Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
FAST FIND
: GP6345
Sent.C. Cass. 16/07/2003, n. 11131
Sent.C. Cass. 16/07/2003, n. 11131
Sent.C. Cass. 16/07/2003, n. 11131
1. Appalti ll.pp. - Subappalto o cottimo - Non autorizzato dalla P.A. - Divieto ex art. 21 L. 82/646 - Conseguente nullità del relativo contratto.
1. L’art. 21 della L. 82/646 (modificata dalle LL. 82/726 e 82/936), contenente la normativa penale antimafia in materia di appalti pubblici, vieta all’appaltatore di opere appaltate dalla p.a. di concedere in subappalto o a cottimo, in tutto o in parte, le opere stesse senza l’autorizzazione dell’amministrazione committente; per cui il subappalto stipulato in violazione di tale norma imperativa e’ nullo ai sensi dell’art. 1418 Cod. civ., perché in contrasto con una norma imperativa, e costituisce nel contempo grave inadempimento dell’appaltatore, che legittima la stazione appaltante a chiedere la risoluzione del contratto. Pertanto, posto che detto comportamento vietato dalla menzionata norma costituisce un fatto illecito dell’appaltatore in danno dell’amministrazione committente, lo stesso non può nel contempo rappresentare il titolo sul quale detto imprenditore fonda la richiesta di pagamento delle prestazioni fatte eseguire da un terzo in violazione della norma integratrice del contratto di appalto risolto per inadempimento; il che, peraltro, si tradurrebbe nell’esecuzione di quest’ultimo contratto, invece già risolto proprio in conseguenza dell’illiceità delle prestazioni suddette.
1. Conf. Cass. 18 novembre 1997 n. 11450 R
1a. (SUB.3) - Sul subappalto e la necessità di sua autorizzazione ved. C. Stato VI 3 aprile 2003 n. 1716 R (Ai sensi dell’art. 13, c. 7, L. 94/109 negli appalti pubblici per i quali siano previsti, oltre ai lavori prevalenti, opere richiedenti lavori, strutture, impianti speciali e qualora una o più di esse abbia valore superiore al 15% dell’importo totale dei lavori, tali opere non possono essere affidate in subappalto); Cass. 24 luglio 2000 n. 9684 R (Il carattere derivato del subappalto non implica che patti e condizioni del contratto di appalto si trasfondano nello stesso, che conserva la sua autonomia, con la conseguenza che le parti di esso ben possono regolare il rapporto in modo difforme da quello del contratto di appalto); 21 giugno 2000 n. 8421 R (La violazione, da parte dell’appaltatore, dell’art. 339 L. 1865 n. 2248, All. F - che vieta il subappalto non autorizzato - e dell’art. 21, comma 3° L. 82/726 - che attribuisce, per il caso di subappalto non autorizzato, all’ente appaltante la facoltà di chiedere la risoluzione del contratto - legittima la sospensione dei pagamenti da parte dell’amministrazione appaltante); 20 giugno 2000 n. 8384 R (1. Il contratto di subappalto stipulato dall’appaltatore di un’opera pubblica è strutturalmente distinto dal contratto principale e, stipulato tra soggetti entrambi privati, rimane sottoposto alla normativa del codice civile ed ai patti del loro contratto. - 2. L’accettazione di materiali, compresi quelli impiegati dal subappaltatore da parte del direttore dei lavori non preclude il successivo rifiuto fino in sede di collaudo); C. Stato V 8 giugno 2000 n. 3253 R (In un appalto di opera pubblica il subappaltatore ha diritto di accesso, ai sensi dell’art. 22 L. 7 agosto 1990 n. 241, alla copia del registro di contabilità); Cass. Trib. 3 marzo 2000 n. 2392 R (Sulla tassazione del corrispettivo per noleggio di autocarri da parte del subappaltatore del trasporto di materiali per un’opera pubblica); C. Stato VI 28 febbraio 2000 n. 1056 R (La richiesta di autorizzazione di subappalto compresa nella documentazione da presentare a gara d’appalto ex art. 18 L. 19 marzo 1990 n. 55,R art. 18, non comporta preventivo vincolo giuridico fra l’impresa e l’indicato subappaltatore; e non preclude la partecipazione alla stessa gara delle ditte indicate appunto come subappaltatori previsti); Cass. pen. I 3 febbraio 2000 n. 6261 [R=WP3F006261] (La concessione non autorizzata in subappalto di opere riguardanti la Pubblica amministrazione costituisce reato); Cass. 18 novembre 1997 n. 11450 R (Nullità del contratto di subappalto o cottimo non autorizzato dalla P.A., ex art. 21 L. 1982 n. 646); 29 settembre 1997 n. 9522 R (Facoltà P.A. di chiedere la risoluzione del contratto d’appalto in caso di subappalto non autorizzato); 5 settembre 1994 n. 7649 R e 11 agosto 1990 n. 8202 R (Il subappalto è vietato dall’art. 1656 Cod. civ., salvo autorizzazioni del committente che resta però estraneo al rapporto); C. Stato VI 12 maggio 1994 n. 767 R (Giurisdizione amministrativa in caso di controversia per la revoca dell’autorizzazione a subappalto); Cass. 6 aprile 1992 n. 4215 [R=W6A924215] (Anche se il collaudo di un’opera pubblica è favorevole, è ammissibile la pronuncia di condanna dell’appaltatore al risarcimento danni in caso di subappalto affidato senza autorizzazione); Cass.pen. I 3 aprile 1992 n. 4035 [R=WP3A924035] (È vietato il subappalto non autorizzato); Cass. 8 agosto 1989 n. 3632 R (Individuazione della autorità competente al rilascio dell’autorizzazione preventiva, necessaria per il subappalto di opere stradali e autostradali); C.Cost. 23 luglio 1987 n. 281 [R=WCO23L87281] (1. Non contrasta con l’art. 41 della Costituzione la previsione di pena pecuniaria - in caso di subappalto non autorizzato - proporzionale all’importo dell’appalto anziché a quello del subappalto, ex art. 21 L. 1982 n. 646. 2. Non contrasta con l’art. 3 della Costituzione la previsione - in caso di subappalto non autorizzato - della stessa pena per il subappaltatore o cottimista e per l’appaltatore, ex art. 21 L. 1982 n. 646).
(Cod. civ. art. 1418, 1° c.; L. 13 settembre 1982 n. 646, art. 21) R |
Dalla redazione
- Compravendita e locazione
- Edilizia e immobili
Le obbligazioni del locatore derivanti dal contratto di locazione commerciale
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Edilizia e immobili
- Compravendita e locazione
La determinazione del canone di locazione commerciale
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Appalti e contratti pubblici
Codice dei contratti pubblici, le novità in vigore dal 2024
A cura di:
- Redazione Legislazione Tecnica
- Finanza pubblica
- Leggi e manovre finanziarie
La Legge di bilancio 2024
A cura di:
- Redazione Legislazione Tecnica
- Compravendita e locazione
- Edilizia e immobili
Durata del contratto di locazione commerciale
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
- Edilizia e immobili
- Piano Casa
Abruzzo, Piano Casa: proroga al 31/12/2024
03/05/2024
- Bonus edilizi, come superare lo stop a cessione del credito e sconto in fattura da Italia Oggi
- Beni in comodato a terzi, nessun ostacolo al beneficio da Italia Oggi
- Per i gruppi di imprese, ok al trasferimento del bene da Italia Oggi
- Forfettari, precompilata tutta da (ri)fare da Italia Oggi
- Spese per opere mai effettuate, il credito si restituisce da Italia Oggi
- Al solare un tax credit inverso da Italia Oggi
Professioni sanitarie: il procedimento disciplinare dalla segnalazione alla sanzione
Disamina di tutte le fasi del procedimento ed analisi di casistica per assolvere con consapevolezza l’incarico di giudicante e di supporto segretariale
La stima dei terreni e delle aree con gli IVS
Valutazione con gli standard di stima di terreni agricoli e aree edificabili
Guida ragionata alla compravendita immobiliare
Analisi delle singole fasi di una compravendita immobiliare
La disciplina dei settori speciali nel nuovo codice appalti
Analisi della disciplina dei settori speciali negli appalti pubblici alla luce del Nuovo Codice Appalti, D.lgs. 36/2023
AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA E INTERVENTI IN PRESENZA DI VINCOLI PAESAGGISTICI
Formazione specialistica per addetti ai lavori a valle del DPR 31/2017.
Analisi del procedimento autorizzatorio ordinario e semplificato, casistiche non soggette ad autorizzazione, prassi in via di formazione e consolidamento.
Taglio operativo e ampia sessione di question time. Programma aggiornato al DL Semplificazioni 2021
Guida normativa per il progettista antincendio
COMMENTARIO AL CODICE DI PREVENZIONE INCENDI CON SPIEGAZIONI ED ESEMPI
ISBN: 9788862193764
Testo completo aggiornato del Codice di Prevenzione Incendi con tutte le RTV - Commenti punto per punto, spiegazioni, esempi e chiarimenti a supporto
del progettista - Ampia rassegna dei principali impianti antincendio e centri di rischio - Integrazione con il c.d. “Minicodice” e con i decreti su centrali termiche e gruppi elettrogeni - Banca dati di tutte le Norme di Prevenzione Incendi
INCLUDE
Rassegna e testi completi (download) di:
Tutte le Norme di Prevenzione Incendi - Circolari e Lettere Circolari del Dipartimento VV.F.
Libro
58.00
55.10
Impianti di condizionamento per usi civili
Comfort termo-igrometrico e qualità dell’aria - Criteri di progetto per il condizionamento - Calcolo dei carichi termici di raffreddamento - Impianti di condizionamento a tutt’aria e ad acqua - Refrigeratori d’acqua, pompe di calore, gruppi polivalenti - Terminali idronici, ad espansione diretta e aeraulici - Unità di trattamento aria (UTA) - Reti tecnologiche di distribuzione - Impianti di ventilazione e VMC avanzate
Libro
58.00
55.10
Prontuario delle compravendite immobiliari
Immobili, proprietà e diritti reali - Fasi della compravendita - Tutele e garanzie del contratto - Verifiche sulla provenienza - Gravami, trascrizioni e pregiudizi sul bene - Stato legittimo e irregolarità edilizie - Agibilità e conformità catastale - Conformità degli impianti e APE
Libro
38.00
36.10