Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Oneri per la sicurezza e la manodopera nei bandi di gara e nelle offerte
- Dino de Paolis
- Studio Groenlandia
Oneri per la sicurezza e la manodopera nei bandi di gara e nelle offerte
Oneri per la sicurezza e la manodopera nei bandi di gara e nelle offerte
CATEGORIE DI COSTI DELLA SICUREZZAAi fini della presente scheda occorre distinguere tra le varie categorie di costi per la sicurezza. 1* I costi per la sicurezza del lavoro ordinariamente a carico dell’impresa appaltatrice, talora qualificati come costi della sicurezza “aziendali”, che non sono oggetto specifica della materia qui trattata. 2* I costi per la sicurezza derivanti all’appaltatore dall’esecuzione dell’appalto (talora qualificati come costi della sicurezza “DIRETTI”, in quanto direttamente collegati col il contratto cui dare esecuzione). Il fatto che si tratti di costi generici dell’appaltatore non significa che non si tratti di costi per le attività di tutela della salute e della sicurezza sul |
||||||||||
COSTI DELLA SICUREZZA NEI BANDI E NEI CONTRATTI |
||||||||||
Indicazione della stazione appaltante nella documentazione di gara |
||||||||||
Ratio della normativaLa legge detta disposizioni sull’indicazione - nei bandi, nelle offerte e nei contratti pubblici - dei costi per la sicurezza, preoccupandosi di precisare quando essi vanno specificati distintamente e non sono soggetti al. |
||||||||||
Costi per la sicurezza direttiNella predisposizione delle gare per appalti di servizi e forniture, i costi per la sicurezza c.d. “diretti” interni all’appaltatore (cioè, per quanto si è detto in precedenza, que |
||||||||||
Costi per la sicurezza indiretti e divieto di praticare ribassi d’astaQuanto invece ai costi per la sicurezza “indiretti” (cioè, per quanto si è detto in precedenza, quelli derivanti dai rischi da interferenza), la stazione appaltante è tenuta ad effettuare una stima e ad indicarli nei bandi di gara, procedendo ad una loro quantificazione sulla base delle misure individuate nei documenti di progetto (nel PSC o nell’analisi della stazione appaltante quando il PSC non sia previsto, oppure nel DUVRI). In particolare, ai sensi dell’art. 26 del D. Leg.vo 81/2008, nei singoli contratti (sia pubblici che privati) appalto, di subappalto e di somministrazione- ad esclusione dei contratti di somministrazione di beni e servizi essenziali - devono essere specificamente indicati, a pena di nullità, i costi delle misure adottate per eliminare o, ove ciò non sia possibile, ridurre al minimo i rischi in materia di salute e sicurezza sul lavoro derivanti dalle interferenze delle lavorazioni. Ai sensi del comma 5 del citato art. 26 del D. Leg.vo 81/2008, tali costi non sono soggetti a ribasso; dunque, nella predisposizione dei documenti di gara la stazione appaltante determina i |
||||||||||
Costi della sicurezza e importi delle lavorazioni nei prezzari regionali |
||||||||||
Costi della sicurezza e spese generaliTra le voci che concorrono alla determinazione delle spese generali, ai sensi dell’art. 3, comma 11, dell’Allegato I.14 R al D. Leg.vo 36/2023, sono ricomprese tutte le eventuali predisposizioni direttamente connesse con le singole lavorazioni, in quanto strumentali all’esecuzione dei lavori e concorrenti alla formazione delle singole categorie d’opera (qu |
||||||||||
Scorporo degli utili d’impresaAi sensi del comma 9, art. 5 dell’Allegato I.14 R del Codice dei contratti pubblici, inoltre, la quota di utile di impresa (10%) è sempre esclusa con riguardo ai costi della sicurezza indiretti, in quanto non sono soggetti, per legge, a ribasso d’asta in sede d |
||||||||||
SubappaltoAnche nell’ipotesi di subappalto, gli oneri relativi alla sicurezza non devono essere soggetti a riduzione e vanno e |
||||||||||
Esclusioni |
||||||||||
Servizi di natura intellettualePer i servizi di natura intellettuale, anche se effettuati presso la stazione appaltante è possibile escludere preventivamente la predisposizione del DUVRI e la conseguente stima dei costi della sicurezza (Determ. AVCP 05/03/2008, n. 3). Con riguardo alla interpretazione dell |
||||||||||
Servizi da svolgere in luoghi di cui l’appaltante non ha disponibilitàPer i servizi per i quali non è prevista l’esecuzione all’interno della stazione appaltante, intendendo |
||||||||||
Mere forniturePer la mera fornitura senza installazione, salvo i casi in cui siano necessarie attività o procedure suscettibili d |
||||||||||
Costi per la sicurezza e cauzione provvisoriaOrdinariamente l’importo della cauzione va calcolato computando anche l’importo degli oneri per la sicurezza. |
||||||||||
Liquidazione costi della sicurezza nei SALIl direttore dei lavori liquida l’importo relativo ai costi della sicurezza previsti in base allo stato di avanzamen |
||||||||||
COSTI DELLA SICUREZZA E DELLA MANODOPERA NELLE OFFERTE |
||||||||||
Indicazione costi sicurezza e oneri manodopera a pena di esclusioneNella predisposizione delle gare di appalto per servizi e forniture i costi per la sicurezza c.d. “diretti” dell’appaltatore (vale a dire non derivanti dai rischi da interferenza ma dall’esecuzione degli specifici lavori, servizi o forniture oggetto del contratto) non provengono necessariamente dall’amministrazione, la quale tuttavia ha l’onere nei documenti di gara, in particolare negli appalti di lavori, di fornire indicazioni utili ai partecipanti per la loro determinazione. Nella disciplina previgente al Codice del 2023 tali costi, insieme a “i propri costi della manodopera”, dovevano essere indicati |
||||||||||
Interpretazioni ANAC, MIT e giurisprudenzaLa normativa di cui sopra - come precisato da Delib. ANAC 15/11/2023, n. 528 - non significa che i costi della manodopera non continuino a far parte dell’importo a base di gara, su cui applicare il ribasso offerto dall’operatore per definire l’importo contrattuale, dato peraltro che resta ferma la possibilità per l’operatore economico di dimostrare che il ribasso complessivo dell’importo deriva da una più efficiente organizzazione aziendale (così comma 14, art. 41 del D. Leg.vo 36/2023). Tale interpretazione del dettato normativo, secondo l’ANAC, consente un adeguato bilanciamento tra la tutela rafforzata della manodopera e la libertà di iniziativa economica e d’impresa, costituzionalmente garantita, la quale, nel suo concreto dispiegarsi, non può che comportare la facoltà dell’operatore economico di dimostrare che la più efficiente organizzazione aziendale impatta sui costi della manodopera, diminuendone l’importo rispetto a quello stimato dalla stazione appaltante negli atti di gara. Il parere dell’ANAC si inquadra nella linea già dettata dal Ministero delle infrastrutture e trasporti (risposta 19/07/2023, n. 2154 Visualizza PDF), con il quale è stato chiarito che l’offerta economica non è costituita solamente dal ribasso operato sull’importo al netto del costo della manodopera, ma deve includere quest’ultimo costo al suo interno; |
||||||||||
Orientamenti della giurisprudenza prima in vigenza del Codice precedente e ancora validi |
||||||||||
Omessa indicazione ed esclusione automaticaPrima dell’entrata in vigore del Codice del 2023 erano stati espressi i seguenti orientamenti che si ritengono compatibili col Codice attuale: * la mancata indicazione, all’interno dell’offerta economica, dei costi di sicurezza diretti, comporta l’esclusione dalla gara a prescindere dal fatto che la lex specialis di gara (bando e disciplinare) o il modello di offerta economica predisposto dalla stazione appaltante avessero previsto o meno la dichiarazione separata di tali oneri, discendendo direttamente ed inequivocabilmente dalla legge l’obbligo di effettuare la dichiarazione stessa (C. Stato 07/02/2018, n. 815; TAR Campania-Napoli 03/05/2017, n. 2358); * l’omessa evidenza separata nell’offerta dei costi per la sicurezza e per la manodopera comporta l’esclusione automatica dalla procedura di gara, senza possibilità di ricorso al soccorso istruttorio (C. Stato 26/08/2020, n. 5210 N6; |
||||||||||
Materiale impossibilità di indicazioneAnche l’ANAC ha a sua volta ammesso l’eccezione alla regola generale dell’esclusione automatica dalla gara, affermando che ove sussista una “materiale impossibilità” che non consenta agli offerenti di indicare separatamente i costi della manodopera, la Stazione appaltante può chiedere ai concorrenti di specificare successivamente, nell’ambito delle offerte economiche già formulate, e da ritenersi non suscettibili di alcuna modifica, la parte di importo imputabile ai costi della manodopera. È stato in particolare evidenziato (Parere ANAC 828/2019; Parere ANAC 931/2019) che l’omessa indicazione dei costi della manodopera da |
||||||||||
Oneri per la sicurezza “diretti” in caso di stima della stazione appaltanteAnche qualora la stazione appaltante abbia stimato l’incidenza degli oneri per la sicurezza del lavoro sui servizi o sui lavori og |
||||||||||
Appalti di lavoriCome si è detto, l’art. 108, del D. Leg.vo 36/2023 prevede che nell’offerta economica l’operatore che partecipa alla procedura di selezione deve indicare i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di |
||||||||||
Accordi quadroL’accordo quadro - il quale è strutturato come un contratto normativo volto a regolare successivi e non previamente individuati interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, per un importo massimo prefissato per ciascun lotto, rimettendo ad una fase successiva l’individuazione dei singoli interventi da porre in essere in concreto - fa sì che l’offerta debba essere quantificata mediante l’indicazione di un ribasso percentuale, calcolato sul prezza |
||||||||||
Appalti per servizi esclusiNelle procedure di affidamento aventi ad oggetto i “contratti esclusi” (art. 56 del D. Leg.vo 36/2023 - ad esempio servizi alberghieri e di ristorazione, servizi di t |
||||||||||
Scelta del CCNL applicatoC. Stato 12/09/2019, n. 6148 ha affermato ch |
||||||||||
MODIFICA DEI COSTI PER LA SICUREZZA IN CASO DI “VARIANTI”Come per i costi da stimare al momento della presentazione dell’offerta, anche in caso di variante, la stima dovrà essere congrua, analitica per voci singole, a corpo o a misura, riferita ad elenchi di prezzi standard o specializzati, oppure basata su prezzari o listini ufficiali vigenti nell’area interessata, o sull’elenco prezzi delle misure di sicurezza del committente; nel caso in cui un elenco prezzi non sia applicabile o non disponibile, si farà riferimento ad analisi costi complete e desunte da indagini di mercato. Le singole voc |
||||||||||
schema della sintesi degli adempimenti SUI COSTI DELLA SICUREZZAAlla luce della trattazione svolta, si riporta di seguito una tabella di riepilogo.
|
Dalla redazione
- Compravendite e locazioni immobiliari
- Fisco e Previdenza
Tutela dell’avviamento del conduttore nelle locazioni commerciali
- Maurizio Tarantino
- Appalti e contratti pubblici
Equo compenso nei contratti pubblici per servizi di ingegneria e architettura
- Emanuela Greco
- Edilizia e immobili
Decreto Salva Casa (D.L. 69/2024): analisi puntuale delle novità introdotte
- Redazione Legislazione Tecnica
- Edilizia e immobili
- Compravendita e locazione
Le obbligazioni del conduttore derivanti dal contratto di locazione commerciale
- Maurizio Tarantino
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
27/11/2024
- Roma, sanatorie edilizie illegali da Italia Oggi
- Giurisprudenza casa: presunzione di comunione dell'androne e del portone d'ingresso da Italia Oggi
- Fatture 110% in acconto, è reato da Italia Oggi
- Stretta sui pagamenti lumaca, arriva un ufficio nei comuni da Italia Oggi
- Associazioni e professioni bocciano il codice appalti da Italia Oggi
- Alla formazione 730 mln da Italia Oggi