FAST FIND : FL4034

Flash news del
20/02/2018

Sardegna: cambiano le linee guida per l'autorizzazione unica degli impianti Fer

Pubblicata sul S.S. n. 8 al BURAS 15/02/2018, n. 9 la D.G.R. Sardegna 23/01/2018, n. 3/25 che ha approvato l'aggiornamento delle linee guida per l'autorizzazione unica degli impianti alimentati da fonti rinnovabili a seguito delle modifiche normative in materia di semplificazione dei lavori della conferenza di servizi e amministrativa di cui al D. Leg.vo 127/2016 e alla L.R. Sardegna 24/2016.

In attuazione dei principi di imparzialità, economicità, efficacia, trasparenza e pubblicità dell'attività amministrativa e al fine di semplificare gli adempimenti richiesti ai cittadini, alle imprese e alle pubbliche amministrazioni, la Deliberaz. G.R. Sardegna 23/01/2018, n. 3/25 aggiorna le linee guida approvate con la Deliberaz. G.R. Sardegna 01/06/2011, n. 27/16:
- riducendo le fasi procedimentali non necessarie;
- riducendo, dove possibile, i termini di conclusione del procedimento amministrativo;
- attuando la necessaria innovazione tecnologica e informatica nei rapporti tra pubbliche amministrazioni, cittadini e imprese.

Per rendere completo ed effettivo il processo di semplificazione vengono approvati tre allegati in sostituzione degli allegati A, A1, A2, A3, A4 e A5 della Delib. G.R. Sardegna n. 27/16 del 2011:
- A1 “Modello di istanza di Autorizzazione Unica”: modello di istanza mediante il quale il proponente dichiara la sussistenza dei requisiti previsti dalle norme vigenti per la realizzazione e la gestione dell'intervento. All’istanza sono allegati gli elaborati progettuali necessari per consentire le verifiche di competenza delle Amministrazioni;
- A2 “Criteri per la individuazione delle serre fotovoltaiche effettive e controlli”: documento che ha lo scopo di fornire agli imprenditori agricoli uno strumento operativo in grado di individuare i criteri e i requisiti necessari per poter realizzare gli impianti produttivi serricoli e gli investimenti atti a garantire un’integrazione del reddito e un conseguente aumento occupazionale;
- A3 “Metodologia per il calcolo degli oneri istruttori”: documento che contiene la metodologia con la quale calcolare gli oneri istruttori.

Confermati invece i contenuti degli Allegati B e B1 alla Deliberaz. G.R. Sardegna n. 27/16 del 2011 recanti, rispettivamente, i criteri per la individuazione delle aree e dei siti non idonei per gli impianti fotovoltaici con moduli ubicati al suolo di potenza superiore a 3 KWp e il modello di dichiarazione del proponente e del progettista (facsimile di Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione da presentare obbligatoriamente contestualmente all’istanza di verifica/VIA, di Autorizzazione Unica, ovvero di Denuncia di Inizio Attività comunale).

Si fa presente che grazie ad una piattaforma dedicata, che la Regione sta progettando e completando, si avrà la gestione completa del procedimento in modalità telematica ma sino ad allora la trasmissione delle istanze e la gestione dei procedimenti avverrà, di norma, tramite PEC.
 

Dalla redazione