Liguria: novità per APE e sanzioni relative al rapporto di efficienza | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : FL5384

Flash news del
05/11/2019

Liguria: novità per APE e sanzioni relative al rapporto di efficienza

È stato pubblicato sul BURL 30/10/2019, n. 17 il Regolam. R. Liguria n. 5/2019 che ha modificato in vari punti il Regolam. R. Liguria n. 1/2018 recante norme in materia di attestati di prestazione energetica degli edifici e criteri per l'esercizio, il controllo, la manutenzione e l'ispezione degli impianti termici.

In vigore dal 14/11/2019, il Regolam. R. Liguria 14/10/2019, n. 5 ha introdotto nuove prescrizioni sulle ispezioni relative alla conformità dell'APE e nuove sanzioni per inadempienze dei manutentori relative alla mancata trasmissione del rapporto di efficienza energetica degli impianti termici.
In particolare, rispetto a quanto previsto dal Regolam. R. Liguria 21/02/2018, n. 1, il regolamento:
- prevede che in caso di mancata verifica dell’APE (Attestato di Prestazione Energetica) - posticipata una volta e non eseguibile per l’impossibilità di accedere all’immobile e/o all’impianto termico o per mancanza di conferma di disponibilità da parte del gestore dell’immobile/impianto - l’attestato decada immediatamente;
- modifica le misure sanzionatore previste per la mancata trasmissione del rapporto di efficienza. Le misure delle sanzioni non sono più quelle individuate dal D. Leg.vo 192/2005 e il manutentore può ora trovarsi a dover pagare una sanzione amministrativa del valore compreso tra 100 e 900 euro sia nel caso di mancata trasmissione del rapporto di controllo di efficienza energetica al CAITEL (il catasto regionale degli impianti termici), sia nel caso in cui il rapporto di efficienza sia stato redatto ma non trasmesso nei tempi perentori previsti dalla legge.
 

Dalla redazione