Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
D. P.C.M. 30/06/2022, n. 132
D. P.C.M. 30/06/2022, n. 132
D. P.C.M. 30/06/2022, n. 132
D. P.C.M. 30/06/2022, n. 132
Scarica il pdf completo | |
---|---|
PremessaIL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE |
|
Art. 2 - Composizione del Piano integrato di attività e organizzazione1. Il Piano integrato di attività e organizzazione contiene la scheda anagrafica dell'amministrazione ed è suddiviso nelle sezioni di cui agli articoli 3, 4 e 5. Le sezioni sono a loro volta ripartite in sott |
|
Art. 3 - Sezione Valore pubblico, Performance e Anticorruzione1. La sezione è ripartita nelle seguenti sottosezioni di programmazione: a) Valore pubblico: in questa sottosezione sono definiti: 1) i risultati attesi in termini di obiettivi generali e specifici, programmati in coerenza con i documenti di programmazione finanziaria adottati da ciascuna amministrazione; 2) le modalità e le azioni finalizzate, nel periodo di riferimento, a realizzare la piena accessibilità, fisica e digitale, alle pubbliche amministrazioni da parte dei cittadini ultrasessantacinquenni e dei cittadini con disabilità; 3) l'elenco delle procedure da semplificare e reingegnerizzare, secondo le misure previste dall'Agenda Semplificazione e, per gli enti interessati dall'Agenda Digitale, secondo gli obiettivi di digitalizzazione ivi previsti; |
|
Art. 4 - Sezione Organizzazione e Capitale umano1. La sezione è ripartita nelle seguenti sottosezioni di programmazione: a) Struttura organizzativa: in questa sottosezione è illustrato il modello organizzativo adottato dall'Amministrazione e sono individuati gli interventi e le azioni necessarie programmate di cui all'articolo 3, comma 1, lettera a); b) Organizzazione del lavoro agile: in questa sottosezione sono indicati, in coerenza con la definizione degli istituti del lavoro agile stabiliti dalla Contrattazione collettiva nazionale, la strategia e gli obiettivi di sviluppo di modelli di organizzazi |
|
Art. 5 - Sezione Monitoraggio1. La sezione indica gli strumenti e le modalità di monitoraggio, incluse le rilevazioni di soddisfazione degli utenti, delle sezioni precedenti, nonché i soggetti responsabili. |
|
Art. 6 - Modalità semplificate per le pubbliche amministrazioni con meno di cinquanta dipendenti1. Le pubbliche amministrazioni con meno di 50 dipendenti, procedono alle attività di cui all'articolo 3, comma 1, lettera c), n. 3), per la mappatura dei processi, limitandosi all'aggiornamento di quella esistente all'entrata in vigore del presente decreto considerando, ai sensi dell'articolo 1, comma 16, della legge n. 190 del 2012, quali ar |
|
Art. 7 - Redazione del Piano integrato di attività e organizzazione1. Ai sensi dell'articolo 6, commi 1 e 4, del decreto-legge |
|
Art. 8 - Rapporto del Piano integrato di attività e organizzazione con i documenti di programmazione finanziaria1. Il Piano integrato di attività e organizzazione elaborato ai sensi del presente decreto assicura la coerenza dei propri contenuti ai documenti di p |
|
Art. 9 - Monitoraggio dell'attuazione della disciplina sui Piani integrati di attività e organizzazione e delle performance organizzative1. Ai sensi dell'articolo 6, comma 8, del decreto-legge 9 giug |
|
Art. 10 - Sanzioni1. Ai sensi dell'articolo 6, comma 7, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80 |
|
Art. 11 - Adozione del Piano integrato di attività e organizzazione1. Il piano di cui al presente decreto è adottato dagli organi di indirizzo politico e per le pubbliche amministrazioni che ne sono sprovviste, dagli |
|
Art. 12 - Formazione e qualificazione del personale1. Al fine di assicurare una adeguata formazione e qualificazione al personale delle pubbliche amministrazioni pubbliche preposto alla redazione del pi |
|
Art. 13 - Disposizioni transitorie e finali1. Il Dipartimento della funzione pubblica, entro il 30 giugno 2022, attiva sul proprio sito un portale per l'inserimento del Piano da parte delle pubbliche amministrazion |
|
Art. 14 - Clausola di invarianza finanziaria1. Dalle disposizioni del presente decreto non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. |
|
Dalla redazione
- Pubblica Amministrazione
- Procedimenti amministrativi
- Edilizia privata e titoli abilitativi
- Edilizia e immobili
La certificazione di agibilità degli edifici
- Redazione Legislazione Tecnica
- Studio Groenlandia
- Pubblica Amministrazione
- Appalti e contratti pubblici
Criteri ambientali minimi negli appalti pubblici (CAM)
- Alfonso Mancini
- Locali di pubblico spettacolo
- Procedimenti amministrativi
- Pubblica Amministrazione
- Prevenzione Incendi
La licenza di agibilità per i pubblici spettacoli ed i trattenimenti
- Alfonso Mancini
- Demanio
- Pubblica Amministrazione
- Demanio idrico
- Acque
- Ambiente, paesaggio e beni culturali
Concessioni demaniali marittime, canoni aggiornati, proroghe e scadenze
- Dino de Paolis
- Pubblica Amministrazione
- Procedimenti amministrativi
- Enti locali
Norme di trasparenza e anticorruzione per Ordini e Collegi professionali
- Dino de Paolis
- Rosalisa Lancia
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
06/12/2024
- Rinnovabili, 230 milioni di euro alle micro e piccole imprese per fare energia da Italia Oggi
- Appalti pubblici, progettisti assicurabili contro il danno erariale da Italia Oggi
- Lavori sopra soglia non innovativi, possibile il ricorso al minor prezzo da Italia Oggi
- Rifiuti, i comuni possono e debbono differenziare le Tari da Italia Oggi
- Studi professionali, dati personali in sicurezza da Italia Oggi
- Formazione, dal 10 febbraio al via le domande per il fondo da Il Sole 24 Ore