Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
L. R. Campania 15/03/1984, n. 15
L. R. Campania 15/03/1984, n. 15
Con le modifiche introdotte da:
- L.R. 26/03/1993 n. 1
- L.R. 07/08/2014, n. 16
Scarica il pdf completo | |
---|---|
Articolo 1 - Attività ricettivaÈ attività ricettiva diretta alla produzione dei servizi per l'ospitalità. |
|
Articolo 2 - Aziende ricettive alberghiereLe aziende ricettive alberghiere sono esercizi pubblici a gestione unitaria che forniscono alloggio e possono disporre di ristorante, bar ed altri servizi accessori. Sono considerate aziende ricettive alberghiere e vengono assoggettate alla relativa disciplina gli alberghi propriamente detti e le residen |
|
Articolo 3 - Aziende ricettive all'aria aperta |
|
Articolo 4 - Classificazione delle aziende ricettive alberghiere ed all'aria apertaLe aziende ricettiva alberghiere sono classificate in base ai requisiti posseduti e vengono contrassegnate con 5 stelle, 4 stelle, 3 stelle, 2 stelle, 1 stella. Ai fini della classifica "gli alberghi" devono comunque possedere i seguenti requisiti: a) almeno sette camere destinate alla ricettività ; b) almeno un servizio igienico ogni dieci posti letto; |
|
Articolo 5 |
|
Articolo 6 |
|
Articolo 7 - Assegnazione della classifica |
|
Articolo 8 - DipendenzeLe dipendenze delle aziende ricettive alberghiere devono essere ubicate nelle immediate vicinanze del |
|
Articolo 9 - Revisione di classifica |
|
Articolo 10 - Denominazione di azienda ricettiva alberghiera ed all'aria aperta |
|
Articolo 12I Comuni autorizzano l'assunzione della denominazione "lusso" agli alberghi classificati in cinque st |
|
Articolo 13 - Classificazione delle aziende ricettive all'aria aperta |
|
Articolo 14 - Pubblicazione degli elenchi degli esercizi classificatiEffettuate le pubblicazioni degli elenchi e scaduti i termini utili per i ricorsi, la Provincia trasmette alla Regione di elenchi delle aziende ricettive classificate e, separatame |
|
Articolo 15 - Attribuzione di migliore classificazioneIl titolare di un esercizio alberghiero o il proprietario dello stabile relativo, il quale realizza o |
|
Articolo 16 - Provvidenze per agevolare la migliore classificazioneIl titolare dell'azienda ricettiva o il proprietario dello stabile, in occasione dei lavori di modifica d |
|
Articolo 18 - Comportamento ostativo del tivolare dell'azienda ricettivaIl titolare dell'azienda ricettiva il quale non fornisce le informazioni richieste ai fini della clas |
|
Articolo 19 - Sanzioni per attribuzione di falsa classificazioneIl titolare il quale ometta di indicare la classificazione o attribuisca alla propria azienda ricettiva con scritti, stampati |
|
Articolo 20 - Esercizio delle funzioni di vigilanzaFerme restando la competenza dell'Autorità di PS e quelle delle Autorità Sanitarie per |
|
Articolo 21 - Limite di applicazionePer quanto non esplicitamente previsto dalla presente legge si applicano le norme attualmente vigenti |
|
Articolo 22 - Disposizioni transitorie e finaliLa nuova classificazione delle aziende ricettive alberghiere ed all'aria aperta è operante dal 1º gennaio 1985. Fino al 30 giugno 1984 si applicano le norme del RDL 18 genna |
|
Articolo 23Il primo quinquennio di validità della classificazione delle aziende ricettive alberghiere e delle residenze turistiche alberg |
|
Articolo 24Ai fini dell'applicazione dell'imposta di soggiorno è prevista la seguente equiparazione di categoria: - alberghi di lusso - alberghi con 5 stelle e 5 stelle "L"; |
|
ALLEGATO 1 ALLEGATO CLASSIFICAZIONE DELLE AZIENDE RICETTIVE Elementi per una nuova normativa PRONTUARIO DI CLASSIFICAZIONE DEGLI ESERCIZI RICETTIVIIl presente allegato è composto da: - quadro di classificazione degli esercizi ricettivi; - tabella A - Requisiti (obbligati e fungibili) degli alberghi, con relativi punteggi; - riepilogo dei requisiti obbligati degli alberghi, con elenchi separati per ogni livello di classificazione; - tabella B - Requisiti (obbligati e fungibili) delle residenze turistico - alberghiere, con i relativi punteggi; - riepilogo dei requisiti obbligati delle residenze turistico - alberghiere, con elenchi separati per ogni livello |
|
ALLEGATO 2 (Titolo dedotto) Requisiti (obbligati e fungibili) degli alberghi con relativi punteggi. (Le note relative al presente allegato sono comprese negli articoli da 168 a 176)1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni 1.011 assicurati 16/ 24 ore con almeno un dipendente per servizio (5) punti 12 1.012 assicurati 16/ 24 ore con almeno un dipendente (4) punti 6 1.013 assicurati 12/ 24 ore da un addetto (1) (2) (3) punti 1 1.02 Servizio custodia valori 1.021 in cassaforte dell'albergo punti 1 1.022 in cassaforte dell'albergo e con disponibilità di cassette di sicurezza singole in numero pari ad almeno il 30% delle camere punti 2 1.03 Servizio di notte 1.031 portiere di notte (4) (5) punti 10 1.032 addetto disponibile, a chiamata (1) (2) (3) punti 1 1.04 Trasporto interno dei bagagli 1.041 a cura del personale (3) (4) (5) punti 6 1.042 a mezzo carrello a disposizione della clientela punti 3 1.05 Servizio di automobile 1.051 vettura o minibus riservato unicamente al trasporto clienti e bagagli, gratuito punti 5 1.052 idem come sopra - a pagamento punti 3 1.06 Servizio di 1a colazione 1.061 in sala apposita (5) punti 3 1.062 in sale comuni destinate anche ad altri usi (2) (3) (4) punti 2 1.063 per servizio reso anche nelle camere (5) aggiungere punti 5 1.07 Servizio di bar nel locale ove è ubicato l'impianto 1.071 assicurato 16/ 24 ore a cura del personale addetto (4) (5) punti 3 1.072 assicurato 12/ 24 ore (2) (3) punti 2 1.08 Servizio di bar nei locali comuni 1.081 assicurato 16/ 24 ore a cura del personale addetto (5) punti 3 1.082 assicurato 12/ 24 ore a cura del personale addetto punti 2 1.083 assicurato per periodi inferiori alle 12/ 24 ore punti 1 1.09 Servizio di bar nelle camere 1.091 100% delle camere con minibar o con servizio assicurato 24/ 24 ore a cura del personale addetto (5) punti 10 1.092 assicurato 16/ 24 ore a cura del personale addetto punti 7 1.093 assicurato 12/ 24 ore a cura del personale addetto punti 5 1.094 distributori automatici ai piani (almeno 1 per piano) punti 2 1.10 Divise per il personale (4) (5) punti 6 1.11 Lingue estere correntemente parlate 1.111 dal gestore o direttore: - 3 lingue punti 3 - 2 lingue (4) (5) punti 2 - 1 lingua (3) punti 1 1.112 dai capi servizio: - 4 o più lingue punti 4 - 3 lingue punti 3 - 2 lingue (4) (5) punti 2 - 1 lingua punti 1 1.12 Servizio di centralino telefonico 1.121 assicurato da addetto 24/ 24 ore punti 8 |
|
RIEPILOGO dei "REQUISITI OBBLIGATI"degli alberghi (in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER ALBERGHI con 1 stella *1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni 1.013 assicurati 12/ 24 ore da un addetto punti 1 1.03 Servizio di notte 1.032 addetto disponibile, a chiamata punti 1 1.13 Cambio biancheria |
|
RIEPILOGO dei "REQUISITI OBBLIGATI"degli alberghi (in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER ALBERGHI con 2 stelle **1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni 1.013 assicurati 12/ 24 ore da un addetto punti 1 1.03 Servizio di notte 1.032 addetto disponibile, a chiamata punti 1 1.06 Servizio di prima colazione 1.062 in sale comuni destinate anche ad altri usi punti 2 1.07 Servizio bar nel locale ove è ubicato l'impianto 1.072 assicurato 12/ 24 ore punti 2 |
|
RIEPILOGO dei "REQUISITI OBBLIGATI"degli alberghi (in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER ALBERGHI con 3 stelle ***1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni 1.013 assicurati 12/ 24 ore da un addetto punti 1 1.03 Servizio di notte 1.032 addetto disponibile, a chiamata punti 1 1.04 Trasporto interno dei bagagli 1.041 a cura del personale punti 6 1.06 Servizio di 1a colazione 1.062 in sale comuni destinate anche a altri usi punti 2 1.07 Servizio bar nel locale ove è ubicato l'impianto 1.072 assicurato 12/ 24 ore punti 2 |
|
RIEPILOGO dei "REQUISITI OBBLIGATI"degli alberghi (in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER ALBERGHI con 4 stelle ****1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni 1.012 assicurati 16/ 24 ore con almeno un dipendente punti 6 1.03 Servizio di notte 1.031 portiere di notte punti 10 1.04 Trasporto interno dei bagagli 1.041 a cura del personale punti 6 1.06 Servizio di 1a colazione 1.062 in sale comuni destinate anche ad altri usi punti 2 1.07 Servizio bar nel locale ove è ubicato l'impianto 1.071 assicurato 16/ 24 ore a cura del personale addetto punti 3 1.10 Divise per il personale punti 6 |
|
RIEPILOGO dei "REQUISITI OBBLIGATI"degli alberghi (in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER ALBERGHI con 5 stelle *****1.01 Servizi di ricevimento o di portineria - informazioni 1.011 assicurati 16/ 24 ore con almeno un dipendente per servizio punti 12 1.03 Servizio di notte 1.031 portiere di notte punti 10 1.04 Trasporto interno dei bagagli 1.041 a cura del personale punti 6 1.06 Servizio di 1a colazione 1.061 in sala apposita punti 3 1.063 reso anche nelle camere punti 5 1.07 Servizio bar nel locale ove è ubicato l'impianto 1.071 assicurato 16/ 24 ore a cura del personale addetto punti 3 1.08 Servizio di bar nei locali comuni 1.081 assicurato 16/ 24 ore a cura del personale addetto punti 3 1.09 Servizio di bar nelle camere 1.091 100% delle camere con minibar o con servizio assicurato 24/ 24 ore a cura del personale addetto punti 10 1.10 Divise per il personale punti 6 1.11 Lingue estere correntemente parlate |
|
ALLEGATO 3 (Titolo dedotto) REQUISITI (OBBLIGATI E FUNGIBILI) DELLE RESIDENZE TURISTICO - ALBERGHIERE, CON I RELATIVI PUNTEGGI (Le note relative alla Tabella B sono comprese negli articoli da 109 a 115)Tabella B ARTICOLO UNICO 1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni 1.011 assicurati 16/ 24 ore (4) punti 6 1.012 assicurati 14/ 24 ore (3) punti 3 1.013 assicurati 12/ 24 ore (2) punti 1 1.02 Servizio custodia valori 1.021 in cassaforte della residenza turistico - alberghiera punti 1 1.022 in cassaforte della residenza turistico - alberghiera e con disponibilità di cassette di sicurezza singole in numero pari ad almeno il 30% dele unità abitative punti 2 1.03 Servizio di notte 1.031 portiere di notte (4) punti 10 1.032 addetto disponibile, a chiamata (2) (3) punti 1 1.04 Trasporto interno dei bagagli 1.041 a cura del personale punti 6 1.042 a mezzo carrello a disposizione della clientela punti 3 1.05 Servizio di automobile 1.051 vettura o minibus riservato unicamente al trasporto cliente e bagagli, gratuito punti 5 1.052 come sopra, a pagamento punti 3 1.06 Servizio di 1a colazione 1.061 in sala apposita punti 3 1.062 in sale comuni destinate anche ad altri usi punti 2 1.063 per servizio reso anche nelle unità abitative, aggiungere punti 5 1.07 Servizio di bar nel locale ove è ubicato l'impianto 1.071 assicurato 16/ 24 ore a cura del personale addetto punti 3 1.072 assicurato 12/ 24 ore a cura del personale addetto punti 2 1.08 Servizio di bar nei locali comuni 1.081 assicurato 16/ 24 ore a cura del personale addetto punti 3 1.082 assicurato 12/ 24 ore a cura del personale addetto punti 2 1.083 assicurato per periodi inferiore a 12/ 24 ore punti 2 1.09 Servizio di bar nelle unità abitative 1.091 100% delle unità abitative con minibar o con servizio assicurato 24/ 24 ore a cura del personale addetto punti 10 1.092 assicurato 16/ 24 ore a cura del personale addetto punti 7 1.093 assicurato 12/ 24 ore a cura del personale addetto punti 5 1.094 distributori automatici ai piani (almeno 1 per piano punti 2 1.10 Divise per il personale (5) punti 5 1.11 Lingue estere correntemente parlate |
|
RIEPILOGO dei "REQUISITI OBBLIGATI"(in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER RESIDENZE TURISTICO - ALBERGHIERE**1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni 1.013 assicurati 12/ 24 ore punti 1 1.03 Servizio di notte 1.032 addetto disponibile a chiamata punti 1 1.11 Lingue estere correntemente parlate 1.111 dal gestore o direttore: 1 lingua punti 1 |
|
RIEPILOGO dei "REQUISITI OBBLIGATI"(in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER RESIDENZE TURISTICO - ALBERGHIERE***1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni 1.012 assicurati 14/ 24 ore punti 3 1.03 Servizio di notte 1.032 addetto disponibile a chiamata punti 1 1.11 Lingue estere correntemente parlate 1.111 dal gestore o direttore: 1 lingua punti 1 1.112 dai capi servizio: 1 lingua punti 1 |
|
RIEPILOGO dei "REQUISITI OBBLIGATI"(in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER RESIDENZE TURISTICO - ALBERGHIERE ****1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni 1.011 assicurati 16/ 24 ore punti 6 1.03 Servizio di notte 1.031 portiere di notte punti 10 1.10 Divise per il personale punti 5 1.11 Lingue estere correntemente parlate 1.111 dal gestore o dal direttore: 2 lingue punti 2 1.112 dai capi servizio: 2 linge punti 2 |
|
RIEPILOGO dei "REQUISITI OBBLIGATI"(in elenchi separati per ogni livello di classifica) NOTE:(1) Il locale bagno completo si intende dotato di lavabo, vaso all'inglese con cassetta di cacciata, vasca da bagno o doccia, bidet, specchio con presa da corrente, acqua calda e fredda. Tale dotazione (voce 2.02) non è tassativa per gli esercizi ubicati in immobili già esistenti, in relazione agli eventuali oggettivi impedimenti connessi con le caratteristiche strutturali e di superfice degli immobili. (2) Obbligatorio per le residenze turistico - alberghiere ** |
Dalla redazione
- Fisco e Previdenza
- Imposte indirette
- Compravendite e locazioni immobiliari
- Agriturismo
- Alberghi e strutture ricettive
- Edilizia e immobili
Trattamento IVA costruzione, compravendita e locazione di residenze turistico alberghiere
- Stefano Baruzzi
- Redazione Legislazione Tecnica
- Edilizia e immobili
- Edilizia privata e titoli abilitativi
Cambio di destinazione d'uso di immobili e unità immobiliari
- Dino de Paolis
- Ambiente, paesaggio e beni culturali
- Edilizia e immobili
- Beni culturali e paesaggio
- Edilizia privata e titoli abilitativi
- Titoli abilitativi
Interventi edilizi e vincolo paesaggistico
- Dino de Paolis
- Studio Groenlandia
- Edilizia e immobili
- Abusi e reati edilizi - Condono e sanatoria
La sanatoria degli abusi edilizi
- Redazione Legislazione Tecnica
- Studio Groenlandia
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
24/12/2024
- Codice della strada, patente sospesa a chi telefona mentre guida da Italia Oggi
- Regime forfettario più esteso da Italia Oggi
- Servizi tecnici, equo compenso da Italia Oggi
- Raggruppamento imprese. Fatture lavori pro quota da Italia Oggi
- Caldaie, corsa contro il tempo per le ultime detrazioni da Il Sole 24 Ore
- Lo stop alle agevolazioni vale 1 miliardo di sconti da Il Sole 24 Ore