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Ultimo aggiornamento
27/04/2017

DURC (Documento unico di regolarità contributiva): richiesta e rilascio online, procedure, requisiti e validità

Questo articolo approfondisce tutti i dettagli relativi al DURC, e del suo rilascio tramite la modalità telematica introdotta dall’art. 4 del D.L. 34/2014 ed in seguito attuata dal D.M. 30/01/2015 (successivamente modificato dal D.M. 23/02/2016). Il tutto combinando, in forma schematica e tabellare, i vari chiarimenti forniti dal Ministero del lavoro, dall’INPS, dall’INAIL e dalle Casse edili, con rispettivi documenti di prassi, in modo da costituire un unico punto di riferimento sul tema, di pratica e veloce consultazione. Aggiornamento all’art. 54 del D.L. 50/2017 che ha disciplinato il caso del soggetto che si avvalga della definizione agevolata dei debiti contributivi ai sensi dell’art. 6 del D.L. 193/2016.
A cura di:
  • Alfonso Mancini
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PREMESSA

Il DURC (acronimo di Documento unico di regolarità contributiva) è un certificato che attesta l’assolvimento da parte delle imprese degli obblighi previdenziali, assistenziali e assicurativi nei confronti:

- dell’INPS;

- dell’INAIL;

- delle Casse edili, per le imprese classificate o classificabili ai fini previdenziali nel settore industria o artigianato per le attività dell’edilizia, nonché, ai soli fini DURC, per le imprese che applicano il

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IL DURC TELEMATICO (C.D. “DURC ONLINE” O “DOL”)

Con l’entrata in vigore, a far data dal 01/07/2015, del D.M. 30/01/2015, recante “Semplificazione in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC)”, ha preso il via la richiesta, ed il successivo rilascio del DURC in modalità telematica (c.d. “DURC online” o d’ora in avanti anche “DOL”). La semplificazione prevede anche la cosiddetta “unicità” del DURC, che quindi una volta rilasciato può essere utilizzato - a

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Ambito applicativo e unicità del DOL

Il DOL è utilizzabile, oltre che nel procedimento per cui è stato richiesto, in ogni altro ambito in cui sia prevista l’acquisizione della verifica di regolarità, ai sensi della vigente normativa e di quanto stabilito dall’art. 2 del D.M. 30/01/2015, nel limite della sua validità fissata in 120 giorni dall’

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Esclusioni temporanee dal DURC telematico fino al 01/01/2017

In via transitoria e comunque non oltre il 01/01/2017 sono rimaste assoggettate alle previgenti modalità di rilascio del DURC alcune tipologie di richieste, per le quali non è possibile effettuare le verifiche con modalità automatizzate e dovrà quindi continuarsi ad utilizzare lo Sportello Unico Previdenziale: www.sportellounicoprevidenziale.it

Si tratta in particolare delle seguenti ipotesi:

- DURC in presenza di certificazione dei crediti rilasciata ai sensi dell’

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Soggetti abilitati a richiedere il DURC e verifiche

Si elencano di seguito i soggetti abilitati a fare richiesta del DURC.

- Amministrazioni aggiudicatrici, organismi di diritto pubblico, enti aggiudicatori, altri soggetti aggiudicatori, soggetti aggiudicatori e stazioni appaltanti, nell’ambito di procedure relative a contratti pubblici.

- Società Organismo di Attestazione (SOA).

- Amministrazioni pubbliche concedenti, anche ai sensi dell’art. 90, comma 9, del Testo unico della sicurezza di cui al D. Leg

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Richiesta per delega

La possibilità di effettuare la verifica da parte del soggetto delegato (soggetto delegato dal lavoratore autonomo o dall’impresa nonché banche ed istituti finanziari) è subordinata alla sussistenza di un apposito atto di delega

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Modalità di effettuazione della verifica

Il sistema consente ai soggetti abilitati di effettuare la verifica in tempo reale tramite un’unica interrogazione negli archivi dell’INPS, dell’INAIL e delle Casse edili (per le imprese classificate o classificabili ai fini previdenziali nel settore industria o artigianato per le attività dell’edilizia, nonché, ai soli fini DURC, per le imprese che applicano il relativo contratto collettivo nazionale sottoscritto dalle organizzazioni, per ciascuna parte, comparativamente pi&ugr

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Adempimenti previdenziali oggetto di monitoraggio

La verifica della regolarità con riguardo agli obblighi contributivi fissati dalla legge si riferisce agli adempime

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Lavoratori autonomi iscritti alle gestioni amministrate dall’INPS che assolvono in proprio agli obblighi contributivi

In questi casi, ove il codice fiscale dei lavoratori risulti non coincidere con quello dell’impresa da verificare, la richiesta di verifica della regolarità contribu

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REQUISITI ED ESITI DELLE VERIFICHE
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Requisiti per la regolarità contributiva

La verifica della regolarità in tempo reale è effettuata a valere sui pagamenti dovuti dall’impresa e “scaduti” entro il termine costituito dall’ultimo giorno del secondo mese antecedente a quello in cui avviene la verifica, a patto che sia giunto a scadenza anche il termine di presentazione della relativa denuncia.

Per agevolare la comprensione del requisito, la Circ. INAIL 61/2015 fornisce una utile tabella delle scadenze dei pagamenti da considerare a seconda della data di interrogazione, che si riporta qui di seguito.


Dal - al

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Casi in cui la regolarità contributiva sussiste comunque

- Rateizzazioni concesse dall’INPS, dall’INAIL o dalle Casse edili ovvero dagli agenti della riscossione sulla base delle disposizioni di legge e dei rispettivi regolamenti.

Sospensione dei pagament

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Scostamento non grave

Costituisce inoltre ipotesi di regolarità quella in base alla quale la regolarità sussiste anche in presenza di uno scostamento non grave tra le somme dovute e quelle versate, con riferimento a ciascun istituto previd

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1956738 5415618
Esito della verifica non regolare ed invito alla regolarizzazione

Qualora il sistema non sia in grado di fornire un esito di regolarità in tempo reale, gli enti trasmettono via PEC l’invito a regolarizzare la propria posizione, unicamente al soggetto interessato ovvero al soggetto delegato abilitato per legge allo svolgimento degli adempimenti lavoristici e previdenziali (consulente del lavoro, dottore commercialista, ecc.).

Con tale previsione si è inteso chiaramente rimar

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DURC in compensazione in presenza di crediti verso la P.A.

Il DURC può essere rilasciato anche in presenza di una certificazione che attesti la sussistenza e l’importo di crediti certi, liquidi ed esigibili vantati nei confronti delle pubbliche amministrazioni di importo almeno pari agli oneri contributivi accertati e non ancora versati da parte di un medesimo soggetto (art. 13-bis, comma 5, del D.L. 52/2012).

Detta certificazione è rilasciata dalle regioni, dagli enti locali nonché dagli enti d

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Certificazione di regolarità e durata

Se in base ai nuovi requisiti stabiliti dal decreto il soggetto è regolare nei confronti di INPS, INAIL e Casse edili l’esito positivo della verifica ha validità di 120 giorni dalla data della richiesta di verifica della regolarità, ed i sistemi generano un documento in formato .PDF.

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1956738 5415621
Definizione agevolata dei debiti contributivi

L’art. 54 del D.L. 50/2017 ha stabilito che il DURC, nel caso di definizione agevolata di debiti contributivi

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FALLIMENTO, PROCEDURE CONCORSUALI, RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO
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Concordato preventivo con continuità aziendale

Può essere attestata la regolarità qualora il piano concordatario, che indica la descrizione analitica delle modalità e dei tempi di adempimento della proposta di concordato, contempli l’integrale soddisfazione dei crediti contributivi con scadenza anteriore alla data di pubblicazione nel registro delle imprese del ricorso per l’ammissione alla predetta procedura.

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Fallimento o liquidazione coatta amministrativa con esercizio provvisorio (artt. 104 e 206 del R.D. 267/1942)

La regolarità sussiste con riferimento agli obblighi contributivi scaduti anteriormente alla data di autorizzazione

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Amministrazione straordinaria grandi imprese in crisi

La regolarità sussiste con riferimento agli obblighi contributivi scaduti anteriormente alla data del decreto di ap

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Requisito insinuazione al passivo

Il D.M. 23/02/2016, modificando il D.M. 30/01/2015 ha eliminato tra i requisiti necessari per il confi

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Proposta di accordo sui crediti contributivi nell’ambito del concordato preventivo o dell’accordo di ristrutturazione del debito

L’impresa si considera regolare per il periodo intercorrente tra la data di pubblicazione dell’accordo nel reg

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IL DURC NEGLI APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI E NEI RAPPORTI CON LA P.A.

L’acquisizione del DURC assolve all’obbligo di verificare la sussistenza del requisito di ordine generale di cui all’

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Altri riferimenti nel D. Leg.vo 50/2016

Gli artt. 30, comma 5, e 105, comma 10, del D. Leg.vo 50/2016, prevedono l’obbligo della stazione appaltante, in caso di inadempienza contributiva risultante dal Documento unico di regolarità co

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Rapporti con la P.A. in generale

L’acquisizione del DURC assolve altresì all’obbligo della presentazione della dichiarazione sostitutiva di cui agli articoli 44-bis e 46, comma 1, lettera p) del

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IL DURC NEI LAVORI EDILI PRIVATI

Il DURC, oltre che essere indispensabile per poter concorrere all’assegnazione degli appalti nel settore dei lavori pubblici, risulta essere necessario anche per l’esecuzione degli appalti di lavori nel settore dell’edilizia privata.

Più precisamente, il committente (o il responsabile dei lavori) è tenuto a verificare l’idoneità tecnico-professionale delle imprese e dei lavoratori autonomi in relazione alle funzioni o ai lavori da affidare, con le modalità di cui all’Allegato XVII del D. Leg.vo 81/2008. Nei cantieri la cui entità presunta sia inferiore a 200 uomini-giorno e che non comportino “rischi particolari”, la veri

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IL DURC PER L'ACCESSO A SOVVENZIONI E BENEFICI COMUNITARI

Il comma 8-quater, dell’art. 31 del D.L. n. 69/2013 ha esteso l’operatività del certificato nell’ambito dei benefici finanziati dall’Unione europea.

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