FAST FIND : FL7200

Flash news del
02/09/2022

I raggruppamenti temporanei devono prevedere la presenza di almeno un giovane professionista

In tema di appalti pubblici, il MIMS ha fornito chiarimenti sull'obbligo di prevedere la presenza di un giovane professionista nel caso di costituzione di un RTP di progettisti.

Con il quesito 1388/2022 sottoposto al supporto giuridico del Servizio contratti pubblici del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS), è stato chiesto se sussiste l'obbligo di prevedere la presenza di almeno un giovane professionista nel caso in cui, in un appalto integrato, l'impresa di costruzioni indichi dei progettisti che, pur non essendo necessario, decidono di impegnarsi a costituire un raggruppamento temporaneo di professionisti (RTP).

Il Servizio contratti pubblici del MIMS ha richiamato l’art. 4, del D. Min. Infrastrutture e Trasp. 02/12/2016, n. 263, recante la definizione dei requisiti che devono possedere i raggruppamenti temporanei di professionisti, il quale prevede che questi ultimi devono prevedere la presenza di almeno un giovane professionista, laureato abilitato da meno di 5 anni all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione europea di residenza, quale progettista.
Il MIMS ha poi concluso che, nel caso in cui i progettisti decidano di costituire un RTP, sussiste l’obbligo di prevedere la presenza di un giovane professionista ai sensi dell’art. 4 del D. Min. Infrastrutture e Trasp. 02/12/2016, n. 263.

Dalla redazione