FAST FIND : FL6198

Flash news del
15/01/2021

Calabria: pubblicato il regolamento attuativo della legge sismica

È in vigore dal 04/01/2021 il Regolam. R. Calabria n. 1 del 2021 recante le procedure per la denuncia, il deposito e l'autorizzazione di interventi di carattere strutturale e per la pianificazione territoriale in prospettiva sismica.

Il Regolam. R. Calabria 04/01/2021, n. 1 è stato pubblicato sul BURC 04/01/2021, n. 1 e detta le disposizioni operative ai fini della denuncia dei lavori e della trasmissione dei progetti in zone sismiche in attuazione dell’articolo 16 della L.R. Calabria 15/09/2020, n. 16 (*), nonché le linee guida per l’operatività della piattaforma denominata con l’acronimo SISMI.CA.
In particolare, il nuovo regolamento è in vigore dal 04/01/2021 e ha previsto che:
- per le opere di “minore rilevanza” ai fini della pubblica incolumità si applica il regime del deposito; l’attestato di deposito viene reso disponibile automaticamente dalla piattaforma telematica contestualmente all’inoltro della pratica sismica;
- per le tipologie di interventi “privi di rilevanza” ai fini della pubblica incolumità, per le quali non è necessario l’inserimento della pratica simica, è sufficiente l’invio della pratica edilizia allo sportello unico accompagnata da un’apposita attestazione da parte del tecnico;
- continua ad applicarsi il regime autorizzativo per gli “interventi rilevanti” ai fini della pubblica incolumità, ovvero tutte le opere di interesse strategico o in classe d’uso III (come gli edifici scolastici) e IV ai sensi delle NTC vigenti; stesso regime vale anche per gli interventi di adeguamento o miglioramento sismico per tutte le classi d’uso (ad eccezione di quelle opere che ricadono nei territori a media sismicità - zona 2 - per determinati valori dell’accelerazione di riferimento) e per le opere geotecniche complesse e per le strutture che si discostano dalle usuali tipologie e/o che per la loro particolare complessità strutturale richiedano più articolate calcolazioni e verifiche.

Certamente una delle novità più rilevanti del regolamento è l’adozione dell’istituto del “silenzio assensoai sensi del quale, decorsi 30 giorni senza che vi sia stato un motivato diniego, si intende formato il silenzio assenso con valore di provvedimento, fatti salvi i “compiti di vigilanza” del Settore Tecnico regionale.

Il regolamento ha disposto l’abrogazione del Regolam. R. Calabria n. 15/2017 recante le disposizioni attuative della L.R. Calabria 31/12/2015, n. 37.

--------------
(*) Si ricorda che l’articolo 18 della L.R. Calabria 15/09/2020, n. 16 - recante le nuove procedure per la denuncia, il deposito e l'autorizzazione di interventi di carattere strutturale e per la pianificazione territoriale in prospettiva sismica in sostituzione delle previsioni contenute nella L.R. Calabria 37/2015 - ha previsto che:
- le disposizioni approvate con la legge si applicano a decorrere dalla data di entrata in vigore del regolamento di attuazione (04/01/2021, per l’appunto);
- la L.R. Calabria 31/12/2015, n. 37 (Procedure per la denuncia degli interventi di carattere strutturale e per la pianificazione territoriale in prospettiva sismica) è abrogata a decorrere dalla suddetta data.
 

Dalla redazione