FAST FIND : FL3748

Flash news del
02/11/2017

Efficienza energetica, ristrutturazioni, mobili, giardini: i bonus 2018 in arrivo

Il DDL di bilancio, in discussione in parlamento, si propone di intervenire sulle detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica, di ristrutturazione edilizia e per l’acquisto di mobili. Di seguito il dettaglio degli interventi che emergono dalla bozza del DDL, e negli approfondimenti il quadro attuale a legislazione vigente.

EFFICIENZA ENERGETICA
- Si prevede la proroga al 31 dicembre 2018 per le detrazioni sugli investimenti per interventi di efficientamento energetico delle singole unità immobiliari.
- Si prevede la riduzione dell’importo detraibile dal 65 al 50% per gli interventi riguardanti finestre, schermature, caldaie a condensazione e a biomassa.
- Si estende la possibilità di optare per la cessione del credito ai fornitori che hanno effettuato gli interventi o ad altri soggetti privati anche nel caso di interventi di riqualificazione energetica effettuati sulle singole unità immobiliari, al netto della cessione ad istituti bancari.
- Si stabilisce che le detrazioni per interventi di efficienza energetica possano essere fruite anche dagli Istituti autonomi per le case popolari (IACP), comunque denominati, dagli enti aventi le stesse finalità sociali dei predetti istituti, operanti alla data del 31 dicembre 2013, per interventi di efficienza energetica realizzati su immobili di loro proprietà, ovvero gestiti per conto dei comuni, edilizia residenziale pubblica, nonché dalle cooperative di abitazione a proprietà indivisa per interventi realizzati su immobili posseduti dalle stesse e assegnati in godimento ai propri soci.
- Si rinvia ad uno o più decreti del Ministro dello sviluppo economico il compito di ridefinire i requisiti tecnici che devono soddisfare gli interventi che beneficiano delle agevolazioni, ivi compresi i massimali di costo specifici per singola tipologia di intervento, nonché le procedure e le modalità di esecuzione di controlli a campione. Nelle more continua ad applicarsi il D.M. 19/02/2007.

RISTRUTTURAZIONI
- Viene prorogato all’anno 2018 il beneficio della detrazione nella misura del 50% su un ammontare di spesa non superiore a 96.000 euro relativamente agli interventi indicati nel comma 1 dell’articolo 16-bis del D.P.R. 917/1986.
- Viene previsto per gli Istituti autonomi per le case popolari (IACP) e per i soggetti aventi analoghe finalità (tra cui anche le cooperative di abitazione a proprietà indivisa) la possibilità di fruire delle detrazioni per gli interventi di ristrutturazione edilizia realizzati su immobili adibiti ad edilizia residenziale pubblica.
- Viene prorogata per l’anno 2018 anche la detrazione per l’acquisto di mobili connesso a interventi di ristrutturazione edilizia.

COPERTURE A VERDE E GIARDINI PENSILI
- Viene introdotta, per l’anno 2018, una detrazione dall'imposta sul reddito delle persone fisiche per le spese sostenute nell'anno 2018 per opere di sistemazione a verde e di realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili. Tra le spese ricomprese nel bonus ci sono quelle per il rifacimento di impianti di irrigazione, quelle per la sostituzione di una siepe e quelle per le grandi potature.
- La detrazione compete nella misura del 36% su un tetto massimo di spesa di 5.000 euro per ciascuna unità immobiliare adibita ad uso abitativo.
- Si prevede un distinto limite di spesa di 5.000 euro, da ripartire tra i condomini, per i lavori effettuati sulle parti comuni.
- Nei limiti di 5.000 euro sopra indicati devono intendersi ricomprese le connesse spese di progettazione e manutenzione.

Dalla redazione