L. R. Campania 15/03/1984, n. 15 | Bollettino di Legislazione Tecnica
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L. R. Campania 15/03/1984, n. 15

Nuova normativa per la classificazione delle aziende ricettive alberghiere ed all'aria aperta.

Con le modifiche introdotte da:
- L.R. 26/03/1993 n. 1
- L.R. 07/08/2014, n. 16

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Articolo 1 - Attività ricettiva

È attività ricettiva diretta alla produzione dei servizi per l'ospitalità.

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Articolo 2 - Aziende ricettive alberghiere

Le aziende ricettive alberghiere sono esercizi pubblici a gestione unitaria che forniscono alloggio e possono disporre di ristorante, bar ed altri servizi accessori.

Sono considerate aziende ricettive alberghiere e vengono assoggettate alla relativa disciplina gli alberghi propriamente detti e le residen

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Articolo 3 - Aziende ricettive all'aria aperta

N1

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Articolo 4 - Classificazione delle aziende ricettive alberghiere ed all'aria aperta

Le aziende ricettiva alberghiere sono classificate in base ai requisiti posseduti e vengono contrassegnate con 5 stelle, 4 stelle, 3 stelle, 2 stelle, 1 stella.

Ai fini della classifica "gli alberghi" devono comunque possedere i seguenti requisiti:

a) almeno sette camere destinate alla ricettività ;

b) almeno un servizio igienico ogni dieci posti letto;

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Articolo 5

N2

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Articolo 6

N3

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Articolo 7 - Assegnazione della classifica

N

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Articolo 8 - Dipendenze

Le dipendenze delle aziende ricettive alberghiere devono essere ubicate nelle immediate vicinanze del

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Articolo 9 - Revisione di classifica

N10

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Articolo 10 - Denominazione di azienda ricettiva alberghiera ed all'aria aperta

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Articolo 11 - Esercizio delle funzioni amministrative di classificazione da parte dell'Ente preposto

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Articolo 12

I Comuni autorizzano l'assunzione della denominazione "lusso" agli alberghi classificati in cinque st

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Articolo 13 - Classificazione delle aziende ricettive all'aria aperta

N4

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Articolo 14 - Pubblicazione degli elenchi degli esercizi classificati

Effettuate le pubblicazioni degli elenchi e scaduti i termini utili per i ricorsi, la Provincia trasmette alla Regione di elenchi delle aziende ricettive classificate e, separatame

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Articolo 15 - Attribuzione di migliore classificazione

Il titolare di un esercizio alberghiero o il proprietario dello stabile relativo, il quale realizza o

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Articolo 16 - Provvidenze per agevolare la migliore classificazione

Il titolare dell'azienda ricettiva o il proprietario dello stabile, in occasione dei lavori di modifica d

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Articolo 17 - Sanzioni per mancata denuncia

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Articolo 18 - Comportamento ostativo del tivolare dell'azienda ricettiva

Il titolare dell'azienda ricettiva il quale non fornisce le informazioni richieste ai fini della clas

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Articolo 19 - Sanzioni per attribuzione di falsa classificazione

Il titolare il quale ometta di indicare la classificazione o attribuisca alla propria azienda ricettiva con scritti, stampati

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Articolo 20 - Esercizio delle funzioni di vigilanza

Ferme restando la competenza dell'Autorità di PS e quelle delle Autorità Sanitarie per

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Articolo 21 - Limite di applicazione

Per quanto non esplicitamente previsto dalla presente legge si applicano le norme attualmente vigenti

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Articolo 22 - Disposizioni transitorie e finali

La nuova classificazione delle aziende ricettive alberghiere ed all'aria aperta è operante dal 1º gennaio 1985. Fino al 30 giugno 1984 si applicano le norme del RDL 18 genna

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Articolo 23

Il primo quinquennio di validità della classificazione delle aziende ricettive alberghiere e delle residenze turistiche alberg

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Articolo 24

Ai fini dell'applicazione dell'imposta di soggiorno è prevista la seguente equiparazione di categoria:

- alberghi di lusso - alberghi con 5 stelle e 5 stelle "L";

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ALLEGATO 1 ALLEGATO CLASSIFICAZIONE DELLE AZIENDE RICETTIVE Elementi per una nuova normativa PRONTUARIO DI CLASSIFICAZIONE DEGLI ESERCIZI RICETTIVI

Il presente allegato è composto da:

- quadro di classificazione degli esercizi ricettivi;

- tabella A - Requisiti (obbligati e fungibili) degli alberghi, con relativi punteggi;

- riepilogo dei requisiti obbligati degli alberghi, con elenchi separati per ogni livello di classificazione;

- tabella B - Requisiti (obbligati e fungibili) delle residenze turistico - alberghiere, con i relativi punteggi;

- riepilogo dei requisiti obbligati delle residenze turistico - alberghiere, con elenchi separati per ogni livello

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ALLEGATO 2 (Titolo dedotto) Requisiti (obbligati e fungibili) degli alberghi con relativi punteggi. (Le note relative al presente allegato sono comprese negli articoli da 168 a 176)

1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni

1.011 assicurati 16/ 24 ore con almeno un dipendente per servizio (5) punti 12

1.012 assicurati 16/ 24 ore con almeno un dipendente (4) punti 6

1.013 assicurati 12/ 24 ore da un addetto (1) (2) (3) punti 1

1.02 Servizio custodia valori

1.021 in cassaforte dell'albergo punti 1

1.022 in cassaforte dell'albergo e con disponibilità di cassette di sicurezza singole in numero pari ad almeno il 30% delle camere punti 2


1.03 Servizio di notte

1.031 portiere di notte (4) (5) punti 10

1.032 addetto disponibile, a chiamata (1) (2) (3) punti 1


1.04 Trasporto interno dei bagagli

1.041 a cura del personale (3) (4) (5) punti 6

1.042 a mezzo carrello a disposizione della clientela punti 3


1.05 Servizio di automobile

1.051 vettura o minibus riservato unicamente al trasporto clienti e bagagli, gratuito punti 5

1.052 idem come sopra - a pagamento punti 3


1.06 Servizio di 1a colazione

1.061 in sala apposita (5) punti 3

1.062 in sale comuni destinate anche ad altri usi (2) (3) (4) punti 2

1.063 per servizio reso anche nelle camere (5) aggiungere punti 5


1.07 Servizio di bar nel locale ove è ubicato l'impianto

1.071 assicurato 16/ 24 ore a cura del personale addetto (4) (5) punti 3

1.072 assicurato 12/ 24 ore (2) (3) punti 2


1.08 Servizio di bar nei locali comuni

1.081 assicurato 16/ 24 ore a cura del personale addetto (5) punti 3

1.082 assicurato 12/ 24 ore a cura del personale addetto punti 2

1.083 assicurato per periodi inferiori alle

12/ 24 ore punti 1


1.09 Servizio di bar nelle camere

1.091 100% delle camere con minibar o con servizio assicurato 24/ 24 ore a cura del personale addetto (5) punti 10

1.092 assicurato 16/ 24 ore a cura del personale addetto punti 7

1.093 assicurato 12/ 24 ore a cura del personale addetto punti 5

1.094 distributori automatici ai piani (almeno 1 per piano) punti 2


1.10 Divise per il personale (4) (5) punti 6


1.11 Lingue estere correntemente parlate

1.111 dal gestore o direttore:

- 3 lingue punti 3

- 2 lingue (4) (5) punti 2

- 1 lingua (3) punti 1

1.112 dai capi servizio:

- 4 o più lingue punti 4

- 3 lingue punti 3

- 2 lingue (4) (5) punti 2

- 1 lingua punti 1


1.12 Servizio di centralino telefonico

1.121 assicurato da addetto 24/ 24 ore punti 8

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RIEPILOGO dei "REQUISITI OBBLIGATI"degli alberghi (in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER ALBERGHI con 1 stella *

1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni

1.013 assicurati 12/ 24 ore da un addetto punti 1


1.03 Servizio di notte

1.032 addetto disponibile, a chiamata punti 1


1.13 Cambio biancheria

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RIEPILOGO dei "REQUISITI OBBLIGATI"degli alberghi (in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER ALBERGHI con 2 stelle **

1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni

1.013 assicurati 12/ 24 ore da un addetto punti 1


1.03 Servizio di notte

1.032 addetto disponibile, a chiamata punti 1


1.06 Servizio di prima colazione

1.062 in sale comuni destinate anche ad altri usi punti 2


1.07 Servizio bar nel locale ove è ubicato l'impianto

1.072 assicurato 12/ 24 ore punti 2


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RIEPILOGO dei "REQUISITI OBBLIGATI"degli alberghi (in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER ALBERGHI con 3 stelle ***

1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni

1.013 assicurati 12/ 24 ore da un addetto punti 1


1.03 Servizio di notte

1.032 addetto disponibile, a chiamata punti 1


1.04 Trasporto interno dei bagagli

1.041 a cura del personale punti 6


1.06 Servizio di 1a colazione

1.062 in sale comuni destinate anche a altri usi punti 2


1.07 Servizio bar nel locale ove è ubicato l'impianto

1.072 assicurato 12/ 24 ore punti 2

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RIEPILOGO dei "REQUISITI OBBLIGATI"degli alberghi (in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER ALBERGHI con 4 stelle ****

1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni

1.012 assicurati 16/ 24 ore con almeno un dipendente punti 6


1.03 Servizio di notte

1.031 portiere di notte punti 10


1.04 Trasporto interno dei bagagli

1.041 a cura del personale punti 6


1.06 Servizio di 1a colazione

1.062 in sale comuni destinate anche ad altri usi punti 2


1.07 Servizio bar nel locale ove è ubicato l'impianto

1.071 assicurato 16/ 24 ore a cura del personale addetto punti 3


1.10 Divise per il personale punti 6

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RIEPILOGO dei "REQUISITI OBBLIGATI"degli alberghi (in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER ALBERGHI con 5 stelle *****

1.01 Servizi di ricevimento o di portineria - informazioni

1.011 assicurati 16/ 24 ore con almeno un dipendente per servizio punti 12


1.03 Servizio di notte

1.031 portiere di notte punti 10


1.04 Trasporto interno dei bagagli

1.041 a cura del personale punti 6


1.06 Servizio di 1a colazione

1.061 in sala apposita punti 3

1.063 reso anche nelle camere punti 5


1.07 Servizio bar nel locale ove è ubicato l'impianto

1.071 assicurato 16/ 24 ore a cura del personale addetto punti 3


1.08 Servizio di bar nei locali comuni

1.081 assicurato 16/ 24 ore a cura del personale addetto punti 3


1.09 Servizio di bar nelle camere

1.091 100% delle camere con minibar o con servizio assicurato 24/ 24 ore a cura del personale addetto punti 10


1.10 Divise per il personale punti 6


1.11 Lingue estere correntemente parlate

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ALLEGATO 3 (Titolo dedotto) REQUISITI (OBBLIGATI E FUNGIBILI) DELLE RESIDENZE TURISTICO - ALBERGHIERE, CON I RELATIVI PUNTEGGI (Le note relative alla Tabella B sono comprese negli articoli da 109 a 115)


Tabella B



ARTICOLO UNICO

1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni

1.011 assicurati 16/ 24 ore (4) punti 6

1.012 assicurati 14/ 24 ore (3) punti 3

1.013 assicurati 12/ 24 ore (2) punti 1


1.02 Servizio custodia valori

1.021 in cassaforte della residenza turistico - alberghiera punti 1

1.022 in cassaforte della residenza turistico - alberghiera e con disponibilità di cassette di sicurezza singole in numero

pari ad almeno il 30% dele unità abitative punti 2


1.03 Servizio di notte

1.031 portiere di notte (4) punti 10

1.032 addetto disponibile, a chiamata (2) (3) punti 1


1.04 Trasporto interno dei bagagli

1.041 a cura del personale punti 6

1.042 a mezzo carrello a disposizione della clientela punti 3


1.05 Servizio di automobile

1.051 vettura o minibus riservato unicamente al trasporto cliente e bagagli, gratuito punti 5

1.052 come sopra, a pagamento punti 3


1.06 Servizio di 1a colazione

1.061 in sala apposita punti 3

1.062 in sale comuni destinate anche ad altri usi punti 2

1.063 per servizio reso anche nelle unità abitative, aggiungere punti 5


1.07 Servizio di bar nel locale ove è ubicato l'impianto

1.071 assicurato 16/ 24 ore a cura del personale addetto punti 3

1.072 assicurato 12/ 24 ore a cura del personale addetto punti 2


1.08 Servizio di bar nei locali comuni

1.081 assicurato 16/ 24 ore a cura del personale addetto punti 3

1.082 assicurato 12/ 24 ore a cura del personale addetto punti 2

1.083 assicurato per periodi inferiore a 12/ 24 ore punti 2


1.09 Servizio di bar nelle unità abitative

1.091 100% delle unità abitative con minibar o con servizio assicurato 24/ 24 ore a cura del personale addetto punti 10

1.092 assicurato 16/ 24 ore a cura del personale addetto punti 7

1.093 assicurato 12/ 24 ore a cura del personale addetto punti 5

1.094 distributori automatici ai piani (almeno

1 per piano punti 2


1.10 Divise per il personale (5) punti 5


1.11 Lingue estere correntemente parlate

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RIEPILOGO dei "REQUISITI OBBLIGATI"(in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER RESIDENZE TURISTICO - ALBERGHIERE**

1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni

1.013 assicurati 12/ 24 ore punti 1


1.03 Servizio di notte

1.032 addetto disponibile a chiamata punti 1


1.11 Lingue estere correntemente parlate

1.111 dal gestore o direttore: 1 lingua punti 1


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RIEPILOGO dei "REQUISITI OBBLIGATI"(in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER RESIDENZE TURISTICO - ALBERGHIERE***

1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni

1.012 assicurati 14/ 24 ore punti 3


1.03 Servizio di notte

1.032 addetto disponibile a chiamata punti 1


1.11 Lingue estere correntemente parlate

1.111 dal gestore o direttore: 1 lingua punti 1

1.112 dai capi servizio: 1 lingua punti 1


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RIEPILOGO dei "REQUISITI OBBLIGATI"(in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER RESIDENZE TURISTICO - ALBERGHIERE ****

1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni

1.011 assicurati 16/ 24 ore punti 6


1.03 Servizio di notte

1.031 portiere di notte punti 10


1.10 Divise per il personale punti 5


1.11 Lingue estere correntemente parlate

1.111 dal gestore o dal direttore: 2 lingue punti 2

1.112 dai capi servizio: 2 linge punti 2


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RIEPILOGO dei "REQUISITI OBBLIGATI"(in elenchi separati per ogni livello di classifica) NOTE:

(1) Il locale bagno completo si intende dotato di lavabo, vaso all'inglese con cassetta di cacciata, vasca da bagno o doccia, bidet, specchio con presa da corrente, acqua calda e fredda.

Tale dotazione (voce 2.02) non è tassativa per gli esercizi ubicati in immobili già esistenti, in relazione agli eventuali oggettivi impedimenti connessi con le caratteristiche strutturali e di superfice degli immobili.

(2) Obbligatorio per le residenze turistico - alberghiere **

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