FAST FIND : FL7814

Flash news del
09/10/2023

Project financing a iniziativa privata e livelli progettuali richiesti dalla s.a.

L'ANAC ha chiarito che, nell’ambito di una procedura di project financing ad iniziativa privata, è preclusa alla stazione appaltante la possibilità di richiedere ai concorrenti la presentazione di un’offerta che contenga un livello progettuale successivo al progetto di fattibilità tecnico economica.

Fattispecie
Un operatore economico aveva interpellato l'ANAC circa la possibilità per la stazione appaltante, nell’ambito di una procedura di finanza di progetto (o project financing) ad iniziativa privata ai sensi dell’art. 183, comma 15, del D. Leg.vo 50/2016, di richiedere ai concorrenti di presentare un progetto definitivo, in sede di offerta tecnica.

Finanza di progetto
Con atto del 05/09/2023, l'ANAC ha ricordato che lo strumento della finanza di progetto appartiene alla categoria dei contratti di partenariato pubblico privato (PPP) e rientra perciò in quelle forme di cooperazione tra settore pubblico e settore privato finalizzate alla realizzazione e gestione di opere o servizi, con assunzione dei rischi connessi alla realizzazione e gestione da parte dell’operatore privato. In tale contesto, la finanza di progetto consiste nell’operazione di finanziamento di un progetto in grado di generare flussi di cassa sufficienti a remunerare l’investimento effettuato e a garantire un utile.

Finanza di progetto a iniziativa pubblica
Attraverso la procedura della finanza di progetto su iniziativa della P.A. (art. 183, commi 1-14, del D. Leg.vo 50/2016), le amministrazioni aggiudicatrici affidano la realizzazione in concessione di lavori pubblici o di lavori di pubblica utilità che siano stati inseriti negli strumenti di programmazione predisposti dalle amministrazioni stesse.
Prerequisito per l’attivazione della procedura di finanza pubblica è la predisposizione da parte dell’amministrazione aggiudicatrice di un progetto di fattibilità tecnica ed economica, che verrà posto a base della gara.
La procedura di finanza pubblica viene attivata mediante pubblicazione di un bando finalizzato alla presentazione di offerte che contemplino l’utilizzo di risorse totalmente o parzialmente a carico degli operatori economici proponenti.
All’interno dell’offerta, i concorrenti devono presentare, ai sensi dell'art. 183, comma 9, del D. Leg.vo 50/2016, il progetto definitivo unitamente a una bozza di convenzione, a un piano economico-finanziario asseverato e alla specificazione delle caratteristiche del servizio e della gestione (si veda Progetto di fattibilità e progetto definitivo nelle procedure di project financing).

Finanza di progetto su inziativa privata
Ai sensi del comma 15 dell’art. 183 del D. Leg.vo 50/2016, attraverso la diversa procedura della finanza di progetto su iniziativa di un operatore economico, un soggetto privato sottopone alla pubblica amministrazione una proposta di realizzazione di lavori pubblici o di lavori di pubblica utilità che non sono presenti negli strumenti di programmazione approvati dall’amministrazione.
L'art. 183, comma 15, del D. Leg.vo 50/2016 è chiaro nel prescrivere che:
- la proposta del privato deve avere ad oggetto un progetto di fattibilità;
- detto progetto deve essere posto a base della gara per l’affidamento;
- il bando di gara può prevedere solo la possibilità per l’amministrazione di richiedere al promotore e agli altri concorrenti la presentazione di eventuali varianti al progetto;
- l’offerta dei concorrenti deve avere un contenuto specifico e limitato alla presentazione di una bozza di convenzione, di un piano economico-finanziario asseverato, della specificazione delle caratteristiche del servizio e della gestione, nonché di eventuali varianti al progetto di fattibilità.

Conclusioni
L'ANAC conclude che, nell’ambito di una procedura di project financing ad iniziativa privata ai sensi dell'art. 183, comma 15, del D. Leg.vo 50/2016, è preclusa alla stazione appaltante la possibilità di richiedere ai concorrenti, la presentazione di un’offerta che contenga un livello progettuale successivo al progetto di fattibilità, quale il progetto definitivo.
Si vedano anche le FAQ https://www.programmazioneeconomica.gov.it/faq-ppp/ al punto 32.

Nuovo codice appalti
Per la disciplina del project financing e, in generale, dei contratti di partenariato pubblico privato e concessioni nel nuovo Codice appalti, si veda I contratti di partenariato pubblico privato [Codice 2023].

Dalla redazione