Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
D.L. 32/2019 (c.d. “sblocca cantieri”): misure in tema di appalti e contratti pubblici
- Dino de Paolis
- Alfonso Mancini
D.L. 32/2019 (c.d. “sblocca cantieri”): misure in tema di appalti e contratti pubblici
D.L. 32/2019 (c.d. “sblocca cantieri”): misure in tema di appalti e contratti pubblici
PREMESSAIl D.L. 18/04/2019, n. 32 (c.d. “sb |
||||
SOSPENSIONE DI NORME E ALTRE MODIFICHE TRANSITORIESi prevede a titolo sperimentale che - nelle more della riforma complessiva del settore - fino al 31/12/2020 non trovano applicazione alcune norme del D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50 (Codice dei contr |
||||
Acquisizioni dei Comuni non capoluoghi di provinciaÈ sospesa l’applicazione dell’art. 37 del D. Leg.vo 50/2016, comma 4, che disciplina le modalità con cui i Comuni non capoluogo di provincia devono provvedere agli acquisti di lavori, servizi e forniture, disponendo in particolare che detti |
||||
Divieto di ricorso all’appalto integratoÈ sospesa l’applicazione dell’art. 59 del D. Leg.vo 50/2016, comma 1, quarto periodo, che prevede il divieto (salvo le eccezioni ivi contemplate) di fare ricorso al c.d. “appalto integrato”, all’affidamento congiunto della progettazione e d |
||||
Scelta dei commissari di gara tra gli esperti iscritti all’alboÈ sospesa l’applicazione dell’art. 77 del D. Leg.vo 50/2016, comma 3, quanto all’obbligo di scegliere i commissari tra gli esperti iscritti |
||||
Altre norme transitorie varieCome già sottolineato, salvo diversa indicazione le modifiche normative qui di seguito elencate sono subito applica |
||||
SubappaltoIn tema di subappalto, fino al 31/12/2020 (art. 1 del D.L. 32/2019, comma 18): - in deroga all’art. 105 del D. Leg.vo 50/2016, comma 2, il limite del ricorso al subappalto è elevato al 40% d |
||||
Affidamento di progetti e opere in assenza o in attesa di finanziamentiSi autorizzano le stazioni appaltanti, in relazione a opere per le quali deve essere realizzata la progettazione, ad avviare le relative procedure di affidamento |
||||
Disciplina semplificata affidamento lavori di manutenzione ordinaria e straordinariaFino a tutto il 2020 per i contratti di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, ad esclusione degli interventi di manutenzione straordinaria che prevedono il rinnovo o la sostituzione di parti strutturali delle opere o di impianti, si prevede quanto segue (art. 1 del D.L. 32/2019, comma 6): 1) i contratti possono essere affidati (sempre nel rispetto delle proc |
||||
Parere del Consiglio superiore dei lavori pubbliciI commi da 7 a 9 dell’art. 1 del D.L. 32/2019 intervengono sulla materia del parere del Consiglio superiore dei lavori pubblici: |
||||
Riserva su aspetti oggetto di verifica preventiva dell’interesse archeologicoFino al 31/12/2020 possono essere oggetto di riserva anche gli aspetti progettuali che sono stati oggetto di verifica prev |
||||
Collegi consultivi tecnici per la risoluzione delle controversieAl fine di prevenire le controversie nella fase di esecuzione del contratto, fino alla data di entrata in vigore del Regolamento unico di cui al nuovo comma 27-octies dell’art. 216 del D. Leg.vo 50/2016 (ved |
||||
Varianti ai progetti definitivi di infrastrutture strategicheFino a tutto il 2020 si prevede che le varianti da apportare ai progetti definitivi approvati dal CIPE relativi a infrastrutture strategiche già inserit |
||||
PREVISIONE DI UN REGOLAMENTO ATTUATIVO UNICOL’art. 1 del D.L. 32/2019 ha introdotto il nuovo comma 27-octies dell’art. 216 del D. Leg.vo 50/2016, tramite il quale si prevede di tornare all’impostazione secondo cui l’adozione delle norme di dettaglio e attuative è affidata ad un Regolamento (come era già avvenuto, prima con il D.P.R. 554/1999, Regolamento di attuazione della Legge quadro in materia di lavori pubblici, L. 109/1994, e in seguito con il D.P.R. 207/2010, Regolamento di attuazione del Codice dei contratti pubblici, D. Leg.vo 163/2006). Nell’originaria impostazione del D. Leg.vo 50/2016 si era scelto invece di affidarsi ad una pluralità di provvedimenti attuativi, molti dei quali espressione di un sistema di “soft law”, di origine anglosassone, rappresentanti un livello di regolamentazione flessibile, demandandone la relativa gestione (emanazion |
||||
Elaborazione del progetto di fattibilità tecnica ed economicaLa nuova disciplina dettata dall’art. 23 del D. Leg.vo 50/2016, comma 5, prevede che il progetto di fattibilit&agr |
||||
Spese strumentaliIl nuovo comma 11-bis dell’art. 23 del D. |
||||
Verifica preventiva della progettazioneAi soggetti abilitati allo svolgimento di attività di verifica della progettazione, per i lavori di importo inferio |
||||
Comunicazione e pubblicazione dei provvedimenti di ammissione ed esclusioneCon modifica all’art. 29 del D. Leg.vo 50/2016, comma 1, si esclude la pubblicazione nella sezione “Amministrazione trasparente” dei pro |
||||
Calcolo del valore stimato degli appaltiCon modifica all’art |
||||
Anticipazione del prezzo all’appaltatoreCon modifica all’art |
||||
Affidamento dei contratti sotto soglia |
||||
Procedure di scelta del contraenteLe disposizioni in esame innovano in più punti il testo del comma 2 dell’art. 36 del D. Leg.vo 50/2016, al fine di modificare le diverse procedure di scelta del contraente ivi previste per i contratti al di sotto delle soglie comunitarie nonché le corrispondenti classi di importo, come di seguito riepilogato. Quanto invece ai servizi tecnici di architettura e ingegneria (incarichi di progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione dei lavori, direzione dell’esecuzione, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, collaudo) restano ferme le disposizioni di cui all’art. 157 del D. Leg.vo 50/2016, comma 2, alla cui lettura si rinvia. Procedure di scelta del contraente per lavori sotto soglia
|
||||
Verifica dei requisiti nei mercati elettroniciViene completamente riscritto il comma 6-bis dell’art. 36 del D. Leg.vo 50/2016 (art. 1 del D.L. 32/2019, comma 17), il quale reca la d |
||||
Affidamento dei servizi di architettura e ingegneriaViene modificato l’art. 46 del D. Leg |
||||
Consorzi stabiliCon modifiche all’art. 47 del D. Leg.vo 50/2016 si prevede che i consorzi st |
||||
Appalto integratoCon modifica all’art. 59 del D. Leg.vo 50/2016, si prevede quanto segue per i casi in cui è ammissibile l’appalto integrato (si rinvia a quanto già detto in merito alla s |
||||
Motivi di esclusioneCon modifiche all’art. 80 del D. Leg.vo 50/2016, si prevede in estrema sintesi quanto segue: - resta sempre valida la disposizione (art. 34-bis del D. Leg.vo 159/2011, commi 6 e 7) in base alla quale le imprese destinatarie di informazione ant |
||||
Qualificazione degli esecutori di lavori pubblici e attività delle SOACon modifiche all’art. 84 del D. Leg.vo 50/2016, si prevede, in estrema sintesi: |
||||
Mezzi di prova assenza motivi di esclusione impresa ausiliarie e subappaltatoriViene introdotto (dall’art. 1 del D.L. 32/2019, comma 16) il nuovo comma 2-bis dell’ |
||||
Criteri di aggiudicazioneCon modifiche all’art. 95 del D. Leg.vo 50/2016, si prevede, in estrema sintesi: - viene aggiunta una nuova fattispecie a quelle per le quali si procede all’aggiudicazione esclusivamente sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con riferimento ai contratti di servizi e le forniture di importo pari o superiore a 40.000 euro caratterizzati da notevole contenuto tecnologico o che hanno un carattere innovativo; - viene soppresso il possibile utilizzo del criterio del minor prezzo per: - i lavori di importo pari o inferiore a 2.000.000 di euro, quando l’affidamento dei lavori avvenisse con procedure ordinarie, sulla base del progetto esecutivo; - i servizi e le forniture di importo fino a 40.000 euro; - i servizi e le forniture di importo pari o superiore a 40.000 euro e sino alla soglia comunitaria caratterizzati da elevata ripetitività, fatta eccezione per quelli di notevole contenuto tecnologico o che hanno un carattere innovativo; Si prevede infine che i contratti di servizi ad alta intensità di manodopera che presentino anche caratteristiche standardizzate o condizioni definite dal mercato, sono aggiudicati comunque con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. La norma recepisce l’orientamento e |
||||
Offerte anomaleCon modifiche all’art. 97 del D. Leg.vo 50/2016, si prevede, in estrema sintesi: - che l’esclusione automatica delle offerte anomale possa essere applicata solo quando l’appalto non riveste interesse transfrontaliero (tale condizione si aggiunge a quelle previste dal testo previgente, e cioè che il criterio di aggiudicazione sia quello del prezzo più basso e l’importo sia inferiore alla soglia comunitaria); - in caso di adozione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, l’applicazione del calcolo previsto dal comma 3 viene limitata ai casi di ammissione di tre o più offerte; - per i contratti aggiudicati al prezzo più basso, si prevedono due distinti procedimenti per l’individuazione della soglia di anomalia, utilizzabili a seconda che il numero delle offerte ammesse sia rispettivamente pari o superiore a 15 oppure inferiore a 15. Con decreto ministeriale si potranno rideterminare i medesimi criteri, sempre al fine di impedire che siano predeterminabili dagli offerenti i parametri di riferimento per il calcolo della soglia di anomalia. Di seguito il dettaglio dei procedimenti per il calcolo della soglia di anomalia per i contratti aggiudicati al prezzo più basso. Calcolo soglia di anomalia in caso di numero di ≥ 15 |
||||
Concessioni |
||||
Obblighi affidamenti dei concessionariCon modifica all’ar |
||||
Partenariato pubblico-privatoCon modifica all’ar |
||||
Abolizione del c.d. “rito super accelerato”Con modifiche all’art. 120 del D. Leg.vo 02/07/2010, n. 104 (Codice del processo amministrativo), si prevede la s |
||||
Procedure di affidamento in caso di crisi di impresaViene sostituito (dall’art. 2 del D.L. 32/2019) l’art. 110 del D. Leg.vo 50/2016 in tema di affidament |
Dalla redazione
- Compravendite e locazioni immobiliari
- Fisco e Previdenza
Tutela dell’avviamento del conduttore nelle locazioni commerciali
- Maurizio Tarantino
- Appalti e contratti pubblici
Equo compenso nei contratti pubblici per servizi di ingegneria e architettura
- Emanuela Greco
- Edilizia e immobili
Decreto Salva Casa (D.L. 69/2024): analisi puntuale delle novità introdotte
- Redazione Legislazione Tecnica
- Edilizia e immobili
- Compravendita e locazione
Le obbligazioni del conduttore derivanti dal contratto di locazione commerciale
- Maurizio Tarantino
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
12/12/2024
- Su assenze e conciliazioni regole più chiare da Il Sole 24 Ore
- Trasferte, spese tracciabili anche nel Comune di lavoro da Il Sole 24 Ore
- Il contante penalizza anche per le imprese: costi non deducibili da Il Sole 24 Ore
- Casse private, over 50 al 43%. Patrimonio di 114 miliardi da Il Sole 24 Ore
- Classificazione Ateco: dal 2025 al via le nuove codifiche da Il Sole 24 Ore
- Nuovo registro per la tracciabilità dei rifiuti, sezione ad hoc per le associazioni delegate da Il Sole 24 Ore