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ISSN 1721-4890
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Direttore Dino de Paolis
Decreto Salva Casa (D.L. 69/2024): analisi puntuale delle novità introdotte
- Redazione Legislazione Tecnica
Decreto Salva Casa (D.L. 69/2024): analisi puntuale delle novità introdotte
Decreto Salva Casa (D.L. 69/2024): analisi puntuale delle novità introdotte
PREMESSAIl D.L. 29/05/2024, n. 69 - pubblicato nella GU 29/05/2024, n. 124, ed in vigore dal giorno successivo - ha introdott |
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Tolleranze per interventi realizzati entro il 24/05/2024Per gli interventi realizzati entro il 24/05/2024, invece, il nuovo comma 1-bis, art. 34-bis del D.P.R. 380/2001 ha previsto nuove percentuali, riparametrando le tolleranze in misura inversamente proporzionale alla superficie utile. In particolare, la disposizione stabilisce che, in relazione ai predetti interventi realizzanti entro tale termine, sono stabilite le seguenti percentuali di scostamento dalle misure previste dal ti |
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Discordanze devono riferirsi a opere assentite tramite titoloSeppure non venga espresso un orientamento univoco, la prevalente giurisprudenza ritiene che il regime delle “tolleranze” sia applicabile unicamente in caso di opera complessivamente assentita, nell’ambit |
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Discordanze devono riferirsi alla singola unità immobiliareCome peraltro indicato espressamente dalla norma, che fa riferimento alle “singole unità immobiliari”, anche le nuove tolleranze estese per gli interventi realizzati prima del 24/05/2024 vanno poste in relazione con singola porzione di immobile e non con la superficie dell’i |
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Tolleranze esecutiveCon riferimento alle tolleranze esecutive (ossia - in base al disposto del comma 2, art. 34-bis del D.P.R. 380/ |
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Zone sismiche, attestazione del tecnico abilitatoL’art. 34-bis del D.P.R. 380/2001, comma 3-bis (di nuova introduzione), specifica, inoltre, che per le unità immobiliari ubicate nelle zone sismiche, ad eccezione |
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SANATORIA DIFFORMITÀ PARZIALI E VARIAZIONI ESSENZIALIIl D.L. 69/2024 ha introdotto nel Testo unico dell’edilizia il nuovo art. 36-bis del D.P.R. 380/2001, modificando l’istituto dell’accertamento di conformità con riguardo alle seguenti ipotesi: |
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Totale difformità, variazioni essenziali e parziale difformitàIn primo luogo, se è evidente la nozione di interventi eseguiti “in assenza” del permesso di costruire, risulta necessario ai fini dell’analisi che segue, definire cosa si intende per interventi eseguiti “in totale difformità” dal permesso di costruire stesso, e per interventi “con variazioni essenziali” dal permesso di costruire stesso, e come distinguerli dalla “parziale difformità”. A tale proposito - secondo l’art. 31 del D.P.R. 380/2001, comma 1 - si ha “difformità totale” quando sia realizzato un organismo edi |
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Procedura di sanatoria delle difformità parziali e variazioni essenziali |
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La doppia conformità semplificataCon l’inserimento dell’art. 36-bis del D.P.R. 380/2001, si prevede che per gli interventi realizzati in totale o parziale difformità dal permesso di costruire o dalla SCIA alternativa, oppure in assenza o difformità dalla SCIA ordinaria, il responsabile dell’abuso, o l’attuale proprietario dell’immobile, possono ottenere il permesso di costruire, o presentare la SCIA in sanatoria allo sportello unico, se l’intervento risulti al contempo conforme: |
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Dichiarazione del professionista abilitatoLa richiesta del permesso di costruire o la SCIA in sanatoria devono essere accompagnate da una dichiarazione del professionista abilitato che attesti le necessarie conformit&a |
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Adempimenti per le opere in zone sismichePer le opere realizzate su immobili in zone sismiche 1, 2 o 3 (vedi La classificazione sismica di tutti i comuni italiani dal 1927 a oggi), quando necessario, il tecnico attesta altresì che gli interventi rispettano le norme per le opere strutturali e/o in zone s |
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Sanatoria di immobili in aree paesaggisticheIl comma 4, art. 36-bis del D.P.R. 380/2001 prevede che, qualora gli interventi siano eseguiti in assenza o difformità dall’autorizzazione paesaggistica, il dirigente o il responsabile dell’ufficio richiede all’autorità preposta alla gestione del vincolo apposito parere vincolante |
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SchemaSi riporta di seguito uno schema riepilogativo del procedimento per la |
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OblazioneIl rilascio del permesso di costruire in sanatoria o la SCIA in sanatoria sono subordinati al pagamento, a titolo di oblazione, di una somma pari: * in caso di PARZIALE DIFFORMITÀ O VARIAZIONI ESSENZIALI (art. 36-bis del D.P.R. 380/2001, comma 5, lettera a), al doppio del contributo di costruzione oppure, in caso di intervento gratuito a norma di legge, a |
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Termini procedurali, silenzio accoglimentoCon particolare riferimento ai profili procedurali, il comma 6, art. 36-bis del D.P.R. 380/2001 stabilisce che: * sulla richiesta di permesso in sanatoria, il dirigente o il responsabile del competente ufficio comunale si pronuncia con provvedimento motivato entro 45 giorni, decorsi i quali la richiesta si intende accolta |
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Termine di presentazioneLa presentazione della richiesta di permesso di costruire o della SCIA |
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MUTAMENTO DI DESTINAZIONE D’USOIl D.L. 69/2024 ha modificato l’art. 23-ter del D.P.R. 380/2001 in materia di modifica alla destinazione d’uso degli immobili, L’art. |
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Mutamento nella stessa categoria (comma 1-bis)Il mutamento della destinazione d&rsq |
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Mutamento tra categorie diverse (comma 1-ter)Il mutamento della destinazione d’uso (sia con opere che senza opere, seppure chiaramente il cambio di destinazione senza opere in questo caso sia piuttosto difficile) della singola unità immobiliare tra diverse categorie funzionali è sempre consentito, per le unità ubicate in edifici in zone A (centro storico), B (zone totalmente o parzialmente edificate diverse dai centri storici) o C (zone destinate a nuovi complessi insediativi) di cui all’ |
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Titolo edilizio necessarioAi sensi dell’art. 23-ter, D.P.R. 380/2001, comma 1-quinquies |
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RiepilogoSi riporta di seguito un riepilogo di quanto sopra in forma tabellare.
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VARIANTI IN CORSO D’OPERA ANTERIORI ALLA L. 10/1977La lettera f-bis) del comma 1, art. 1 del D.L. 69/2024 (cosiddetto “Decreto Salva casa”) - |
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Le varianti ai titoli edilizi prima della Legge BucalossiLa L. 10/1977 (abrogata dal D.P.R. 380/2001), tra le sue principali novità, introdusse il principio che l’esercizio del diritto a costruire è subordinato ad una concessione edilizia rilasciata dal Comune, superando in tal modo il precedente regime della licenza edilizia (art. 1 della L. 10/1977). Ciò sottintendeva il concetto che il diritto ad edificare non fosse più prerogativa del privato, ma venisse rimesso nelle mani dell’ente comunale, alla luce di un nuovo r |
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Regolarizzazione varianti in difformità dal titolo ante 1977L’art. 34-ter del D.P.R. 380/2001 dispone che gli interventi realizzati come varianti in corso d’opera che costituiscono parziale difformità dal titolo possono essere regolarizzati alle seguenti condizioni: |
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Dimostrazione epoca di realizzazioneIl comma 2, art. 34-ter del D.P.R. 380/2001, dispone inoltre che, per gli interventi in questione, al verificarsi delle condizioni citate, la regolarizzazione av |
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Regolarizzazione tramite SCIAIl comma 3, art. 34-ter del D.P.R. 380/2001, prevede che in questi casi vi è la possibilità - per il responsabile dell’abuso o il proprietario dell’immobile - di regolarizzare l’intervento mediante: * la presentazi |
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Parziali difformità realizzate durante lavori assentitiL’art. 34-ter del D.P.R. 380/2001, comma 4, dispone che le parziali difformità, realizzate durante l’esecuzione dei lavori oggetto di un titol |
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Vetrate panoramiche amovibiliLe VEPA, già rientranti nell’edilizia libera (vedi Semplificazione in materia di installazione di vetrate panoramiche amovibili e Vetrate panoramiche amovibili, regime edilizio), sono dirette ad assolvere funzioni temporanee di protezione |
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Tende da sole e pergole bioclimaticheIl D.L. 69/2024 inserisce inoltre la lettera b-ter) al suddetto art. 6 del D.P.R. 380/2001. Tale disposizione pr |
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STATO LEGITTIMO DEGLI IMMOBILILa conformità urbanistica costituisce il presupposto necessario per la realizzazione di interventi edilizi e generalmente per l’utilizzo e la circolazione degli immobili; il rilascio |
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Disciplina previgenteSi ricorda che prima delle modifiche apportate al Testo unico edilizia d |
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Nuova disciplinaA seguito delle modifiche, il comma 1-bis dell’art. 9-bis, D.P.R. 380/2001, prevede ora che lo stato legittimo dell’immobile o dell’unità immobiliare è stabilito, alternativamente: * o dal titolo abilitativo che ne ha previsto la costruzione (o che ne ha legittimato la stessa), * o dal titolo, rilasciato o assentito, che ha disciplinato l’ultimo intervento edilizio che ha interessato l’intero immobile o l’intera unità immobiliare, |
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STRUTTURE AMOVIBILI REALIZZATE DURANTE L’EMERGENZA COVIDL’art. 2 del D.L. 69/2024, nel testo aggiornato dalla legge di conversione, ha stabilito che le strutture amovibili realizzate durante lo stato di emergenza sanitaria dovuto al Covid-19 per finalità sanitarie, assistenziali, educative e ancora mantenute in esercizio, potranno rimanere installate oltre il temine di 180 giorni di cui all’art. 6, D.P.R. 380/2001, comma 1, lett. e-bis), a condizione che vi siano comprovate e obietti |
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AGIBILITÀ, RIDUZIONE ALTEZZE E SUPERFICI MINIMEIl D.L. 69/2024, nel testo risultante dalla legge di conversione, ha previsto l’integrazione dell’art. 24 del D.P.R. 380/2001, riguardante la segnalazione certificata di agibilità degli edifici. In particolare, sono stati i |
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Altezza e superficie minimaNel dettaglio, le nuove norme stabiliscono che il tecnico progettista abilitato è autorizzato ad asseverare la conformità del progetto alle norme igienico-sa |
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Condizioni per l’asseverazioneL’asseverazione può essere resa ove sia soddisfatto il requisito dell’adattabilità, in relazione alle specifiche funzionali e dimensionali, previsto dal D. Min. LL.PP. 14/06/1989, n. 236 per il superamento delle barriere architettoniche e sia soddisfatta almeno una delle seguenti cond |
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Altri requisiti e derogheRestano fermi il rispetto degli altri requisiti igienico-sanitari e le |
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ALTRI INTERVENTI VARI |
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Recupero dei sottotetti in deroga alle distanze minimeL’art. 1, D.L. 69/2024, comma 1, lett. 0a) (inserita dalla legge di conversione) ha aggiunto il comma 1-quater all’art. 2-bis del D.P.R. 380/2001, che disciplina le deroghe in materia di limiti di d |
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Possibilità per il Comune di alienare le opere abusive acquisiteA seguito delle modifiche, l’art. 31, comma 5, del D.P.R. 380/2001 prevede che l’opera abusiva acquisita al patrimonio del comune è demolita con ordinanza del dirigente o del responsabile del competente ufficio comunale a spese dei responsabili dell’abuso, salvo che con deliberazione consiliare non si dichiari |
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Proroga del termine ordinario per la demolizioneCon modifica all’art. 31 del D.P.R. 380/2001, comma 3, &egr |
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Disposizioni per le zone devastate dalla catastrofe del VajontL’art. 2-bis della legge di conversione reca una disposizione che si applica alle unità immobiliari e agli edifici pubblici assistiti dai benefici previsti dalla L. 04/11/1963, n. 1457 |
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