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ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
P.A.: obblighi di pubblicazione su titolari di incarichi, enti in controllo e relative sanzioni
- Rosalisa Lancia
P.A.: obblighi di pubblicazione su titolari di incarichi, enti in controllo e relative sanzioni
P.A.: obblighi di pubblicazione su titolari di incarichi, enti in controllo e relative sanzioni
PREMESSA E NORMATIVA DI RIFERIMENTOSi vogliono in questo contributo illustrare: - gli obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi e deleghe (ai sensi dell’art. 14 del D. Leg.vo 33/2013); - gli obblighi di pubblicazione relativi agli enti vigilati e controllati (ai sensi dell’art. 22 del D. Leg.vo 33/2013); - le sanzioni e il potere attribuito all’ANAC di irrogarle. Le norme di riferimento sono le seguenti: |
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OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE CONCERNENTI I TITOLARI DI INCARICHI E DELEGHE |
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Normativa di riferimento e Linee guidaL’art. 14 del D. Leg.vo 33/2013 (Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e |
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Dati e informazioni oggetto di pubblicazioneLe informazioni che devono essere oggetto di pubblicazione sono le seguenti: a) atto di nomina o di proclamazione, con indicazione della durata dell’incarico o del mandato elettivo; b) curriculum; |
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Soggetti interessatiI dati di cui sopra sono pubblicati per i seguenti soggetti: - titolari di incarichi politici, anche se non di carattere elettivo, di livello statale regionale e locale N1; - titolari di incarichi o cariche di amministrazione, di direzione o di governo comunque denominati, salvo che siano attribuiti a titolo gratuito; |
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Obblighi relativi ai soggetti cessatiLe Linee guida chiariscono altresì che gli obblighi di pubblicazione sussistono anche i soggetti cessati dall’incarico, relativamente alle variazioni della situazi |
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Inconferibilità e incompatibilitàAi sensi dell’art. 20 del D. Leg.vo 39/2013: |
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Obblighi per i dirigenti |
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Incostituzionalità pubblicazione dati reddituali per i dirigenti non generaliIn materia di obblighi di trasparenza a carico di pubbliche amministrazioni, enti pubblici, società in controllo pubblico e altri soggetti a questi assimilati, e più in particolare in merito agli obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi dirigenziali, Corte Cost. 21/02/2019, n. 20, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale del comma 1-bis dell’ |
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Nessuna incostituzionalità per la pubblicazione dei dati sui compensiCorte Cost. 21/02/2019, n. 20, ha invece |
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Sospensione sanzioni e vigilanzaIl comma 7, art. 1 del D.L. 30/12/2019, n. 162 (convertito in legge dalla L. 28/02/2020, n. 8 - come in seguito oggetto di modifica ad opera del comma 16, art. 1 del D.L. 31/12/2020, n. 183, a sua volta convertito in legge dalla L. 26/02/2021, n. 21) ha sospeso la vigilanza e le sanzioni sull’applicazione dell’art. 14 del D. Leg.vo 33/2013, comma 1, nei confronti dei soggetti di cui al comma 1-bis del medesimo art. 14 del D. Leg.vo 33/2013, fino alla data di entrata in vigore del regolamento che dovrà essere emanato ai sensi del medesimo comma 7, art. 1 del D.L. 162/2019. Le norme sulla vigilanza e le sanzioni oggetto di sospensione sono quelle di cui agli artt. 46 e 47 del D. Leg.vo 33/2013. Sono esclusi dalla sospensione in questione (cioè dalla sospensione di vigilanza e sanzioni) i titolari di incarichi dirigenziali “generali” di cui all’art. 19 del D. Leg.vo 165/2001, commi 3 e 4 (commi che riportano a due categorie di incarichi dirigenziali: segretario generale di ministeri o direzione di strutture articolate al loro interno in uffici dirigenziali generali e livello equivalente; incarichi di funzione dirigenziale di livello generale). Per questi |
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Interventi operati dall’ANACSi ricorda che con la Delib. ANAC 12/04/2017, n. 382, erano stati sospesi, per tutti i dirigenti pubblici, compresi quelli del SSN, gli obblighi di pubblicazione sia dei compensi (lettera c) che dei dati reddituali (lettera f), sospensiva dovuta all’ordinanza cautelare del TAR Lazio in attesa di chiarificazione della vicenda. Con il successivo Comunicato ANAC 07/03/2018, era stata inoltre sospesa l’efficacia della |
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Indicazioni generali della Delib. ANAC 586/2019Con il provvedimento in esame, preliminarmente, ANAC ha operato una identificazione dei dirigenti cui la normativa di trasparenza sopra indicata deve essere applicata. - Compensi e spese di viaggio (art. 14 del D. Leg.vo 33/2013, comma 1, lettera c): ANAC ritiene che i soggetti destinatari siano tutti i dirigenti che prestano servizio presso le pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1 del D. Leg.vo 165/2001, comma 2, incluse autorità portuali, autorità amministrative indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione nonché gli ordini professionali, |
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Indicazioni specifiche della Delib. ANAC 586/2019La medesima Delib. ANAC 26/06/2019, n. 586, ha fornito anche indicazioni su casi specifici di dirigenza, ponendo un chiarimento su quali obblighi di trasparenza vadano assolti. Si applica esclusivamente la disciplina di cui alle lettere dalla lettera a) alla e) dell’art. 14 del D. Leg.vo 33/2013, comma 1, con esclusione quindi della lettera f), a: - uffici di diretta collaborazione (vedi par. 2.4.1 R); |
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Efficacia della Delib. ANAC 586/2019 e vigilanzaIn relazione, infine, all’efficacia della stessa Delibera in esame, l’Autorità rappresenta che: |
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Dirigenti di amministrazioni regionali ed enti da esse dipendentiCon Delib. ANAC 04/12/2019, n. 1126, si è disposto: - il rinvio alla data del 01/03/2020 dell’ |
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OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE RELATIVI AGLI ENTI VIGILATI E CONTROLLATI |
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Dati oggetto di pubblicazioneL’art. 22 del D. Leg.vo 33/2013 prevede a sua volta l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di pubblicare sui propri siti istituzionali ed aggiornare annualmente ai sensi del comma 1 le seguenti informazioni: - elenco degli enti pubblici istituiti, vigilati o finanziati dall’amministrazione medesima, con l’elencazione delle |
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Altri dati da rendere pubbliciInoltre, con riferimento agli enti pubblici e privati oggetto delle pubblicazioni, sono da rendere pubblici anche ai sensi del comma 2 dell’art. 22 del D. Leg.vo 33/2013 i seg |
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Inconferibilità e incompatibilitàAi sensi dell’art. 20 del D. Leg.vo 39/2013: |
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Provvedimenti concernenti gli enti controllatiAi sensi dell’art. 19 del D. Leg.vo 175/2016, |
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SANZIONI E VIGILANZASi veda quanto indicato al paragrafo: Sospensione sanzioni e vigilanza. |
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Mancato ottemperamento obblighi art. 14 D. Leg.vo 33/2013L’art. 47 del D. Leg.vo 33/2013 dispone - relativamente agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 14 del D. Leg.vo 33/2013 medesimo - che la mancata o incompleta comunicazione delle informazioni e dei dati concernenti la situazione patrimoniale complessiva del titolare d |
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Mancato ottemperamento obblighi art. 22 D. Leg.vo 33/2013Quanto invece agli obblighi di pubblicazione disciplinati dall’art. 22 del D. Leg.vo 33/2013, è punita con la medesima sanzione da 500 a 10.000 Euro la mancata pubblicazione dei dati di cui all’art. 22 del D. Leg.vo 33/2013, comma 2. La stessa sanzione si applica agli amministratori societari che non comunicano ai soci pubblici il proprio incarico ed il relativo compenso entro trenta giorni dal conferimento ovvero, per le indennità di risultato, entro trenta giorni dal percepimento. |
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IL REGOLAMENTO ANAC SULL’IRROGAZIONE DELLE SANZIONIL’art. 47 del D. Leg.vo 33/2013, comma 3, prevede che l’ANAC adotti un regolamento per disciplinare il procedimento per l’irrogazione delle sanzioni, il cui potere è ad essa medesima attribuito. Il provve |
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Sottosezione di primo livello “Organizzazione” |
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Sottosezione di secondo livello “Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo”
Titolari di incarichi politici di cui all’art. 14 del D. Leg.vo 33/2013, comma 1 (da pubblicare in tabelle).
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Sottosezione di primo livello “Personale” |
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Sottosezione di secondo livello “Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice”Incarichi amministrativi di vertice (da pubblicare in tabelle), i dati sono da pubblicare per ciascun titolare di incarico.
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Sottosezione di secondo livello “Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)”Incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, ivi inclusi quelli conferiti discrezionalmente dall’organo di indirizzo politico senza procedure pubbliche di selezione e titolari di posizione organizzativa con funzioni dirigenziali (da pubblicare in tabelle che distinguano le seguenti situazioni: dirigenti, dirigenti individuati discrezionalmente, titolari di posizione organizzativa con funzioni dirigenziali). I dati sono da pubblicare per ciascun titolare di incarico.
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Sottosezione di secondo livello “Dirigenti cessati”Dirigenti cessati dal rapporto di lavoro (documentazione da pubblicare sul sito web).
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Sottosezione di secondo livello “Posizioni organizzative”Posizioni organizzative. |
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Sottosezione di primo livello “Enti controllati” |
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Sottosezione di secondo livello “Enti pubblici vigilati”Enti pubblici vigilati (da pubblicare in tabelle).
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Sottosezione di secondo livello “Società partecipate”Dati società partecipate.
I seguenti dati sono da pubblicare per ciascuna delle società.
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Sottosezione di secondo livello “Enti di diritto privato controllati”Enti di diritto privato controllati (da pubblicare in tabelle).
I seguenti dati sono da pubblicare per ciascuno degli enti.
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ATTESTAZIONE OIV SUGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA |
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Attestazione OIV, indicazioni ANAC e scadenzeL’Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (OIV) è un organismo previsto dall’art. 14 del D. Leg.vo 150/2009, tra i cui compiti vi è quello di promuovere e attestare l’assolvimento degli obblighi di trasparenza ed integrità (lettera g del comma 4, art. 14 del D. Leg.vo 150/2009). |
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Soggetti obbligati e modello di attestazioneL’ANAC individua con precisione quattro categorie di soggetti tenuti all’attestazione e, per ciascuna categoria, fornisce un modello di attestazione differente, come segue: 1) P.A. e Ordini/Collegi professionali, tenuti a rendere l’attestazione secondo il modello fo |
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Oggetto dell’attestazioneAnche per il 2020 l’ANAC, nella scelta degli obblighi oggetto di verifica, ha focalizzato il monitoraggio sugli obblighi che abbiano rilevanza sotto il profilo dell’uso delle risorse pubbliche. I dati da attestare sono differenti a seconda del soggetto tenuto all’attestazione e sono cosi individuati: 1) P.A. e Ordini/Collegi professionali - consulenti e collaboratori (art. 15 del D. Leg.vo 33/2013); - bandi di concorso (art. 19 del D. Leg.vo 33/2013); |
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Soggetto tenuto all’attestazioneL’attestazione viene di norma resa dall’OIV. Nel caso in cui l’ente sia privo di OIV o di altro soggetto |
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Modalità di verificaPer svolgere le verifiche, l’ANAC fornisce - anche per il 2020- la “griglia di rilevazione”. Anche in questo caso, tenuto conto delle |
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Scheda di sintesiAnche per il 2020, i soggetti tenuti compilano (oltre al documento di attestazione e alla griglia di rilevazione) una c.d. “Scheda di sintesi” in cui l’OIV o gli altri organismi o soggetti con funzioni ana |
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VigilanzaL’ANAC vigila sull’adempimento degli obblighi di pubblicazione, sia d’ufficio sia su segnalazione, e tale attività di controllo confluisce in un rapporto annuale; all’attività dell’ANAC può seguire un controllo documentale da parte della Guardia di finanza, svolto su campione. |
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