Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
FAST FIND
: GP6354
Sent.C. Cass. 25/07/2003, n. 11545
Sent.C. Cass. 25/07/2003, n. 11545
Sent.C. Cass. 25/07/2003, n. 11545
1. Appalti - Intermediazione di manodopera - Divieto - Da parte di esercenti di attività imprenditoriale - Possibilità.
1. La violazione del divieto d’intermediazione od interposizione nelle prestazioni di lavoro sancito dall’art. 1 della L. 23 ottobre 1960 n. 1369 può essere commessa anche da soggetti che professionalmente esercitino un’attività imprenditoriale consistente nell’assunzione di regolari appalti di opere o servizi, in quanto tale circostanza non esclude la possibilità che in un determinato caso concreto essi pongano in essere un contratto diverso dal vero e proprio appalto ed avente oggetto la fornitura di forza lavoro anziché di un opus. Pertanto, alla stregua della lettera e della ratio della norma, lo status professionale del soggetto che riceve l’appalto è circostanza di per se stessa irrilevante ai fini dell’esclusione o dell’affermazione della violazione del divieto anzidetto, dovendo la relativa indagine essere condotta con riferimento agli indici rivelatori della fattispecie vietata dalla legge. Il relativo accertamento di fatto è rimesso al giudice di merito e, se congruamente e logicamente motivato, sfugge al sindacato di legittimità. (Nella specie la sentenza confermata dal S.C. aveva desunto i caratteri dell’interposizione vietata dalla circostanza che i dipendenti dell’appaltatore in realtà eseguivano l’attività lavorativa in collaborazione e sotto le direttive ed il controllo dei dipendenti della società datrice di lavoro, utilizzando anche attrezzature di proprietà della medesima).
1a. (IOP.2) - Sul divieto di intermediazione ed interposizione nelle prestazioni di lavoro, ex art. 1 L. 23 ottobre 1960 n. 1369, ved. Cass. 26 aprile 2003 n. 6579 R (L’utilizzazione da parte dell’appaltatore di capitali, macchine ed attrezzature fornite dall’appaltante dà luogo ad una presunzione legale assoluta di sussistenza della fattispecie (pseudoappalto) vietata dall’art. 1, comma 1, della L. 23 ottobre 1960 n. 1369, solo quando detto conferimento di mezzi sia di rilevanza tale da rendere del tutto marginale ed accessorio l’apporto dell’appaltatore); 10 gennaio 2003 n. 243 R (Responsabilità solidale di committente ed appaltatore per inosservanza del divieto di intermediazione di manodopera - Inapplicabilità dell’art. 3 L. 60/1369 a contratti d’appalto con enti pubblici territoriali); 8 gennaio 2003 n. 81R (Il divieto di intermediazione di manodopera sussiste anche per aziende municipalizzate ma entro certi limiti); 12 dicembre 2001 n. 15665 R; Cass.pen. III 13 giugno 2001 n. 23769 [R=WP13G0123769]; Cass. 3 marzo 2001 n. 3096 R; 18 novembre 2000 n. 14943 R; 7 ottobre 2000 n. 13388 R; 16 settembre 2000 n. 12249 R; 11 settembre 2000 n. 11957 [R=WCS11S0011957]; 23 agosto 2000 n. 11040 R; 9 giugno 2000 n. 7917 R; 5 aprile 2000 n. 4237 R; 18 marzo 2000 n. 3196 R (Sulla individuazione degli appalti leciti come quelle esemplificati nell’art. 3 L. 60/1369); 12 luglio 1999 n. 7361 R (Azione e onere di prova del dipendente di appaltatore circa il riconoscimento ex art. 3 L. 1960/1369); 21 giugno 1999 n. 6277 R (Azione del lavoratore verso il committente ex art. 1 L. 60/1369); 18 giugno 1999 n. 6128 R (Con l’utilizzazione da parte dell’appaltante di capitali, macchine ed attrezzature fornite dall’appaltatore, può configurarsi intermediazione di manodopera); 26 giugno 1998 n. 6347 R (Sulla fattispecie ex art. 3 L. 60 n. 1369 - applicabile per il lavoro che l’appaltatore svolge all’interno di stabilimento in cui ha sede l’attività produttiva dell’azienda committente - secondo cui committente ed appaltatore sono tenuti in solido a corrispondere ai dipendenti del secondo un trattamento non inferiore ai dipendenti del primo); Cass.pen. III 30 luglio 1992 n. 8546 [R=WP30L928546] (In tema di interpretazione ed interposizione nelle prestazioni di lavoro i divieti stabiliti dall’art. 1 della L. 60/1369 - che prevede l’ipotesi della mera fornitura da parte di chi appare essere l’appaltatore ma non lo è - hanno carattere di assolutezza e riguardano anche l’interposizione gratuita), Cass. 16 luglio 1992 n. 8602 [R=W16L928602] (Il termine di 1 anno dalla data di cessazione dell’appalto, previsto a pena di decadenza dall’art. 4 della L. 60/1369 per l’esercizio dei diritti spettanti ai dipendenti dell’appaltatore nei confronti dell’impresa appaltante, va riferito alla durata del rapporto contrattuale fra appaltante ed appaltatore).
(L. 23 ottobre 1960 n. 1369, art. 1) |
Dalla redazione
- Compravendite e locazioni immobiliari
- Fisco e Previdenza
Tutela dell’avviamento del conduttore nelle locazioni commerciali
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Appalti e contratti pubblici
Equo compenso nei contratti pubblici per servizi di ingegneria e architettura
A cura di:
- Emanuela Greco
- Edilizia e immobili
Decreto Salva Casa (D.L. 69/2024): analisi puntuale delle novità introdotte
A cura di:
- Redazione Legislazione Tecnica
- Edilizia e immobili
- Compravendita e locazione
Le obbligazioni del conduttore derivanti dal contratto di locazione commerciale
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
24/12/2024
- Codice della strada, patente sospesa a chi telefona mentre guida da Italia Oggi
- Regime forfettario più esteso da Italia Oggi
- Servizi tecnici, equo compenso da Italia Oggi
- Raggruppamento imprese. Fatture lavori pro quota da Italia Oggi
- Caldaie, corsa contro il tempo per le ultime detrazioni da Il Sole 24 Ore
- Lo stop alle agevolazioni vale 1 miliardo di sconti da Il Sole 24 Ore
Cambio di destinazione d’uso tra Decreto Salva Casa e norme regionali
Cambio di destinazione d'uso: analisi del concetto giuridico e tecnico di “destinazione d’uso" e delle varie tipologie, delle modalità di cambiamento e conseguenti implicazioni procedurali alla luce del Decreto "Salva casa"
Guida alla predisposizione del PTPCT per PPAA ed enti di piccole dimensioni
Guida operativa alla predisposizione del PTPCT o della Sezione Rischi Corruttivi e Trasparenza del PIAO per il triennio 2025-2027
Valutazioni e autorizzazioni ambientali: analisi di normativa, prassi e gestione della V.I.A., V.A.S., V.INCa, A.I.A., A.U.A.
Criteri e modalità di richiesta e ottenimento dei provvedimenti di VIA, VAS, VINCA, AIA e AUA in conformità alla normativa e alla giurisprudenza amministrativa.
L’evento costituisce un prontuario a supporto del professionista e si caratterizza per il format interattivo e per il taglio esclusivamente pratico.
La stima di uffici e negozi con gli IVS
Valutazione con gli standard di stima di uffici e negozi
Indennità di esproprio: il calcolo in base agli IVS
Valutazione oggettiva dell’indennità di esproprio in base al valore venale delle aree edificabili e dei terreni
Manuale pratico per gli accordi con il fisco
ISBN: 9791255860235
Gli strumenti per gestire e risolvere il debito fiscale in via concordata
CON FORMULARIO, GIURISPRUDENZA e TAVOLE SINOTTICHE
Aggiornato al D.Lgs. 13/09/2024, n. 136
(Correttivo al Codice della crisi d’impresa - G.U. 27/09/2024, n. 227)
Gli strumenti deflattivi del contenzioso
(Interpello; Ravvedimento operoso; Autotutela; Acquiescenza; Accertamento con adesione; Definizione delle sole sanzioni; Adesione alle comunicazioni di irregolarità; Conciliazione giudiziale) - La transazione tributaria (nella Composizione negoziata della crisi; negli accordi di ristrutturazione; nel piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione; nel concordato preventivo e nel concordato minore)
LEGIS Giuridica
42.00
39.90
Codice della strada 2025 e Regolamento
ISBN: 9791255860266
AGGIORNATO ALLA L. 25/11/2024, N. 177
Con:
Commento puntuale delle modifiche introdotte - Tabella delle violazioni e delle sanzioni - Tabella delle violazioni con decurtazione di punti
LEGIS Giuridica
25.00
23.75
Codice della crisi d'impresa commentato 2024
ISBN: 9791255860228
Aggiornato al D.Lgs. 13/09/2024, n. 136
(G.U. Serie Generale n. 227 del 27/09/2024)
CON FORMULARIO E GIURISPRUDENZA
LEGIS Giuridica
38.00
36.10
Il diritto del minore alle relazioni familiari
ISBN: 9791255860259
Con GIURISPRUDENZA AGGIORNATA
Bigenitorialità e interesse del minore - Trauma da distacco genitoriale - Separazioni e alienazione parentale - Ascolto del minore nei procedimenti di separazione
LEGIS Giuridica
19.00
18.05
KIT Codici LEGIS
Codice civile e di procedura civile e leggi complementari + Codice penale e di procedura penale e leggi complementari
Offerta risparmio
84.00
75.60