Costo del lavoro nei contratti pubblici: aggiornamento per servizi di call center | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : FL6578

Flash news del
08/09/2021

Costo del lavoro nei contratti pubblici: aggiornamento per servizi di call center

Con Decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali 12/08/2021, n. 53, è stato aggiornato il costo del lavoro medio per il personale dipendente da imprese che svolgono attività di call center.

In tema di contratti pubblici, ai sensi della lett. d), dell’art. 97, comma 5, del D. Leg.vo 50/2016, deve essere esclusa dalla gara di appalto l’offerta che risulti anormalmente bassa in quanto il costo del personale è inferiore ai minimi salariali retributivi indicati dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale in apposite tabelle previste dall’art. 23, comma 16, del D. Leg.vo 50/2016.

In attuazione del predetto articolo, il D. Min. Lavoro e Pol. Soc. 12/08/2021, n. 53, stabilisce il costo del lavoro medio al minuto di effettiva prestazione per il personale dipendente da imprese che svolgono attività di call center, a valere dai mesi di aprile e dicembre 2021, aprile, ottobre e dicembre 2022.

***

Si segnala inoltre che, con il D. Min. Lavoro e Pol. Soc. 02/08/2021, n. 51 è stato stabilito il costo medio orario del lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti le attività ferroviarie.

Dalla redazione