Conferimento dell'incarico di direttore dei lavori negli appalti pubblici | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : FL6458

Flash news del
09/06/2021

Conferimento dell'incarico di direttore dei lavori negli appalti pubblici

L'ANAC, con il Comunicato del 26/05/2021, ha fornito indicazioni operative alle stazioni appaltanti per supportarle qualora le stesse decidano di affidare al proprio interno le attività di direzione dei lavori.

Il Com. ANAC 26/05/2021 fornisce indicazioni operative alle stazioni appaltanti in merito al conferimento dell’incarico di direttore dei lavori ad un soggetto che appartiene alla pubblica amministrazione.

In proposito, l'ANAC ricorda che che la materia degli incarichi di progettazione e di direzione dei lavori, funzionali alla realizzazione di lavori pubblici, è disciplinata dal D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50 (Codice appalti), che ne prevede l’attribuzione o all’interno o all'esterno delle stazioni appaltanti. 

Il Comunicato evidenzia che una lettura sistematica degli art. 24, 101 e 111 del D. Leg.vo 50/2016 consente di ritenere che, qualora le stazioni appaltanti intendano affidare al proprio interno le attività di direzione dei lavori, le stesse debbano individuare, prima dell’avvio della procedura, il direttore dei lavori, specificandone il nominativo.
In tal caso il direttore dei lavori, in possesso dei requisiti prescritti dal legislatore per lo svolgimento
dell’incarico in esame, deve essere scelto tra i dipendenti:
- dei propri uffici tecnici;
- degli uffici consortili di progettazione e di direzione dei lavori che i comuni, i rispettivi consorzi e unioni, le comunità montane, le aziende sanitarie locali, i consorzi, gli enti di industrializzazione e gli enti di bonifica possono costituire;
- degli organismi di altre pubbliche amministrazioni di cui le singole stazioni appaltanti possono avvalersi
per legge.

Dalla redazione