Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
DURC (Documento unico di regolarità contributiva): richiesta e rilascio online, procedure, requisiti e validità
- Alfonso Mancini
DURC (Documento unico di regolarità contributiva): richiesta e rilascio online, procedure, requisiti e validità
DURC (Documento unico di regolarità contributiva): richiesta e rilascio online, procedure, requisiti e validità
PREMESSAIl DURC (acronimo di Documento unico di regolarità contributiva) è un certificato che attesta l’assolvimento da parte delle imprese degli obblighi previdenziali, assistenziali e assicurativi nei confronti: - dell’INPS; - dell’INAIL; - delle Casse edili, per le imprese classificate o classificabili ai fini previdenziali nel settore industria o artigianato per le attività dell’edilizia, nonché, ai soli fini DURC, per le imprese che applicano il |
|||
IL DURC TELEMATICO (C.D. “DURC ONLINE” O “DOL”)Con l’entrata in vigore, a far data dal 01/07/2015, del D.M. 30/01/2015, recante “Semplificazione in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC)”, ha preso il via la richiesta, ed il successivo rilascio del DURC in modalità telematica (c.d. “DURC online” o d’ora in avanti anche “DOL”). La semplificazione prevede anche la cosiddetta “unicità” del DURC, che quindi una volta rilasciato può essere utilizzato - anche più volte e comunque fi |
|||
Ambito applicativo e unicità del DOLIl DOL è utilizzabile, oltre che nel procedimento per cui è stato richiesto, in ogni altro ambito in cui sia prevista l’acquisizione della verifica di regolarità, ai sensi della vigente normativa e di quanto stabilito dall’art. 2 del D.M. 30/01/2015, nel limite della sua validità fissata in 120 giorni dall’ |
|||
Esclusioni temporanee dal DURC telematico fino al 01/01/2017In via transitoria e comunque non oltre il 01/01/2017 sono rimaste assoggettate alle previgenti modalità di rilascio del DURC alcune tipologie di richieste, per le quali non è possibile effettuare le verifiche con modalità automatizzate e dovrà quindi continuarsi ad utilizzare lo Sportello Unico Previdenziale: www.sportellounicoprevidenziale.it Si tratta in particolare delle seguenti ipotesi: |
|||
Soggetti abilitati a richiedere il DURC e verificheSi elencano di seguito i soggetti abilitati a fare richiesta del DURC. - Amministrazioni aggiudicatrici, organismi di diritto pubblico, enti aggiudicatori, altri soggetti aggiudicatori, soggetti aggiudicatori e stazioni appaltanti, nell’ambito di procedure relative a contratti pubblici. - Società Organismo di Attestazione (SOA). - Amministrazioni pubbliche concedenti, anche ai sensi dell’art. 90, comma 9, del Testo unico della sicurezza di cui al D. Leg |
|||
Richiesta per delegaLa possibilità di effettuare la verifica da parte del soggetto delegato (soggetto delegato dal lavoratore autonomo o dall’impresa nonché banche ed istituti finanziari) è subordinata alla sussistenza di un apposito atto di delega |
|||
Modalità di effettuazione della verificaIl sistema consente ai soggetti abilitati di effettuare la verifica in tempo reale tramite un’unica interrogazione negli archivi dell’INPS, dell’INAIL e delle Casse edili (per le imprese classificate o classificabili ai fini previdenziali nel settore industria o artigianato per le attività dell’edilizia, nonché, ai soli fini DURC, per le imprese che applicano il relativo contratto collettivo nazionale sottoscritto dalle organizzazioni, per ciascuna parte, comparativamente pi&ugr |
|||
Adempimenti previdenziali oggetto di monitoraggioLa verifica della regolarità con riguardo agli obblighi contributivi fissati dalla legge si riferisce agli adempime |
|||
Lavoratori autonomi iscritti alle gestioni amministrate dall’INPS che assolvono in proprio agli obblighi contributiviIn questi casi, ove il codice fiscale dei lavoratori risulti non coincidere con quello dell’impresa da verificare, la richiesta di verifica della regolarità contribu |
|||
REQUISITI ED ESITI DELLE VERIFICHE |
|||
Requisiti per la regolarità contributivaLa verifica della regolarità in tempo reale è effettuata a valere sui pagamenti dovuti dall’impresa e “scaduti” entro il termine costituito dall’ultimo giorno del secondo mese antecedente a quello in cui avviene la verifica, a patto che sia giunto a scadenza anche il termine di presentazione della relativa denuncia. Per agevolare la comprensione del requisito, la Circ. INAIL 61/2015 fornisce una utile tabella delle scadenze dei pagamenti da considerare a seconda della data di interrogazione, che si riporta qui di seguito.
|
|||
Casi in cui la regolarità contributiva sussiste comunque- Rateizzazioni concesse dall’INPS, dall’INAIL o dalle Casse edili ovvero dagli agenti della riscossione sulla base delle disposizioni di legge e dei rispettivi regolamenti. Sospensione dei pagament |
|||
Scostamento non graveCostituisce inoltre ipotesi di regolarità quella in base alla quale la regolarità sussiste anche in presenza di uno scostamento non grave tra le somme dovute e quelle versate, con riferimento a ciascun istituto previd |
|||
Esito della verifica non regolare ed invito alla regolarizzazioneQualora il sistema non sia in grado di fornire un esito di regolarità in tempo reale, gli enti trasmettono via PEC l’invito a regolarizzare la propria posizione, unicamente al soggetto interessato ovvero al soggetto delegato abilitato per legge allo svolgimento degli adempimenti lavoristici e previdenziali (consulente del lavoro, dottore commercialista, ecc.). Con tale previsione si è inteso chiaramente rimar |
|||
DURC in compensazione in presenza di crediti verso la P.A.Il DURC può essere rilasciato anche in presenza di una certificazione che attesti la sussistenza e l’importo di crediti certi, liquidi ed esigibili vantati nei confronti delle pubbliche amministrazioni di importo almeno pari agli oneri contributivi accertati e non ancora versati da parte di un medesimo soggetto (art. 13-bis, comma 5, del D.L. 52/2012). Detta certificazione è rilasciata dalle regioni, dagli enti locali nonché dagli enti d |
|||
Certificazione di regolarità e durataSe in base ai nuovi requisiti stabiliti dal decreto il soggetto è regolare nei confronti di INPS, INAIL e Casse edili l’esito positivo della verifica ha validità di 120 giorni dalla data della richiesta di verifica della regolarità, ed i sistemi generano un documento in formato .PDF. |
|||
Definizione agevolata dei debiti contributiviL’art. 54 del D.L. 50/2017 ha stabilito che il DURC, nel caso di definizione agevolata di debiti contributivi |
|||
FALLIMENTO, PROCEDURE CONCORSUALI, RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO |
|||
Concordato preventivo con continuità aziendalePuò essere attestata la regolarità qualora il piano concordatario, che indica la descrizione analitica delle modalità e dei tempi di adempimento della proposta di concordato, contempli l’integrale soddisfazione dei crediti contributivi con scadenza anteriore alla data di pubblicazione nel registro delle imprese del ricorso per l’ammissione alla predetta procedura. |
|||
Fallimento o liquidazione coatta amministrativa con esercizio provvisorio (artt. 104 e 206 del R.D. 267/1942)La regolarità sussiste con riferimento agli obblighi contributivi scaduti anteriormente alla data di autorizzazione |
|||
Amministrazione straordinaria grandi imprese in crisiLa regolarità sussiste con riferimento agli obblighi contributivi scaduti anteriormente alla data del decreto di ap |
|||
Requisito insinuazione al passivoIl D.M. 23/02/2016, modificando il D.M. 30/01/2015 ha eliminato tra i requisiti necessari per il confi |
|||
Proposta di accordo sui crediti contributivi nell’ambito del concordato preventivo o dell’accordo di ristrutturazione del debitoL’impresa si considera regolare per il periodo intercorrente tra la data di pubblicazione dell’accordo nel reg |
|||
Altri riferimenti nel D. Leg.vo 50/2016Gli artt. 30, comma 5, e 105, comma 10, del D. Leg.vo 50/2016, prevedono l’obbligo della stazione appaltante, in caso di inadempienza contributiva risultante dal Documento unico di regolarità co |
|||
IL DURC NEI LAVORI EDILI PRIVATIIl DURC, oltre che essere indispensabile per poter concorrere all’assegnazione degli appalti nel settore dei lavori pubblici, risulta essere necessario anche per l’esecuzione degli appalti di lavori nel settore dell’edilizia privata. Più precisamente, il committente (o il responsabile dei lavori) è tenuto a verificare l’idoneità tecnico-professionale delle imprese e dei lavoratori autonomi in relazione alle funzioni o ai lavori da affidare, con le modalità di cui all’Allegato XVII del D. Leg.vo 81/2008. Nei cantieri la cui entità presunta sia inferiore a 200 uomini-giorno e che non comportino “rischi particolari”, la veri |
|||
IL DURC PER L'ACCESSO A SOVVENZIONI E BENEFICI COMUNITARIIl comma 8-quater, dell’art. 31 del D.L. n. 69/2013 ha esteso l |
|||
congruità incidenza della manodopera nel settore edileIl comma 10-bis dell’art. 8, del D.L. 76/2020 (c.d. Decreto Semplificazioni) prevede che al Documento unico di regolarità contributiva è aggiunto quello relativo alla congruità dell'incidenza della manodopera relativa allo specifico intervento. In attuazione della citata disposizione, è stato emesso il D. Min. Lavoro e Pol. Soc. 25/06/2021, n. 143 con il quale si definiscono le modalità operative attraverso le quali assicurare, nel settore edile, l’attuazione di un sistema di verifica della congruità del costo della manodopera impegnata per la realizzazione dell’opera rispetto al costo complessivo della stessa. La verifica della congruità si riferisce all’incidenza della manodopera relativa allo specifico intervento realizzato nel settore edile, sia nell’ambito dei lavori pubblici che di quelli privati eseguiti da parte di imprese affidatarie, in appalto o subappalto, ovvero da lavoratori autonomi coinvolti a qualsiasi titolo nella loro esecuzione. |
Dalla redazione
- Compravendite e locazioni immobiliari
- Fisco e Previdenza
Tutela dell’avviamento del conduttore nelle locazioni commerciali
- Maurizio Tarantino
- Appalti e contratti pubblici
Equo compenso nei contratti pubblici per servizi di ingegneria e architettura
- Emanuela Greco
- Edilizia e immobili
Decreto Salva Casa (D.L. 69/2024): analisi puntuale delle novità introdotte
- Redazione Legislazione Tecnica
- Edilizia e immobili
- Compravendita e locazione
Le obbligazioni del conduttore derivanti dal contratto di locazione commerciale
- Maurizio Tarantino
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
21/11/2024
- Il bonus 5.0 va al restyling da Italia Oggi
- I Raee di imprese e negozi anche all'isola ecologica da Italia Oggi
- Periti industriali, i redditi crescono a doppia cifra da Italia Oggi
- Patrimonio, no a opere e servizi da Italia Oggi
- Il Codice della strada viaggia verso misure più severe da Il Sole 24 Ore
- La riforma completa è prevista nel giro di un anno (in teoria) da Il Sole 24 Ore