FAST FIND : FL7212

Flash news del
09/09/2022

Definizione del contenuto del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO)

Nella G.U. del 07/09/2022, n. 209 è stato pubblicato il Decreto recante il regolamento che definisce il contenuto del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO).

Il D. P.C.M. 30/06/2022, n. 132, pubblicato nella G.U. del 07/09/2022, n. 209, definisce il contenuto del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO), di cui all’art. 6, comma 6, del D.L. 80/2021.
Al fine di adeguare il PIAO alle esigenze delle diverse pubbliche amministrazioni, il Decreto, definisce, altresì, le modalità semplificate per l’adozione dello stesso, da parte delle pubbliche amministrazioni con meno di 50 dipendenti.
Le pubbliche amministrazioni devono conformare il PIAO alla struttura e alle modalità redazionali indicate nel Decreto, secondo lo schema contenuto nell’allegato allo stesso (Piano-tipo con guida alla compilazione).

Il PIAO contiene la scheda anagrafica dell’amministrazione ed è suddiviso nelle seguenti sezioni:
- Valore pubblico, Performance e Anticorruzione;
- Organizzazione e Capitale umano;
- Monitoraggio.
Le sezioni sono a loro volta ripartite in sottosezioni di programmazione, riferite a specifici ambiti di attività amministrativa e gestionali. Ciascuna sezione deve avere contenuto sintetico e descrittivo delle relative azioni programmate per il periodo di applicazione del Piano stesso, con particolare riferimento, ove ve ne sia necessità, alla fissazione di obiettivi temporali intermedi.
Il PIAO è predisposto esclusivamente in formato digitale ed è pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e sul sito istituzionale di ciascuna amministrazione.

***

Come noto, il D.L. 09/06/2021, n. 80 (convertito in legge dalla L. 06/08/2021, n. 113) ha introdotto il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO), strumento che per molte amministrazioni (escluse le scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative) costituisce un documento unico di programmazione e governance, che permetta di superare la frammentazione degli strumenti ad oggi in uso (in proposito, si veda il D. P.R. 24/06/2022, n. 81).
Il PIAO ha durata triennale, ma viene aggiornato annualmente. Esso definisce:
- gli obiettivi programmatici e strategici della performance;
- la strategia di gestione del capitale umano e di sviluppo organizzativo, anche mediante il ricorso al lavoro agile, e gli obiettivi formativi annuali e pluriennali;
- gli strumenti e gli obiettivi del reclutamento di nuove risorse e della valorizzazione delle risorse interne;
- gli strumenti e le fasi per giungere alla piena trasparenza dell’attività e dell’organizzazione amministrativa, nonché per raggiungere gli obiettivi in materia di anticorruzione;
- l’elenco delle procedure da semplificare e reingegnerizzare ogni anno, anche mediante il ricorso alla tecnologia e sulla base della consultazione degli utenti, nonché la pianificazione delle attività;
- le modalità e le azioni finalizzate a realizzare la piena accessibilità alle amministrazioni, fisica e digitale, da parte dei cittadini ultrasessantacinquenni e dei cittadini con disabilità;
- le modalità e le azioni finalizzate al pieno rispetto della parità di genere, anche con riguardo alla composizione delle commissioni esaminatrici dei concorsi.

Dalla redazione