FAST FIND : FL6534

Flash news del
29/07/2021

Classificazione sismica: come individuarla ai fini del Sismabonus

Con la risposta all’Interpello 516/2021, l’Agenzia delle entrate ha ribadito le fonti a cui far riferimento per conoscere la corretta classificazione del comune dal punto di vista sismico.

VICENDA– Nel caso di specie l’istante ha intenzione di compiere interventi di ristrutturazione di natura antisismica su un immobile esistente, da destinare ad uso abitativo.
Ai fini dell’accesso alle agevolazioni del Super-Sismabonus, di cui all’art. 119 del D.L. 34/2020, comma 4, ha chiesto chiarimenti circa la corretta individuazione della zona sismica del comune interessato.

Si ricorda, infatti, che per l’accesso al Sismabonus gli interventi devono essere eseguiti su edifici che si trovano nelle zone sismiche 1, 2 o 3, e la norma fa riferimento all’Ord. P.C.M. 3274/2003.

RISPOSTA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE– L’Agenzia delle entrate ha ricordato che con l’Ord. P.C.M. 3274/2003, sono stati approvati i Criteri per l'individuazione delle zone sismiche.
Tuttavia, l’Allegato 1 all’Ordinanza prevede che le zone sismiche sono individuate secondo i criteri del documento “Proposta di riclassificazione sismica del territorio nazionale”, solo sino alle deliberazioni delle Regioni e delle Province autonome.
Dunque, nel caso in cui la regione o la Provincia autonoma abbia emesso una delibera in cui classifica una zona sismica in maniera diversa da quanto indicato nell’Ord. P.C.M. 3274/2003, ai fini della fruizione delle agevolazioni previste dal D.L. 34/2020, per gli interventi che prevedono una riduzione del rischio sismico, occorre far riferimento ai sopra citati provvedimenti delle Regioni e Province autonome.

Quanto sopra vale ovviamente sia ai fini del Super-Sismabonus che ai fini del Sismabonus ordinario (vedi Sismabonus, classificazione del rischio sismico delle costruzioni e attestazione).

Nel caso di specie, il comune in cui è situato l’immobile risulta in zona 3 secondo quanto indicato nell’Ord. P.C.M. 3274/2003, mentre una successiva delibera della Giunta Provinciale lo ha classificato nella zona 4.
Di conseguenza, l’istante non può accedere alle agevolazioni previste per il Sismabonus.

CLASSIFICAZIONE SISMICA DEI COMUNI ITALIANI– Per approfondire la tematica relativa alla classificazione sismica di tutti i comuni italiani vedi La classificazione sismica di tutti i comuni italiani dal 1927 a oggi.

Dalla redazione