Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Sorveglianza e manutenzione di gallerie stradali ed autostradali: nuova circolare del MIMS
Al fine di indirizzare le attività di sorveglianza e gli interventi di manutenzione per le gallerie insistenti sulla rete stradale nazionale e sulle autostrade, adottando criteri avanzati, che considerino lo stato di conoscenza puntuale di ciascuna infrastruttura, la Circ. Min. Infrastrutture e Mobilità Sost. 09/04/2021, n. 152 prevede l'adozione del "Piano di sorveglianza dell'Opera", uno strumento unitario, per ciascuna galleria, nel quale siano indicati organicamente le modalità attuative dei controlli da porre in essere, gli interventi programmati e quelli eseguiti.
In particolare, ai sensi della Circolare del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile (MIMS), i gestori autostradali ed i gestori della rete stradale nazionale che abbiano attuato le indagini e i controlli per le gallerie indicati dal Concedente con le modalità previste dal Manuale di Ispezione delle Gallerie emanato dalla competente Direzione Generale, e abbiano realizzato interventi finalizzati al ripristino dell’efficienza delle strutture, predisporranno, per ciascuna galleria, uno specifico “Piano di Sorveglianza dell’Opera”, nel quale sono riportate le attività di verifica periodica e gli interventi di ripristino programmati, sulla base dell’effettivo stato di conoscenza dei manufatti.
Per gli interventi già eseguiti, il “Piano di Sorveglianza dell’Opera” tiene conto delle prescrizioni individuate nella fase di progettazione e riportate nel Piano di Manutenzione redatto ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 207/2010.
Gli obblighi di verifica per le gallerie e la loro frequenza risultanti dal “Piano di Sorveglianza dell’Opera” sostituiscono quelli indicati dalla Circ. Min. LL.PP. 19/07/1967, n. 6736.
Nelle more dell’adozione del “Piano di Sorveglianza dell’Opera” per le singole gallerie, i gestori autostradali ed i gestori della rete stradale nazionale continueranno a svolgere le attività ispettive delle gallerie secondo la Circ. Min. LL.PP. 19/07/1967, n. 6736.