FAST FIND : FL6569

Flash news del
02/09/2021

Bandi marchi, disegni e brevetti 2021: apertura dei termini per presentazione delle domande

Il MISE, con Bandi del 27-29/07/2021, ha disposto la concessione di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi dell’unione europea e internazionali (Bando Marchi+2021), nonché per la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni e modelli (Bando Disegni+2021) e dei brevetti (Bando Brevetti+). Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 38 milioni di euro.

Marchi
Il Bando Marchi+2021 prevede la concessione di agevolazioni alle micro, piccole o medie imprese per favorire la registrazione di marchi dell'Unione Europea presso l'EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) e di marchi internazionali presso l'OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale), attraverso l'acquisto di servizi specialistici.
Le risorse disponibili ammontano a 3 milioni di euro.
Il Bando indica soggetti beneficiari e requisiti di ammissibilità, tipologia delle spese ammissibili e entità dell'agevolazione.
La domanda di partecipazione può essere presentata a partire dalle ore 9.30 del 19/10/2021.

Disegni
Il Bando Disegni+2021 è finalizzato a supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale per l'acquisizione di servizi specialistici.
Le risorse disponibili ammontano a 12 milioni di euro.
Il Bando indica soggetti beneficiari e requisiti di ammissibilità, oggetto dell'agevolazione e durata del progetto, tipologia delle spese ammissibili e entità dell'agevolazione.
La domanda di partecipazione può essere presentata a partire dalle ore 9.30 del 12/10/2021.

Brevetti
Il Bando Brevetti+ è finalizzato all'acquisto di servizi specialistici connessi alla valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti.
Le risorse disponibili ammontano a 23 milioni di euro.
Il Bando indica soggetti beneficiari, spese ammissibili e entità del contributo.
La domanda può essere presentata a partire dalle ore 12.00 del 28/09/2021

Dalla redazione