Dibattito pubblico opere di rilevante impatto: Linee guida per procedimento abbreviato | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : FL6581

Flash news del
10/09/2021

Dibattito pubblico opere di rilevante impatto: Linee guida per procedimento abbreviato

In tema di contratti pubblici, sono state pubblicate le Linee guida sul procedimento abbreviato per le opere di rilevante impatto per le quali è obbligatorio il dibattito pubblico.

L'art. 44 del D.L. 31/05/2021, n. 77 (c.d. Decreto Semplificazioni 2021), per la realizzazione di 10 opere pubbliche (indicate nell'Allegato IV al D.L. 77/2021), stabilisce una procedura speciale che prevede tempi ridotti e un ruolo centrale del Consiglio superiore dei lavori pubblici (si veda D.L. Semplificazioni 2021: procedure speciali per opere pubbliche di rilevante impatto).
Tale procedura prevede, tra l'altro, che nel corso della conferenza di servizi semplificata convocata per l'approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica siano acquisiti e valutati anche gli esiti del dibattito pubblico.

L'art. 46 del D.L. 77/2021 prevede che, in relazione agli interventi di cui all’Allegato IV al D.L. 77/2021, il dibattito pubblico abbia durata massima di 45 giorni e che tutti i termini previsti dal D. P.C.M. 10/05/2018, n. 76 (Regolamento recante modalità di svolgimento, tipologie e soglie dimensionali delle opere sottoposte a dibattito pubblico) vengano ridotti della metà.

Il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS) ha pubblicato la Raccomandazione n. 2 del 06/09/2021 della Commissione nazionale per il dibattito pubblico (CNDP), recante le Linee guida sul procedimento abbreviato per le opere di cui all'Allegato IV al D.L. 77/2021 per le quali è obbligatorio il Dibattito Pubblico, nonché il relativo cronoprogramma.

***

Si ricorda che la CNDP aveva già approvato la Raccomandazione n. 1, recante le Linee guida sul dibattito pubblico, con la quale sono stati delineati: lo strumento del dibattito pubblico, introdotto dall’art. 22 del D. Leg.vo 50/2016, che prevede il coinvolgimento delle collettività locali nel caso di realizzazione di grandi opere aventi determinate caratteristiche; il ruolo della Commissione nazionale per il dibattito pubblico; il procedimento del dibattito pubblico.

Dalla redazione