dall’art. 183, comma 15, del D. Leg.vo 50/2016, si articola in due serie procedimentali strutturalmente autonome:

1. la prima fase, di selezione del progetto di pubblico interesse, è intesa alla valutazione della fattibilità che giustifichi l’accoglimento della proposta formulata dall’asp

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224584
Società di progetto

Il bando di gara per l’affidamento di una concessione per la realizzazione e/o gestione di una infrastruttura o di un nuovo servizio di pubblica utilità, nonché la gara per la finanza di progetto di cui all’art. 183 del D. Leg.vo 50/2016, devono prevedere che l’aggiudicatario abbia la facoltà, dopo l

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224585
Locazione finanziaria di opere pubbliche o di pubblica utilità
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224586
Caratteristiche

Per la realizzazione, l’acquisizione ed il completamento di opere pubbliche o di pubblica utilità i committenti possono avvalersi anche del contratto di locazione finanziaria (o leasing in costruendo), di cui all’art. 187 del D. Leg.vo 50/2016, che

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224587
Bando di gara

Il bando determina:

- i requisiti soggettivi, funzionali, economici, tecnico-realizzativi e

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224588
Soggetto finanziatore

L’offerente può essere anche una associazione temporanea costituita dal soggetto finanziatore e dal soggetto realizzatore, responsabili, ciascuno, in relazione alla specifica obbligazione assunta, ovvero un contraente generale.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224589
Contratto di disponibilità
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224590
Caratteristiche

Si tratta di un contratto mediante il quale sono affidate, a rischio e a spesa dell'affidatario, la costruzione e la messa a disposizione a favore dell'amministrazione aggiudicatrice di un'opera di proprietà privata destinata all'esercizio di un pubblico servizio, a fronte di un corrispettivo.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224591
Corrispettivo per l’affidatario

L’affidatario del contratto di disponibilità è retribuito con i seguenti corrispettivi:

- un canone di disponibilit&ag

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224592
Obblighi e rischi dell’affidatario

L’affidatario assume il rischio della costruzione e della gestione tecnica dell’opera per il periodo di messa a disposizione dell’amministrazione aggiudicatrice.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224593
Compiti dell'amministrazione aggiudicatrice

Il bando di gara è pubblicato ponendo a base di gara un capitolato prestazionale predisposto dall’amministrazione aggiudicatrice, che indica, in dettaglio, le caratt

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224594
Adempimenti del privato/affidatario

Le offerte devono contenere un progetto di fattibilità rispondente alle caratteristiche indicate in sede di gara e sono corredate dalla garanzia per la partecipazione alla procedura.

Il soggetto aggiudicatario è tenuto a prestare la garanzia definitiva di cui all’

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224595
Interventi di sussidiarietà orizzontale
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224596
Tipologie
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224597
La gestione di aree

Le aree riservate al verde pubblico urbano e gli immobili di origine rurale, riservati alle attività collettive sociali e culturali di quartiere, con esclusione degli immobili ad uso sc

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224598
Realizzazione di opere di interesse locale

Per la realizzazione di opere di interesse locale, gruppi di cittadini organizzati possono formulare all’ente locale territoriale competente proposte operative di pronta realizzabilità, nel rispetto degli strumenti urbanistici vigenti o delle clausole di salvaguardia degli strumenti urbanistici adottati, indicandone i costi ed i mezzi di finanziamento, senza oneri per l’ente

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224599
Baratto amministrativo

Ai sensi dell’art. 190 del D. Leg.vo 50/2016, gli enti territoriali possono definire con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di contratti di partenariato sociale, sulla

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7385041 10224600
Cessione di immobili in cambio di opere

Si tratta di un contratto che ha ad oggetto la progettazione e realizzazione di un’opera pubblica o di pubblica utilità da parte di un soggetto privato a fronte del trasferimento a quest’ultimo della proprietà di beni immobili appartenenti alla stazione appaltante.


Secondo l’art. 191 del D. Leg.vo 50/2016, il bando di gara può prevedere a titolo di corrispettivo, totale o parziale, il trasferimento all’affidatario o, qualora l’affidatario vi abbia inte

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione