Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Direzione, esecuzione e contabilità dei lavori pubblici [CODICE 2016]
- Alfonso Mancini
- Emanuela Greco
Direzione, esecuzione e contabilità dei lavori pubblici [CODICE 2016]
Direzione, esecuzione e contabilità dei lavori pubblici [CODICE 2016]
Direzione dei lavori pubblici
NORMATIVA DI RIFERIMENTOL’art. 101 del D. Leg.vo 18/04/2016 n. 50 (d’ora in avanti anche “Codice”) delinea le figure coinvolte nell’esecuzione dei lavori pubblici, che sono in particolare il responsabile unico del procedimento, il direttore dei lavori con gli eventuali assistenti con funzione di direttori operativi o di ispettori di cantiere, nonché il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione ed il collaudatore (o il verificatore della conformità nel caso di contratti di servizi e forniture). Gli artt. 100-113-bis del D. Leg.vo 50/2016 dettano poi le norme di rango legislativo |
|||
SOGGETTI COINVOLTI NELL’ESECUZIONE DEI LAVORI PUBBLICI E RUOLI |
|||
Responsabile unico del procedimento (RUP)Ai sensi dell’art. 101 del D. Leg.vo 50/2016, il soggetto incaricato di dirigere l’esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture è il responsabile unico del procedimento (d’ora in avanti anche semplicemente “RUP”), il quale controlla i livelli di qualità de |
|||
Direttore dei lavori, direttori operativi e ispettori di cantiere |
|||
Direttore dei lavoriPer l’esecuzione dei contratti pubblici relativi a lavori, le stazioni appaltanti individuano, prima dell’avvio delle procedure per l’affidamento e su proposta del RUP N1, un direttore dei lavori, figura cui sono affidati il coordinamento, la direzione ed il controllo tecnico, contabile e amministrativo dei lavori, con l’obiettivo precipuo di far sì che i lavori vengano eseguiti a regola d’arte nonché in conformità al progetto ed al contratto. Il direttore dei lavori può a sua volta essere coadiuvato, in relazione alla complessità dell’intervento, da uno o più assistenti, con funzione di direttore operativo |
|||
Direttori operativiAi sensi dell’art. 101 del D. Leg.vo 50/2016, comma 4, gli assistenti con funzioni di direttori operativi collaborano con il direttore dei lavori, al quale rispondono della loro attività, nel verificare che le lavorazioni di singole parti dei lavori da realizzare siano eseguite regolarmente e nell’osservanza delle clausole contrattuali. Ai direttori ope |
|||
Ispettori di cantiereAi sensi dell’art. 101 del D. Leg.vo 50/2016, comma 5, gli assistenti con funzioni di ispettori di cantiere collaborano con il direttore dei lavori, al quale rispondono della loro attività, nella sorveglianza dei lavori in conformità delle prescrizioni stabilite nel capitolato speciale di appalto, sulla base del coordinamento e della programmazione delle attività effettuata dal direttore operativo, ove presente. |
|||
Norme particolari per i lavori nel settore dei beni culturaliL’art. 22 del D. Min. Beni e Att. Culturali 22/08/2017, n. 154, comma 2 - in linea con l’art. 147 del D. Leg.vo 50/2016, comma 6 - prevede che per i lavori concernenti i beni culturali la direzione dei lavori, il supporto tecnico alle attività |
|||
Rapporti tra RUP, DL, CSE ed esecutore dei lavori |
|||
Rapporti tra RUP e direttore dei lavoriL’art. 101 del D. Leg.vo 50/2016 lascia intendere come la complessiva direzione delle fasi di esecuzione del contratto spetti, in quanto rappresentante della committenza, al RUP, il quale si avva |
|||
Rapporti tra DL ed esecutore dei lavoriIl DL a sua volta, come detto, interloquisce in via esclusiva con l’esecutore dei lavori (art. 101 del D. Leg.vo 50/2016, comma 3), ed a questi impartisce istruzioni e indicazioni operative in ordine agli aspetti tecnici ed economici dell� |
|||
Gli ordini di servizioNel dettaglio, gli ordini di servizio: - sono lo strumento tramite il quale il DL impartisce all’esecutore tutte le disposizioni e le istruzioni operative necessarie; |
|||
DL e coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzioneCome detto, le funzioni di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione previste dalla normativa sulla sicurezza nei cantieri devono di norma essere svolte dal direttore dei |
|||
Schema grafico riepilogativoSi riporta di seguito uno schema grafico riepilogativo dei ruoli e delle funzioni dei diversi soggetti coinvolti nel processo di realizzazione dei lavo |
|||
REQUISITI E NOMINA DEL DIRETTORE DEI LAVORI |
|||
Requisiti generali del DLL’attività di direzione dei lavori è svolta di norma dagli uffici tecnici della stazione appaltante. Qualora ciò non sia possibile, l’attività di direzione dei lavori è affidata, nell’ordine, ai seguenti soggetti: - organismi tecnici di altre amministrazioni pubbliche, ovvero di strutture consortili o aggregate di natura pubblica (consorzi, unioni di comuni, e |
|||
Incompatibilità del DL con l’esecutore dei lavoriIn considerazione dei compiti e delle funzioni che gli vengono attribuite dall’ordinamento, il DL deve ritenersi funzionalmente e temporaneamente inserito nell’apparato organizzativo della pubblica amministrazione che gli ha conferito l’i |
|||
Unicità della figura del direttore dei lavoriDalla formulazione dell’art. 111 del D. Leg.vo 50/2016, comma 2 (formulazione peraltro analoga a quella dell’art. 130 del precedente D. Leg.vo 163/2006), si evince che l’attività di direzione lavori deve essere concentrata |
|||
Individuazione preventiva e nominativa del direttore dei lavoriIn proposito, si segnala il Comunicato ANAC 26/05/2021, con il quale è stato chiarito che - qualora le stazioni appaltanti intendano affidare al proprio interno le attività di direzione dei lavori - le stesse debbono |
|||
Casi in cui il RUP può o meno coincidere con il direttore dei lavoriIl RUP può svolgere, per uno o più interventi e nei limiti delle proprie competenze professionali, anche le funzioni di progettista o di direttore lavori, a condizione che sia in possesso del titolo di studio, della formazione e dell’esperienza professionale necessaria e che non intervengano cause ostative alla coincidenza delle figure indicate nella Delib. ANAC 11/10/2017, n. 1007 (si veda Nomina, requisiti, funzioni e incompatibilità del Responsabile unico del procedimento (RUP) nei contratti pubblici). In particolare, il |
|||
FASE ESECUTIVA E ATTIVITà DEL DIRETTORE DEI LAVORI |
|||
Attestazione dello stato dei luoghiIl DL, prima dell’avvio della procedura di scelta del contraente, deve fornire al RUP - ai sensi dell’art. 4 del D.M. 49/2018 - l’attestazione dello stato dei luoghi i |
|||
Consegna dei lavoriSi intende per “consegna dei lavori” la materiale messa a disposizione del soggetto esecutore delle aree |
|||
Consegna dei lavori e relativo verbaleIl direttore dei lavori comunica con un congruo preavviso all’esecutore il giorno e il luogo in cui presentarsi per la consegna dei lavori (art. 5 del D.M. 49/2018, comma 2). L’esecutore è tenuto a presentarsi per la consegna munito di idoneo personale e attrezzature per eseguire, ove necessario, le operazioni di tracciamento dei lavori (i.e., posizionamento di picchetti, capisaldi, sagome, te |
|||
Consegna parziale e consegna d’urgenzaIl DL può procedere alla consegna parziale dei lavori nei seguenti casi (art. 5 del D.M. 49/2018, comma 9): 1) se il capitolato speciale d’appalto lo prevede, in |
|||
Sospensione o ritardo nella consegna dei lavoriNel caso in cui la stazione appaltante sospenda la consegna dei lavori una volta iniziata, per ragioni non di forza maggiore (art. 5 del D.M. 49/2018, comma 6), la sospensione non può durare oltre 60 giorni, decorsi inutilmente i quali, l’esecutore può richiedere di recedere dal contratto N10.
Qualora l’esecutore non si presenti, senza giustificato motivo N11, nel giorno fissato dal DL per la consegna, la stazione appaltante ha facoltà di (art. 5 del D.M. 49/2018, comma 3): |
|||
Consegna dei lavori ad esecutore subentratoNel caso di subentro di un esecutore ad un altro nell’esecuzione dell’appalto, il DL redige apposito verbale in contraddittorio con entrambi gli esecutori per accertare la consisten |
|||
Schema grafico della consegna di lavoriSi riporta di seguito uno schema grafico che compendia le varie casistiche che si possono presentare in relazione alla consegna dei lavori e le relativ |
|||
Accettazione ed impiego di materiali e componenti |
|||
Necessità della previa accettazione da parte del DLDeve in primo luogo desumersi dall’art. 101 del D. Le |
|||
Svolgimento dei controlli di accettazioneI materiali previsti dal progetto sono campionati e sottoposti - con congruo anticipo rispetto alla messa in opera - all’approvazione del direttore dei lavori, completi delle schede tecniche di riferimento e di tutte le certificazioni in grado di giustificarne le prestazioni. In via generale, l’art. 6 del D.M. 49/2018 prevede che il DL esegua altresì tutti i controlli e le prove previsti: - dalle vigenti norme nazionali ed |
|||
Rifiuto di materiali o manufatti deperiti o non conformi e obbligo di rimozioneIl DL è tenuto a rifiutare in qualunque tempo i materiali e i componenti deperiti dopo l’introduzione in cantiere, o che per qualsiasi causa non risultino conformi alla normativa tecnica, nazio |
|||
Utilizzo da parte dell’esecutore di materiali di migliore qualitàNon rileva l’impiego da parte dell’esecutore e per sua iniziativa di materiali o componenti di caratteristiche superiori a quelle prescritte nei do |
|||
Verifica del rispetto degli obblighi dell’esecutore e del subappaltatorePer quanto riguarda l’elenco (da ritenersi peraltro non esaustivo) delle attività di controllo che il DL è tenuto ad effettuare durante l’esecuzi |
|||
Gestione delle modifiche, variazioni e varianti contrattuali |
|||
Supporto al RUP per la verifica di modifiche e variantiL’art. 106 del D. Leg.vo 50/2016 disciplina i casi in cui è possibile apportare modifiche o varianti ai contratti di appalto in corso di validità senza la necessità di avviare una nuova procedura di affidamento. |
|||
Proposta di modifiche e varianti avanzate dal DLNei casi e alle condizioni previste dal citato art. 106 del D. Leg.vo 50/2016, il DL può proporre al RUP le m |
|||
Modifiche eseguite autonomamente dall’appaltatoreSe l’esecutore apporta modifiche al progetto non disposte dal DL, quest’ultimo ne ordina la rimessa in pristino a cura e spese dell’esecutore ste |
|||
Quinto d’obbligoL’art. 106 del D. Leg.vo 50/2016, comma 12, prevede che, qualora in corso di esecuzione si renda necessario un aumento o una diminuzione delle prestazioni fino a concorre |
|||
Quantificazione delle variazioniLe variazioni sono valutate in base ai prezzi di contratto. Tuttavia, se le variazioni comportano categorie di lavorazioni non previste, o si devono impiegare materiali per i quali non risulta fissato |
|||
Varianti migliorative proposte dall’esecutoreL’art. 8 del D.M. 49/2018, comma 8, disciplina i casi di varianti proposte dall’esecutore dei lavori di propria esclus |
|||
Sospensione dei lavoriL’art. 107 del D. Leg.vo 50/2016 disciplina i cas |
|||
Gestione dei sinistriNel caso in cui nel corso dell’esecuzione dei lavori si verifichino sinistri alle persone o danni alle proprietà, il DL compila e trasmette al RUP una relaz |
|||
Assistenza al collaudoSi rinvia alla lettura dell’art. 12 del D.M. 49/2 |
|||
Disposizioni temporanee introdotte dal Decreto Semplificazioni (D.L. 76/2020)Il Decreto Semplificazioni (D.L. 16/07/2020, n. 76, in vigo |
|||
Sospensione dell'esecuzione dell'opera pubblicaL'art. 5 del D.L. 76/2020 ha introdotto |
|||
Riduzione di termini e consegna dei lavori in via d’urgenzaL'art. 8 del D.L. 76/2020, commi 1-4, reca una serie di disposizioni in materia di procedure pendenti: - i cui bandi o avvisi di indizione di una gara sono già stati pubblicati al 17/07/2020; - in caso di contratti senza pubblicazione di bandi o avvisi, in cui al 17/07/2020 siano già stati inviati gli inviti a presentare le offerte o i preventivi, ma non siano scaduti i relativi termini; - e in ogni caso per le procedure avviate a decorrere dal 17/07/2020 e fino alla data del |
|||
Lavori in corso di esecuzione al 15/06/2021: SAL e misure di contenimentoL’art. 8 del D.L. 76/2020, comma 4 (come in seguito modificato dall’art. 13 del D.L. 183/2020) adotta disposizioni con riferimento ai lavori in corso di esecuzione al 17/07/2020. In particolare, si prevede quanto segue: - il direttore dei lavori, in relazione alle lavorazioni effettuate al |
|||
CONTABILITà DEI LAVORI PUBBLICI |
|||
Controllo amministrativo contabile dei lavoriIl DL effettua il controllo della spesa legata all’esecuzione dell’opera o dei lavori attraverso: a) l’ |
|||
Documenti contabiliI documenti contabili, predisposti e tenuti dal direttore dei lavori o dai direttori operativi o dagli ispettori di cantiere, ove a ciò delegati, e che devono essere firmati contestualmente alla compilazione rispettando la cronologia di inserimento dei dati, sono indicati nella tabella seguente, unitamente ai relativi contenuti.
|
|||
Forma e modalità di tenuta dei documenti di contabilitàLa contabilità dei lavori è effettuata mediante l’utilizzo di strumenti elettronici specifici dalle seguenti caratteristiche (art. 15 del D.M. 49/2018): - devono impiegare piattaforme, anche telematiche, interoperabili a mezzo di formati aperti non proprietari; |
|||
Contabilità semplificataPer i lavori di importo inferiore a 40.000 Euro è consentita la tenuta di una contabilità semplificata, previa verifica da parte del direttore dei lavori della corrispondenza del |
Dalla redazione
- Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
- Appalti e contratti pubblici
Attività tecniche dei dipendenti della P.A.: requisiti e incentivi
- Dino de Paolis
- Emanuela Greco
- Pubblica Amministrazione
- Appalti e contratti pubblici
Criteri ambientali minimi negli appalti pubblici (CAM)
- Alfonso Mancini
- Indici, tassi e costi di costruzione
- Professioni
- Appalti e contratti pubblici
- Ritardi nei pagamenti commerciali
- Tariffa Professionale e compensi
- Disciplina economica dei contratti pubblici
Pagamenti, penali, interessi e tracciabilità nei contratti pubblici [CODICE 2023]
- Redazione Legislazione Tecnica
- Studio Groenlandia
- Autorità di vigilanza
- Appalti e contratti pubblici
Linee guida ANAC e altri provvedimenti attuativi e collegati al Codice appalti (D. Leg.vo 50/2016)
- Redazione Legislazione Tecnica
- Edilizia e immobili
- Costruzioni
- Attività in cantiere (direzione lavori, collaudo, coordinamento sicurezza, ecc.)
- Edilizia privata e titoli abilitativi
- Norme tecniche
Opere strutturali: progetto, denuncia, direzione dei lavori e collaudo
- Alfonso Mancini
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
15/11/2024
- Comunità energetiche: perderemo i 2 miliardi del Pnrr da Italia Oggi
- Privacy violata per errore, non scatta la sanzione da Italia Oggi
- Rinnovabili nel limbo da Italia Oggi
- Energia green. Via agli aiuti per energivori da Italia Oggi
- Materie prime, slitta la stretta da Italia Oggi
- Rigenerazione e Piani urbani, enti vicinissimi ai target Pnrr da Italia Oggi