FAST FIND : FL5997

Flash news del
06/10/2020

Superbonus 110% efficientamento energetico: in Gazzetta i decreti attuativi

Finalmente pubblicati i due provvedimenti, concernenti il dettaglio dei requisiti tecnici per tutti gli interventi di efficientamento energetico agevolabili nonché la modulistica per le asseverazioni e le modalità di compilazione e invio.

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 246 del 05/10/2020, i due provvedimenti attuativi del Ministero dello sviluppo economico, recanti rispettivamente i requisiti tecnici degli interventi per i quali è possibile fruire delle agevolazioni fiscali per interventi finalizzati al risparmio energetico (c.d. “Ecobonus”, anche nella versione “Superbonus 110%”), nonché modalità e modulistica per il rilascio delle asseverazioni che i professionisti tecnici devono rilasciare in relazione al menzionato Superbonus 110%.
I decreti sono entrambi datati 06/08/2020, e pertanto li distingueremo come “Decreto Requisiti” e “Decreto Asseverazioni”.
Vedi a seguire un breve commento ai decreti (testi in allegato), e le nostre risorse aggiornate:
- Superbonus 110% risparmio energetico e consolidamento antisismico
- Superbonus 110%: domande e risposte
- Le detrazioni fiscali per interventi di risparmio energetico (c.d. “Ecobonus”)
- Sismabonus, classificazione del rischio sismico delle costruzioni e relativa attestazione

DECRETO REQUISITI - Il decreto - in attuazione dell'art. 14 del D.L. 63/2013, comma 3-ter, definisce i requisiti tecnici che devono soddisfare gli interventi che danno diritto alla detrazione delle spese sostenute per:
- interventi di efficienza energetica del patrimonio edilizio esistente di cui al citato art. 14 del D.L. 63/2013 (c.d. "Ecobonus");
- interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti di cui al comma 220, art. 1 della L. 160/2019 (c.d. "Bonus facciate");
- interventi che danno diritto alla detrazione di cui ai commi 1 e 2 dell'art. 119 del D.L. 34/2020 (c.d. "Superbonus" 110%), ivi compresi i massimali di costo specifici per singola tipologia di intervento "trainante" o "trainato".
Il provvedimento entra in vigore dal 06/10/2020 (giorno successivo alla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale), e si applica agli interventi la cui data di inizio lavori sia successiva a detta data.
Agli interventi la cui data di inizio lavori, comprovata tramite apposita documentazione (ad esempio tramite la presentazione della relazione tecnica di cui all'art. 8 del D. Leg.vo 192/2005), sia invece antecedente la data di entrata in vigore del decreto, si applicano, ove compatibili, le disposizioni di cui al precedente D. Min. Economia e Fin. 19/02/2007.
Resta peraltro ferma anche in questi casi la necessità di rispettare i requisiti previsti e di acquisire l'apposita asseverazione (come da secondo decreto), per fruire del Superbonus 110%.

DECRETO ASSEVERAZIONI - Il decreto - in attuazione dell'art. 119 del D.L. 34/2020 (c.d. "Decreto Rilancio"), comma 13, lettera a) - disciplina il contenuto e le modalità di trasmissione dell’asseverazione dei requisiti per gli interventi di cui al medesimo articolo, nonché, per i medesimi interventi, le modalità di verifica ed accertamento delle asseverazioni, attestazioni e certificazioni infedeli al fine dell’irrogazione delle sanzioni previste dalla legge.
I due schemi allegati al provvedimento recano il modello di asseverazione rispettivamente con riferimento al caso in cui i lavori siano conclusi e con riferimento ad uno stato di avanzamento lavori.
L’asseverazione
- va redatta online attraverso il portale ENEA dedicato;
- va successivamente stampata, firmata in ogni pagina e timbrata sulla pagina finale con il timbro professionale;
- va infine scannerizzata ed inviata tramite il menzionato sito (in base al comma 2, art. 3 del decreto in commento, l’invio deve avvenire entro 90 giorni dalla conclusione dei lavori, qualora si faccia riferimento a lavori conclusi; la norma non prevede un termine per l’asseverazione in SAL).

Dalla redazione