Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Conferimento dell'incarico di direttore dei lavori negli appalti pubblici
Il Com. ANAC 26/05/2021 fornisce indicazioni operative alle stazioni appaltanti in merito al conferimento dell’incarico di direttore dei lavori ad un soggetto che appartiene alla pubblica amministrazione.
In proposito, l'ANAC ricorda che che la materia degli incarichi di progettazione e di direzione dei lavori, funzionali alla realizzazione di lavori pubblici, è disciplinata dal D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50 (Codice appalti), che ne prevede l’attribuzione o all’interno o all'esterno delle stazioni appaltanti.
Il Comunicato evidenzia che una lettura sistematica degli art. 24, 101 e 111 del D. Leg.vo 50/2016 consente di ritenere che, qualora le stazioni appaltanti intendano affidare al proprio interno le attività di direzione dei lavori, le stesse debbano individuare, prima dell’avvio della procedura, il direttore dei lavori, specificandone il nominativo.
In tal caso il direttore dei lavori, in possesso dei requisiti prescritti dal legislatore per lo svolgimento
dell’incarico in esame, deve essere scelto tra i dipendenti:
- dei propri uffici tecnici;
- degli uffici consortili di progettazione e di direzione dei lavori che i comuni, i rispettivi consorzi e unioni, le comunità montane, le aziende sanitarie locali, i consorzi, gli enti di industrializzazione e gli enti di bonifica possono costituire;
- degli organismi di altre pubbliche amministrazioni di cui le singole stazioni appaltanti possono avvalersi
per legge.