FAST FIND : FL6640

Flash news del
11/10/2021

Superbonus e spese correlate agli interventi: necessaria l’attestazione del tecnico

L’Agenzia delle entrate (Interpello 685/2021) ribadisce che sono incluse nell’agevolazione solo le spese caratterizzate da un’immediata correlazione con i lavori eseguiti, risultando a tal fine necessaria l’attestazione di un tecnico abilitato.

L’Agenzia delle entrate, con la risposta all’Interpello 685/2021, ha esaminato un quesito inerente la possibilità di fruire del Superbonus per le spese di rimozione, demolizione e riposizionamento di elementi decorativi della facciata in quanto costi strettamente collegati alla realizzazione degli interventi agevolabili, che nel caso di specie riguardano la coibentazione a cappotto della facciata e del tetto di un condominio.

SUPERBONUS E SPESE STRETTAMENTE CORRELATE - L’Agenzia delle entrate ha richiamato quanto indicato nella Circ. Ag. Entrate 22/12/2020, n. 30/E (che a sua volta richiama la Circolare 24/E/2020 e la Risoluzione 60/E/2020), ricordando che il Superbonus spetta anche per altri eventuali costi, a condizione che:
- questi siano strettamente funzionali e necessari alla realizzazione degli interventi agevolabili;
- l'intervento a cui si riferiscono sia effettivamente realizzato;
- l'individuazione delle spese connesse sia compiuta da un tecnico abilitato, che ne attesti la rispondenza ai pertinenti requisiti richiesti nei casi e nelle modalità previste dal D.M. 06/08/2020, nonché la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati.

Sono, pertanto, escluse dal beneficio fiscale in esame le spese prive di immediata correlazione con i lavori eseguiti. Per quanto concerne il caso di specie, l’Agenzia delle entrate ha concluso affermando che deve essere il tecnico abilitato ad attestare se la rimozione (o demolizione) degli elementi decorativi della facciata isolante, nonché il successivo riposizionamento degli stessi, siano da considerarsi come interventi correlati ai lavori di coibentazione della facciata e di conseguenza possano le relative spese essere ammesse alla detrazione.

Si veda anche Spese tecniche Superbonus: detraibili solo se collegate agli interventi, per chiarimenti sulla non ammissibilità al bonus fiscale di spese non correlate ai lavori, quali quelle di amministrazione e gestione generale degli interventi.

Dalla redazione