Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Costo del lavoro nei contratti pubblici: aggiornamento per servizi di call center
In tema di contratti pubblici, ai sensi della lett. d), dell’art. 97, comma 5, del D. Leg.vo 50/2016, deve essere esclusa dalla gara di appalto l’offerta che risulti anormalmente bassa in quanto il costo del personale è inferiore ai minimi salariali retributivi indicati dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale in apposite tabelle previste dall’art. 23, comma 16, del D. Leg.vo 50/2016.
In attuazione del predetto articolo, il D. Min. Lavoro e Pol. Soc. 12/08/2021, n. 53, stabilisce il costo del lavoro medio al minuto di effettiva prestazione per il personale dipendente da imprese che svolgono attività di call center, a valere dai mesi di aprile e dicembre 2021, aprile, ottobre e dicembre 2022.
***
Si segnala inoltre che, con il D. Min. Lavoro e Pol. Soc. 02/08/2021, n. 51 è stato stabilito il costo medio orario del lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti le attività ferroviarie.