Trasparenza: nuovi schemi ANAC per la standardizzazione della pubblicazione | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : FL8367

Flash news del
19/11/2024

Trasparenza: nuovi schemi ANAC per la standardizzazione della pubblicazione

L'ANAC ha approvato 3 nuovi schemi standard per uniformare le informazioni e i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, con riferimento all'utilizzo delle risorse pubbliche, all'organizzazione e all'attività della pubblica amministrazione.

TRASPARENZA SCHEMI STANDARD ANAC - L'art. 48, comma 1, D. Leg.vo 14/03/2013, n. 33, prevede che l'ANAC definisca criteri, modelli e schemi standard per l'organizzazione, la codificazione e la rappresentazione dei documenti, delle informazioni e dei dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente, nonché relativamente all'organizzazione della sezione Amministrazione trasparente.

Con la Delibera del 25/09/2024, n. 495, l'ANAC ha approvato 3 schemi di pubblicazione per favorire enti e amministrazioni nella gestione della sezione Amministrazione trasparente dei portali istituzionali, semplificando le attività di pubblicazione e consultazione dei dati, grazie a modalità uniformi di organizzazione, codificazione e rappresentazione.
I nuovi schemi approvati dall’ANAC sono relativi a: utilizzo delle risorse pubbliche (allegato n. 1); organizzazione delle pubbliche amministrazioni (allegato n. 2); controlli sull’organizzazione e sull’attività dell’amministrazione (allegato n. 3).
Le amministrazioni e gli enti avranno a disposizione un periodo transitorio di 12 mesi per procedere all’aggiornamento delle relative sezioni in Amministrazione Trasparente. I dati dovranno poi essere pubblicati secondo i nuovi modelli.

L'ANAC ha approvato anche le Istruzioni operative (allegato n. 4), con raccomandazioni per l’inserimento dei dati nelle diverse sottosezioni di Amministrazione trasparente.

Contestualmente, l'ANAC ha reso disponibili sul sito ulteriori 10 schemi (allegati dal n. 5 al n. 14), non ancora definitivamente approvati, per una sperimentazione di un anno su base volontaria da parte di amministrazioni ed enti che intendano avviare una fase pilota, in relazione alle modalità di pubblicazione delle diverse tipologie e settori di dati previsti. Gli schemi sono consultabili sul sito https://www.anticorruzione.it/-/delibera-n.-495-del-25-settembre-2024

Dalla redazione