FAST FIND : GP5504

Sent. C. Conti 30/07/2001, n. 258

48698 48698
Direttore dei lavori - Responsabilità - Colpa grave - Ritardato completamento di opera pubblica conseguente a sua ritardata richiesta di un necessario nulla osta.

È responsabile per colpa grave il direttore dei lavori che pur non potendo ignorare l'esistenza di un divieto regionale di abbattimento di qualsiasi essenza arborea nella zona interessata dall'opera pubblica da lui diretta (nella specie, la costruzione di una strada appaltata da una Provincia), ha attivato in ritardo il necessario procedimento di nulla osta, causando così un ritardo nel completamento dell'opera e un conseguente danno per la temporanea inutilizzazione del bene da parte della comunità interessata.

Sulla responsabilità del direttore dei lavori ved. C. Conti, Veneto 29 novembre 2000 n. 1326 (Responsabilità e colpa grave del D.L. per ritardati pagamenti all'appaltatore); C. Conti, Centr. III 10 aprile 2001 n. 79 (Colpa grave del D.L. - con giurisdizione della Corte dei conti - per maggiori spese della P.A. conseguenti a maggiore tempo di esecuzione dell'appalto); C. Conti, Centr. II 9 febbraio 2001 n. 63 (Colpa grave del D.L. per danno al Comune causato dalla esecuzione di lavori pubblici senza concessione né osservanza di distanze legali).

Dalla redazione