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L. R. Abruzzo 12/04/1983, n. 18

Norme per la conservazione, tutela, trasformazione del territorio della Regione Abruzzo.
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TITOLO I - NORME GENERALI
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Art. 1 - Obiettivi e finalità della legge

1. Nel rispetto di quanto disposto dagli artt. 80 e 81 del DPR 24 luglio 1977, n. 616, nonché di ogni altra funzione e competenza spettante allo Stato nella materia disciplinata dalla presente legge, la Regione Abruzzo esercita le proprie attribuzioni per la conservazione tutela e trasformazione del territorio con le seguenti finalità:

1) il coordinamento della pianificazione territoriale con gli obiettivi della programmazione socio - economica della Regione;

2) la pr

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Art. 2 - Soggetti e livelli di pianificazione

1. Gli obiettivi e le finalità di cui al precedente articolo sono assicurati dall'azione della Regione, della Provincia, dei Comuni

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TITOLO II - NORME SULLA PIANIFICAZIONE
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CAPO I - PIANIFICAZIONE REGIONALE E SOVRACOMUNALE
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Art. 3 - Quadro di Riferimento Regionale - Contenuti

1. Salvo quanto disposto nel primo comma del precedente art. 1 in ordine alle competenze e funzioni dello Stato, il Quadro di Riferimento Regionale costituisce la proiezione territoriale del programma di Sviluppo Regionale, sulla base anche di intese con le amministrazioni statali, gli enti istituzionalmente competenti e le altre Regioni.

2. Il QRR ha come supporto conoscitivo ed interpretativo la carta regionale d'uso del suolo.

3. Esso definisce indirizzi e direttive di politica regionale per la pianificazione e la salvaguardia del territorio. A questo fine il QRR, direttamente o mediante i piani e i progetti di cui al successivo art. 6, che ne costituiscono parte integrante:

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Art. 4 - Quadro di Riferimento Regionale - Procedimento formativo

1. La Regione adotta, entro 180 giorni dall'entrata in vigore della presente legge, un documento preliminare del QRR nel rispetto delle finalità e contenuti di cui ai precedenti articoli.

2. Entro 10 gg. dall'adozione di cui al precedente comma, il documento preliminare viene pubblicato sul BURA e inviato alle Province, agli Enti locali,

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Art. 5 - Quadro di Riferimento Regionale - Adeguamenti

1. Gli adeguamenti del QRR possono essere promossi dalla Regione, da una o più Province, dai Comuni in numero non inferiore a quell

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Art. 6 - Piani di Settore e Progetti Speciali Territoriali

1. La Regione per il conseguimento delle finalità di cui all'art. 1 della presente legge e degli obiettivi del Quadro di riferimento regionale, può predisporre piani di settore o progetti speciali territoriali, relativi all'intero territorio regionale o a parti di esso.

2. Nelle aree ricadenti all'interno dei parchi nazionali e regionali il piano del parco di cui all'art. 12 della legge 6.12.1991, n. 394 sostituisce sia i piani di settore e progetti speciali territoriali sia qualsiasi altro strumento di pianificazione territoriale di livello sovracomunale.

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Art. 6-bis - Procedimento di approvazione dei piani di settore e dei progetti speciali territoriali

N61

1. La Giunta regionale, direttamente o su proposta dell'assessore o dell'Autorità competente, predispone e adotta i piani di settore o i progetti speciali territoriali.

2. Successivamente, gli atti e gli elaborati del piano o del progetto sono depositati per sessanta giorni consecutivi, decorrenti dalla data di deposito, tramite pubblicazione n

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Art. 7 - Piano Territoriale

1. Il Piano Territoriale costituisce l'articolazione territoriale del QRR a livello di ciascuna provincia e degli ambiti di cui alla lettera a) del 2° comma dell'art. 3.

2. Il PT riguarda l'intero territorio di ciascuna Provincia o il territorio degli ambiti eventuali di cui all'art. 3, 2° comma, lett. a);

3. Il PT, tenendo conto degli ambiti fissati dal QRR:

a) individua le zone da sottoporre a speciali misure di salvaguardia dei valori naturalistici, paesistici, archeologici, storici, di difes

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Art. 8 - Piano Territoriale - Procedimento formativo

1. Il Consiglio Provinciale adotta un documento preliminare di pianificazione per la elaborazione del PT, entro 120 giorni dall'approvazione del QRR.

2. Entro 10 giorni dall'adozione, il documento programmatico preliminare è depositato per trenta giorni consecutivi, decorrenti dalla data di deposito, tramite pubblicazione nei rispettivi siti istituzionali della Regione, della Provincia e dei Comuni interessati, nell'apposita sezione "Amministrazione Trasparente", sotto sezione "Pianificazione e governo del territorio". L'avvenuto deposito è reso noto mediante pubblicazione di avviso su un quotidiano on line a diffusione regionale, sul BURAT e negli Albi pretori telematici della Provincia e dei Comuni e interessati. N64

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Art. 8-bis - Disciplina dell'accordo di programma

N1

1. Al fine di assicurare il coordinamento di tutte le attività necessarie all'attuazione di opere, interventi e programmi d'intervento di prevalente interesse regionale, e che richiedano l'azione integrata e coordinata di enti locali, o comunque di amministrazioni, soggetti pubblici e società a partecipazione pubblica che gestiscono servizi pubblici, la Regione promuove accordi di programma ai sensi dell'art. 27 della legge 142/90.

2. Qualora l'iniziativa dell'accordo di programma non competa alla Regione a norma del comma 1, l'iniziativa spetta al Sindaco o al Presidente della Provincia, ai sensi dell'art. 27 della legge 142/90.

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Art. 8-ter - Contenuti dell'accordo di programma

N1

1. L'accordo di programma deve prevedere:

a) il programma di attuazione degli interventi e delle opere, eventualmente articolato in fasi funzionali con l'indicazione dei tempi relativi;

b) la quantificazione del costo complessivo e di quello relativo alle eventuali fasi di esecuzione;

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TITOLO II - NORME SULLA PIANIFICAZIONE
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CAPO II - PIANIFICAZIONE COMUNALE
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SEZIONE I - PIANIFICAZIONE GENERALE
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Art. 9 - Piano Regolatore Generale - Contenuti

1. Tutti i Comuni sono obbligati alla formazione del piano regolatore generale, fatto salvo l'art. 12, comma 1 della presente legge. N1

2. Il PRG, con riferimento alle indicazioni del Piano territoriale disciplina l'intero territorio Comunale per un arco temporale non superiore al decennio.

3. Il Piano Regolatore Generale:

a) formula gli obiettivi di piano in armonia con quanto previsto dal PT;

b) contiene analisi sulla struttura geomorfologica, insediativa e socio - economica del territorio comunale;

c) precisa le aree da sottoporre a speciali misure di salvaguardia per motivi di interesse naturalistico, paesistico, archeolo

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Art. 10 - Piano Regolatore Generale - Procedimento

N26

01. Ai sensi dell'articolo 43 della legge regionale 3 marzo 1999, n. 11 (Attuazione del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112: Individuazione delle funzioni amministrative che richiedono l'unitario esercizio a livello regionale e conferimento di funzioni e compiti amministrativi agli enti locali ed alle autonomie funzionali), i Comuni provvedono all'approvazione dei propri strumenti urbanistici generali ed attuativi e relative varianti, nell'osservanza della pianificazione

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Art. 11 - Piano regolatore Generale - Procedimento di approvazione

N12

1. Il piano regolatore generale è approvato dal Consiglio provinciale competente per territorio, previo parere della Sezione urbanistica provinciale entro 180 gg. dalla sua ricezione ed è pubblicato a cura del Presidente della Provincia sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

2. Decorso infruttuosamente il termine di cui al comma 1, il PRG si intende approvato. Nel caso di compimento dei termini per il silenzio assenso il Sindaco, previa a

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Art. 12 - Piano Regolatore Esecutivo - Principi e contenuti

1. I Comuni possono adottare il piano regolatore esecutivo in alternativa al piano regolatore generale.N1

2. Il PRE:

- disciplina l'intero territorio comunale;

- ha un arco di validità temporale non superiore a dieci anni dalla data di approvazione;

- ha, di norma, i contenuti di carattere generale previsti al precedente art. 9, comma 3°;

- si attua attr

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Art. 13 - Piano Regolatore esecutivo. Procedimento

1. Per l'adozione ed approvazione del piano regolatore esecutivo si applicano le disposizioni di cui ai precedenti artt. 10 e 11.

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Art. 14 - Piano Regolatore Esecutivo

Abrogato

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Art. 15 - Efficacia del PRG e del PRE in attesa di approvazione

N3

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Art. 16 - Regolamento edilizio

1. Il regolamento edilizio ha per obiettivi:

a) l'indirizzo e il controllo della qualità edilizia attraverso la definizione dei livelli minimi di prestazione delle opere edilizie nonché delle modalità di verifica degli stessi in sede di progetto in corso di esecuzione e ad opera costruita;

b) N20

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Art. 17 - Norme tecniche di attuazione degli strumenti urbanistici generali

1. Le norme tecniche di attuazione degli strumenti urbanistici generali disciplinano:

a) gli standards funzionali, espressi come rapporto tra superfici utili di edificio ed utenti o addetti, da rispettare in sede di dimensionamento e di verifica delle attrezzature di servizio pubblico di attività terziarie e produttive su edifici esistenti;

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TITOLO II - NORME SULLA PIANIFICAZIONE
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CAPO II - PIANIFICAZIONE COMUNALE
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SEZIONE II - PIANI ATTUATIVI
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Art. 18 - Piani Attuativi di iniziativa pubblica

1. I Piani attuativi di iniziativa pubblica sono i seguenti:

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Art. 19 - Piani particolareggiati - Contenuti

1. I Piani Particolareggiati devono indicare:

a) l'inquadramento nello strumento urbanistico generale;

b) la delimitazione del piano;

c) le aree e gli edifici da sottoporre a vincoli di salvaguardia per motivi di interesse paesistico, storico - artistico, ambientale, nonché i vincoli a protezi

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Art. 20 - Procedimento di formazione dei piani particolareggiati di iniziativa pubblica

1. I piani attuativi di competenza comunale sono adottati con deliberazione del Consiglio comunale soggetta al controllo di legittimità di cui all'art. 45 della legge 142/90 successivamente all'obbligatoria acquisizione del parere prescritto dall'art. 13 della legge 2.2.1974, n. 64 ove questo non sia stato già acquisito in sede di pianificazione generale.

2. La deliberazione di adozione divenuta esecutiva è depositata con i relativi allegati nella segreteria comunale per 30 gg. interi e consecutivi decorrenti dal primo giorno dell'affissione all'albo pretorio del relativo avviso, affinché chiunque ne abbia interesse possa prenderne visione. Nei successivi 30 gg. qualunque interessato può presentare osservazioni.

3. Il deposito è reso noto al pubblico mediante avviso affisso all'albo pretorio del Comune, pubblicato sulla stampa locale ed a mezzo di manifesti murari affissi in l

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17964 10323653
Art. 21 - Procedimento e limiti di contenuto dei piani attuativi in variante ai piani regolatori generali

1. I Comuni possono approvare piani attuativi relativi alle zone omogenee del territorio comunale ancorché suddivise in sottozone in variante del piano regolatore general

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17964 10323654
Art. 22 - Disciplina della lottizzazione

N3

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17964 10323655
Art. 23 - Piani di lottizzazione

1. I piani di lottizzazione hanno i contenuti previsti dal precedente art. 19, comma 1.

2. N6

3. Il procedimento di formazione dei Piani di lottizzazione di iniziativa privata è quello di cui agli articoli 20 e 21. Decorsi 30 giorni dalla presentazione degli atti senza che il Comune abbia assunto provvedimenti deliberativi "di avvio del procedimento"N46 ovvero avanzato richieste di integrazione istruttoria e/o documentale, i richiedenti possono inoltrare al Comune un atto di diffida, trasmettendone copia alla Regione, la quale, d

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Art. 23-bis - Disposizioni attuative dell'art. 2-bis del d.p.r. 380/2001

N53

1. In attuazione di quanto previsto dall'articolo 2-bis del d.p.r. 380/2001

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17964 10323657
Art. 23-ter - Disposizioni a salvaguardia delle aree tutelate

N47

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17964 10323658
Art. 24 - Piani delle zone da destinare all'Edilizia di tipo Economico e Popolare

1. N16

2. N16

3. Ai Piani per l'Edilizia Economica e Popolare si applicano, per ciò che riguarda contenuti, formazione e approvazione, rispettivamente i precedenti artt. 19, 20 e 21.

4. Nell'ambito del PEEP potrà essere riservata una aliquota non superiore al 30% dell'area comple

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17964 10323659
Art. 25 - Piani delle Aree da destinare ad Attività Produttive

1. I Comuni sprovvisti di Piani per Attività Produttive sono obbligati, qualora ciò sia previsto alle diverse scale dal QRR e dal PT, anche su richiesta degli operatori economici, alla loro formazione senza dover acquisire la preventiva autorizzazione regionale, ai sensi e per gli effetti dell'art. 27 della legge 2

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Art. 26 - Comparto

1. Nelle zone soggette ad interventi di nuova edificazione, di conservazione, risanamento, ricostruzione e migliore utilizzazione del patrimonio edilizio secondo le prescrizioni degli strumenti urbanistici generali o particolareggiati, ovvero dei Piani di Recupero di cui al titolo IV della legge 5 agosto 1978, n. 457, al fine di assicurare il rispetto di esigenze unitarie nella realizzazione degli interventi, nonché una equa ripartizione degli oneri e dei benefici tra i proprietari interessati, i Comuni  "con delibera di Giunta"

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Art. 27 - Piano di Recupero del Patrimonio Edilizio

1. Il Piano di Recupero del Patrimonio edilizio esistente( PRPE) di cui agli artt. 27 e segg. della legge 5 agosto 1978, n. 457, svolge, all'interno dei centri edificati, la funzione del Piano particolareggiato e del Piano di zona per l'

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17964 10323662
Art. 28 - Zone di Recupero del Patrimonio Urbanistico ed Edilizio esistente - categorie di degrado

1. Agli effetti della individuazione delle zone di recupero di cui all'art. 27 della legge 5 agosto 1978, n. 457, sono definite le seguenti categorie di degrado:

a) degrado urbanistico, ove vi sia carenza della funzionalità dell'impianto urbano dovuta a insufficienza degli standards di cui al DM 2 aprile 19

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17964 10323663
Art. 29 - Elaborati del Piano di Recupero

1. Fanno parte del Piano di Recupero i seguenti elaborati:

a) descrizione storica, fisica, sociale e patrimoniale dell'immobile o degli immobili assoggettati al piano, con elenco dei proprietari e piani particellari delle proprietà da espropriare o sottoposte a particolari vincoli, rappresentate in scal

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17964 10323664
Art. 30 - Interventi edilizi

N36

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Art. 30-bis - Programma integrato d'intervento

1. Il programma integrato ha le seguenti finalità:

a) riqualificazione urbanistica, edilizia ed ambientale nonché più razionale utilizzazione e riorganizzazione di ampi settori del territorio comunale in tutto o in parte edificati o da destinare anche a nuova edificazione;

b) pluralità di funzioni, integrazione di diverse tipologie di intervento, ivi comprese le opere di urbanizzazione.

2. Qualora gli interventi siano finalizzati alla nuova edificazione è comunque necessario che una parte dell'intervento previsto dal programma sia destinato al recupero o alla riconversione del patrimonio edilizio esistente.

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17964 10323666
Art. 30-ter - Programma di recupero urbano

1. I programmi di recupero urbano sono costituiti da un insieme sistematico di opere finalizzate alla realizzazione, alla manutenzione e all'ammodernamento delle urbanizzazioni prima

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17964 10323667
Art. 30-quater - (Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo)

N55

1. Nell’ambito degli interventi

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TITOLO III - PRINCIPI IN MATERIA DI FORMAZIONE DEGLI STRUMENTI URBANISTICI
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17964 10323669
CAPO I - NORME ATTINENTI IL PROCEDIMENTO, LA FORMAZIONE E LA REGOLARITÀ DEGLI ATTI
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17964 10323670
Art. 31 - Formazione automatica degli atti

N3

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17964 10323671
Art. 32 - Decorrenza dei termini

1. Tutti i termini previsti da norme della presente legge e riferiti ad atti deliberativi per i quali sia richiesto il visto di legi

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17964 10323672
Art. 33 - Variazione degli strumenti urbanistici

N36

1. Per la variazione dei piani vigenti si rinvia alle disposizioni della presente legge relative alla formazione degli strumenti urbanistici generali e attuativi.

2. Non costituiscono variante agli strumenti urbanistici generali ed attuativi:

a) le correzioni di errori materiali, nonché gli atti che eliminano contrasti fra enunciazioni dello stesso strumento e per i quali sia evidente e univoco il rimedio;

b) gli adeguamenti di limitata entità della localizzazione delle aree destinate alle infrastrutture, agli spazi e alle opere destinate a servizi sociali e ad attrezzature di interesse generale;

c) gli adeguamenti, entro il 10% della superficie territoriale, di limitata entità dei perimetri delle aree sottoposte a strumento attuativo;

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17964 10323673
Art. 34 - Documentazione e copie

1. In tutte le ipotesi della presente legge in cui si preveda la presa visione da parte del pubblico di atti o documenti di piano, c

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17964 10323674
Art. 35 - Norme sulla trasparenza amministrativa

1. Prima dell'adozione del PRG e del PRE, o contestualmente ad essa, il Consiglio Comunale accerta la consistenza delle proprietà immobiliari situate nel territorio comunale, appartenenti ai singoli Consiglieri Comunali, al loro coniuge ed agl

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17964 10323675
Art. 35-bis - Integrazione delle procedure di VAS e di pianificazione

N35

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17964 10323676
TITOLO III - PRINCIPI IN MATERIA DI FORMAZIONE DEGLI STRUMENTI URBANISTICI
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17964 10323677
CAPO II - NORME PER LA PROGETTAZIONE
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17964 10323678
Art. 36 - Disciplinare - tipo di progettazione

N3

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17964 10323679
TITOLO IV - DISCIPLINA ORGANIZZATIVA E FUNZIONALE DEGLI ORGANISMI TECNICO - CONSULTIVI
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17964 10323680
CAPO I - CONFORMAZIONE DELLE STRUTTURE
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17964 10323681
Art. 37 - Comitato regionale tecnico amministrativo

1. Per agevolare l'attuazione delle finalità della presente legge è istituito il comitato regionale tecnico amministrativo (CRTA) che si articola in quattro Sezioni urbanistiche provinciali.

2. Il comitato esprime pareri in materia di pianificazione, assetto ed uso del suolo ed esercita, in generale ogni altra funz

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17964 10323682
Art. 38 - Comitato regionale tecnico amministrativo. Composizione

1. Il comitato regionale tecnico amministrativo è formato da:

a) il componente della Giunta regionale preposto al settore, o da suo delegato da designarsi tra i membri del comitato, con funzioni di presidente;

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Art. 39 - Comitato per il Territorio e l'Ambiente

N3

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17964 10323684
Art. 40 - Sezione Pianificazione

N2

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17964 10323685
Art. 41 - Sezione Legislativa e Vigilanza

N2

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17964 10323686
Art. 42 - Sezioni Urbanistiche Provinciali

1. Ciascuna Sezione urbanistica provinciale è composta da sei esperti esterni, di cui due in rappresentanza delle minoranze, eletti da ogni Consiglio provinciale, e da

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17964 10323687
Art. 43 - Segreteria degli Organismi Consultivi

1. Le funzioni di Segretario degli Organismi Consultivi, di cui ai precedenti articoli sono svolte da Funzionari regionali o provinc

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17964 10323688
Art. 44 - Designazione degli esperti e attribuzioni del Presidente del CRTA

1. I componenti del comitato regionale per il territorio e l'ambiente e delle Sezioni provinciali sono scelti, di norma, tra esperti i quali si impegnino, per la durata del mandato, a non assumere incarichi di progettazione di strumenti urbanistici e di pianificazione di competenza

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17964 10323689
Art. 45 - Partecipazione alle sedute a titolo consultivo

1. Alle sedute del "CRTA" e delle Sezioni possono essere chiamati a partecipare, senza diritto di voto, i rappresentanti della Soprintendenza ai Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici, dell'Ispettorato Regionale delle Foreste, della Soprintendenza Archeologica, del Provveditorato Regio

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17964 10323690
Art. 46 - Servizio Urbanistico Provinciale

1. Per l'esercizio delle funzioni in materia urbanistica e di pianificazione e per lo svolgimento dell'attività tecnico - consultiv

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17964 10323691
Art. 47 - Incompatibilità, Astensione e Decadenza

1. Non possono far parte in qualità di esperti del "CRTA" e delle sue articolazioni funzionali i Sindaci e gli Assessori in carica nei Comuni della Regione, né i Presidenti e gli Assessori delle Province.

2. I Consiglieri Comunali e Provinciali nonché i componenti delle commissioni Edilizie ed Urbanistiche Comunali e quanti abbiano carichi pendenti con il Comune in materia di urbanistica, non possono deliberare né in sede consultiva né in sede decisionale sugli atti di pianificazione ai quali comunque abbiano concorso nella fase formativa.

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17964 10323692
TITOLO IV - DISCIPLINA ORGANIZZATIVA E FUNZIONALE DEGLI ORGANISMI TECNICO - CONSULTIVI
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17964 10323693
CAPO II - DISCIPLINA FUNZIONALE DEGLI ORGANISMI CONSULTIVI
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17964 10323694
Art. 48 - Formazione della volontà collegiale

1. Gli Organismi collegiali chiamati a concorrere, con visti, riscontri e pareri, alla formazione degli atti e provvedimenti di pianificazione, so

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17964 10323695
Art. 49 - Calendario e articolazione dei lavori

1. Il Presidente del CRTA ed i Presidenti delle Sezioni Provinciali, predispongono ed aggiornano periodicamente il calendario dei lavori per l'attività degli Organismi consultivi previsti dalla presente legge, dandone comunicazione ai Presidenti del Cons

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17964 10323696
Art. 50 - Commissione Istruttoria

1. La Commissione Istruttoria esamina, presso le sedi della Regione o della Provincia gli elaborati progettuali, gli atti ed i documenti connessi.

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17964 10323697
Art. 51 - Istruttoria

1. N1

2. Secondo l'ordine prestabilito dal calendario dei lavori, gli Uffici preposti svolgono la ricognizione preliminare del contenut

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17964 10323698
Art. 52 - Ordine del giorno delle sedute

1. Il Presidente, per ogni seduta del "CRTA" e delle Sezioni, formula un ordine del giorno dei lavori; ne dà comunicazione ai Compo

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17964 10323699
Art. 53 - Verbalizzazione delle sedute

1. Le sedute degli Organismi tecnico - consultivi sono verbalizzate su apposito registro e, per ogni argomento, si registrano: oggetto, località, N1, Commissione Ist

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17964 10323700
Art. 54 - Parere, efficacia e sospensione dei termini

N3

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17964 10323701
Art. 55 - Pubblicazione dell'attività degli Organismi consultivi

1. Le Segreterie del "CRTA" e delle Sezioni, coadiuvate dagli Uffici del Settore, sono tenute ad aggiornare mensilmente lo schedario

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17964 10323702
TITOLO IV - DISCIPLINA ORGANIZZATIVA E FUNZIONALE DEGLI ORGANISMI TECNICO - CONSULTIVI
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CAPO III - DISCIPLINA DELLA ORGANIZZAZIONE INTERNA DELLE STRUTTURE AMMINISTRATIVE REGIONALI E PROVINCIALI
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17964 10323704
Art. 56 - Servizi regionali e provinciali in materia di urbanistica ed uso del suolo

1. Allo svolgimento delle attività in materia urbanistica e pianificazione territoriale, adempiono i Servizi, gli Uffici e le Unità operative del I Dipartimento della Giunta Regionale - Settore Urbanistica ed Assetto del Territorio e quelli istituiti presso le Province per:

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TITOLO V - MISURE DI SALVAGUARDIA
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17964 10323706
Art. 57 - Salvaguardia nei confronti di domande ed istanze

1. Dalla data di prima adozione di ogni atto e documento di pianificazione, e fino alla loro entrata in vigore, il Sindaco è tenuto a sospendere ogni determinazione sulle domande di autorizzazioni e di

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17964 10323707
Art. 58 - Salvaguardia nei confronti di provvedimenti rilasciati

1. A richiesta del Sindaco e per il periodo indicato nel primo comma dell'articolo precedente, "Giunta provinciale su parere della Sezio

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17964 10323708
Art. 59 - Lavori in contrasto con successive prescrizioni urbanistiche

1. Il termine di cui al penultimo comma dell'a

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TITOLO VI - NORME REGOLATRICI DELL'ATTIVITÀ EDILIZIA
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CAPO I - CONCESSIONE ED AUTORIZZAZIONE
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Art. 60 - Concessione edilizia

1. È legittimato ad ottenere la concessione edilizia il proprietario o altro titolare di diritto reale ai sensi della legge civile. Possono richiedere ed ottenere le autorizzazioni per le opere di cui al successivo comma 5, oltre ai soggetti predetti anche i legittimi possessori o detentori dell'immobile.

2. Il proprietario o chi ne ha titolo deve chiedere al Sindaco la concessione per l'esecuzione di qualsiasi attività comportante trasformazione edilizia ed urbanistica del territorio comunale.

3. La qualità di proprietario o di avente titolo deve essere documentata.

4. L'atto di impegno unilaterale e le convenzioni previsti dagli artt. 7 - 8 della legg

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17964 10323712
Art. 61 - Mappa degli asservimenti di aree

1. Presso l'Ufficio Tecnico comunale o, in mancanza, presso la Segreteria Comunale, è conservata una copia delle mappe catastali vigenti, firmate dal Sindaco, da aggiornarsi sulla base delle concessioni rilasciate.

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17964 10323713
Art. 62 - Controllo partecipativo

1. Chiunque ha diritto di prendere visione, presso gli Uffici comunali, delle domande e dei relativi progetti e delle concessioni ed

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17964 10323714
Art. 63 - Intervento sostitutivo per mancato rilascio di concessione

N37

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Art. 64 - Deroghe degli strumenti urbanistici generali

N38

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TITOLO VI - NORME REGOLATRICI DELL'ATTIVITÀ EDILIZIA
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17964 10323717
CAPO II - PROGRAMMA PLURIENNALE DI ATTUAZIONE (PPA)
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17964 10323718
Art. 65 - Dimensionamento e contenuti

1. Salvo il disposto dell'art. 91, comma 4 della presente legge i Comuni hanno la facoltà di adottare il programma pluriennale di attuazione sulla base dei seguenti criteri indicativi:N1

a) analisi della situazione di fatto dei vari tipi di insediamento e della dinamica demografica e socio - economica;

b) ind

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17964 10323719
Art. 66 - Formazione ed approvazione

1. N1

2. Il PPA adottato è depositato per 30 giorni consecutivi, decorrenti dalla data di affissione presso la Segreteria Comunale; dell'avvenuto deposito è dato avviso al pubblico a mezzo di manifesti ed, eventualmente, anche in altre for

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17964 10323720
Art. 67 - Effetti

1. In caso di mancata presentazione dell'istanza di concessione nei termini previsti, il Comune, ove non ritenga di inserire le relative aree ed immobili nel successivo PPA, procede all'esproprio degli stessi ai sensi dell'art. 13, 6° comma della legge 28.1.1977, n. 10. Le aree espropriate conservano la destinazione d'uso prevista dallo strumento urbanistico vigente.

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17964 10323721
TITOLO VII - TUTELA E TRASFORMAZIONE DEI SUOLI AGRICOLI
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17964 10323722
Art. 68 - Principi generali ed ambito di applicazione

1. Sono considerati obiettivi prioritari per la Regione la valorizzazione ed il recupero del patrimonio agricolo, la tutela e l'efficienza delle unità produttive, ottenute anche a mezzo del loro accorpamento, ed ogni intervento atto a soddisfare le esigenze economiche e sociali dei produttori, dei lavoratori agricoli e delle imprese diretto - co

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17964 10323723
Art. 69 - Contenuto dei piani territoriali e degli strumenti urbanistici

1. Il PT, il PRG ed il PRE hanno lo specifico compito di:

a) individuare, anche in riferimen

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17964 10323724
Art. 70 - Utilizzazione edificatoria dei suoli agricoli ai fini residenziali

1. L'utilizzazione edificatoria residenziale dei suoli agricoli è ammessa per residenze che conservino la destinazione del suolo e tutelino l'ambiente nelle sue caratteristiche contadine; l'indice di edificabilità massimo fondiario relativo alla residenza è di 0,03 mc. per mq.; l'unità minima aziendale, ai fini del rilascio della concessione edilizia, è di un ettaro e la volumetria di ogni singolo edificio residenziale non può superare 800 mc. N57

2. Al fine di soddisfare le esigenze delle famiglie coltivatrici definite al seguente comma 4, è consentito l'accorpamento di fondi rustici di proprietà non contigui, purché facenti parte della stessa unità aziendale e compresi all'interno del territorio del medesimo Comune, o di Comuni contermini.

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17964 10323725
Art. 71 - Manufatti connessi alla conduzione del fondo

N8

1. Sono considerati manufatti connessi

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17964 10323726
Art. 72 - Impianti produttivi nei suoli agricoli

1. Nei suoli agricoli sono ammessi impianti o manufatti edilizi destinati alla lavorazione o trasformazione dei prodotti agricoli ed alla produzione zootecnica, secondo le seguenti indicazioni:

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17964 10323727
Art. 73 - Agriturismo

1. Nel territorio agricolo è consentito l'esercizio delle attività agrituristiche e del turismo rurale nei limiti delle norme regi

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17964 10323728
Art. 74 - Utilizzazione edificatoria dei suoli agricoli in assenza di strumenti urbanistici comunali

1. In assenza dello strumento urbanistico comunale, l'utilizzazione edificatoria ai fini residenziali, al di fuori dei perimetri dei

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17964 10323729
TITOLO VIII - ATTRIBUZIONI DI COMPETENZA A PROVINCE E COMUNI
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17964 10323730
Art. 75 - Funzioni di natura urbanistica esercitate dalle Province

1. La Provincia esercita le seguenti attribuzioni e funzioni delegate:

a) N72

b) cura gli adempimenti relativi alla formazione ed alla adozione dei Piani Territoriali e dei relativi adeguamenti;

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17964 10323731
Art. 76 - Delega di funzioni di natura urbanistica ed edilizia ai Comuni

N3

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17964 10323732
TITOLO IX - NORME TRANSITORIE
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17964 10323733
CAPO I - NORME PER LA TUTELA E LA TRASFORMAZIONE DELL'AMBIENTE
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17964 10323734
Art. 77 - Principi generali e norme di rinvio

N3

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17964 10323735
Art. 78 - Centri Storici

1. I Centri Storici sono definiti, nel PRG, nel PRE e nelle NUE, attraverso analisi:

- sullo stato di conservazione della struttura urbana nei suoi caratteri architettonici, stilistici e formali;

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17964 10323736
Art. 79 - Tutela delle riserve boschive

1. È vietata ogni attività di trasformazione urbanistica:

a) nelle aree che risultin

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17964 10323737
Art. 80 - Tutela delle coste

N50

1. Fatte salve le disposizioni più restrittive previste da atti pianificatori generali o normativi vigenti, gli interventi edilizi sono assoggettati alle seguenti limitazioni. N51

2. Lungo le coste marine e lacuali, l'edificazione, al di fuori del perimetro del centro urbano, è interdetta entro la fascia di metri duecento dal demanio marittimo o dal ciglio elevato sul mare ovvero dal limite demaniale dei laghi.

3. Lungo i corsi d’acqua riportati nell’allegato A della L.R. 3 novembre 2015, n. 36 (Disposizioni in materia di acque e di autorizzazione provvisoria degli scarichi relativi ad impianti di depurazione delle acque reflue urbane in attuazione dell'art. 124, comma 6, del decreto legislativo 152/2006 e modi

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17964 10323738
Art. 81 - Tutela dei parchi, delle riserve e della flora

N3

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17964 10323739
Art. 82 - Tutela dell'ambiente insediato

1. I PRG, i PRE per gli interventi a concessione diretta ed i piani attuativi devono comprendere:

- l'indicazi

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17964 10323740
Art. 83 - Attività estrattive e di escavazione

N3

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17964 10323741
TITOLO IX - NORME TRANSITORIE
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17964 10323742
CAPO II - NORME PER LA TUTELA, CONSERVAZIONE, TRASFORMAZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO
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17964 10323743
Art. 84 - Principi generali

N3

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17964 10323744
Art. 85 - Funzionamento degli Organismi Consultivi

1. Tutte le disposizioni della presente legge contenenti norme sulla costituzione, organizzazione e funzionamento delle strutture pu

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17964 10323745
Art. 86 - Prima formazione del QRR

N3

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17964 10323746
Art. 87 - Pianificazione di settore

N74

1. Prima della formazione del P.T. di cui agli articoli 7 e seguenti, i Piani territoriali delle Aree e Nuclei di Sviluppo Industriale ed i Piani urbanistici delle Comunità Montane sono adeguati alle previsioni del Q.R.R., dei Piani di Settore e dei Progetti speciali territoriali.

2. Alla data di approvazione del P.T., i Piani medesimi cessano la loro efficacia.

3. I Piani Regolatori Territoriali (P.R.T.) delle Aree e Nuclei di Sviluppo Industriale costituiscono Piani d'Area del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale e devono essere attuati attraverso un piano urbanistico esecutivo che abbia i contenuti dell'articolo 19, comma 1.

4. Il P.R.T. di cui al comma 3 è redatto, anche su proposta della Provincia competente per territor

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17964 10323747
Art. 88 - Prima formazione del PT

1. In sede di prima formazione del PT con il procedimento di cui al precedente art. 8 le Province debbono utilizzare e razionalizzare le indicazioni fornite dai

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17964 10323748
Art. 89 - Disciplina urbanistica nelle zone prive di strumenti urbanistici generali

1. Nei Comuni per qualunque ragione sforniti di strumento urbanistico generale vigente o nelle aree nelle quali siano scaduti i vincoli urbanistici ai sensi dell'art. 2 della legge 19.11.1968, n.

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17964 10323749
Art. 90 - Pianificazione attuativa

1. Fino all'approvazione del PT gli strumenti urbanistici attuativi approvati ed in corso di esecuzione all'entrata in vigore della

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17964 10323750
Art. 91 - Criteri per la pianificazione comunale

1. Fino all'approvazione dei PT, i Comuni, in occasione della formazione di nuovi strumenti Urbanistici Generali o della revisione di quelli esistenti, facendo salve, se necessario, le previsioni insediative non attuate degli Strumenti previgenti - ancorché annullati in sede giurisdizionale - debbono rispettare i seguenti criteri di dimensionamento:

a) la quantità massima di vani realizzabili mediante interventi di nuova edificazione è stabilita, per i Comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti, nel 10% dei residenti nell'anno precedente all'adozione del Piano

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17964 10323751
Art. 92 - Norme transitorie sull'approvazione degli strumenti urbanistici giacenti presso la Regione

N3

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17964 10323752
Art. 93 - Prima fase di attivazione delle Sezioni Urbanistiche Provinciali

N3

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
17964 10323753
Art. 94 - Corredo cartografico degli strumenti urbanistici

N2

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17964 10323754
Art. 95 - Norma finanziaria

1. Per l'iniziale perseguimento delle finalità di cui al punto 10 del precedente art. 1, è stanziata, per l'anno 1982, la somma di L. 300.000.000.

2. Al relativo onere, si provvede introducendo le seguenti variazioni, sia in termini di competenza che di cassa, nello stato di previsione della spesa del bilancio per l'esercizio 1982:

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17964 10323755
Art. 96 - Finanziamenti di opere pubbliche

N3

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17964 10323756
Art. 97 - Norma finale

1. Sono abrogate tutte le disposizioni contrarie o incompatibili con quelle della presente legge.

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