FAST FIND : FL6963

Flash news del
07/04/2022

Sistema di qualificazione di SA e centrali di committenza: prime Linee guida ANAC

In tema di appalti pubblici, l'ANAC ha approvato le Linee guida per la prima fase dell'attuazione del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza.

In tema di appalti pubblici, la Presidenza del Consiglio dei ministri e l'ANAC avevano firmato, in data 17/12/2021, un Protocollo di intesa per l’attuazione del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza, nonché per ulteriori profili di collaborazione. Tale Protocollo è diretto a ridefinire e rafforzare il sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza, con lo scopo di conseguirne la riduzione numerica, l’accorpamento e la riorganizzazione, nonché di adottare un sistema qualitativamente elevato di qualificazione, mediante l’istituzione nell’Anagrafe unica delle stazioni appaltanti di cui all’articolo 33-ter del D.L. 179/2012, di un’apposita sezione contenente l’elenco delle stazioni appaltanti qualificate, di cui fanno parte anche le centrali di committenza. Si veda Qualificazione stazioni e centrali di committenza: Protocollo di intesa tra ANAC Governo.

In attuazione del suddetto Protocollo, con la Delib. ANAC 30/03/2022, n. 141, sono state approvate le prime Linee guida con le quali si individuano le modalità operative per l’attuazione - anche a fasi progressive - del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza da porre alla base del nuovo sistema di qualificazione che sarà reso operativo al momento della entrata in vigore della riforma della disciplina dei contratti pubblici.
Le Linee guida individuano i requisiti necessari per la successiva qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza, le informazioni ritenute necessarie per dimostrare il possesso degli stessi, nonché le modalità di raccolta di tali informazioni.

In particolare, vengono individuati:
- gli ambiti relativi alla qualificazione delle stazione appaltanti e delle centrali di committenza;
- i livelli di qualificazione per l'affidamento;
- i livelli di qualificazione per l'esecuzione;
- i requisiti per la qualificazione relativa all’affidamento di lavori;
- i requisiti per la qualificazione relativa all’affidamento di servizi e forniture;
- i requisiti per la qualificazione per l’esecuzione dei lavori;
- i requisiti per la qualificazione per l’esecuzione di servizi e forniture;
- i requisiti premianti.

Il percorso previsto per la redazione del testo finale delle Linee guida si articola per fasi: successivamente alla raccolta dei dati richiesti alle stazioni appaltanti ed alla consultazione degli stakeholders, viene predisposta una prima relazione contenente l’analisi dei dati raccolti e delle osservazioni pervenute, nonché lo stato di attuazione del sistema di qualificazione; infine, viene predisposto il testo finale delle Linee guida e l'individuazione del numero delle stazioni appaltanti potenzialmente qualificate.
Le osservazioni sul testo delle Linee guida da parte degli operatori del mercato possono pervenire fino al 10/05/2022

Dalla redazione