FAST FIND : FL7017

Flash news del
29/04/2022

Appalti pubblici: nuove Linee guida ANAC per l'affidamento di servizi postali

L'ANAC, unitamente all'AGCOM, ha approvato le nuove Linee guida per l'affidamento degli appalti pubblici di servizi postali.

In seguito alla piena liberalizzazione del settore postale e all’entrata in vigore del D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50, si è reso necessario procedere all’aggiornamento delle indicazioni fornite con la Determ. ANAC 09/12/2014, n. 3 sugli appalti di servizi postali, anche per fare fronte ai profili critici, rappresentati in più occasioni dagli operatori, negli affidamenti dei servizi postali.
In particolare, tenuto conto dell’importanza rivestita dal settore postale sia nel mercato interno sia a livello europeo, le autorità competenti (ANAC e AGCOM) hanno ritenuto opportuno procedere, congiuntamente, all’adozione di un atto a carattere generale.

Con la Delib. ANAC 13/04/2022, n. 185 sono state dunque adottate le Linee guida ANAC-AGCOM per l’affidamento degli appalti pubblici di servizi postali.

Con le Linee guida s’intende fornire criteri applicativi ed indicazioni operative alle stazioni appaltanti in sede di applicazione delle norme contrattuali in materia postale. Ciò al fine di orientare le amministrazioni pubbliche impegnate nelle procedure di appalto, agevolare l’applicazione del quadro normativo di settore, garantire la conformità e l’uniformità delle attività amministrative alla vigente disciplina contrattuale pubblicistica ed alle disposizioni in materia postale.

Le Linee guida, oltre a richiamare la normativa applicabile agli affidamenti di servizi postali, affrontano in particolare i seguenti argomenti:
- oggetto dell’affidamento e divisione in lotti di recapito;
- copertura del servizio di recapito;
- informazioni che devono essere presenti nei documenti di gara;
- determinazione dell’importo a base di gara;
- contratti continuativi di servizio e/o fornitura sottoscritti dall’aggiudicatario in epoca antecedente alla indizione della procedura di gara. Corrispondenza internazionale. Recapito attraverso accordi di accesso e utilizzo di servizi equivalenti di Poste Italiane;
- raggruppamenti temporanei di imprese;
- requisiti speciali di partecipazione;
- criteri di aggiudicazione;
- modalità di esecuzione;
- penali;
- notificazioni a mezzo posta di atti giudiziari e comunicazioni connesse e di violazioni del codice della strada.

Dalla redazione