FAST FIND : FL7179

Flash news del
05/08/2022

Appalti pubblici: nuove Linee guida ANAC per affidamento di servizi sociali

In tema di appalti pubblici, l'ANAC ha approvato le Linee guida n. 17, recanti "Indicazioni in materia di affidamenti di servizi sociali".

L'ANAC, con la Delib. ANAC 27/07/2022, n. 382, ha approvato le Linee guida n. 17 per l'affidamento di servizi sociali.

L'intervento dell’ANAC è volto ad agevolare le stazioni appaltanti nell’individuazione della normativa applicabile agli specifici affidamenti e nell’applicazione concreta delle indicazioni contenute nel Codice dei contratti pubblici, di cui al D. Leg.vo 50/2016. Le indicazioni rappresentano suggerimenti volti a favorire l’omogeneità dei procedimenti amministrativi e lo sviluppo delle migliori pratiche, senza introdurre prescrizioni vincolanti per le stazioni appaltanti.

Le Linee Guida n. 17, oltre ad individuare e descrivere le fattispecie estranee ed escluse dall’ambito di applicazione del Codice dei contratti pubblici, chiariscono meglio che esso si applica nei soli casi in cui le stazioni appaltanti non ritengano di organizzare detti servizi ricorrendo a forme di co-programmazione e/o co-progettazione, alla stipula di convenzioni con le Organizzazioni di volontariato o le Associazioni di promozione sociale o a forme di autorizzazione o accreditamento previste dalla legislazione regionale in materia.
Viene specificato, infine, che la scelta tra le diverse modalità disponibili di svolgimento del servizio spetta alle stazioni appaltanti, ed è effettuata in considerazione della natura del servizio da svolgere, delle finalità e degli obiettivi da perseguire, delle modalità di organizzazione delle attività e della possibilità/opportunità, da un lato, di coinvolgere attivamente gli operatori del settore nelle diverse fasi del procedimento di realizzazione del servizio e, dall’altro, di prevedere la compartecipazione dell’amministrazione allo svolgimento dello stesso. 

Il documento si concentra sulle procedure di affidamento assoggettate alle disposizioni del Codice dei contratti pubblici e si divide in tre parti, relative, rispettivamente, alla normativa applicabile agli affidamenti di servizi sociali; ai servizi sociali nei settori ordinari di cui all’articolo 142, comma 5‐bis, del D. Leg.vo 50/2016; ai regimi derogatori previsti dal Codice dei contratti pubblici.

Dalla redazione