FAST FIND : FL7249

Flash news del
28/09/2022

Linee guida monitoraggio e sicurezza di ponti esistenti: istruzioni operative

L'ANSFISA ha adottato le Istruzioni operative per l'applicazione delle Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti.

Con Decreto del 21/09/2022, il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha approvato il testo delle Istruzioni operative per l’applicazione delle Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti (approvate con D. Min. Infrastrutture e Trasp. 17/12/2020, n. 578 e aggiornate con il D. Min. Infrastrutture e Trasp. 01/07/2022, n. 204).

Il testo delle Istruzioni operative è stato predisposto dall'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (ANSFISA) al fine di chiarire e standardizzare l’applicazione delle suddette Linee guida.
Si tratta di un documento interpretativo e di indirizzo per dare agli operatori un approccio uniforme alla procedura multilivello che, a partire dal censimento delle opere, conduce sino alla determinazione di una classe di attenzione sulla base della quale attivare le verifiche, tenendo conto delle più ampie esigenze di certificazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza. Tra gli argomenti trattati, il censimento delle opere, le ispezioni visive e schede di difettosità, l’analisi dei rischi rilevanti, la classificazione della classe di attenzione e la valutazione preliminare dell’opera. 
Le Istruzioni operative non vanno intese in termini di aggiornamento o modifica delle Linee Guida, bensì come strumento che ne consenta la più ampia, agevole, uniforme ed immediata operatività, anche ai fini di una standardizzazione di approccio da parte dei gestori ai sistemi di gestione per le attività di verifica e manutenzione delle infrastrutture. Esse sono anche funzionali ad un più chiaro ed agevole utilizzo delle Linee Guida da parte di tutti i gestori stradali, ivi compresi gli enti locali.

Le Istruzioni operative sono basate su:
- le recenti esperienze di vigilanza dell’ANSFISA, costituite dalle attività ispettive a campione sui sistemi e processi adottati dai gestori e sulle tratte stradali e relative infrastrutture;
- le prime riflessioni sulle pratiche applicative avviate dai gestori;
- le osservazioni di professionisti incaricati di approcciare il tema di classificazione del rischio dei ponti esistenti;
- approfondimenti e studi condotti in ambito accademico.

Dalla redazione