Appalti pubblici: affidamento diretto e calcolo degli incentivi per funzioni tecniche | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : FL8433

Flash news del
14/01/2025

Appalti pubblici: affidamento diretto e calcolo degli incentivi per funzioni tecniche

In tema di appalti pubblici, il MIT ha fornito chiarimenti in merito al calcolo degli incentivi per funzioni tecniche in caso di affidamento diretto relativo al PNRR.

CALCOLO INCENTIVI FUNZIONI TECNICHE - Con il quesito del 06/12/2024, n. 3170, sottoposto al supporto giuridico del Servizio contratti pubblici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT), è stato esposto che:
- con il parere del 25/10/2023, n. 54, l'ANAC ha ribadito che, ai sensi del nuovo Codice appalti, è possibile riconoscere gli incentivi per le funzioni tecniche anche nel caso di affidamento diretto del contratto di appalto (si veda Incentivi per funzioni tecniche anche in caso di affidamento diretto del contratto di appalto);
- i PNNR digitali prevedono un'erogazione lump sum (somma forfettaria) del contributo richiesto.

Si è dunque chiesto se, nella fattispecie di un affidamento diretto di un PNNR digitale, la base d'asta su cui calcolare l'incentivo fosse:
- il prezzo contrattualizzato nell'affidamento diretto IVA esclusa;
- o l'importo lump sum del contributo PNNR richiesto, considerato che corrisponde all'importo del quadro economico dell'obiettivo da realizzare approvato in giunta comunale.

Con risposta al quesito, il MIT ha indicato che l'art. 45, comma 2, del D. Leg.vo 36/2023 fa riferimento all'importo posto a base delle procedure di affidamento. Pertanto, nel caso dell'affidamento diretto, non essendo previsto un importo a base delle procedure di affidamento, dovrà farsi riferimento all'importo dell'affidamento diretto (iva esclusa).

Dalla redazione