FAST FIND : FL7234

Flash news del
22/09/2022

Decreto Aiuti-bis convertito in legge: adeguamento prezzi appalti impianti energia elettrica

Il Decreto Aiuti-bis (D.L. 115/2022) è stato convertito in legge e prevede, tra l'altro, disposizioni per l'adeguamento dei prezzi negli appalti di lavori per impianti di energia elettrica.

Il D.L. 09/08/2022, n. 115 (c.d. Decreto Aiuti-bis), è stato convertito in legge con la L. 21/09/2022, n. 142, pubblicata nella G.U. del 21/09/2022, n. 221.

A seguito delle modifiche apportate dalla legge di conversione, il D.L. 115/2022 prevede delle disposizioni per l'adeguamento dei prezzi negli appalti di lavori per impianti di energia elettrica.
In particolare, il nuovo art. 34-bis del Decreto Aiuti-bis inserisce nel D.L. 17/05/2022, n. 50 (c.d. Decreto Aiuti) alcune norme volte a fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione nonché dei carburanti e dei prodotti energetici e diversificare le fonti di approvigionamento. Tali norme prevedono che per i contratti di appalto di lavori sottoscritti tra il 01/01/2019 e il 31/12/2021 funzionali all’esecuzione degli interventi di realizzazione, efficientamento o ripotenziamento di impianti di energia elettrica di potenza superiori a 300 MW termici, anche strumentali alla produzione di nuova capacità di generazione elettrica, i committenti adeguano i prezzi dei materiali da costruzione e di produzione, riconoscendo un incremento pari alla differenza fra le risultanze dei principali indici delle materie prime rilevati da organismi di settore o dall’ISTAT al momento della contabilizzazione o dell’annotazione delle lavorazioni eseguite, rispetto a quelli rilevati al momento della sottoscrizione dei relativi contratti, nei limiti del 20%.

***

Si ricorda che la legge di conversione apporta anche altre due rilevanti modifiche al Decreto Aiuti-bis relative a disposizioni di semplificazione in materia di:
- installazione di vetrate panoramiche amovibili, le quali classificano in edilizia libera gli interventi di installazione di vetrate panoramiche amovibili e totalmente trasparenti, cosiddette VEPA, dirette ad assolvere funzioni temporanee. Si veda Semplificazione in materia di installazione di vetrate panoramiche amovibili;
- disciplina della cessione del credito per i bonus edilizi, le quali prevedono la responsabilità solidale del cessionario dei crediti (o del fornitore che ha praticato lo sconto in fattura) solo in presenza di dolo o colpa grave. Si veda Cessione crediti, responsabilità attenuate per il cessionario e il fornitore.

Dalla redazione