Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Pagamenti, penali, interessi e tracciabilità nei contratti pubblici [CODICE 2023]
- Redazione Legislazione Tecnica
- Studio Groenlandia
Pagamenti, penali, interessi e tracciabilità nei contratti pubblici [CODICE 2023]
Pagamenti, penali, interessi e tracciabilità nei contratti pubblici [CODICE 2023]
ACCONTI, SALDO E ANTICIPAZIONI NEI CONTRATTI PUBBLICI |
|||||||
Normativa di riferimento e prassiNell’ambito dei contratti pubblici, i pagamenti sono disposti nel termine indicato dal contratto. Usualmente il pagamento avviene attraverso: * la presa d’atto, da parte del direttore dei lavori nei documenti della contabilità dei lavori (e in particolare nello stato di avanzamento lavori, SAL), o del direttore dell’esecuzione, del realizzarsi dei presupposti di fatto ai quali il contratto collega la maturazione del diritto certo, liquido ed esigibile, al pagamento; * l’emissione di un certificato di pagamento da parte del RUP (al quale segue l’emissione della fattura da parte dell’esecutore); * la disposizione di pagamento |
|||||||
Stato di avanzamento e certificato di pagamentoAi sensi dell’art. 12 dell’Allegato II.14 R del Codice dei contratti pubblici, comma 1, lettera d), lo stato di avanzamento dei lavori è il documento “che riassume tutte le lavorazioni e tutte le somministrazioni eseguite dal principio dell’appalto sino ad allora”. Esso è rilasciato nei termini e modalità indicati nella documentazione di gara e nel contratto di appalto, ai fini del pagamento di una rata di acconto, e deve precisare il corrispettivo maturato, gli acconti già corrisposti e, di conseguenza, l’ammontare dell’acconto da corrispondere, sulla base della differenza tra le prime due voci. All’atto dell’emissione dello stato di avanzamento, l’esecutore può emettere fattura; l’emissione della fattura da parte dell’esecutore non è subordinata al rilascio del certificato di pagamento da parte del RUP (art. 125 del D. Leg.vo 36/2023, comma 5) N1. |
|||||||
Termini per il pagamento di acconti e saldo nei contratti pubblici |
|||||||
Pagamento di accontiPer il pagamento di acconti: a) i certificati di pagamento relativi agli acconti del corrispettivo di appalto sono emessi: * contestualmente all’adozione di ogni stato di avanzamento dei lavori; * comunque, entro un termine non superiore a 7 giorni dall’adozione degli stessi (vedi art. 125 del D. Leg.vo 36/202 |
|||||||
Pagamento del saldoAll’esito positivo del collaudo o della verifica di conformità, e comunque entro un termine non superiore a 7 giorni dagli stessi: |
|||||||
Termine massimo per la procedura di accertamento della conformitàAi sensi dell’art. 125 del D. Leg.vo 36/2023, comma 8, resta fermo quanto previsto all’art. 4 del D. Leg.vo 231/2002, comma 6, ai sensi del quale, quando è prevista una procedura diretta ad accertare la conformità della merce o dei servizi al contratto essa non può avere una durata superiore a 30 giorni dalla data della consegna della merce o della prestazione del servizio, salvo |
|||||||
Erogazione di anticipazioni all’appaltatore |
|||||||
Disciplina vigente di cui al Codice dei contratti pubblici 2023Sul valore del contratto di appalto è calcolato l’importo dell’anticipazione del prezzo, pari al 20% - elevabile fino al 30% nei documenti di gara - da corrispondere all’appaltatore entro 15 giorni dall’effettivo inizio della prestazione (ciò avviene anche nel caso di consegna dei lavori o di avvio dell’esecuzione in via d’urgenza). Per i contratti pluriennali, l’importo dell’anticipazione deve essere calcolato sul valore delle prestazioni di ciascuna annualità contabile, stabilita nel cronoprogramma dei pagamenti, ed è corrisposto entro quindici giorni dall’effettivo inizio della prima prestazione utile relativa a ciascuna annualità, secondo il cronoprogramma delle prestazioni (art. 125 del D. Leg.vo 36/2023, comma 1). |
|||||||
ContabilizzazioneDalla collocazione dell’istituto dell’anticipazione del prezzo contrattuale nell’ambito della materia del contratto di appalto e, precisamente, nella fase dell’es |
|||||||
Chiarimenti dell’ANAC e del Ministero delle infrastruttureL’istituto dell’anticipazione del prezzo ha la finalità di consentire all’appaltatore di affrontare le spese iniziali necessarie all’esecuzione del contratto. Con il Parere ANAC 12/01/2022, n. 12, è stato chiarito che la disciplina dei pagamenti dei corrispettivi dell’appalto, contenuta nella lex specialis, non può subire variazioni durante l’esecuzione del contratto, costituendo un elemento essenziale dell’appalto stesso; infatti, il ricorso a variazioni del rapporto contrattuale è limitato alle ipotesi ed entro i limiti previsti in precedenza dall’art. 106 D. Leg.vo 50/2016 ed ora art. 120 del D. Leg.vo 36/ |
|||||||
Obbligatorietà dell’anticipazione |
|||||||
Disciplina previgente di cui al Codice dei contratti pubblici 2016Ai sensi dell’art. 35 del D. Leg.vo 50/2016, comma 18 (modificato dal D.L. 32/2019, c.d. “sblocca cantieri”) - disciplina da ritenersi ancora vigente per tutti i contratti le cui procedure siano state avviate con bandi o avvisi pubblicati entro il 30/06/2023, ai sensi dell’art 226 del D. Leg.vo 36/2023, comma 2 - entro 15 giorni dall’inizio della prestazione (quindi sia che si tratti di lavori sia che si tratti di servizi o forniture), l’appaltatore ha diritto ad una anticipazione del 20% sul valore del contratto di appalto. L’erogazione dell’anticipazione è consentita anche nel caso di consegna in via d’urgenza (vedi art. 91, D.L. 17/03/2020, n. 18 - c.d. “Decreto Cura Italia” - che ha modificato il comma 18 del suddetto art. 35). |
|||||||
Tabella riepilogativa dei termini di pagamento nei contratti pubbliciIn base a quanto sopra illustrato, si riporta di seguito un riepilogo dei termini di pagamento previsti dall’art. 125 del D. Leg.vo 36/2023 (analoghi a quelli previsti dall’art. 113-bis del D. Leg.vo 50/2016, come sostituito dall’art. 5 della L. 03/05/2019, n. 37 N2). Termini di pagamento vigenti nei contratti pubblici
|
|||||||
Trattenute e pagamento diretto ai subappaltatori |
|||||||
Pagamenti diretti ai subappaltatoriL’art. 119 del D. Leg.vo 36/2023, comma 11 (conformemente alla pregressa disciplina contenuta nell’art. 105 del D. Leg.vo 50/2016, comma 13), prevede che la stazione appaltante paga direttamente al subappaltatore, cottimista, prestatore di servizi o fornitore di beni o lavori, quanto dovuto per le prestazioni da questi eseguite, nei seguenti casi: 1) quando il subappaltatore o il cottimista è una microimpresa o piccola impresa N5; |
|||||||
Pagamenti diretti in caso di revisione prezziCome chiarito dal Ministero delle infrastrutture (risposta a quesito n. 2124 del 12/07/2023 Visualizza PDF |
|||||||
Altre trattenuteOltre a quanto sopra indicato, la stazione appaltante detrae da quanto maturato dall’esecutore: |
|||||||
Interessi moratori nei contratti pubbliciL’applicazione degli artt. 4 e 5 del D. Leg.vo 231/2002 - come modificato dal D. Leg.vo 09/11/2012, n. 192 a sua volta intrepretato autenticamente dall’art. 24 della L. 30/10/2014, n. 161 - in combinato disposto con il comma 9 dell’art. 125 del D. Leg.vo 36/2023, determina l’applicazione degli interessi mo |
|||||||
Termini e condizioni per agire coattivamente per il pagamento di debiti della P.A.L’azione di riscossione di crediti verso la P.A. e gli enti pubblici non economici è (tra l’altro) condizionata: * dalla impignorabilità di una serie di fondi, somme, beni; |
|||||||
CESSIONI DI CREDITIAlle cessioni di crediti si applicano le disposizioni di cui alla L. 21/02/1991, n. 52 (cfr. art. 120 del D. Leg.vo 36/2023, comma 12). Pertanto, si deve ritenere che i crediti possano essere ceduti anche in massa, che il pagamento compiuto dal debitore ceduto al cessionario non è, di regola, soggetto alla revocatoria fallimentare e se il cessionario abbia pagato in tutto o in parte il corrispettivo della cessione e il pagamento abbia data certa, la cessione è opponibile: |
|||||||
PENALI NEI CONTRATTI PUBBLICIAi sensi dell’art. 113-bis |
|||||||
TRACCIABILITà NEI PAGAMENTI TRA S.A., esecutori E subappaltatori |
|||||||
Strumenti di pagamentoAi fini della tracciabilità dei flussi finanziari connessi a lavori, servizi e forniture pubblici, occorre impiegare i seguenti strumenti di pagamento. Strumenti di pagamento ammissibili nei contratti pubblici
|
|||||||
Clausole sulla tracciabilità dei flussi finanziari nei contratti di subappaltoLa stazione appaltante, nei contratti sottoscritti con gli appaltatori relativi a lavori, a servizi e forniture pubblici, inserisce, a pena di nullità |
|||||||
Denunce e verificheL’appaltatore, il subappaltatore o il subcontraente che ha notizia dell’inadempimento della propria controparte agli obblighi di tracciabilità finanziari |
|||||||
Risoluzione del contratto per mancato utilizzo dei mezzi di pagamento richiesti dalla leggeIl mancato utilizzo del bonifico bancario o postale ovvero degli altri strumenti idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni costituisce causa di risoluzione del contratto (art. 3 della L. 136/2010). |
Dalla redazione
- Indici, tassi e costi di costruzione
- Istat
Aggiornamento indici Istat e tassi
- Redazione Legislazione Tecnica
- Esecuzione dei lavori pubblici
- Requisiti di partecipazione alle gare
- Appalti e contratti pubblici
Il subappalto nei contratti pubblici: nozione, limiti e condizioni
- Redazione Legislazione Tecnica
- Studio Groenlandia
- Autorità di vigilanza
- Appalti e contratti pubblici
- Attività in cantiere (direzione lavori, collaudo, coordinamento sicurezza, ecc.)
- Professioni
Direzione, esecuzione e contabilità dei lavori pubblici [CODICE 2016]
- Alfonso Mancini
- Emanuela Greco
- Appalti e contratti pubblici
- Esecuzione dei lavori pubblici
La sospensione dei lavori nelle opere pubbliche
- Redazione Legislazione Tecnica
- Fisco e Previdenza
- Appalti e contratti pubblici
- Lavoro e pensioni
- Disciplina economica dei contratti pubblici
La responsabilità solidale tra committente, appaltatore e subappaltatore negli appalti pubblici e privati
- Alfonso Mancini
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
20/12/2024
- Cambio della guardia tra bonus da Italia Oggi
- Per la sicurezza sul lavoro raddoppiano gli ispettori da Italia Oggi
- Impossibile affidare gratis la gestione di impianti sportivi da Italia Oggi
- Rush finale sulla progettazione da Italia Oggi
- Appalti integrati, tempi congrui da Italia Oggi
- Sempre possibile revocare il project financing da Italia Oggi