FAST FIND : AR1318

Ultimo aggiornamento
28/06/2019

La progettazione dei lavori pubblici

LIVELLI DELLA PROGETTAZIONE E CONTENUTI MINIMI (Generalità e livelli di progettazione; Progettazione semplificata per gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria; Progettazione lavori pubblici su beni culturali; Progetto di fattibilità tecnica ed economica; Progetto definitivo; Progetto esecutivo) - PROGETTAZIONE DA PORRE A BASE DI GARA - APPALTO INTEGRATO (Regola di base che prevede il progetto esecutivo a base di gara ed eccezioni; Deroghe al divieto di appalto integrato per i progetti approvati entro il 31/12/2020; Regime transitorio per i lavori pubblici di manutenzione ordinaria valido fino al 18/04/2019; Unitarietà della progettazione definitiva ed esecutiva) - UTILIZZO DEL BUILDING INFORMATION MODELING (BIM - PROGETTAZIONE INTERNA ED ESTERNA, SOGGETTI ABILITATI (Impostazione generale; Svolgimento delle attività di progettazione all’interno dell’amministrazione; Affidamento delle attività all’esterno; Requisiti degli operatori; Obblighi di comunicazione all’ANAC e indicazioni operative) - COMPENSI PROFESSIONALI PER LE ATTIVITÀ DI PROGETTAZIONE; VERIFICA PREVENTIVA DELL’INTERESSE ARCHEOLOGICO - VERIFICA PREVENTIVA DELLA PROGETTAZIONE - APPROVAZIONE DEI PROGETTI RELATIVI A LAVORI (Generalità; Parere sui progetti del Consiglio superiore dei lavori pubblici) - INCENTIVI AL PERSONALE INTERNO ALLA P.A. - GARE PER SERVIZI DI PROGETTAZIONE.
A cura di:
  • Dino de Paolis
3180564 5682479
LIVELLI DELLA PROGETTAZIONE E CONTENUTI MINIMI
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3180564 5682480
Generalità e livelli di progettazione

La disciplina in materia di progettazione recata dall’art. 23 del D. Leg.vo 50/2016 accentua, rispetto al precedente quadro normativo, la centralità della fase progettuale nel ciclo di realizzazione delle opere pubbliche, nella convinzione che la promozione della qualità architettonica, tecnica e funzionale dei progetti consenta di raggiungere più elevati standard qualitativi nel rispetto dei tempi previsti.

Da tale impostazione discende, in primo luogo, una nuova articolazione della progettazione in materia di lavori su tre livelli di successivi approfondimenti tecnici:

1) progetto di fattibilità tecnica ed economica;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3180564 5682481
Progettazione semplificata per gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria

È prevista disciplina dedicata concernente una progettazione semplificata per gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria ad esclusione degli interventi di manutenzione straordinaria che prevedono il rinnovo o la sostituzione di parti strutturali delle opere o di impianti (art. 23 del D. Leg.vo 50/2016, comma 3-bis).

Anche per questa fattispecie si prevede l’emanazione di un apposito decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti; nelle more dell’emanazione, e comunque in via transitoria fino alla fine del 2020, l’

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3180564 5682482
Progettazione lavori pubblici su beni culturali
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3180564 5682483
Progetto di fattibilità tecnica ed economica
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3180564 5682484
Contenuti del progetto di fattibilità tecnica ed economica

Ai sensi dell’art. 23 del D. Leg.vo 50/2016, comma 6, il progetto di fattibilità tecnica ed economica è redatto sulla base dell’avvenuto svolgimento di indagini geologiche, idrogeologiche, idrologiche, idrauliche, geotecniche, sismiche, storiche, paesaggistiche ed urbanistiche, di verifiche preventive dell&r

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3180564 5682485
Fasi di elaborazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica

Ai sensi dell’art. 23 del D. Leg.vo 50/2016, comma 5, completamente rivisto ad opera dell’

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3180564 5682486
Progetto definitivo

Il progetto definitivo individua compiutamente i lavori da realizzare, nel rispetto delle esigenze, dei criteri, dei vinco

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3180564 5682487
Progetto esecutivo

Il progetto esecutivo, redatto in conformità al progetto definitivo, determina in ogni dettaglio i lavori da realiz

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3180564 5682488
PROGETTAZIONE DA PORRE A BASE DI GARA - APPALTO INTEGRATO
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3180564 5682489
Regola di base che prevede il progetto esecutivo a base di gara ed eccezioni

L’art. 59 del D. Leg.vo 50/2016 afferma il principio secondo cui di regola deve essere posto a base di gara il progetto esecutivo, il cui contenuto garantisce la rispondenza dell’opera ai requisiti di qualità predeterminati e, allo stesso tempo, dà certezza al rispetto dei tempi e dei costi previsti.

Viene quindi limitato al massimo il ricorso all’appalto integrato, in conformità a quanto prescritto dal criterio direttivo della legge delega. Di esso si rinviene nel Codice dei contratti pubblici solo la definizione, mentre non è mantenuta né

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3180564 5682490
Sospensione temporanea del divieto di appalto integrato fino al 31/12/2020

Il comma 1, lettera b), dell’art. 1 del D.L. 32/2019, ha sospeso fino a tutto il 2020 l’applicazione dell’art. 59 del D. Leg.vo 50/2016, comma 1, quarto periodo, che prevede il

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3180564 5682491
Unitarietà della progettazione definitiva ed esecutiva

Il Codice dei contratti pubblici conferma la preferenza, già espressa dal

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3180564 5682492
UTILIZZO DEL BUILDING INFORMATION MODELING (BIM)

Un significativo elemento di novità introdotto dal D. Leg.vo 50/2016 si rinviene nella facoltà attribuita alle stazioni appaltanti - purché siano dotate di personale adeguatamente formato e dispongano di id

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3180564 5682493
PROGETTAZIONE INTERNA ED ESTERNA, SOGGETTI ABILITATI
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3180564 5682494
Impostazione generale

Ai sensi degli artt. 23 e 24 del D. Leg.vo 50/2016, non viene più riaffermato il principio della promozione dell’attività progettuale svolta all’interno delle pubbliche amministrazioni che permeava il precedente Codice, che altr

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3180564 5682495
Svolgimento delle attività di progettazione all’interno dell’amministrazione

In caso di svolgimento delle attività di progettazione all’interno dell’amministrazione (ancorché come detto non più incentivata), resta confermata la regola per cui il progetto deve essere firmato da dipendenti abilitati all’esercizio della professione: sembra pertanto ribadita l’impostazione data dal D. Leg.vo 163/2006 in base alla quale il dipendente pubblico abilitato all’esercizio della professione possa redigere e firmare progetti anche senza essere iscritto all’albo professionale, purc

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3180564 5682496
Affidamento delle attività all’esterno
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3180564 5682497
COMPENSI PROFESSIONALI PER LE ATTIVITÀ DI PROGETTAZIONE

L’art. 24 del D. Leg.vo 50/2016, comma 8, riproduce sostanzialmente quanto già previsto dal D. Leg.vo 163/2006, disponendo che il Ministro della giustizia, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, emani un decreto recante le tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni e delle attività di progettazione e degli altri servizi tecnici di cui all’art. 31 del D. Leg.vo 50/2016, comma 8 (coordiname

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3180564 5682498
VERIFICA PREVENTIVA DELL’INTERESSE ARCHEOLOGICO

La disciplina è contenuta nell’art. 25 del D. Leg.vo 50/2016, il quale riproduce sostanzialmente quella già dettata in materia dagli artt. 95 e 96 del D. Leg.vo 163/2006, con alcune modifiche volte ad assicurare una maggiore celerità. In particolare:

- viene ridotto a 30 giorni dal ricevimento del progetto di fattibilità (rispetto ai 90 previsti in precedenza) il termine entro cui il soprintendente può r

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3180564 5682499
VERIFICA PREVENTIVA DELLA PROGETTAZIONE

Si veda

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3180564 5682500
APPROVAZIONE DEI PROGETTI RELATIVI A LAVORI
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3180564 5682501
Generalità

In primo luogo, l’art. 27 del D. Leg.vo 50/2016 riafferma il principio secondo cui le stazioni appaltanti possono sottoporre al procedimento di approvazione un livello progettuale di maggior dettaglio, per ottenere anche le approvazioni proprie delle precedenti fasi omesse.

Sono, inoltre, mantenute ferme le norme che stabiliscono gli effetti dell’approvazione dei progetti ai fini urbanistici ed espropriativi.

Viene poi introdotta una disciplina tesa ad accelerare la realizzazione dei progetti stabilendo che nei casi di appalti conseguenti al rit

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3180564 5682502
Parere sui progetti del Consiglio superiore dei lavori pubblici

L’art. 215 del D. Leg.vo 50/2016, al comma 3, prevede che il Consiglio superiore dei lavori pubblici esprima parere obbligatorio sui progetti definitivi di lavori pubblici di importo superiore ai 50 milioni di Euro di competenza statale, o finanziati per almeno il 50% dallo Stato, prima:

- dell’avvio delle procedure di Valutazione di impatto ambientale (VIA, parte II, titolo III del Codice ambientale, artt. 19-29 del D. Leg.vo 152/2006);

- della procedura di conferenza di servizi (artt. 14-14-quinquies della L. 241/1990

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3180564 5682503
INCENTIVI AL PERSONALE INTERNO ALLA P.A.

Sul tema, la disciplina, recata dall’art. 113 del D. Leg.vo 50/2016, ha assunto una posizione opposta rispetto a quella del D. Leg.vo 163/2006 (e prima ancora della L. 109/1994) in quanto ha soppresso l’incentivo interno per la progettazione, mantenendolo solo per le altre funzioni tecniche svolte dai dipendenti pubblici anche in relazione ai contratti di servizi e forniture in merito alla programmazione della spesa per investimenti, alla predisposizione e controllo delle procedure di bando e di esecuzione dei contratti pubblici, di direzione dei lavori e ai collaudi statici e tecnico amministrativi N2.

La nuova impostazione pu

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3180564 5682504
GARE PER SERVIZI DI PROGETTAZIONE

Dalla redazione

  • Beni culturali e paesaggio
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Requisiti di partecipazione alle gare
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Appalti e contratti pubblici

I lavori pubblici su beni culturali

NORMATIVA DI RIFERIMENTO (Ambito di applicazione e contenuti del D.M. 154/2017; Entrata in vigore del D.M. 154/2017 e abrogazioni, possibile vuoto normativo in tema di progettazione) - REQUISITI DI QUALIFICAZIONE DEI SOGGETTI ESECUTORI (Idoneità tecnica - Certificazione dei lavori eseguiti; Qualificazione per affidamenti di importo inferiore a 150.000 euro; Idoneità tecnica - Idonea direzione tecnica; Mantenimento dei requisiti di qualificazione) - PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI (Progettazione; Direzione lavori e supporto al RUP; Tecnici interni alle stazioni appaltanti; Elaborati progettuali; Verifica dei progetti) - AFFIDAMENTO (Modalità di affidamento, procedure e criteri di scelta del contraente; Somma urgenza) - ESECUZIONE E COLLAUDO DEI LAVORI (Varianti; Collaudo; Consuntivo scientifico al termine dei lavori) - SPONSORIZZAZIONE.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Tariffa Professionale e compensi
  • Appalti e contratti pubblici
  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Professioni

Determinazione dei corrispettivi per i servizi tecnici negli appalti pubblici

PREMESSA (Decreto parametri per i servizi di Ingegneria e Architettura (SIA)); Coordinamento con i livelli di progettazione previsti dal D. Leg.vo 50/2016) - APPLICAZIONE DEI CORRISPETTIVI (Riferimenti nel D. Leg.vo 50/2016 e nel D. Min. Giustizia 17/06/2016; Linee guida dell’ANAC e buone pratiche, giurisprudenza; Equo compenso e contrasto ai ribassi eccessivi; Giurisprudenza sui compensi per i servizi di Ingegneria e Architettura) - MODALITÀ DI CALCOLO DEI CORRISPETTIVI (Generalità; Determinazione del compenso; Prestazioni non previste dal decreto o non determinabili; Oneri accessori e spese; Schema grafico riepilogativo) - ESEMPI PRATICI.
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Alfonso Mancini
  • Professioni
  • Appalti e contratti pubblici
  • Attività in cantiere (direzione lavori, collaudo, coordinamento sicurezza, ecc.)
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Requisiti di partecipazione alle gare

Affidamento contratti pubblici per servizi di Ingegneria e di Architettura (SIA)

GENERALITÀ (Definizione e normativa applicabile; Procedure di affidamento; Criteri di aggiudicazione; Esclusione per incarichi concernenti immobili vincolati; Incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione; Direzione dei lavori e somma di incarichi sopra soglia) - OPERATORI ECONOMICI ABILITATI E REQUISITI (Affidamento delle attività all’esterno; Requisiti degli operatori; Obblighi di comunicazione all’ANAC e indicazioni operative) - AFFIDAMENTO SIA CON PROCEDURA DIRETTA - AFFIDAMENTO SIA CON PROCEDURA NEGOZIATA (Generalità; Disciplina dell’elenco di operatori economici ; Disciplina delle indagini di mercato; Requisiti di partecipazione e valutazione delle offerte) - AFFIDAMENTO SIA CON PROCEDURE APERTE O RISTRETTE (Generalità ; Bando e disciplinare tipo per servizi di ingegneria e architettura; Classi e categorie di opere; Determinazione del corrispettivo da porre a base di gara; Requisiti di carattere speciale e criteri di selezione; Raggruppamenti e consorzi stabili; Valutazione di attività svolte per opere analoghe; Elementi di valutazione; Criteri premiali per giovani professionisti; Punteggi e fattori ponderali; Criteri motivazionali).
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Appalti e contratti pubblici
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici

Attività tecniche dipendenti della p.a.: abilitazione, svolgimento e incentivi

PREMESSA, NORMATIVA DI RIFERIMENTO; LE PRESTAZIONI TECNICHE INTERNE ALLA P.A. NEL D. LEG.VO 50/2016 (Individuazione delle prestazioni tecniche; Soggetti che possono svolgere prestazioni tecniche; Abilitazione professionale e assicurazione dei progettisti interni - Tecnici diplomati; Sostenimento degli oneri) - INCENTIVI PER IL PERSONALE INTERNO ALLE AMMINISTRAZIONI (Attività oggetto di incentivo; Ammontare dell’incentivo e ripartizione; Mancata adozione del regolamento interno ad opera delle amministrazioni; Appalti di servizi e forniture; Enti esclusi; Personale delle centrali uniche di committenza) - DISCIPLINA DEGLI INCENTIVI APPLICABILE “RATIONE TEMPORIS” - GIURISPRUDENZA E CASISTICA.
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Appalti e contratti pubblici
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici

La verifica della progettazione di opere e lavori pubblici

VERIFICA E VALIDAZIONE DEL PROGETTO, GENERALITÀ E DIFFERENZE (Riferimenti normativi; Differenza tra verifica e validazione del progetto) - SOGGETTI ABILITATI ALLA VERIFICA DELLA PROGETTAZIONE (Incompatibilità fra soggetto verificatore e altri ruoli tecnici; Soggetti abilitati ai sensi del D. Leg.vo 50/2016; Soggetti abilitati ai sensi del quadro normativo previgente; Soggetto competente in caso di ricorso a centrali di committenza) - AFFIDAMENTO ALL’ESTERNO E PROCEDURE - SVOLGIMENTO DELLA VERIFICA E ASPETTI METODOLOGICI (Generalità e tempistiche di esecuzione; Contenuti e modalità di svolgimento; Verifica e validazione di varianti in corso d’opera).
A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Obbligo BIM nei progetti di lavori complessi di importo pari o superiore a 50 milioni di Euro

  • Appalti e contratti pubblici
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici

Obbligo BIM nei progetti di lavori complessi di importo pari o superiore a 15 milioni di Euro

  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Obbligo BIM nei progetti di qualsiasi importo

  • Appalti e contratti pubblici
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici

Obbligo BIM nei progetti di importo pari o superiore a 1 milione di Euro

  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Obbligo BIM nei progetti di importo pari o superiore alla soglia comunitaria