FAST FIND : FL4538

Flash news del
09/03/2019

Appalti pubblici riguardanti i beni culturali: il restauratore può assumere il ruolo di D.L.

Il Ministero per i beni e le attività culturali (MIBAC) ha emesso, in data 19/09/2018, un parere con il quale ha fornito chiarimenti in merito alla possibilità per i restauratori di svolgere la funzione di Direttore dei Lavori per l'esecuzione di contratti pubblici di lavori relativi a beni culturali.

L’art. 22, comma 2, del D. Min. Beni e Att. Culturali 22/08/2017, n. 154 - in linea con l’art. 147, comma 6, del D. Leg.vo 50/2016 - prevede che per i lavori concernenti i beni culturali, la direzione dei lavori, il supporto tecnico alle attività del responsabile unico del procedimento e del dirigente competente alla formazione del programma triennale comprendono:
- un restauratore di beni culturali qualificato ai sensi della normativa vigente, o
- secondo la tipologia dei lavori, altro professionista di cui all’art. 9-bis del D. Leg.vo 22/01/2004, n. 42.

Secondo l'Ufficio legislativo del MIBAC, in base al tenore letterale della citata normativa, si può ritenere che nell'ambito di interventi su beni culturali, il restauratore possa assumere il ruolo di direttore dei lavori (oltre a quello di supporto tecnico del responsabile unico del procedimento e del dirigente competente alla formazione del programma triennale).

Ove poi, eventualmente, si riscontri la necessità del concorso di più professionalità, tra quelle considerate dall'art. 22, comma 2, del D. Min. Beni e Att. Culturali 22/08/2017, n. 154, si ritiene che possa essere disposto il loro intervento congiunto nella conduzione dei lavori, secondo le rispettive aree di competenza.

L'interpretazione prospettata è confortata dalla previsione del D. Min. Beni e Att. Culturali 26/05/2009, n. 86, allegato A, sub C), che, nell'individuare i profili di competenza dei restauratori, ricomprende anche quelli di "direzione dei lavori, direzione operativa nell 'ambito di direzione lavori, supporto tecnico alle attività del responsabile del procedimento".

 

Dalla redazione