Il Decreto definisce il contenuto del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO), di cui all’art. 6, comma 6, del D.L. 80/2021.
Al fine di adeguare il PIAO alle esigenze delle diverse pubbliche amministrazioni, il Decreto, definisce, altresì, le modalità semplificate per l’adozione dello stesso, da parte delle pubbliche amministrazioni con meno di 50 dipendenti.
Le pubbliche amministrazioni devono conformare il PIAO alla struttura e alle modalità redazionali indicate nel Decreto, secondo lo schema contenuto nell’allegato allo stesso (Piano-tipo con guida alla compilazione).
Il PIAO contiene la scheda anagrafica dell’amministrazione ed è suddiviso nelle seguenti sezioni:
- Valore pubblico, Performance e Anticorruzione;
- Organizzazione e Capitale umano;
- Monitoraggio.
Le sezioni sono a loro volta ripartite in sottosezioni di programmazione, riferite a specifici ambiti di attività amministrativa e gestionali. Ciascuna sezione deve avere contenuto sintetico e descrittivo delle relative azioni programmate per il periodo di applicazione del Piano stesso, con particolare riferimento, ove ve ne sia necessità, alla fissazione di obiettivi temporali intermedi.