Conferimento di incarichi pubblici ai professionisti per l'attuazione del PNRR | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : FL6709

Flash news del
18/11/2021

Conferimento di incarichi pubblici ai professionisti per l'attuazione del PNRR

Con Decreto del 14/10/2021 sono state stabilite le modalità per il conferimento degli incarichi ai professionisti da parte delle amministrazioni titolari di interventi previsti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

L'art. 1, comma 5, del D.L. 09/06/2021, n. 80, prevede che, per l’attuazione del PNRR da parte delle amministrazioni pubbliche, il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri, attraverso il portale del reclutamento, istituisce uno o più elenchi ai quali possono iscriversi, rispettivamente:
a) i professionisti (iscritti ad albi, collegi ed ordini, nonché quelli indicati) ed esperti per il conferimento di incarichi di collaborazione con contratto di lavoro autonomo;
b) il personale in possesso di un’alta specializzazione per l’assunzione con contratto di lavoro a tempo determinato.
Ciascun elenco è suddiviso in sezioni corrispondenti alle diverse professioni e specializzazioni e agli eventuali ambiti territoriali e prevede l’indicazione, da parte dell’iscritto, dell’ambito territoriale di disponibilità all’impiego.

Con il Decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri del 14/10/2021, pubblicato nella G.U. del 10/11/2021, n. 268, sono stabiliti requisiti e modalità per l'iscrizione ai suddetti elenchi, nonché per il conferimento degli incarichi professionali.

In particolare, l’iscrizione all’elenco di cui alla lett. a) dell’art. 1, comma 5, del D.L. 09/06/2021, n. 80, avviene attraverso previa registrazione gratuita al portale del reclutamento, con compilazione del proprio curriculum vitae e indicazione dei dati previsti dall'art. 3 del D.P.C.M.

Le amministrazioni titolari di interventi previsti nel PNRR pubblicano attraverso il portale gli avvisi per la selezione dei professionisti e degli esperti specificando:
- la professionalità, la specializzazione o l’esperienza richiesta;
- la tipologia, la data di inizio e la durata del progetto oggetto dell’avviso;
- il corrispettivo previsto;
- l’ambito territoriale di svolgimento della prestazione;
- il termine entro cui l’iscritto può aderire alla procedura di selezione.
All’atto della pubblicazione dell’avviso, il portale individua i potenziali candidati in possesso dei requisiti richiesti e invia automaticamente una notifica per aderire alla selezione a coloro che hanno espresso la propria disponibilità per l’ambito territoriale corrispondente a quello indicato nell’avviso.
A seguito dell’adesione dei candidati all’avviso il portale genera l’elenco dei candidati interessati alla selezione.

Le amministrazioni, entro 10 giorni dalla scadenza del termine per aderire alla selezione e sulla base dell’elenco generatosi invitano al colloquio selettivo un numero di candidati per il conferimento dell’incarico pari ad almeno 4 volte il numero di professionalità richieste e li sottopongono al colloquio per il conferimento degli incarichi.
In esito al colloquio selettivo, le amministrazioni individuano, con provvedimento motivato, i soggetti ai quali conferire l’incarico e registrano nel portale il conferimento dello stesso e la sua durata.

Non è consentito il conferimento a ciascun iscritto di più di un incarico per volta.
All’atto della cessazione dall’incarico, a qualsiasi titolo intervenuta, l’amministrazione registra sul portale la valutazione, positiva o negativa, relativa al professionista.

Il Decreto individua inoltre le procedure idoneative per la formazione degli elenchi per assunzioni a tempo determinato del personale in possesso di un’alta specializzazione, di cui alla lett. b) dell'art. 1, comma 5, del D.L. 09/06/2021, n. 80.

Dalla redazione