Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Affidamento contratti pubblici per servizi di Ingegneria e di Architettura (SIA)
- Redazione Legislazione Tecnica
- Studio Groenlandia
Affidamento contratti pubblici per servizi di Ingegneria e di Architettura (SIA)
Affidamento contratti pubblici per servizi di Ingegneria e di Architettura (SIA)
GENERALITÀ |
|||
Definizione e normativa applicabileVanno sotto il nome di “servizi di ingegneria e architettura” (o anche “SIA”) oppure anche di “servizi tecnici”: - i servizi di progettazione; - i servizi di coordinamento della sicurezza in f |
|||
Procedure di affidamentoQuanto di seguito riportato riflette le disposizioni “a regime” di cui al Codice appalti. Disposizioni transitorie in deroga sono tuttavia state introdotte ad opera degli artt. 1 e 2 del D.L. 76/2020 (c.d. “Decreto Semplificazioni”, convertito in legge dalla L. 120/2020), e poi modificate ad opera del D.L. 77/2021. Si veda in particolare, per gli affidamenti sotto soglia, L'affidamento di contratti pubblici sotto soglia comunitaria. * * * * * Per i servizi in questione sono previste procedure differenziate a seconda delle fasce di importo, ai sensi del combinato disposto tra l’art. 36 del D. Leg.vo 50/2016, comma 2, e l’art. 157 del D. Leg.vo 50/2016, comma 2. |
|||
Criteri di aggiudicazionePer la definizione del corretto criterio di aggiudicazione del servizi tecnici si consideri che: - ai sensi dell’art. 95 del D. Leg.vo 50/2016, comma 3, lettera b), i servizi di ingegneria ed architettura di importo pari o superiore a 40.000 Euro devono essere aggiudicati utilizzando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa; - ai sensi del co |
|||
Esclusione per incarichi concernenti immobili vincolatiLe procedure riportate nella tabella non riguardano gli incarichi di progettazione di lavori che rientrano tra quelli di particolare rilevanza sotto il profilo architettonico, ambientale agronomico e forestale, storico artistico, conservativo o tecnologico. Per questi ultimi (art. 23 del D. Leg.vo 50/2016, comma 2) le stazioni appaltanti ricorrono alle professionalità interne, purché in possesso di idon |
|||
Direzione dei lavori e somma di incarichi sopra sogliaNel caso in cui il valore delle attività di progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione sia pari o superiore comp |
|||
OPERATORI ECONOMICI ABILITATI E REQUISITI |
|||
Normativa di riferimentoIn caso di affidamento delle attività all’esterno, il D. Min. Infrastrutture e Trasp. 02/12/2016, n. 263, ai sensi di quanto disposto dall’ |
|||
Requisiti degli operatoriGli artt. 1-6 del |
|||
Soggetti destinatari del D.M. 263/2016Si ricorda in primo luogo che i soggetti individuati dall’art. 46 del D. Leg.vo 50/2016, destinatari del provvedimento in esame, possono essere i se |
|||
Professionisti singoli o associatiL’art. 1 del D.M. 263/2016 prevede: |
|||
Società tra professionisti |
|||
Società di ingegneriaL’art. 3 del D.M. 263/2016 ricalca integralmente i requisiti gi&agrav |
|||
Raggruppamenti temporaneiL’art. 4 del D.M. 263/2016 ricalca integralmente i requisiti già previsti dall’art. 253 d |
|||
Consorzi stabiliL’art. 5 del D.M. 263/2016 ricalca i requisiti già previsti dall’ |
|||
Obblighi di comunicazione all’ANAC e indicazioni operative |
|||
Tabella riepilogativa obblighi e scadenzeL’art. 6 del D.M. 263/2016 rinforza e stringe gli obblighi di comunicazione all’ANAC già previsti dagli artt. 254-256 del D.P.R. 207/2010. Detti obblighi riguardano tutti i soggetti di cui sopra, tranne i liberi professionisti, e prevedono che vengano comunicati all’ANAC, che li inserisce nel “Casellario delle società di ingegneria e professionali”, i seguenti dati con i seguenti termini. Comunicazioni all’ANAC da parte degli oper |
|||
Chiarimenti ANAC (Comunicati 22/03/2017 e 15/11/2017)Il Comunicato ANAC 22/03/2017 ha chiarito che - nelle more dell’adeguamento dei sistemi informatici, l’ANAC - gli obblighi in questione sono assolti tramite l’iscrizione al Casellario, utilizzando il modulo allegato al comunicato in questione e disponibile anche alla pagina dedicata nell’area “Servizi” del port |
|||
Indicazioni operative per l’iscrizione al Casellario e le successive comunicazioniSi rinvia alla pagina dedicata dell’ANAC con modulistica e istruzioni, all’indirizzo |
|||
Incompatibilità tra progettista ed esecutore dei lavoriL’art. 24 del D. Leg.vo 50/2016, al comma 7, ribadisce i divieti già previsti dalla previgente disciplina di affidare in via diretta o indiretta le attività realizza |
|||
AFFIDAMENTO SIA CON PROCEDURA DIRETTAL’affidamento diretto è disposto con determina a contrarre, o atto equivalente, che riporta, in forma semplificata: - l’oggetto dell’affidamento; |
|||
AFFIDAMENTO SIA CON PROCEDURA NEGOZIATA |
|||
GeneralitàSi vedano preliminarmente le considerazioni sopra svolte in merito all’applicabilità di questa procedura - dopo le modifiche normative introdotte dal D.L. 32/2019, c.d. “sblocca cantieri” - agli incarichi di progettazione, di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, di direzione dei lavori o dell’esecuzione, di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e di collaudo di importo pari o superiore a 40.000 e inferiore a 100.000 Euro. |
|||
Disciplina dell’elenco di operatori economiciL’ANAC sottolinea (Delib. ANAC 417/2019, punto IV.1.1.1 R) che il quadro normativo conferma la possibilità di istituire un apposito elenco a cui attingere per l’individuazione degli operatori da invitare alla procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando. L’istituzione dell’elenco deve avvenire nel ri |
|||
Disciplina delle indagini di mercatoL’ANAC sottolinea (Delib. ANAC 417/2019, punto IV.1.2.1 R) che l’indagine di mer |
|||
Requisiti di partecipazione e valutazione delle offerteI requisiti di partecipazione sono gli stessi indicati per gli affidamenti con procedure aperte o ristrette, cui si rinvia anche quanto alla determinazione dei corrispettivi da porr |
|||
AFFIDAMENTO SIA CON PROCEDURE APERTE O RISTRETTE |
|||
Bando e disciplinare tipo per servizi di ingegneria e architetturaCon Delib. ANAC 31/07/2018, n. 723, è stato approvato il Bando-tipo n. 3 avente come oggetto un disciplinare di gara tipo che si applica a tutte le procedure aperte bandite dalle amministrazioni che operano nei se |
|||
Classi e categorie di opereRilevante, sia ai fini della determinazione dei compensi da porre a base di gara che della definizione dei requisiti di partecipazione, è poi la corretta identificazione delle categorie delle |
|||
Determinazione del corrispettivo da porre a base di gara |
|||
Principi generaliPer quanto riguarda il corrispettivo della prestazione, l’art. 24 del D. Leg.vo 50/2016 prevede che: - non si può subordinare la corresponsione dei compensi relativi allo svolgimento della progettazione e delle attività tecnico-amministrative ad essa connesse all’ottenimento del finanziamento dell’opera progettata; |
|||
Parametri di riferimento per le spese tecnicheSi veda in proposito Determinazione dei corrispettivi per i servizi |
|||
Procedimento seguitoSecondo l’ANAC (Delib. ANAC 417/2019, punto III.2.2 |
|||
Requisiti di carattere speciale e criteri di selezioneSi devono identificare le opere cui appartengono gli interventi oggetto dell’incarico, secondo quanto riportato nella tabella Z-1 R del citato D.M. 17/06/2016 e le corrispondenti classi e categorie di cui alle precedenti disposizioni tariffarie. In tal modo, infatti, è possibile: 1) richiedere il possesso del requisito professionale costituito dall’aver svolto servizi tecnici per interventi in quelle specifiche classi e categorie; 2) determinare l’entità del predetto requisito applicando all’importo dell’intervento cui si riferisce il servizio, un coefficiente moltiplicatore, da stabilire nei documenti di gara. Gli elementi per la selezione degli offerenti sono esclusivamente i seguenti (Delib. ANAC 417/2019, punto IV.2.2.2 R). Requisiti di capacità tecnico-economica per servizi di ingegneria e architettura
|
|||
Dimostrazione requisiti del professionista tramite attività svolte per società di ingegneriaDelib. ANAC 15/05/2019, n. 416, ha ritenuto ammissibile - ai fini della partecipazione alle procedure di affidamento di un libero professionista - la dimostrazione dei requisiti di capacità tecniche e professionali di cui alle Linee guida n. 1, punto IV.2.2.1 |
|||
Dimostrazione requisiti del professionista tramite attività svolte per associazione professionaleDelib. ANAC 01/04/2020, n. 290, ha ritenuto: - ammissibile - ai fini della partecipazione alle procedure di affidamento di un libero professionista - la dimostrazione dei requisiti di capacit |
|||
Raggruppamenti e consorzi stabiliGli incarichi possono essere conferiti a tutti i soggetti cui possono essere affidati contratti pubblici, o loro raggruppamenti temporanei e consorzi stabili. Al riguardo l’ANAC ha precisato che (Delib. ANAC 417/2019, punto IV.2.2.3 R): |
|||
Valutazione di attività svolte per opere analogheSecondo l’ANAC ai fini della qualificazione, nell’ambito della stessa categoria edilizia, le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare (non necessariamente di identica destinazione funzionale) sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti quando il grado di complessità sia almeno pari a quello |
|||
Elementi di valutazioneLe gare volte all’ottenimento di incarichi di progettazione, direzione dei lavori o dell’esecuzione, collaudo, coordinatore per la sicurezza del lavoro di importo pari o superiore a 40.000 Euro, sono aggiudicate esclusivamente sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo (art. 95 del D. Leg.vo 50/2 |
|||
Criteri premiali per giovani professionistiLa legge prevede un decreto che individui i criteri per garantire la presenza di giovani professionisti, in forma singola o associata, nei grupp |
|||
Punteggi e fattori ponderaliIl punteggio attribuito dovrà essere proporzionale al numero e all’importanza (da valutarsi nel singolo caso di specie) dei criteri in ordine ai quali viene superato il criterio minimo. Per ciascun criterio di valutazione devono essere attribuiti, nei documenti di gara, i fattori ponderali secondo un principio di proporzionalità e adeguatezza. Per ciascun criterio di valutazione prescelto possono essere previsti, ove necessario, sub-criteri e sub-pesi o sub-punteggi. In particolare: - i fattori ponderali, per ciascun criterio, devono mantenersi all’interno di parametri da determinarsi anche avendo riguardo al tipo di formula prescelta. Più nello specifico non deve essere attribuito un punteggio elevato al prezzo nel caso in cui sia previsto l’utilizzo di formule che incentivino molto la competizione sui ribassi percentuali (es. interpolazione lineare) e viceversa non dovrà essere attribuito un punteggio ridotto nel caso di utilizzo di formule che disincentivino la concorrenza sul |
|||
Criteri motivazionali |
|||
GeneralitàLa costruzione della scala delle valutazioni in riferimento sia al criterio di valutazione a) (professionalità o adeguatezza dell’offerta) sia al criterio di valutazione b) (caratteristiche qualitative e metodologiche dell’offerta o caratteristiche metodologiche dell’offerta) impone che il disciplinare di gara stabilisca i criteri motivazionali che permettano alla Commissione di gara di valutare quando un’offerta è migliore di un’altra. La documentazione a corredo dell’offerta ed i criteri motivazionali previsti nei documenti di gara devono, per entrambi i criteri a) e b), essere differenti a seconda che i servizi da affidare riguardino: - la sola prestazione |
|||
Criteri motivazionali per affidamento di sola progettazioneNel caso di affidamento della prestazione di sola progettazione, per il criterio di valutazione b), i criteri motivazionali dovranno specificare che sarà considerata migliore quella relazione che illustrerà in modo più preciso, più convincente e più esaustivo: a) le tematiche principali che a parere del concorrente caratterizzano la prestazione; b) le eventuali proposte progettuali migliorative che il con |
|||
Criteri motivazionali per affidamento di sola direzione lavoriNel caso di affidamento della sola direzione dei lavori, i criteri motivazionali dovranno specificare che sarà considerata migliore quella relazione che illustrerà in modo più preciso, più convincente e più esaustivo: |
|||
Criteri motivazionali per affidamento congiunto di progettazione e direzione lavoriIn caso di affidamento congiunto di progettazione e direzione lavori, i criteri motivazionali devono essere costruiti tenendo conto di quanto sopra indicato per entrambe le prestazioni. |
Dalla redazione
- Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
- Appalti e contratti pubblici
Attività tecniche dei dipendenti della P.A.: requisiti e incentivi
- Dino de Paolis
- Emanuela Greco
- Requisiti di partecipazione alle gare
- Appalti e contratti pubblici
- Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
La progettazione dei lavori pubblici
- Dino de Paolis
- Autorità di vigilanza
- Appalti e contratti pubblici
- Attività in cantiere (direzione lavori, collaudo, coordinamento sicurezza, ecc.)
- Professioni
Direzione, esecuzione e contabilità dei lavori pubblici [CODICE 2016]
- Alfonso Mancini
- Emanuela Greco
- Appalti e contratti pubblici
- Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
La verifica della progettazione di opere e lavori pubblici
- Alfonso Mancini
- Appalti e contratti pubblici
- Requisiti di partecipazione alle gare
L'avvalimento nei contratti pubblici
- Dino de Paolis
- Studio Groenlandia
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
29/11/2024
- Privacy, software house in aiuto da Italia Oggi
- Iva per i lavori non eseguiti da Italia Oggi
- Appalti, passaporto digitale per i prodotti da costruzione da Italia Oggi
- Il contratto di avvalimento deve essere determinato da Italia Oggi
- Appalti, le indicazioni Anac per i controlli da Italia Oggi
- Condono mini-debiti pericoloso per gli enti da Italia Oggi