FAST FIND : FL7174

Flash news del
02/08/2022

Nuovi Bandi per registrazione e valorizzazione di marchi, disegni e brevetti per il 2022

Il MISE, anche per il 2022, ha disposto la concessione di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi dell’unione europea e internazionali, nonché per la valorizzazione dei disegni e modelli e dei brevetti. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 46 milioni di euro.

Marchi
Il Bando Marchi+ per il 2022 prevede la concessione di agevolazioni alle micro, piccole o medie imprese per favorire la registrazione di marchi dell'Unione Europea presso l'EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) e di marchi internazionali presso l'OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale), attraverso l'acquisto di servizi specialistici.
Le risorse disponibili ammontano a 2 milioni di euro.
Il Bando indica soggetti beneficiari e requisiti di ammissibilità, tipologia delle spese ammissibili e entità dell'agevolazione.
La domanda di partecipazione può essere presentata a partire dalle ore 9.30 del 25/10/2021.

Disegni
Il Bando Disegni+ per il 2022 è finalizzato a supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale per l'acquisizione di servizi specialistici, volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato.
Le risorse disponibili ammontano a 14 milioni di euro.
Il Bando indica soggetti beneficiari e requisiti di ammissibilità, oggetto dell'agevolazione e durata del progetto, tipologia delle spese ammissibili e entità dell'agevolazione.
La domanda di partecipazione può essere presentata a partire dalle ore 9.30 del 11/10/2021.

Brevetti
Il Bando Brevetti+ per il 2022 è finalizzato a favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.
Le risorse disponibili ammontano a 30 milioni di euro.
Il Bando indica soggetti beneficiari, spese ammissibili e entità del contributo.
La domanda può essere presentata a partire dalle ore 12.00 del 27/09/2021

Dalla redazione