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IVA
AGEVOLATA su NUOVE COSTRUZIONI, INTERVENTI DI RESTAURO E
RISTRUTTURAZIONE E RELATIVE FORNITURE
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9549898656844
IVA agevolata su nuove
costruzioni di edifici, opere e impianti
Per le prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto finalizzate alla realizzazione di nuove costruzioni, il D.P.R. 633/1972 contempla alcune fattispecie in cui si applicano aliquote IVA agevolate, ridotte rispetto all’aliquota ordinaria (che sarà pertanto applicabile in tutti i casi diversi da quelli qui elencati).
Si tratta in particolare delle fattispecie elencate nella seguente tabella.
TIPOLOGIA DI OPERAZIONE
ALIQUOTA IVA
RIF. NORMATIVO
Costruzione di fabbricati o porzioni di fabbricato di cui all’art. 13 della L. 02/07/1949, n. 408 (c.d. “Legge Tupini”) N1 effettuate nei confronti di soggetti in possesso dei requisiti per l’applicazione delle agevolazioni sulla “prima casa” di abitazione N2.
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9549898656845
Lavori di ampliamento
Ai sensi dell’art. 1 della L. 659/1961, le agevolazioni fiscali e tributarie stabilite per la costruzione di case di abitazione non di lusso si applicano anche all’ampliamento ed al completamen
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9549898656846
IVA agevolata su interventi di
restauro e ristrutturazione edilizia o urbanistica
Per le prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto finalizzati alla realizzazione di interventi di restauro e risanamento conservativo, di ristrutturazione edilizia e di ristrutturazione urbanistica - rispettivamente di cui all’art. 3 del D.P.R. 380/2001 (comma 1, lettere c), d) ed f) - il D.P.R. 633/1972, Tabella A, parte III, n. 127-quater
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9549898656847
Tipologie contrattuali
ammissibili, ammissione dei subappalti
La previsione dell’aliquota agevolata riferita alle prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto può applicarsi anche in presenza di contratti d’opera che abbia
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9549898656848
Trattamento delle prestazioni
professionali
Le prestazioni professionali (progettazione, direzione dei lavori, collaudo, ecc.), anche se relative ad interventi soggetti ad aliquota agevolata, scontano viceversa l’
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9549898656849
Cessioni di beni finiti
agevolabili
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9549898656850
Individuazione delle forniture
agevolabili
Per le forniture di “beni finiti” destinati alla realizzazione di nuove costruzioni o interventi di recupero del patrimonio edilizio, il D.P.R. 633/1972 contempla alcune fattispecie in cui si applicano aliquote IVA agevolate, ridotte rispetto all’aliquota ordinaria.
Si tratta in particolare delle fattispecie elencate nella seguente tabella, relative peraltro a forniture destinate all’esecuzione delle medesime opere (nuove costruzioni o interventi di recupero) per le quali sono previste aliquote agevolate.
Secondo quanto chiarito dalla Circolare 02/03/1994, n. 1, l’aliquota IVA ridotta è estensibile anche alle relative prestazioni di posa in opera da parte del soggetto cedente, che si configurino come operazioni accessorie nei sensi indicati dall’art. 12 del D.P.R. 633/1972.
TIPOLOGIA DI OPERAZIONE
ALIQUOTA IVA
RIF. NORMATIVO
Cessione di beni finiti per la costruzione, anche in economia, di fabbricati o porzioni di fabbricato di cui all’art. 13 della L. 02/07/1949, n. 408 (c.d. “Legge Tupini”) N1.
4%
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Individuazione e
identificazione dei beni oggetto di agevolazione
Quanto alla individuazione dei beni oggetto di agevolazione, la norma fa riferimento a “beni, escluse le materie prime e semilavorate”.
Si intendono come tali - secondo quanto chiarito nella Circolare 17/04/1981, n. 14, ed in seguito ribadito dalla Circolare 02/03/1994, n. 1 - tutti i beni necessari alla costruzione di immobili o alla loro ristrutturazione che singolarmente non perdono la loro individualità e devono essere suscettibili, anche in astratto, di ripetute utilizzazioni. I beni in questione inoltre non devono qualificarsi come meri elementi ornamentali (Risoluzione 30/01/1988, n. 460624
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9549898656852
Applicabilità solamente
all’ultima fase della commercializzazione
La Circolare 1/1994 del Ministero delle finanze ha chiarito che l’aliquota agevolata prevista per le forniture di beni finiti spetta a
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Interventi per il superamento o
l’eliminazione delle barriere architettoniche
Il D.P.R. 633/1972 prevede due distinte fattispecie di aliquota agevolata per le opere e le installazioni che siano destinate al superamento o alla eliminazione delle barriere architettoniche, come da tabella che segue.
TIPOLOGIA DI OPERAZIONE
ALIQUOTA IVA
RIF. NORMATIVO
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9549898656854
Allacciamento a reti di
teleriscaldamento
Ai sensi del
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9549898656855
Gestione rifiuti e spurgo pozzi
neri
Ai sensi del D.P.R. 633/1972, Tabella A R, parte III, n. 127-sexiesdecies, usufruiscono dell’IVA agevolata al 10% le prestazioni di:
- gestione, stoccaggio, e deposito temporaneo di rifiuti urbani e di rifiuti speciali;
- gestione di impianti di fognatura e depurazione.
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Casi particolari e chiarimenti
vari dell’Agenzia entrate
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Interventi su aree o manufatti
di interesse archeologico
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IVA
AGEVOLATA INTERVENTI DI MANUTENZIONE
ORDINARIA E STRAORDINARIA SU FABBRICATI ABITATIVi
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9549898656861
Normativa di riferimento e
condizioni generali
L’art. 7 della L. 488/1999 (comma 1, lettera b), dispone che sono soggette all’IVA con l’aliquota del 10% le prestazioni aventi per oggetto interventi di recupero del patrimonio edilizio di cui all’art. 3 del D.P.R. 380/2001 (comma 1, lettere a), b), c) e d)
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9549898656862
Efficacia limitata agli
interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria
Con riferimento agli interventi di restauro e risanamento conservativo, agli interventi di ristrutturazione edilizia ed a quelli di ristrutturazione urbanistica, l’aliquota IVA del 10% è prevista, come in precedenza illustrato, anche
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9549898656863
Quali sono i “beni
significativi” e come vanno esclusi dall’IVA al 10%
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9549898656864
Quali sono i “beni
significativi”
I beni che costituiscono una parte significativa del valore delle forniture effettuate nell’ambito degli interventi di recupero, il cui costo va scorporato ed assoggettato all’aliquota IVA ordinaria per la parte eccedente il valore residuo della prestazione, sono individuati dal D.M. 29/12/1999 nei seguenti:
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Come va individuato il valore
dei “beni significativi”
L’art. 1 della L. 205/2017, comma 19, (Legge di bilancio 2018) ha fornito interpretazione autentica delle norme in commento, chiarendo prima di tutto che la determinazione del valore dei “beni significativi” deve essere effettuata sulla base dell’autonomia funzionale delle parti staccate rispetto al manufatto principale. In altri termini, le parti staccate che non siano connotate da un’autonomia funzionale rispetto al bene principale (ad esempio il bruciatore di una caldaia) rientrano nel valore dello stesso, anche se singolarmente di importo elevato.
La L. 205/2017 ha così codificato N12 l’interpretazione già fornita dall’Agenzia delle entrate con la Circolare 08/04/2016, n. 12/E, la quale al punto 17.2 ha chiarito che ad esempio - ove nel quadro di un intervento di installazione di infissi siano forniti anche componenti e parti staccate degli stessi - è necessario verificare se tali parti siano connotate o meno da una autonomia funzionale rispetto al manufatto principale:
- in presenza di detta autonomia il componente o la parte staccata non devono essere ricompresi nel valore dell’infisso, ai fini della verifica della quota di valore eventualmente non agevolabile;
- viceversa, se il componente o la parte staccata concorre alla n
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Irrilevanza della tipologia di
prestazione e del valore degli altri materiali
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9549898656867
Come scorporare il valore dei
“beni significativi” e indicarlo in fattura
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Esempi pratici scorporo eindicazione beni significativi in fattura
Esempio 1 (calcolo aliquote)
Un contribuente si avvale di un’impresa per lavori di manutenzione ordinaria dei servizi igienici nel proprio appartamento, consistenti nella sostituzione di pavimenti e rivestimenti e nella sostituzione degli apparecchi idrico-sanitari e della rubinetteria. Il preventivo proposto ed approvato prevede una spesa complessiva (al netto dell’IVA) di 8.000 Euro, costituita da 5.000 Euro per la fornitura di sanitari e rubinetterie, 1.000 Euro per la fornitura di altri materiali e 2.000 Euro per la mano d’opera.
- 10% su 3.000 Euro (valore della prestazione, cioè in pratica mano d’opera e altre forniture di beni non “significativi”);
- 10% su 3.000 Euro (valore dei beni significativi- sanitari e rubinetterie - forniti, fino a concorrenza del valore della prestazione);
- 22% su 2.000 Euro (valore dei beni significativi eccedente il valore della prestazione).
Esempio 1 (fattura)
Lavori di manutenzione ordinaria dei servizi igienici in appartamento, consistenti nella sostituzione di pavimenti e rivestimenti e nella sostituzione degli apparecchi idrico-sanitari e della rubinetteria, come da preventivo fornito.
Descrizione
Imponibile
IVA
Totale
Esecuzione lavori e forniture varie
3.000
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9549898656869
Tipologie contrattuali
ammissibili, esclusione dei subappalti
La più volte menzionata Circolare 71/2000 ha chiarito che - poiché nella norma agevolativa in oggetto non viene fatto esplicito riferimento al contratto di appalto - le prestazioni con aliquota IVA del 10% possono essere oggetto anche di un contratto d’opera professionale o di altre tipologie di accordi negozialiN9.
Quanto in
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9549898656870
Prestazioni professionali
(esclusione)
Non possono usufruire dell’aliquota IVA al 10% - restando pertanto assoggettate all’aliquota IVA piena - le prestazioni rese da professionisti (ingegneri,
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9549898656871
Casi particolari e chiarimenti
vari dell’Agenzia entrate
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Operazioni di manutenzione
programmata e obbligatoria
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Forniture non effettuate dal
soggetto che esegue l’intervento
Come già chiarito, anche i beni finiti e le materie prime e semilavorate utilizzati per la realizzazione dell’intervento di recupero rientrano nella previsione agevolativa di cui all’
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Stufe a pellet
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Interventi di manutenzione
straordinaria su edifici di edilizia residenziale pubblica
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9549898656877
Generalità
Per gli edifici di edilizia residenziale pubblica l’aliquota IVA del 10% è prevista, per le sole prestazioni di servizi aventi a oggetto la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria di cui all’
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Interventi edilizi agevolabili
Il riferimento è alla definizione degli interventi che viene data dalla normativa edilizia, per la quale occorre fa
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Immobili su cui possono essere
effettuati gli interventi
Per comprendere cosa si debba intendere per “fabbricati a prevalente destinazione abitativa privata” occorre fare riferimento alla Circolare 07/04/2000, n. 71 ed alla Circolare 29/12/1999, n. 247. In base ai menzionati documenti di prassi, ricadono nell’IVA agevolata al 10% gli interventi realizzati sulle tipologie immobiliari di seguito indicate.
Interventi eseguiti su singole unità immobiliari
Rientrano nella norma gli interventi eseguiti su singole unità immobiliari classificate nelle categorie catastali da A/1 ad A/11, esclusa la categoria A/10 (uffici e studi privati), a prescindere dal loro effettivo concreto utilizzo quali abitazioni o per altri usi, con le relative pertinenze.
L’agevolazione si applica ai lavori eseguiti sulle singole unità abitative indipendentemente dalla tipologia dell’edificio del quale fanno parte e quindi anche se risultino inserite in edificio in cui risulti prevalente la destinazione non abitativa.
Viceversa, se l’intervento edilizio viene realizzato su singole unità immobiliari aventi destinazione non abitativa - pur se facenti parte di un fabbricato che unitariamente considerato presenta pr
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MODULISTICA DICHIARAZIONI PER
IVA AGEVOLATA
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Necessità
L’applicazione delle aliquote IVA agevolate previste dalla normativa in relazione a interventi edilizi (nuove costruzioni; restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia e ristrutturazione urbanistica per qualsiasi edificio; manutenzione ordinaria e straordinaria solo per edifici abitativi; manutenzione straordinaria edifici di edilizia residenziale pubblica), è in linea di massima subordinata al rilascio - da
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Facsimili di moduli per IVA
agevolata in edilizia
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1 - Modello per lavori di
manutenzione ordinaria o straordinaria
Spett.
[RAGIONE SOCIALE E DATI DITTA]
Oggetto: dichiarazione per applicazione IVA ridotta su lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria
Il sottoscritto ___________ nato a _________________
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2 - Modello per lavori di nuova
costruzione con agevolazioni prima casa
Spett.
[RAGIONE SOCIALE E DATI DITTA]
Oggetto: dichiarazione per applicazione IVA ridotta su lavori di costruzione prima casa di abitazione
Il sottoscritto ___________ nato a ________________________ il ____________, C.F. _________________, con la presente
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3 - Modello per acquisto beni
finiti destinati a costruzione di fabbricato rurale
Spett.
[RAGIONE SOCIALE E DATI DITTA]
Oggetto: dichiarazione per applicazione IVA ridotta su beni finiti per costruzione di fabbricato rurale
Il sottoscritto ___________ nato a ________________________ il ____________, C.F. _________________, con la presente
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sotto la propria personale responsabilità:
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DEFINIZIONE DI RESIDENZA TURISTICO ALBERGHIERA - TRATTAMENTO IVA DELLE RESIDENZE TURISTICO ALBERGHIERE (IVA sui contratti di appalto per la costruzione; IVA sulle compravendite; IVA sulle locazioni; Differenza fra locazione ed altre prestazioni di servizi) - DETRAIBILITÀ DELL’IVA SU COSTRUZIONE, ACQUISTO O RISTRUTTURAZIONE.
Formazione specialistica su attività, incombenze e responsabilità del Direttore dei Lavori (DL) e delle altre figure tecniche di supporto. Disamina e approfondimenti dell'attività del Direttore dell'Esecuzione (DEC) negli appalti di servizi e forniture. Programma aggiornato al Nuovo Codice Appalti
Trattazione sistematica ed analitica delle tematiche afferenti alle espropriazioni per pubblica utilità, degli aspetti più controversi del procedimento ablativo, dell’indennità di esproprio, dell’occupazione illegittima e delle sue soluzioni, tra cui l’art.42 bis del D.P.R. n. 327/2001, e degli strumenti alternativi agli espropri.
Formazione specialistica sulle modifiche apportate dal D.lgs. n. 36/2023 all'area degli appalti pubblici e concessioni con focus sui compiti, funzioni e responsabilità del RUP, sulle modalità di indizione e conduzione delle procedure di affidamento, sull’esecuzione e sul contenzioso
Formazione specialistica su attività, incombenze e responsabilità del Direttore dei Lavori (DL) e delle altre figure tecniche di supporto. Disamina e approfondimenti dell'attività del Direttore dell'Esecuzione (DEC) negli appalti di servizi e forniture. Programma aggiornato al Nuovo Codice Appalti
Trattazione sistematica ed analitica delle tematiche afferenti alle espropriazioni per pubblica utilità, degli aspetti più controversi del procedimento ablativo, dell’indennità di esproprio, dell’occupazione illegittima e delle sue soluzioni, tra cui l’art.42 bis del D.P.R. n. 327/2001, e degli strumenti alternativi agli espropri.
Formazione specialistica sulle modifiche apportate dal D.lgs. n. 36/2023 all'area degli appalti pubblici e concessioni con focus sui compiti, funzioni e responsabilità del RUP, sulle modalità di indizione e conduzione delle procedure di affidamento, sull’esecuzione e sul contenzioso
Formazione specialistica su attività, incombenze e responsabilità del Direttore dei Lavori (DL) e delle altre figure tecniche di supporto. Disamina e approfondimenti dell'attività del Direttore dell'Esecuzione (DEC) negli appalti di servizi e forniture. Programma aggiornato al Nuovo Codice Appalti
ISBN: 9791255860273
D.Lgs. 25/11/2024, n. 190
Mercato e produzione - Testo commentato articolo per articolo - Sintesi delle novità e degli elementi rilevanti - Diagramma di flusso dei procedimenti - Decreto aree idonee e relativo commento - Normativa di riferimento aggiornata
ISBN: 9791255860266
AGGIORNATO ALLA L. 25/11/2024, N. 177
Con:
Commento puntuale delle modifiche introdotte - Tabella delle violazioni e delle sanzioni - Tabella delle violazioni con decurtazione di punti
Codice civile e di procedura civile e leggi complementari + Codice penale e di procedura penale e leggi complementari
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