Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
FAST FIND
: GP5243
Sent.C. Conti 22/11/2000, n. 1559
Sent.C. Conti 22/11/2000, n. 1559
1. Professionisti - Incarico professionale - Da Giunta comunale - A professionisti esterni - Divieto - Eccezioni.
1. Qualora esistano appositi uffici comunali preposti allo svolgimento delle relative attività e nei quali vi sia personale sufficiente con idonee figure professionali, la Giunta comunale può conferire soltanto a carattere eccezionale incarichi di collaborazione a professionisti esterni e comunque con ben determinati oggetto e durata; e tali eccezionali fattispecie sono sindacabili dalla Corte dei conti, considerato che l'insindacabilità delle scelte amministrative non riguarda la valutazione dei comportamenti, che siano osservanti dei criteri e dei parametri stabiliti dalla normativa in vigore, ma soltanto il merito dei comportamenti stessi.
1a. Sulla inammissibilità dell'incarico professionale da parte della pubblica Amministrazione e di enti pubblici in generale a professionisti esterni salvo che in caso ed a condizioni particolari ved. C. Conti, Lazio 25 settembre 2000 n. 1544/RR (Condizioni per l'affidamento di incarichi a professionisti esterni sono: rispondenza agli scopi ed alla utilità dell'ente, incarico specifico e temporaneo, impossibilità di suo assolvimento adeguato o tempestivo da parte dello stesso ente per insufficienza numerica o per mancanza della professionalità richiesta, motivazione adeguata del provvedimento con cui è conferito l'incarico, importo della spesa relativa da sostenere per i consulenti o collaboratori esterni proporzionale ai vantaggi che possono derivarne all'ente.); C. Conti, Lazio 11 luglio 2000 n. 972/RR (Il presidente di I.A.C.P. è stato ritenuto responsabile per l'affidamento ad un ingegnere esterno di un incarico tecnico riguardante un impianto di riscaldamento, quando gli uffici dell'istituto avevano la capacità e la competenza occorrenti per quell'incarico); C. Conti, Lazio 5 luglio 2000 n. 925/RR [Eccezioni al divieto di affidamento di incarichi a professionisti esterni sono: esigenze straordinarie ed eccezionali o mancanza o carenza qualitativa o quantitativa di strutture e apparati (sono stati assolti nella specie amministratori di un I.A.C.P.)]; C. Conti, Sardegna 17 aprile 2000 n. 555/ELRR (Gli amministratori di un'Amministrazione provinciale sono responsabili per l'affidamento di incarichi a professionisti esterni, al di fuori dei limiti posti dalla giurisprudenza: eventi straordinari, incarichi temporanei, mancanza di professionisti all'interno dell'amministrazione); C. Conti, Centr. II 20 settembre 1999 n. 250R (Gli amministratori di enti locali possono avvalersi di professionisti esterni per il tempo necessario a fronteggiare stati di emergenza e di organizzazione, come quello che si verifica in seguito a calamità naturali); C. Conti, Calabria 22 giugno 1999 n. 7R (I Comuni possono affidare l'attività istruttoria connessa al rilascio delle concessioni edilizie in sanatoria, a liberi professionisti od a strutture di consulenze e servizi, sempre che manchi nell'amministrazione comunale personale idoneo qualitativamente e quantitativamente); C. Conti, Lazio 8 marzo 1999 n. 140/RR (L'affidamento di consulenze esterne è ammissibile soltanto nei casi previsti dalla legge o relativi ad eventi straordinari, non risolubili con la struttura burocratica della P.A.); C. Conti, Centr. III 11 settembre 1998 n. 218R [Commette colpa grave il Consiglio di amministrazione di un ente pubblico (nella specie, l'ente acquedotto pugliese) che affidi a soggetti esterni l'incarico di far parte di commissioni di gare d'appalto di lavori pubblici, con compensi elevatissimi, senza il supporto di alcuna norma e pur potendo quei compiti essere svolti da personale interno]; C. Conti, Emilia Romagna 10 febbraio 1997 n. 122/ELR; C. Conti, Lazio 7 gennaio 1997 n. 3R (Un ente pubblico può ricorrere a professionisti esterni qualora sia necessario per l'impossibilità organizzativa ed operativa dovuta ad esiguità numerica di personale o per sua carenza professionale in relazione all'oggetto dello specifico incarico); C. Conti, Contab. Pubbl. 28 giugno 1996 n. 35R [Per un ente pubblico (l'E.N.A.M., nella specie) che si trovi in stato di precarietà organizzativa con drastica riduzione di personale e mezzi, mentre permangono immutati i suoi compiti, è ammissibile l'affidamento a professionista esterno di incarico relativo a delicate questioni tributarie e di bilancio]; C. Conti, Enti 14 febbraio 1995 n. 13 R (L'eccezionale ricorso da parte di enti pubblici a professionisti esterni deve avvenire seguendo criteri di trasparenza ed è da escludersi, salvo congrua motivazione giustificativa, nei casi in cui possono anche solo ipotizzarsi commistioni di interessi); C. Conti, Enti 24 gennaio 1995 n. 4R (Per il ricorso a professionisti esterni, che è comunque ammissibile solo in casi eccezionali, vanno comunque evitati dipendenti appena collocati a riposo anche se aventi requisiti di specifica, particolare professionalità); C. Conti, Stato 2 novembre 1994 n. 120R [È illegittimo il conferimento ad un professionista estraneo alla amministrazione interessata di un incarico (nella specie, consulenza legale ed amministrativa in settore contrattuale) rientrante nella competenza degli organi e degli uffici dell'ente]; C. Conti, Stato 18 luglio 1994 n. 47R (Il ricorso a professionisti esterni, pur in casi eccezionali deve essere deliberato - previo accertamento delle esigenze occasionali che ne hanno determinato la necessità - motivando di volta in volta la specificità ed infungibilità della prestazione nonché i modi, i tempi ed il costo della stessa); C. Conti, Enti 12 luglio 1994 n. 35R; C. Conti, Enti 29 settembre 1992 n. 32R (Le consulenze esterne di un ente, disposte per eccezionali motivi, non devono riguardare attività di consulenza generica o comunque riconducibile alle mansioni proprie dei dipendenti); C. Conti, Stato 11 settembre 1992 n. 51R (Nella specie è stato ritenuto che non ricorressero le condizioni legittimanti il ricorso - da parte del centro studi di diritto comunitario di Roma a professionisti privati per l'esame e lo studio dell'attuazione di direttive C.E.E. in materia sanitaria); C. Conti, Enti 28 aprile 1992 n. 19R (Gli enti pubblici possono affidare ad estranei incarichi di consulenze in casi eccezionali e sempre per limitato periodo di tempo, prorogabile sono in via eccezionale); C. Conti, Enti 14 gennaio 1992 n. 1R (Incarichi da ente pubblico a professionisti esterni - ammissibili solo in casi eccezionali - non sono comunque legittimati qualora vengano affidati per sopperire a carriere contingenti nell'organizzazione dell'ente); C. Conti, Enti 14 giugno 1988 n. 1978[R=WCO14G881978] [È legittimo il ricorso a collaborazioni esterne in situazioni occasionali, per materie specifiche o per incarico manageriale da parte di una Società (nella specie, da parte della S.I.O.I., società italiana per l'organizzazione internazionale) avente i connotati fondamentali privatistici, anche se sovvenzionata dallo Stato, a fronte dell'espletamento di funzioni di interesse generale): C. Conti, Enti 19 aprile 1988 n. 1968R (Il compenso a professionisti esterni all'ente, per incarico conferito in presenza di condizioni eccezionali, deve essere commisurato a parametri che non eccedano i limiti fissati dagli organi professionali); C. Conti, Stato 17 marzo 1988 n. 1912R (I Dipartimenti e gli Atenei universitari, in casi particolari adeguatamente motivati, possono affidare a soggetti o strutture esterni alle Università attività professionali riguardanti competenze, prove ed esperienze simili non reperibili all'interno dell'Università, ma non in forma generalizzata); C. Conti, Stato 1° ottobre 1987 n. 1819[R=WCO1O871819] (Le Università - alle quali si applica rigorosamente il principio per cui gli enti pubblici possono affidare incarichi a professionisti esterni solo in casi eccezionali - sono tenute, al riguardo, a stipulare un vero e proprio contratto d'opera avente per oggetto la prestazione di un'unica opera complessivamente individuabile e non di attività ricorrenti e differenziate).
|
Dalla redazione
- Compravendite e locazioni immobiliari
- Fisco e Previdenza
Tutela dell’avviamento del conduttore nelle locazioni commerciali
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Appalti e contratti pubblici
Equo compenso nei contratti pubblici per servizi di ingegneria e architettura
A cura di:
- Emanuela Greco
- Edilizia e immobili
Decreto Salva Casa (D.L. 69/2024): analisi puntuale delle novità introdotte
A cura di:
- Redazione Legislazione Tecnica
- Edilizia e immobili
- Compravendita e locazione
Le obbligazioni del conduttore derivanti dal contratto di locazione commerciale
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
22/11/2024
- Ok ai contratti ante '97 da Italia Oggi
- Caldaie senza bonus e sconti alle case green: gli emendamenti restano ancora in corsa da Il Sole 24 Ore
- Pagamenti, verso il freno sugli anticipi al 90% con nuovi controlli da Il Sole 24 Ore
- «Più tempo, automatismi e cumulo Così cambia Transizione 5.0» da Il Sole 24 Ore
- Salva Milano, per il Comune ripartono cantieri e investimenti da Il Sole 24 Ore
- Pompe di calore, investimenti fermi Ddl Bilancio non aiuta da Il Sole 24 Ore
Le varianti nei lavori pubblici alla luce del Nuovo codice appalti
Analisi del quadro normativo, aspetti contrattuali e predisposizione
degli elaborati tecnico-amministrativi
Esecuzioni immobiliari e stime
Metodologia, esempi di stima con IVS e compensi del valutatore
La gestione dell’appalto in modalità BIM dalla gara al collaudo
Normativa e applicazione del Building Information Modeling
Il procedimento disciplinare negli ordini e collegi professionali: dalla segnalazione al provvedimento sanzionatorio
Disamina di tutte le fasi del procedimento ed analisi di casistica per assolvere con consapevolezza l’incarico di Consigliere di Disciplina e di supporto segretariale
Discariche abusive e depositi incontrollati di rifiuti su aree pubbliche e private
Definizioni, rimozione e smaltimento, responsabilità, regime sanzionatorio
Codice della crisi d'impresa commentato 2024
ISBN: 9791255860228
DISPONIBILE DAL 26/11/2024
Aggiornato al D.Lgs. 13/09/2024, n. 136
(G.U. Serie Generale n. 227 del 27/09/2024)
CON FORMULARIO E GIURISPRUDENZA
LEGIS Giuridica
38.00
36.10
Il diritto del minore alle relazioni familiari
ISBN: 9791255860259
DISPONIBILE DAL 25/11/2024
Con GIURISPRUDENZA AGGIORNATA
Bigenitorialità e interesse del minore - Trauma da distacco genitoriale - Separazioni e alienazione parentale - Ascolto del minore nei procedimenti di separazione
LEGIS Giuridica
19.00
18.05
KIT Codici LEGIS
Codice civile e di procedura civile e leggi complementari + Codice penale e di procedura penale e leggi complementari
Offerta risparmio
84.00
75.60
Codice civile e di procedura civile e leggi complementari
ISBN: 9791255860198
Edizione aggiornata a:
D.Lgs. 13 settembre 2024, n. 136 (correttivo al Codice della crisi d’impresa) - L. 9 agosto 2024, n. 114 (c.d. “Legge Nordio”) - L. 8 agosto 2024, n. 112 (conv. D.L. 4 luglio 2024, n. 92, c.d. “Decreto carceri”) - D.Lgs. 30 luglio 2024, n. 116 (gestori e acquirenti di crediti) - L. 4 luglio 2024, n. 104 (riforma del terzo settore) - L. 17 maggio 2024, n. 70 (disciplina del bullismo e del cyberbullismo)
Include libro interattivo con:
Aggiornamento online in tempo reale con multivigenza
LEGIS Giuridica
42.00
39.90
Applicazioni pratiche del decreto Salva casa
ISBN: 9788862193801
CON 10 ESEMPI COMPLETI DI OPERE SANABILI E RELATIVE PROCEDURE
Inquadramento e analisi del DL Salva Casa - Condoni edilizi e sanatorie - Soluzione delle casistiche più frequenti - Esempi di opere sanabili e relative procedure - Aspetti di competenza dei professionisti tecnici
Libro
36.00
34.20