Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Avviso Sport e Periferie 2024: finanziamento di progetti per impianti sportivi e attrezzature
Con l'Avviso Sport e Periferie 2024 si finanziano proposte di intervento con l'obiettivo di rimuovere gli squilibri economico sociali e incrementare la sicurezza urbana.
Alla realizzazione dei progetti è destinato un finanziamento complessivo pari a 65.000.000 euro.
Proposte progettuali
Potranno essere proposti progetti per gli impianti sportivi delle zone degradate dei grandi centri urbani destinati:
- in via prioritaria, al recupero degli impianti sportivi esistenti, con destinazione all’attività agonistica, attraverso la messa in sicurezza, l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’efficientamento energetico;
- al completamento e l’adeguamento di impianti sportivi esistenti, con destinazione all’attività agonistica;
- alla realizzazione e/o la rigenerazione di impianti sportivi con destinazione all’attività agonistica e diffusione di attrezzature sportive, necessarie per l’allestimento dei medesimi impianti, oggetto di finanziamento.
Beneficiari
L’Avviso pubblico Sport e Periferie 2024 è rivolto a tutti i comuni italiani, con popolazione superiore ai 100.000 e fino ai 300.000 abitanti (Sport e Periferie A) e con popolazione superiore ai 300.000 abitanti (Sport e Periferie B).
Spese ammissibili
Sono ammissibili le seguenti spese, purché coerenti con le finalità dell’intervento:
- lavori;
- incentivi per funzioni tecniche, ai sensi dell’art. 45, del D. Leg.vo 36/2023;
- incarichi professionali esterni conferiti con procedure di affidamento avviate successivamente alla data di pubblicazione dell'Avviso e le spese tecniche sostenute per lo svolgimento dell’incarico di progettazione, purché regolarmente deliberate dalla giunta comunale;
- imprevisti;
- pubblicità;
- attrezzature sportive necessarie per l’allestimento di strutture e impianti, nei limiti del 10% del contributo richiesto;
- altre voci di costo previste nei quadri economici di lavori pubblici;
- eventuali varianti in corso d’opera, nel rispetto del D. Leg.vo 36/2023, strettamente necessarie alla realizzazione del progetto, preventivamente autorizzate dal Dipartimento per lo Sport, contenute all’interno della spesa complessiva del quadro economico approvato.
Termini per la trasmissione delle domande
La domanda di ammissione al finanziamento deve essere compilata sulla piattaforma informatica raggiungibile all’indirizzo https://avvisibandi.sport.governo.it/bandi, aperta dalle ore 12 del 15/09/2024 alle ore 12 del 31/10/2024.
L'Avviso pubblico disciplina inoltre le cause di esclusione, l'istruttoria e la valutazione dei progetti, i criteri di valutazione e l'attribuzione dei punteggi, le richieste di chiarimento e le modalità di erogazione del finanziamento.