Incentivi per funzioni tecniche in assenza di ufficio direzione lavori per esecuzione del contratto | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : FL8296

Flash news del
02/10/2024

Incentivi per funzioni tecniche in assenza di ufficio direzione lavori per esecuzione del contratto

Il MIT ha indicato che, ai fini dell’erogazione dell’incentivo, rileva lo svolgimento delle attività incentivabili elencate nell’allegato I.10 al Codice appalti e non la costituzione dell’ufficio di direzione lavori per il controllo dell'esecuzione dei contratti.

INCENTIVI FUNZIONI TECNICHE UFFICIO DIREZIONE LAVORI - Con il quesito del 26/09/2024, n. 2981, sottoposto al supporto giuridico del Servizio contratti pubblici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT), è stato chiesto se gli incentivi per le funzioni tecniche, di cui all'art. 45 del D. Leg.vo 36/2023, possano essere erogati a prescindere dalla complessità dei lavori e quindi dal fatto che sia costituito o meno l'ufficio di direzione lavori per il controllo dell'esecuzione del contratto.

Normativa
L'art. 114, commi 1 e 2, del D. Leg.vo 36/2023, prevede che l’esecuzione dei contratti aventi ad oggetto lavori, servizi o forniture è diretta dal RUP. Le stazioni appaltanti, prima dell’avvio della procedura per l’affidamento e su proposta del RUP, nominano un direttore dei lavori che può essere coadiuvato, in relazione alla complessità dell’intervento, da un ufficio di direzione dei lavori, costituito da uno o più direttori operativi e da ispettori di cantiere, ed eventualmente dalle figure previste nell’allegato I.9 al Codice appalti.

Risposta al quesito
Con risposta al quesito, il MIT ha indicato che, ai fini dell’erogazione dell’incentivo, non rileva la costituzione dell’ufficio di direzione lavori, quanto lo svolgimento delle attività incentivabili elencate nell’allegato I.10 al Codice appalti, alle quali si deve far riferimento.

Dalla redazione