FAST FIND : NN7742

D. Leg.vo 06/09/2005, n. 206

Codice del consumo, a norma dell’articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229.
Scarica il pdf completo
59969 7453302
Premessa

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

 

Visto l'articolo 153 del Trattato della Comunità europea;

Visto l'articolo 117 della Costituzione, come sostituito dalla legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3, con riferimento ai principi di unità, continuità e completezza dell'ordinamento giuridico, nel rispetto dei valori di sussidiarietà orizzontale e verticale;

Vista la legge 29 luglio 2003, n. 229, recante interventi urgenti in materia di qualità della regolazione, riassetto normativo e semplificazione - legge di semplificazione per il 2001, ed in particolare l'articolo 7 che delega il Governo ad adottare uno o più decreti legislativi per il riassetto delle disposizioni vigenti in materia di tutela dei consumatori ai sensi e secondo i principi e i criteri direttivi di cui all'articolo 20 della legge 15 marzo 1997, n. 59, come sostituito dall'articolo 1 della citata legge n. 229 del 2003, e nel rispetto dei principi e dei criteri direttivi ivi richiamati;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453303
PARTE I - DISPOSIZIONI GENERALI
TITOLO I - DISPOSIZIONI GENERALI E FINALITÀ
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453304
Art. 1 - Finalità ed oggetto

1. Nel rispetto della Costituzione ed in conformità ai principi contenuti nei trattati is

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453305
Art. 2. - Diritti dei consumatori

1. Sono riconosciuti e garantiti i diritti e gli interessi individuali e collettivi dei consumatori e degli utenti, ne è promossa la tutela in sede nazionale e locale, anche in forma collettiva e associativa, sono favorite le iniziative rivolte a perseguire tali finalità, anche attraverso la disciplina dei rapporti tra le associazioni dei consumatori e deg

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453306
Art. 3. - Definizioni

1. Ai fini del presente codice “ove non diversamente previsto,”si intende per:

a) consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale “, commerciale, artigianale”o professionale eventualmente svolt

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453307
PARTE II – “EDUCAZIONE, INFORMAZIONE, PRATICHE COMMERCIALI, PUBBLICITÀ”
TITOLO I - EDUCAZIONE DEL CONSUMATORE

 

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453308
Art. 4. - Educazione del consumatore

1. L'educazione dei consumatori e degli utenti è orientata a favorire la consapevolezza dei l

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453309
Titolo II - INFORMAZIONI AI CONSUMATORI

 

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453310
Capo I - Disposizioni Generali

 

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453311
Art. 5. - Obblighi generali

1. Fatto salvo quanto disposto dall'articolo 3, comma 1, lettera a), ai fini del presente titolo, si intende per consumato

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453312
Capo II - Indicazione dei prodotti

 

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453313
Art. 6 - Contenuto minimo delle informazioni

1. I prodotti o le confezioni dei prodotti destinati al consumatore, commercializzati sul territorio nazionale, riportano, chiaramente visibili e leggibili, almeno le indicazioni relative:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453314
Art. 7. - Modalità di indicazione

1. Le indicazioni di cui all'articolo 6 devono figurare sulle confezioni o sulle etichette

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453315
Art. 8. - Ambito di applicazione

1. Sono esclusi dall'applicazione del presente capo i prodotti oggetto di specifiche dispo

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453316
Art. 9. - Indicazioni in lingua italiana

1. Tutte le informazioni destinate ai consumatori e agli utenti devono essere rese almeno

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453317
Art. 10. - Attuazione

1. Con decreto del Ministro “dello sviluppo economico”N30, di concerto con il Ministro per le politiche comunitarie e con il Ministro della giustizia, sentito i

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453318
Art. 11. - Divieti di commercializzazione

1. È vietato il commercio sul territorio nazionale di qualsiasi prodotto o confezione di

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453319
Art. 12. - Sanzioni

1. Fatto salvo quanto previsto nella parte IV, titolo II, e salvo che il fatto costituisca reato, per quanto attiene alle responsabilità del produttore, ai contravventori al divieto di cui all'articolo 11 si applica una sanzione am

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453320
Capo III - Particolari modalità di informazione
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453321
Sezione I - Indicazione dei prezzi per unità di misura
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453322
Art. 13. - Definizioni

1. Ai fini del presente capo si intende per:

a) prezzo di vendita: il prezzo finale, valido per una unità di prodotto o per una determinata quantità del prodotto, comprensivo dell'IVA e di ogni altra imposta;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453323
Art. 14 - Campo di applicazione

1. Al fine di migliorare l'informazione del consumatore e di agevolare il raffronto dei prezzi, i prodotti offerti dai commercianti ai consumatori recano, oltre alla indicazione del prezzo di vendita, secondo le disposizioni vigenti, l'indicazione del prezzo per unità di misura, fatto salvo quanto previsto all'artic

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453324
Art. 15. - Modalità di indicazione del prezzo per unità di misura

1. Il prezzo per unità di misura si riferisce ad una quantità dichiarata conformemente alle disposizioni in vigore.

2. Per le modalità di indicazione

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453325
Art. 16. - Esenzioni

1. Sono esenti dall'obbligo dell'indicazione del prezzo per unità di misura i prodotti per i quali tale indicazione non risulti utile a motivo della loro natura o della loro destinazione, o sia di natura tale da dare luogo a confusione. Sono da considerarsi tali i seguenti prodotti:

a) prodotti commercializzati sfusi che, in conformità alle disposizioni di esecuzione della legge 5 agost

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453326
Art. 17 - Sanzioni

1. Chiunque omette di indicare il prezzo per unità di misura o non lo indica “

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453327
TITOLO III – “PRATICHE COMMERCIALI,” PUBBLICITÀ E ALTRE COMUNICAZIONI COMMERCIALI
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453328
Capo I - Disposizioni generali
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453329
Art. 18. - Definizioni

1. Ai fini del presente titolo, si intende per:

a) "consumatore": qualsiasi persona fisica che, nelle pratiche commerciali oggetto del presente titolo, agisce per fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale;

b) "professionista": qualsiasi persona fisica o giuridica che, nelle pratiche commerciali oggetto del presente titolo, agisce nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale e chiunque agisce in nome o per conto di un professionista;

c) "prodotto": qualsiasi bene o servizio, compresi i beni immobili, i diritti e le obbligazioni;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453330
Art. 19. - Ambito di applicazione

1. Il presente titolo si applica alle pratiche commerciali scorrette tra professionisti e consumatori poste in essere prima, durante e dopo un'operazione commerciale relativa a un prodotto “, nonché alle pratiche commerciali scorrette tra professionisti e microimprese. Per le microimprese la tutela in materia di pubblicità ingannevole e di pubblicità comparativa illecita è assicurata in via esclusiva dal

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453331
Capo II - Pratiche commerciali scorrette
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453332
Art. 20. - “Divieto delle pratiche commerciali scorrette”

1. Le pratiche commerciali scorrette sono vietate.

2. Una pratica commerciale è scorretta se è contraria alla diligenza professionale, ed è falsa o idonea a falsare in misura apprezzabile il comporta

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453333
SEZIONE I - Pratiche commerciali ingannevoli
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453334
Art. 21. - Azioni ingannevoli

1. È considerata ingannevole una pratica commerciale che contiene informazioni non rispondenti al vero o, seppure di fatto corretta, in qualsiasi modo, anche nella sua presentazione complessiva, induce o è idonea ad indurre in errore il consumatore medio riguardo ad uno o più dei seguenti elementi e, in ogni caso, lo induce o è idonea a indurlo ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso:

a) l'esistenza o la natura del prodotto;

b) le caratteristiche principali del prodotto, quali la sua disponibilità, i vantaggi, i rischi, l'esecuzione, la composizione, gli accessori, l'assistenza post-vendita al consumatore e il trattamento dei reclami, il metodo e la data di fabbricazione o della prestazione, la consegna, l'idoneità allo scopo, gli usi, la quantità, la descrizione, l'

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453335
Art. 22 - Omissioni ingannevoli

1. È considerata ingannevole una pratica commerciale che nella fattispecie concreta, tenuto conto di tutte le caratteristiche e circostanze del caso, nonché dei limiti del mezzo di comunicazione impiegato, omette informazioni rilevanti di cui il consumatore medio ha bisogno in tale contesto per prendere una decisione consapevole di natura commerciale e induce o é idonea ad indurre in tal modo il consumatore medio ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso.

2. Una pratica commerciale

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453336
Art. 22-bis - Pubblicità ingannevole delle tariffe marittime.

1. É considerata ingannevole la pubb

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453337
Art. 23. - Pratiche commerciali considerate in ogni caso ingannevoli

1. Sono considerate in ogni caso ingannevoli le seguenti pratiche commerciali:

a) affermazione non rispondente al vero, da parte di un professionista, di essere firmatario di un codice di condotta;

b) esibire un marchio di fiducia, un marchio di qualità o un marchio equivalente senza aver ottenuto la necessaria autorizzazione;

c) asserire, contrariamente al vero, che un codice di condotta ha l'approvazione di un organismo pubblico o di altra natura;

d) asserire, contrariamente al vero, che un professionista, le sue pratiche commerciali o un suo prodotto sono stati autorizzati, accettati o approvati, da un organismo pubblico o privato o che sono state rispettate le condizioni dell'autorizzazione, dell'accettazione o dell'approvazione ricevuta;

e) invitare all'acquisto di prodotti ad un determinato prezzo senza rivelare l'esistenza di ragionevoli motivi che il professionista può avere per ritenere che non sarà in grado di fornire o di far fornire da

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453338
SEZIONE II - Pratiche commerciali aggressive
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453339
Art. 24. - Pratiche commerciali aggressive

1. É considerata aggressiva una prat

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453340
Art. 25. - Ricorso a molestie coercizione o indebito condizionamento

1. Nel determinare se una pratica commerciale comporta, ai fini del presente capo, molestie, coercizione, compreso il ricorso alla forza fisica, o indebito condizionamento, sono presi in cons

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453341
Art. 26 - Pratiche commerciali considerate in ogni caso aggressive

1. Sono considerate in ogni caso aggressive le seguenti pratiche commerciali:

a) creare l'impressione che il consumatore non possa lasciare i locali commerciali fino alla conclusione del contratto;

b) effettuare visite presso l'abitazione del consumatore, ignorando gli inviti del consumatore a lasciare la sua residenza o a non ritornarvi, fuorché nelle circostanze e

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453342
Capo III – Applicazione
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453343
Art. 27. - Tutela amministrativa e giurisdizionale

1. L'Autorità garante della concorrenza e del mercato, di seguito denominata "Autorità", esercita le attribuzioni disciplinate dal presente articolo anche quale autorità competente per l'applicazione del regolamento 2006/2004/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 ottobre 2004, sulla cooperazione tra le autorità nazionali responsabili dell'esecuzione della normativa che tutela i consumatori, nei limiti delle disposizioni di legge.

1-bis. Anche nei settori regolati, ai sensi dell’articolo 19, comma 3, la competenza ad intervenire nei confronti delle condotte dei professionisti che integrano una pratica commerciale scorretta, fermo restando il rispetto della regolazione vigente, spetta, in via esclusiva, all’Autorità garante della concorrenza e del mercato, che la esercita in base ai poteri di cui al presente articolo, acquisito il parere dell’Autorità di regolazione competente. Resta ferma la competenza delle Autorità di regolazione ad esercitare i propri poteri nelle ipotesi di violazione della regolazione che non integrino gli estremi di una pratica commerciale scorretta. Le Autorità possono disciplinare con protocolli di intesa gli aspetti applicativi e procedimentali della reciproca collaborazione, nel quadro delle rispettive competenze. N24

2. L'Autorità, d'ufficio o su istanza di ogni soggetto o organizzazione che ne abbia interesse, inibisce la continuazione delle pratiche commerciali scorrette e ne elimina gli effetti. A tale fine, l'Autorità si avvale dei poteri investigativi ed esecutivi di cui al citato regolamento 2006/2004/CE anche in relazione alle infrazioni non transfrontaliere. Per lo svolgimento dei compiti di cui al comma 1 l'Autorità può avvalersi della Guardia di finanza che agisce con i poteri ad essa attribuiti per l'accertamento dell'imposta sul valore aggiunto e dell'imposta sui redditi. L'intervento dell'Autorità é indipendente dalla circostanza che i consumatori interessati si trovino nel territorio dello Stato membro in c

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453344
Art. 27-bis. - Codici di condotta

1. Le associazioni o le organizzazioni imprenditoriali e professionali possono adottare, in relazione a una o più pratiche commerciali o ad uno o più settori imprenditoriali specifici, appositi codici di condotta che definiscono il comportamento dei professionisti

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453345
Art. 27-ter. - Autodisciplina

1. I consumatori, i concorrenti, anche tramite le loro associazioni o organizzazioni, prima di avviare la procedura di cui all'articolo 27, possono convenire con il professionista di adire preventivamente, il sogge

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453346
Art. 27-quater. - Oneri di informazione

1. L'Autorità garante della concorrenza e del mercato e le associazioni o le organizzazioni imprenditoriali e professionali di cui all'articolo 27-bis, comunicano periodicamente

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453347
TITOLO IV - Particolari modalità della comunicazione pubblicitaria
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453348
Capo I - Rafforzamento della tutela del consumatore in materia di televendite
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453349
Art. 28 - Ambito di applicazione

1. Le disposizioni della presente “

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453350
Art. 29. - Prescrizioni

1. Le televendite devono evitare ogni forma di sfruttamento della superstizione, della cre

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453351
Art. 30. - Divieti

1. È vietata la televendita che offenda la dignità umana, comporti discriminazioni di razza, sesso o nazionalit�

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453352
Art. 31. - Tutela dei minori

1. La televendita non deve esortare i minorenni a stipulare contratti di compravendita o di locazione di prodotti e di servizi. La televendita non dev

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453353
Art. 32 - Sanzioni

1. Salvo che il fatto costituisca reato, e fatte salve le disposizioni ed il regime sanzionatorio stab

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453354
PARTE III - IL RAPPORTO DI CONSUMO
TITOLO I - DEI CONTRATTI DEL CONSUMATORE IN GENERALE
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453355
Art. 33. - Clausole vessatorie nel contratto tra professionista e consumatore

1. Nel contratto concluso tra il consumatore ed il professionista si considerano vessatorie le clausole che, malgrado la buona fede, determinano a carico del consumatore un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto.

2. Si presumono vessatorie fino a prova contraria le clausole che hanno per oggetto, o per effetto, di:

a) escludere o limitare la responsabilità del professionista in caso di morte o “danno” alla persona del consumatore, risultante da un fatto o da un'omissione del professionista;

b) escludere o limitare le azioni o i diritti del consumatore nei confronti del professionista o di un'altra parte in caso di inadempimento totale o parziale o di adempimento inesatto da parte del professionista;

c) escludere o limitare l'opportunità da parte del consumatore della compensazione di un debito nei confronti del professionista con un credito vantato nei confronti di quest'ultimo;

d) prevedere un impegno definitivo del consumatore mentre l'esecuzione della prestazione del professionista è subordinata ad una condizione il cui adempimento dipende unicamente dalla sua volontà;

e) consentire al professionista di trattenere una so

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453356
Art. 34. - Accertamento della vessatorietà delle clausole

1. La vessatorietà di una clausola è valutata tenendo conto della natura del bene o del servizio oggetto del contratto e facendo riferimento alle circostanze esistenti al momento della sua conclusione ed alle altre clausole del contratto medesimo o di un altro collegato o da cui dipende.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453357
Art. 35. - Forma e interpretazione

1. Nel caso di contratti di cui tutte le clausole o talune clausole siano proposte al cons

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453358
Art. 36 - Nullità di protezione

1. Le clausole considerate vessatorie ai sensi degli articoli 33 e 34 sono nulle mentre il contratto rimane valido per il resto.

2. Sono nulle le clausole che, quantunque oggetto di trattativa, abbiano per oggetto o per effetto di:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453359
Art. 37 - Azione inibitoria

1. Le associazioni rappresentative dei consumatori, di cui all'articolo 137, le associazioni rappresentative dei professionisti N32, possono convenire in giudizio il professionista o l'

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453360
Art. 37-bis - Tutela amministrativa contro le clausole vessatorie

N8

1. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato, sentite le associazioni di categoria rappresentative a livello nazionale N33 d’ufficio o su denuncia, ai soli fini di cui ai commi successivi, dichiara la vessatorietà delle clausole inserite nei contratti tra professionisti e consumatori che si concludono mediante adesione a condizioni generali di contratto o con la sottoscrizione di moduli, modelli o formulari. Si applicano le disposizioni previste dall’articolo 14, commi 2, 3 e 4, della

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453361
Art. 38. - Rinvio

1. Per quanto non previsto dal “

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453362
Titolo II - ESERCIZIO DELL'ATTIVITÀ COMMERCIALE
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453363
Capo I - Disposizioni generali
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453364
Art. 39. - Regole nelle attività commerciali

1. Le attività commerciali sono improntate al rispetto dei principi di buona fede, di cor

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453365
Capo II - Promozione delle vendite
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453366
Sezione I - Credito al consumo
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453367
Artt. 40 – 41 – 42

N3

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453368
Art. 43 - Rinvio al testo unico bancario

Per la “...”

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453369
Titolo III - MODALITÀ CONTRATTUALI
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453370
Art. 44. - Contratti negoziati nei locali commerciali. Rinvio

1. Ove non diversamente disciplinato dal presente codice, per la disciplina del settore de

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453371
Capo I - DEI DIRITTI DEI CONSUMATORI NEI CONTRATTI

N16

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453372
Art. 45. - Definizioni

1. Ai fini delle Sezioni da I a IV del presente capo, si intende per:

a) “consumatore”: la persona fisica, di cui all’articolo 3, comma 1, lettera a);

b) “professionista”: il soggetto, di cui all’articolo 3, comma 1, lettera c);

c) “bene”: qualsiasi bene mobile materiale ad esclusione dei beni oggetto di vendita forzata o comunque venduti secondo altre modalità dalle autorità giudiziarie; rientrano fra i beni oggetto della presente direttiva l’acqua, il gas e l’elettricità, quando sono messi in vendita in un volume delimitato o in quantità determinata;

d) “beni prodotti secondo le indicazioni del consumatore”: qualsiasi bene non prefabbricato prodotto in base a una scelta o decisione individuale del

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453373
Art. 46. - Ambito di applicazione

1. Le disposizioni delle Sezioni da I a IV del presente Capo si applicano, a qualsiasi contratto concluso tra un professionista e un consumatore, inclusi i con

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453374
Art. 47. - Esclusioni

1. Le disposizioni delle Sezioni da I a IV del presente Capo non si applicano ai contratti:

a) per i servizi sociali, compresi gli alloggi popolari, l’assistenza all’infanzia e il sostegno alle famiglie e alle persone temporaneamente o permanentemente in stato di bisogno, ivi compresa l’assistenza a lungo termine;

b) di assistenza sanitaria, per i servizi prestati da professionisti sanitari a pazienti, al fine di valutare, mantenere o ristabilire il loro stato di salute, ivi compresa la prescrizione, la somministrazione e la fornitura di medicinali e dispositivi medici, sia essa fornita o meno attraverso le strutture di assistenza sanitaria;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453375
Sezione I - INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI PER I CONSUMATORI NEI CONTRATTI DIVERSI DAI CONTRATTI A DISTANZA O NEGOZIATI FUORI DEI LOCALI COMMERCIALI
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453376
Art. 48. - Obblighi d’informazione nei contratti diversi dai contratti a distanza o negoziati fuori dei locali commerciali

1. Prima che il consumatore sia vincolato da un contratto diverso da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali o da una corrispondente offerta, il professionista fornisce al consumatore le seguenti informazioni in modo chiaro e comprensibile, qualora esse non siano già apparenti dal contesto:

a) le caratteristiche principali dei beni o servizi, nella misura adeguata al supporto e ai beni o servizi;

b) l’identità del professionista, l’indirizzo geografico in cui è stabilito e il numero di telefono e, ove

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453377
Sezione II - INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI PER IL CONSUMATORE E DIRITTO DI RECESSO NEI CONTRATTI A DISTANZA E NEI CONTRATTI NEGOZIATI FUORI DEI LOCALI COMMERCIALI
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453378
Art. 49. - Obblighi di informazione nei contratti a distanza e nei contratti negoziati fuori dei locali commerciali

1. Prima che il consumatore sia vincolato da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali o da una corrispondente offerta, il professionista fornisce al consumatore le informazioni seguenti, in maniera chiara e comprensibile:

a) le caratteristiche principali dei beni o servizi, nella misura adeguata al supporto e ai beni o servizi;

b) l’identità del professionista;

c) l’indirizzo geografico dove il professionista è stabilito e il suo numero di telefono, di fax e l’indirizzo elettronico, ove disponibili, per consentire al consumatore di contattare rapidamente il professionista e comunicare efficacemente con lui e, se applicabili, l’indirizzo geografico e l’identità del professionista per conto del quale agisce;

d) se diverso dall’indirizzo fornito in conformità della lettera c), l’indirizzo geografico della sede del professionista a cui il consumatore può indirizzare eventuali reclami e, se applicabile, quello del professionista per conto del quale agisce;

e) il prezzo totale dei beni o dei servizi comprensivo delle imposte o, se la natura dei beni o servizi comporta l’impossibilità di calcolare ragionevolmente il prezzo in anticipo, le modalità di calcolo del prezzo e, se del caso, tutte le spese aggiuntive di spedizione, consegna o postali e ogni altro costo oppure, qualora tali spese non possano ragionevolmente essere calcolate in anticipo, l’indicazione che tali spese potranno essere addebitate al consumatore; nel caso di un contratto a tempo indeterminato o di un con

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453379
Art. 50. - Requisiti formali per i contratti negoziati fuori dei locali commerciali

1. Per quanto riguarda i contratti negoziati fuori dei locali commerciali il professionista fornisce al consumatore le informazioni di cui all’articolo 49, comma 1, su supporto cartaceo o, se il consumatore è d’accordo, su un altro mezzo durevole. Dette informazioni devono essere leggibili e presentate in un linguaggio semplice e comprensibile.

2. Il professionista fornisce al consumatore una copia del contratto firmato o la conferma del

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453380
Art. 51. - Requisiti formali per i contratti a distanza

1. Per quanto riguarda i contratti a distanza il professionista fornisce o mette a disposizione del consumatore le informazioni di cui all’articolo 49, comma 1, in modo appropriato al mezzo di comunicazione a distanza impiegato in un linguaggio semplice e comprensibile. Nella misura in cui dette informazioni sono presentate su un supporto durevole, esse devono essere leggibili.

2. Se un contratto a distanza che deve essere concluso con mezzi elettronici impone al consumatore l’obbligo di pagare, il professionista gli comunica in modo chiaro ed evidente le informazioni di cui all’articolo 49, comma 1, lettere a), e), q) ed r), direttamente prima che il consumatore inoltri l’ordine. Il professionista garantisce che, al momento di inoltrare l’ordine, il consumatore riconosca espressamente che l’ordine implica l’obbligo di pagare. Se l’inoltro dell’ordine implica di azionare un pulsante o una funzi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453381
Art. 52. - Diritto di recesso

1. Fatte salve le eccezioni di cui all’articolo 59, il consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’articolo 56, comma 2, e all’articolo 57.

2. Fatto salvo l’articolo 53, il periodo di recesso di cui al comma 1 termina dopo quattordici giorni a partire:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453382
Art. 53. - Non adempimento dell’obbligo d’informazione sul diritto di recesso

1. Se in violazione dell’articolo 49, comma 1, lettera

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453383
Art. 54. - Esercizio del diritto di recesso

1. Prima della scadenza del periodo di recesso, il consumatore informa il professionista della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto. A tal fine il consumatore può:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453384
Art. 55. - Effetti del recesso

1. L’esercizio del diritto di recesso pone termine agli obblighi delle parti:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453385
Art. 56. - Obblighi del professionista nel caso di recesso

1. Il professionista rimborsa tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto ai sensi dell’artico

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453386
Art. 57. - Obblighi del consumatore nel caso di recesso

1. A meno che il professionista abbia offerto di ritirare egli stesso i beni, il consumatore restituisce i beni o li consegna al professionista o a un terzo autorizzato dal professionista a ricevere i beni, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato al professionista la sua decisione di recedere dal contratto ai sensi dell’articolo 54. Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il consumatore sostiene solo il costo diretto della restituzione dei beni, purché il professionista non abbia concordato di sostenerlo o abbia omesso di informare il consumatore che tale costo è a carico del consumatore. Nel caso di contratti negoziati fuori dei locali commerciali in cui i beni sono stati consegnati al domicilio del consumatore al momento della conclusione del contratto, il professionista ritira i beni a sue spese qu

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453387
Art. 58. - Effetti dell’esercizio del diritto di recesso sui contratti accessori

1. Fatto salvo quanto previsto dal

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453388
Art. 59. - Eccezioni al diritto di recesso

1. Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a:

a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;

b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista n

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453389
Sezione III - ALTRI DIRITTI DEL CONSUMATORE
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453390
Art. 60. - Ambito di applicazione

1. Gli articoli 61 e 63 si applicano ai contratti di vendita. Detti articoli non si applic

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453391
Art. 61. - Consegna

1. Salva diversa pattuizione delle parti del contratto di vendita, il professionista è obbligato a consegnare i beni al consumatore senza ritardo ingiustificato e al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto.

2. L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei beni al consumatore.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453392
Art. 62. - Tariffe per l’utilizzo di mezzi di pagamento

1. Ai sensi dell’articolo 3, comma 4

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453393
Art. 63. - Passaggio del rischio

1. Nei contratti che pongono a carico del professionista l’obbligo di provvedere alla spedizi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453394
Art. 64. - Comunicazione telefonica

1. Qualora il professionista utilizza una linea telefonica allo scopo di essere contattato

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453395
Art. 65. - Pagamenti supplementari

1. Prima che il consumatore sia vincolato dal contratto o dall’offerta, il professionist

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453396
Sezione IV - Disposizioni generali
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453397
Art. 66. - Tutela amministrativa e giurisdizionale

1. Al fine di garantire il rispetto delle disposizioni contenute nelle Sezioni da I a IV del presente Capo da parte degli operatori, trovano applicazione le disposizioni di cui agli articoli 27, 139, 140, 140 -bis, 141 e 144 del presente Codice.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453398
Art. 66-bis. - Foro competente

1. Per le controversie civili inerenti all’applicazione delle Sezioni da I a IV del pres

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453399
Art. 66-ter. - Carattere imperativo

1. Se il diritto applicabile al contratto è quello di uno Stato membro dell’Unione euro

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453400
Art. 66-quater. - Informazione e ricorso extragiudiziale

1. Le comunicazioni e i documenti relativi ai contratti negoziati fuori dai locali commerciali e ai contratti a distanza, ivi compresi i moduli, i form

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453401
Art. 66-quinquies. - Fornitura non richiesta

1. Il consumatore è esonerato dall’obbligo di fornire qualsiasi prestazione corrispettiva in caso di fornitura non

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453402
Art. 67. - Tutela in base ad altre disposizioni

1. Le disposizioni delle Sezioni da I a IV del presente Capo non escludono né limitano i diritti che sono attribuiti al consumatore da altre norme dell’ordinamento giuridico di font

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453403
Sezione IV-bis - Commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453404
Art. 67-bis - Oggetto e campo di applicazione

1. Le disposizioni della presente sezione si applicano alla commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori, anche quando una delle fasi della commercializzazione comporta la partecipazione, indipendentemente dalla sua natura giuridica, di un soggetto diverso dal fornitore.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453405
Art. 67-ter - Definizioni

1. Ai fini della presente sezione si intende per:

a) contratto a distanza: qualunque contratto avente per oggetto servizi finanziari, concluso tra un fornitore e un consumatore ai sensi dell'articolo 50, comma 1, lettera a);

b) servizio finanziario: q

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453406
Art. 67-quater - Informazione del consumatore prima della conclusione del contratto a Distanza

1. Nella fase delle trattative e comunque prima che il consumatore sia vincolato da un contratto a distanza o da un'offerta, gli sono fornite le informazioni riguardanti:

a) il fornitore;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453407
Art. 67-quinquies - Informazioni relative al fornitore

1. Le informazioni relative al fornitore riguardano:

a) l'identità del fornitore e la sua attività principale, l'indirizzo geografico al quale il fornitore è stabilito e qualsias

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453408
Art. 67-sexies - Informazioni relative al servizio finanziario

1. Le informazioni relative al servizio finanziario riguardano:

a) una descrizione delle principali caratteristiche del servizio finanziario;

b) il prezzo totale che il consuma

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453409
Art. 67-septies - Informazioni relative al contratto a distanza

1. Le informazioni relative al contratto a distanza riguardano:

a) l'esistenza o la mancanza del diritto di recesso conformemente all'articolo 67-duodecies e, se tale diritto esiste, la durata e le modalità d'esercizio, comprese le informazioni relative

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453410
Art. 67-octies - Informazioni relative al ricorso

1. Le informazioni relative al ricors

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453411
Art. 67-novies - Comunicazioni mediante telefonia vocale

1. In caso di comunicazioni mediante telefonia vocale:

a) l'identità del fornitore e il fine commerciale della chiamata avviata dal fornitore sono dichiarati in maniera in equivoca all'inizio di qualsiasi conversazione con il consumatore;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453412
Art. 67-decies - Requisiti aggiuntivi in materia di informazioni

1. Oltre alle informazioni di cui agli articoli 67-quater, 67-quinquies, 67-sexies, 67-septies e 67-octies sono applicabili le disposizioni più rigorose previste dalla normativa di settore che discip

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453413
Art. 67-undecies - Comunicazione delle condizioni contrattuali e delle informazioni Preliminari

1. Il fornitore comunica al consumatore tutte le condizioni contrattuali, nonché le informazioni di cui agli articoli 67-quater, 67-quinquies, 67-sexies, 67-septies, 67-octies, 67-novies e 67-dec

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453414
Art. 67-duodecies - Diritto di recesso

1. Il consumatore dispone di un termine di quattordici giorni per recedere dal contratto senza penali e senza dover indicare il motivo.

2. Il predetto termine è esteso a trenta giorni per i contratti a distanza aventi per oggetto le assicurazioni sulla vita di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, recante Codice delle assicurazioni private, e le operazioni aventi ad oggetto gli schemi pensionistici individuali.

3. Il termine durante il quale può essere esercitato il diritto di recesso decorre alternativamente:

a) dalla data della conclusione del contratto, tranne nel caso delle assicurazioni sulla vita, per le quali il termine comincia a decorrere dal momento in cui al consumatore è comunicato che il contratto è stato concluso;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453415
Art. 67-terdecies - Pagamento del servizio fornito prima del recesso

1. Il consumatore che esercita il diritto di recesso previsto dall'articolo 67-duodecies, comma 1, è tenuto a pagare solo l'importo del servizio finanziario effettivamente prestato dal fornitore conformemente al contratto a distanza. L'esecuzione del contratto può iniziare solo previa richiesta del consumatore. Nei contratti di assicurazione l'impresa trattiene la frazione di premio relativa al periodo in cui il contratto ha avuto effetto.

2. L'importo di cui al comma 1 non può:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453416
Art. 67-quaterdecies - Pagamento dei servizi finanziari offerti a distanza

1. Il consumatore può effettuare il pagamento con carte di credito, debito o con altri strumenti di Pagamento, ove ciò sia previsto tra le modalità di pagamento, che gli sono comunicate ai sensi dell'articolo 67-sexies, comma 1, lettera f).

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453417
Art. 67-quinquiesdecies - Servizi non richiesti

1. Il consumatore non è tenuto ad al

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453418
Art. 67-sexiesdecies - Comunicazioni non richieste

1. L'utilizzazione da parte di un fornitore delle seguenti tecniche di comunicazione a distanza richiede il previo consenso del consumatore:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453419
Art. 67-septiesdecies - Sanzioni

1. Salvo che il fatto costituisca reato, il fornitore che contravviene alle norme di cui alla presente sezione, ovvero che ostacola l'esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore ovvero non rimborsa al consumatore le somme da questi eventualmente pagate, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria, per ciascuna violazione, da euro cinquemila a euro cinquantamila.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453420
Art. 67-octiesdecies - Irrinunciabilità dei diritti

1. I diritti attribuiti al consumatore dalla presen

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453421
Art. 67-noviesdecies - Ricorso giurisdizionale o amministrativo

1. Le associazioni dei consumatori iscritte all'elenco di cui all'articolo 137, sono legittimate a proporre alle competenti autorità di vigilanza, nell'ambito delle rispettive attribuzioni, al fine di tutelare gli interessi collettivi dei consumatori,

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453422
Art. 67-vicies - Composizione extragiudiziale delle controversie

1. Il Ministero dell'economia e delle finanze, il Ministero dello sviluppo economico ed il Minis

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453423
Art. 67-viciessemel - Onere della prova

1. Sul fornitore grava l'onere della prova riguardante:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453424
Art. 67-viciesbis - Misure transitorie

1. Le disposizioni della presente sez

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453425
Capo II - Commercio elettronico
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453426
Art. 68. - Rinvio

1. Alle offerte di servizi della società dell'informazione, effettuate ai consumatori per

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453427
Titolo IV - DISPOSIZIONI RELATIVE AI SINGOLI CONTRATTI

 

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453428
Capo I - Contratti di multiproprietà, contratti relativi ai prodotti per le vacanze di lungo termine, contratti di rivendita e di scambio
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453429
Art. 69. - Definizioni

1. Ai fini del presente capo, si intende per:

a) "contratto di multiproprietà": un contratto di durata superiore a un anno tramite il quale un consumatore acquisisce a titolo oneroso il diritto di godimento su uno o più alloggi per il pernottamento per più di un periodo di occupazione;

b) "contratto relativo a un prodotto per le vacanze di lungo termine": un contratto di durata superiore a un anno ai sensi del quale un consumatore acquisisce a titolo oneroso essenzialmente il diritto di ott

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453430
Art. 70. - Pubblicità

1. Se un contratto di multiproprietà, un contratto relativo a un prodotto per le vacanze di lungo termine o un contratto di rivendita o di scambio viene offerto al consu

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453431
Art. 71. – “Informazioni precontrattuali

1. In tempo utile prima che il consumatore sia vincolato da un contratto o da un'offerta, l'operatore fornisce al consumatore, in maniera chiara e comprensibile, informazioni accurate e sufficienti, secondo le seguenti modalità:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453432
Art. 72. - Requisiti del contratto

1. Il contratto deve essere redatto per iscritto, a pena di nullità, su carta o altro supporto durevole, nella lingua italiana e in una delle lingue dello Stato dell'Unione europea in cui il consumatore risiede oppure di cui è cittadino, a sua scelta, purché si tratti di una lingua ufficiale della Unione europea.

2. Nel caso di un contratto di multiproprietà relativo a un bene immobile specifico, è fatto obbligo all'operatore di fornire a

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453433
Art. 72-bis - Obbligo di fideiussione per i contratti di multiproprietà

1. L'operatore non avente la forma giuridica di società di capitali ovvero con un capitale sociale versato inferiore a 5.500.000 euro e non avente sede lega

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453434
Art. 73. - Diritto di recesso

1. Al consumatore è concesso un periodo di quattordici giorni, naturali e consecutivi, per recedere, senza specificare il motivo, dal contratto di multiproprietà, dal contratto relativo a prodotti per le vacanze di lungo termine, dal contratto di rivendita e di scambio.

2. Il periodo di recesso si calcola:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453435
Art. 74. - Modalità di esercizio ed effetti del diritto di recesso

1. Il diritto di recesso da parte del consumatore si esercita dandone comunicazione scritta, su carta o altro supporto durevole che assicuri la prova della spedizione anterio

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453436
Art. 75. - Acconti

1. Per i contratti di multiproprietà, relativi a prodotti per le vacanze di lungo termine e di scambio è vietato qu

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453437
Art. 76. - Disposizioni specifiche concernenti i contratti relativi a prodotti per le vacanze di lungo termine

1. Per i contratti relativi a prodotti per le vacanze di lungo termine, il pagamento è effettuato secondo scadenze periodiche. È

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453438
Art. 77. - Risoluzione dei contratti accessori

1. L'esercizio da parte del consumatore del diritto di recesso dal contratto di multiproprietà o dal contratto relativo a un prodotto per le vacanze di lung

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453439
Art. 78. - Carattere imperativo delle disposizioni e applicazione in casi internazionali

1. Sono nulle le clausole contrattuali o i patti aggiunti di rinuncia del consumatore ai diritti previsti dal presente capo o di limitazione delle responsabilità previste a carico dell'operatore.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453440
Art. 79. - Tutela amministrativa e giurisdizionale

1. Al fine di garantire il rispetto d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453441
Art. 80. - Informazioni per i consumatori e ricorso extragiudiziale

1. L'operatore può adottare appositi codici di condotta, secondo le modalità di c

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453442
Art. 81. - Sanzioni

1. Salvo che il fatto costituisca reato, l'operatore che contravviene alle norme di cui agli articoli 70, commi 1 e 2, 71, 7

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453443
Art. 81-bis - Tutela in base ad altre disposizioni

1. Le disposizioni del presente capo

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453444
Capo II - Servizi turistici
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453445
Art. 82 - Art. 100

N4

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453446
Titolo V – EROGAZIONE DI SERVIZI PUBBLICI
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453447
Capo I - Servizi pubblici
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453448
Art. 101. - Norma di rinvio

1. Lo Stato e le regioni, nell'ambito delle rispettive competenze, garantiscono i diritti degli utenti dei servizi pubblici attraverso la concreta e corretta attuazio

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453449
PARTE IV - SICUREZZA E QUALITÀ
Titolo I - SICUREZZA DEI PRODOTTI

 

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453450
Art. 102. - Finalità e campo di applicazione

1. Il presente titolo intende garantire che i prodotti immessi sul mercato ovvero in libera pratica siano sicuri.

2. Le disposizioni del presente titolo si applicano a

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453451
Art. 103. - Definizioni

1. Ai fini del presente titolo si intende per:

a) prodotto sicuro: qualsiasi prodotto, come definito all'articolo 3, comma 1, lettera e), che, in condizioni di uso normali o ragionevolmente prevedibili, compresa la durata e, se del caso, la messa in servizio, l'installazione e la manutenzione, non presenti alcun rischio oppure presenti unicamente rischi minimi, compatibili con l'impiego del prodotto e considerati accettabili nell'osservanza di un livello elevato di tutela della salute e della sicurezza delle persone in funzione, in particolare, dei seguenti elementi:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453452
Art. 104. - Obblighi del produttore e del distributore

1. Il produttore immette sul mercato solo prodotti sicuri.

2. Il produttore fornisce al consumatore tutte le informazioni utili alla valutazione e alla prevenzione dei rischi derivanti dall'uso normale o ragionevolmente prevedibile del prodotto, se non sono immediatamente percettibili senza adeguate avvertenze, e alla prevenzione contro detti rischi. La presenza di tali avvertenze non esenta, comunque, dal rispetto degli altri obblighi previsti nel presente titolo.

3. Il produttore adotta misure proporzionate in funzione delle caratteristiche del prodotto fornito per consentire al consumatore di essere informato sui rischi connessi al suo uso e per intraprendere le iniziative opportune per evitare tali rischi, compresi il ritiro del prodotto dal mercato, il richiamo e l'informazione appropriata ed efficace dei consu

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453453
Art. 105. - Presunzione e valutazione di sicurezza

1. In mancanza di specifiche disposizioni comunitarie che disciplinano gli aspetti di sicurezza, un prodotto si presume sicuro quando è conforme alla legislazione vigente nello Stato membro in cui il prodotto stesso è commercializzato e con riferimento ai requisiti cui deve rispondere sul piano sanitario e della sicurezza.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453454
Art. 106. - Procedure di consultazione e coordinamento

1. I Ministeri “dello sviluppo economico”N30, della salute, del lavoro e delle politiche sociali, dell'interno, dell'economia e delle finanze, delle infrastrutture e trasporti, nonché le altre amministrazioni pubbliche di volta in volta competenti per materia alla effettuazione dei controlli di cui all'articol

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453455
Art. 107. - Controlli

1. Le amministrazioni di cui all'articolo 106, comma 1, controllano che i prodotti immessi sul mercato siano sicuri. Il Ministero “dello sviluppo economico”N30 comunica alla Commissione europea l'elenco delle amministrazioni di cui al periodo che precede, nonché degli uffici e degli organi di cui esse si avvalgono, aggiornato annualmente su indicazione delle amministrazioni stesse.

2. Le amministrazioni di cui all'articolo 106 possono adottare tra l'altro le misure seguenti:

a) per qualsiasi prodotto:

1) disporre, anche dopo che un prodotto è stato immesso sul mercato come prodotto sicuro, adeguate verifiche delle sue caratteristiche di sicurezza fino allo stadio dell'utilizzo o del consumo, anche procedendo ad ispezioni presso gli stabilimenti di produzione e di confezionamento, presso i magazzini di stoccaggio e presso i magazzini di vendita;

2) esigere tutte le informazioni necessarie dalle parti interessate;

3) prelevare campioni di prodotti per sottoporli a prove ed analisi volte ad accertare la sicurezza, redigendone processo verbale di cui deve essere rilasciata copia agli interessati;

b) per qualsias

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453456
Art. 108. - Disposizioni procedurali

1. Il provvedimento adottato ai sensi dell'articolo 107 che limita l'immissione sul mercato di un prodotto o ne dispone il ritiro o il richiamo, deve essere adeguatamente motivato, con l'indicazione dei termini e delle Autorità competenti cui è possibile ricorrere e deve essere notificato entro sette giorni dall'adozione.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453457
Art. 109. - Sorveglianza del mercato

1. Per esercitare un'efficace sorveglianza del mercato, volta a garantire un elevato livello di protezione della salute e della sicurezza dei consumatori, le amministrazioni di cui all'articolo 106, anche indipendentemente dalla conferenza di servizi, assicurano:

a) l'istituzi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453458
Art. 110. - Notificazione e scambio di informazioni

1. Il Ministero “dello sviluppo economico”N30 notifica alla Commissione europea, precisando le ragioni che li hanno motivati, i provvedimenti di cui all'articolo 107, commi 2, lettere b), c), d), e) e f), e 3, nonché eventuali modifiche e revoche, fatta salva l'eventuale normativa comunitaria specifica vigente sulla procedura di notifica.

2. I provvedimenti, anche concordati con produttori e distributori, adottati per limitare o sottoporre a particolari condizioni la commercializzazione

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453459
Art. 111. - Responsabilità del produttore

1. Sono fatte salve le disposizioni di cui al titolo secondo in materia di responsabilità

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453460
Art. 112. - Sanzioni

1. Salvo che il fatto costituisca più grave reato, il produttore o il distributore che immette sul mercato prodotti pericolosi in violazione del divieto di cui all'articolo 107, comma 2, lettera e), è punito con l'arresto da sei mesi ad un anno e con l'ammenda da 10.000 euro a 50.000 euro.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453461
Art. 113. - Rinvio

1. Sono fatte salve le specifiche norme di settore che, con riferimento a particolari cate

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453462
Titolo II - RESPONSABILITÀ PER DANNO DA PRODOTTI DIFETTOSI
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453463
Art. 114 - Responsabilità del produttore

1. Il produttore è responsabile del danno cagionato da difetti del suo prodotto.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453464
Art. 115. - “Prodotto e produttore”

1. Prodotto, ai fini del presente titolo, è ogni bene mobile, anche se incorporato in alt

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453465
Art. 116. - Responsabilità del fornitore

1. Quando il produttore non sia individuato, è sottoposto alla stessa responsabilità il fornitore che abbia distribuito il prodotto nell'esercizio di un'attività commerciale, se ha omesso di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l'identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il prodotto.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453466
Art. 117. - Prodotto difettoso

1. Un prodotto è difettoso quando non offre la sicurezza che ci si può legittimamente attendere tenuto conto di tutte le circostanze, tra cui:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453467
Art. 118. - Esclusione della responsabilità

1. La responsabilità è esclusa:

a) se il produttore non ha messo il prodotto in circolazione;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453468
Art. 119. - Messa in circolazione del prodotto

1. Il prodotto è messo in circolazione quando sia consegnato all'acquirente, all'utilizzatore, o a un ausiliario di questi, an

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453469
Art. 120. - Prova

1. Il danneggiato deve provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453470
Art. 121. - Pluralità di responsabili

1. Se più persone sono responsabili del medesimo danno, tutte sono obbligate in solido al

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453471
Art. 122. - Colpa del danneggiato

1. Nelle ipotesi di concorso del fatto colposo del danneggiato il risarcimento si valuta secondo l

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453472
Art. 123. - Danno risarcibile

1. È risarcibile in base alle disposizioni del presente titolo:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453473
Art. 124. - Clausole di esonero da responsabilità

1. È nullo qualsiasi patto che escluda o limiti preventivamente, nei confronti del danneg

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453474
Art. 125. - Prescrizione

1. Il diritto al risarcimento si prescrive in tre anni dal giorno in cui il danneggiato ha

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453475
Art. 126. - Decadenza

1. Il diritto al risarcimento si estingue alla scadenza di dieci anni dal giorno in cui il produtt

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453476
Art. 127. - Responsabilità secondo altre disposizioni di legge

1. Le disposizioni del presente titolo non escludono né limitano i diritti attribuiti al d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453477
Titolo III - GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ E GARANZIE COMMERCIALI PER I BENI DI CONSUMO
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453478
Capo I - Della vendita dei beni di consumo
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453479
Art. 128. - Ambito di applicazione e definizioni

1. Il presente capo disciplina taluni aspetti dei contratti di vendita e delle garanzie concernenti i beni di consumo. A tali fini ai contratti di vendita sono equiparati i contratti di permuta e di somministrazione nonché quelli di appalto, di opera e tutti gli altri contratti comunque finalizzati alla fornitura di beni di consumo da fabbricare o produrre.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453480
Art. 129. - Conformità al contratto

1. Il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita.

2. Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:

a) sono idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

b) sono co

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453481
Art. 130. - Diritti del consumatore

1. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.

2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.

3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453482
Art. 131. - Diritto di regresso

1. Il venditore finale, quando è responsabile nei confronti del consumatore a causa di un difetto di conf

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453483
Art. 132. - Termini

1. Il venditore è responsabile, a norma dell'articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453484
Art. 133. - Garanzia convenzionale

1. La garanzia convenzionale vincola chi la offre secondo le modalità indicate nella dichiarazione di garanzia medesima o nella relativa pubblicità.

2. La garanzia

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453485
Art. 134 - Carattere imperativo delle disposizioni

1. È nullo ogni patto, anteriore alla comunicazione al venditore del difetto di conformità, volto ad escludere o limitare, anche in modo indiretto, i diritti riconosciuti d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453486
Art. 135. - Tutela in base ad altre disposizioni

1. Le disposizioni del presente capo non escludono né limitano i diritti che sono attribu

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453487
PARTE V - ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI E ACCESSO ALLA GIUSTIZIA
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453488
Titolo I - LE ASSOCIAZIONI RAPPRESENTATIVE A LIVELLO NAZIONALE
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453489
Art. 136. - Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti

1. È istituito presso il Ministero “dello sviluppo economico”N30 il Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti, di seguito denominato: «Consiglio».

2. Il Consiglio, che si avvale, per le proprie iniziative, della struttura e del personale del Ministero “dello sviluppo economico”N30, è composto dai rappresentanti delle associazioni dei consumatori e degli utenti inserite nell'elenco di cui all'articolo 137 e da un rappresentante designato dalla Conferenza di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agost

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453490
Art. 137. - Elenco delle associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello nazionale

1. Presso il Ministero “dello sviluppo economico”N30 è istituito l'elenco delle associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello nazionale.

2. L'iscrizione nell'elenco è subordinata al possesso, da comprovare con la presentazione di documentazione conforme alle prescrizioni e alle procedure stabilite con decreto del Ministro “dello sviluppo economico”N30, dei seguenti requisiti:

a) avvenuta costituzione, per atto pubblico o per scrittura privata autenticata, da almeno tre anni e possesso di uno statuto che sancisca un ordinamento a base democratica e preveda come scopo esclusivo la tutel

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453491
Art. 138. - Agevolazioni e contributi

N36

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453492
Titolo II – “ACCESSO ALLA GIUSTIZIA”
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453493
Art. 139. - Legittimazione ad agire

N40

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453494
Art. 140. - Procedura

N15

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453495
Art. 140-bis - Azione di classe

N41

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453496
TITOLO II-bis - RISOLUZIONE EXTRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE

N26

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453497
Art. 141. - Disposizioni generali: definizioni ed ambito di applicazione

N27

1. Ai fini del presente titolo, si intende per:

a) «consumatore»: la persona fisica, di cui all'articolo 3, comma 1, lettera a);

b) «professionista»: il soggetto, di cui all'articolo 3, comma 1, lettera c);

c) «contratto di vendita»: il contratto di cui all'articolo 45, comma 1, lettera e);

d) «contratto di servizi»: il contratto di cui all'articolo 45, comma 1, lettera f);

e) «controversia nazionale»: una controversia relativa ad obbligazioni contrattuali derivanti da un contratto di vendita o di servizi, nell'ambito della quale il consumatore, quando ordina i beni o i servizi, risiede nello stesso Stato membro dell'Unione europea in cui è stabilito il professionista;

f) «controversia transfrontaliera»: una controversia relativa ad obbligazioni contrattuali derivanti da un contratto di vendita o di servizi, nell'ambito della quale il consumatore, quando ordina i beni o i servizi, risiede in uno Stato membro dell'Unione europea diverso da quello in cui è stabilito il professionista;

g) «procedura ADR»: una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie conforme ai requisiti di cui al presente titolo ed eseguita da un organismo ADR-Alternative Dispute Resolution;

h) «organismo ADR»

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453498
Art. 141-bis (Obblighi, facoltà e requisiti degli organismi ADR)

N28

1. È fatto obbligo agli organismi ADR di:

a) mantenere un sito web aggiornato che fornisca alle parti un facile accesso alle informazioni concernenti il funzionamento della procedura ADR e che consenta ai consumatori di presentare la domanda e la documentazione di supporto necessaria in via telematica;

b) mettere a disposizione delle parti, su richiesta delle stesse, le informazioni di cui alla lettera a), su un supporto durevole, così come definito dall'articolo 45, comma 1, lettera l);

c) consentire al consumatore la possibilità, ove applicabile, di presentare la domanda anche in modalità diverse da quella telematica;

d) consentire lo scambio di informazioni tra le parti per via elettronica o, se applicabile, attraverso i servizi postali;

e) accettare sia le controversie nazionali sia quelle transfrontaliere, comprese le controversie oggetto del regolamento (UE) n. 524/2013, anche attraverso il ricorso a reti di organismi ADR;

f) adottare i provvedimenti necessari a garantire che il trattamento dei dati personali avvenga nel rispetto delle regole di cui al

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453499
Art. 141-ter - (Negoziazioni paritetiche)

N28

1. Le procedure svolte dinanzi agli organismi ADR in cui parte delle persone fisiche incaricate della risoluzione delle controversie sono assunte o retribuite esclusivamente dal professionista o da un'organizzazione professionale o da un'associazione di imprese di cui il professionista è membro, sono considerate procedure ADR, ai sensi del presente Codice, se, oltre all'osservanza delle disposizioni di cui al presente titolo, rispettano i seguenti ulteriori requisiti specifici di indipendenza e trasparenza:

a) le persone fisiche incaricate della risoluzione delle contr

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453500
Art. 141-quater - (Trasparenza, efficacia, equità e libertà)

N28

1. È fatto obbligo agli organismi ADR, di rendere disponibili al pubblico sui loro siti web, su supporto durevole su richiesta e in qualsiasi altra modalità funzionale al perseguimento delle finalità di trasparenza, efficacia, equità e libertà, informazioni chiare e facilmente comprensibili riguardanti:

a) le modalità di contatto, l'indirizzo postale e quello di posta elettronica;

b) il proprio inserimento nell'elenco di cui all'articolo 141-decies, secondo comma;

c) le persone fisiche incaricate della procedura ADR, i criteri seguiti per il conferimento dell'incarico nonché per la loro successiva designazione e la durata del loro incarico;

d) la competenza, l'imparzialità e l'indipendenza delle persone fisiche incaricate della procedura ADR qualora siano assunte o retribuite esclusivamente dal professionista;

e) l'eventuale appartenenza a reti di organismi ADR che agevolano la risoluzione delle controversie transfrontaliere;

f) il settore di competenza specifica, incluso, eventualmente, il limite di valore di competenza;

g) le norme che disciplinano la procedura di risoluzione stragiudiziale della controversia per la quale l'organismo di ADR è stato iscritto e i motivi per cui l'organismo ADR può rifiutare di trattare una determinata controversia ai sensi dell'articolo 141-bis, comma 2;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453501
Art. 141-quinquies - (Effetti della procedura ADR sui termini di prescrizione e decadenza)

N28

1. Da

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453502
Art. 141-sexies - (Informazioni e assistenza ai consumatori)

N28

1. I professionisti stabiliti in Italia che si sono impegnati a ricorrere ad uno o più organismi ADR per risolvere le controversie sorte con i consumatori, sono obbligati ad informare questi ultimi in merito all'organismo o agli organismi competenti per risolvere le controversie sorte con i consumatori. Tali informazioni includono l'indirizzo del sito web dell'organismo ADR pertinente o degli organismi ADR pertinenti.

2. Le informazioni di cui al comma 1 devono essere fornite in modo chiaro, comprensibile e facilmente accessibile sul sito web del professionista, ove esista, e nelle condizioni generali applicabil

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453503
Art. 141-septies - (Cooperazione)

N28

1. Le autorità competenti assicurano la cooperazione tra gli organismi ADR nella risoluzione delle controversie transfrontaliere e i regolari scambi con gli altri Stati membri dell'Unione europea delle migliori prassi per quanto concerne la risoluzione delle

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453504
Art. 141-octies - (Autorità competenti e punto di contatto unico)

N28

1. Per lo svolgimento delle funzioni di cui agli articoli 141-nonies e 141-decies, sono designate le seguenti autorità competenti:

a) Ministero della giustizia unitamente al Ministero dello sviluppo economico, con riferimento al registro degli organismi di mediazione relativo alla materia del consumo, di cui all'articolo 16, commi 2 e 4, del decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28;

b) Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB), di cui all'articolo 1 della legge 7 giugno 1974, n. 216, con riferimento ai sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie disciplinati ai sensi dell'

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453505
Art. 141-nonies - (Informazioni da trasmettere alle autorità competenti da parte degli organismi di risoluzione delle controversie)

N28

1. Gli organismi di risoluzione delle controversie che intendono essere considerati organismi ADR ai sensi del presente titolo e inseriti in elenco conformemente all'articolo 141-decies, comma 2, devono presentare domanda di iscrizione alla rispettiva autorità competente, indicando:

a) il loro nome o denominazione, le informazioni di contatto e l'indirizzo del sito web;

b) informazioni sulla loro struttura e sul loro finanziamento, comprese le informazioni sulle persone fisiche incaricate della risoluzione delle controversie, sulla loro retribuzione, sul loro mandato e sul loro datore di lavoro;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453506
Art. 141-decies - (Ruolo delle autorità competenti)

N28

1. Presso ciascuna autorità competente è istituito, rispettivamente con decreto ministeriale o con provvedimenti interni, l'elenco degli organismi ADR deputati a gestire le controversie nazionali e transfrontaliere che rientrano nell'ambito di applicazione del presente titolo e che rispettano i requisiti previsti. Ciascuna autorità competente definisce il procedimento per l'iscrizione e verifica il rispetto dei requisiti di stabilità, efficienza, imparzialità, nonché il rispetto del principio di tendenziale non onerosità, per il consumatore, del servizio.

2. Ogni autorità competente provvede all'iscrizione, alla sospensione e alla cancellazione degli iscritti e vigila sull'elenco nonché sui singoli organismi ADR.

3. Ciascuna autorità competente sulla base di propri prov

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453507
PARTE VI - DISPOSIZIONI FINALI
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453508
Art. 142. - Modifiche al codice civile

1. Gli articoli 1469-bis, 1469-ter, l469-quater, 1469-quinquies e 1469-sexies del codice c

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453509
Art. 143. - Irrinunciabilità dei diritti

1. I diritti attribuiti al consumatore dal codice sono irrinunciabili. È nulla ogni pattu

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453510
Art. 144 - Aggiornamenti

1. Ogni intervento normativo incidente sul codice, o sulle materie dallo stesso disciplina

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453511
Art. 144-bis - Cooperazione tra le autorità nazionali per la tutela dei consumatori

1. Il Ministero dello sviluppo economico, salve le disposizioni in materia bancaria, finanziaria, assicurativa e di sistemi di pagamento e le competenze delle autorità indipendenti di settore, che continuano a svolgere le funzioni di autorità competente ai sensi dell'articolo 3, lettera c), del regolamento (CE) n. 2006/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 ottobre 2004, nonché le disposizioni vigenti nelle ulteriori materie per le quali è prevista la competenza di altre autorità nazionali, svolge le funzioni di autorità competente, ai sensi del medesimo articolo 3, lettera c), del citato regolamento (CE) n. 2006/2004, in materia di:

a) N19

b) N20

c) garanzia nella vendita dei beni di consumo, di cui alla parte IV, titolo III, capo I;

d) credito al consumo, di cui alla parte III, titolo II, capo II, sezione I;

e) commercio elettronico, di cui alla parte III, titolo III, capo II;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453512
Art. 145. - Competenze delle regioni e delle province autonome

1. Sono fatte salve le disposizioni adottate dalle regioni e dalle province autonome di Tr

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453513
Art. 146. - Abrogazioni

1. Dalla data di entrata in vigore del presente codice sono abrogati:

a) il decreto del Presidente della Repubblica 24 maggio 1988, n. 224, così come modificato dal decreto legislativo 2 febbraio 2001, n. 25, recante attuazione della direttiva 85/374/CEE, relativa al ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri in materia di responsabilità per danno da prodotti difettosi, ai sensi dell'articolo 15 della legge 16 aprile 1987, n. 183;

b) la legge 10 aprile 1991, n. 126, così come modificata dalla legge 22 febbraio 1994, n. 146, recante norme per l'informazione del consumatore;

c) il decreto legislativo 15 gennaio 1992, n. 50, recante attuazione della direttiva 85/577/CEE, in materia di contratti negoziati fuori dei locali commerciali;

d) decreto legislativo 25 gennaio 1992, n. 74, così come modificato dal

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453514
Allegato I

N17

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 7453515
Allegato II - Omissis

 

 

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Edilizia e immobili
  • Professioni
  • Perizie e consulenze tecniche
  • Mutui e finanziamenti immobiliari
  • Compravendita e locazione

Credito immobiliare ai consumatori, disciplina e tutele

NORMATIVA DI RIFERIMENTO - SINTESI DELLA DISCIPLINA.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Edilizia e immobili
  • Mutui e finanziamenti immobiliari

Il prestito vitalizio ipotecario

PREMESSA E QUADRO NORMATIVO (Il prestito vitalizio ipotecario in sintesi; Differenze con la nuda proprietà; Norma attuativa; Esclusione) - CARATTERISTICHE SPECIFICHE DEL PRESTITO VITALIZIO IPOTECARIO (Rimborso graduale della quota di interessi e delle spese; Agevolazioni fiscali; Grado dell’ipoteca iscrivibile sull’immobile e regole per il realizzo del credito; Mancato rimborso entro dodici mesi dal verificarsi di determinati eventi; Regole per l’offerta al pubblico; Riduzione significativa del valore di mercato dell’immobile; Approfondimenti e risposte a FAQ).
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Mutui e finanziamenti immobiliari
  • Edilizia e immobili

Il finanziamento alle imprese garantito dal trasferimento di beni immobili

NORMATIVA DI RIFERIMENTO - SINTESI DELLA DISCIPLINA.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Impresa, mercato e concorrenza
  • Calamità/Terremoti
  • Protezione civile

Inadempimento o ritardo per impossibilità della prestazione ed emergenza sanitaria

A cura di:
  • Emanuela Greco
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Impiantistica
  • Edilizia e immobili
  • Impianti alimentati da fonti rinnovabili

Classificazione, regime e procedure per la realizzazione degli interventi edilizi

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Compravendita e locazione
  • Imprese
  • Calamità
  • Terremoto Centro Italia 2016
  • Calamità/Terremoti
  • Edilizia e immobili
  • Finanza pubblica
  • Protezione civile
  • Provvidenze

Sisma centro Italia 2016: termine sospensione versamenti mutui e canoni di locazione finanziaria (attività economiche e privati con prima casa distrutta o inagibile)